up regia di Pete Docter, Bob Peterson USA 2009

Al cinema nell'Ottobre 2009

•  Altri film di Pete Docter
•  Altri film di Bob Peterson

Trama del film Up

Carl Fredricksen è un anziano signore che per tutta la vita ha sognato di girare il mondo, ma ha dovuto scontrarsi coi problemi della realtà quotidiana come le bollette e gli acciacchi dell'età. Quando a 72 anni la vita sembra non offrirgli più tempo per realizzare il suo sogno bussa alla sua porta Russell, un boyscout di 8 anni che deve fare la sua buona azione. Sarà con lui che Carl Fredricksen intraprenderà il viaggio dei suoi sogni in Sudamerica, dove incontreranno animali selvaggi e persino degli inaspettati nemici.

Miglior film d'animazioneMiglior colonna sonora
VINCITORE DI 2 PREMI OSCAR:
Miglior film d'animazione, Miglior colonna sonora
Miglior film d'animazioneMiglior colonna sonora (Michael Giacchino)
VINCITORE DI 2 PREMI GOLDEN GLOBE:
Miglior film d'animazione, Miglior colonna sonora (Michael Giacchino)

Voti e commenti su Up, 347 opinioni inserite

Pagina di 5   Commenti Successivi »»

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gabe 182  @  16/07/2023 00:55:37
Eccezionale, di UP ne avevo sentito parlare molto bene, e posso solo confermare l'ennesima grande prova firmata dalla Pixar.
"Up" è un film d'animazione di una squisita leggerezza. Tutto sembra reggersi su sottili e leggeri equilibri che, contrariamente a quanto si possa pensare, non tolgono alcuna solidità all'opera. È tutto così semplice ed immediato che gli eventi si susseguono con naturalezza e spontaneità, evitando qualsiasi forzatura nella trama ma anche banalizzazioni che potrebbero esserne una naturale conseguenza. Anche il ritmo del film è impeccabile, sapendo coinvolgere lo spettatore nei momenti importanti e accompagnandolo intelligentemente negli intermezzi.
La storia è semplice e come nella migliore tradizione, tutto viene ispirato dai buoni sentimenti. Ci sono varie tematiche che si intrecciano e che vanno a costituire i vari piani di lettura. C'è la tematica del sogno, stupenda, che ci riporta alle radici e al senso originario del cinema. A questa tematica è strettamente legata l'immagine della casa volante appesa ai palloncini, un'immagine poetica e surreale destinata a rimanere nell'immaginario collettivo. C'è la tematica della vecchiaia e dei ricordi, la quale costituisce il lato più adulto del film.
Genericamente sono riuscitissime: la caratterizzazione dei personaggi, la resa digitale dei sentimenti e delle espressioni, la bellezza e la cura minuziosa delle immagini. Un film che dietro alla leggerezza della fantasia, nasconde un'intelligente profondità.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Edgar Allan Poe  @  08/02/2022 19:01:16
Gran bel film Pixar, non fra i migliori, ma fa comunque la sua figura. L'intreccio è come al solito abbastanza lineare, ma la vicenda è molto interessante sia di per sé, sia per i personaggi che vengono mostrati (una delle rarissime volte in cui vediamo un anziano protagonista di un film d'animazione di così ampia portata), sia per le ambientazioni e, come sempre, per la tecnica della Pixar, che quando si tratta di animazione 3D non lascia praticamente mai a desiderare.

XYX324  @  03/08/2021 10:17:09
Bel film Pixar ma non tra i miei preferiti. La storia è simpatica pur essendo più adatta ai bambini rispetto a "Ratatouille" e "Wall-E". La computer-grafica migliora sempre di più. Consigliato.

jek93  @  04/03/2018 17:27:39
I primi 20 minuti di film sono da 9, sicuramente da Oscar, ma sfortunatamente il resto del film scade nel voler raggiungere un target di età estremamente basso, perdendo di contenuti e di fascino.
Nel complesso è un film che si può tranquillamente vedere, senza particolari pretese e senza gridare al capolavoro.

daaani  @  20/08/2017 12:19:30
marcogiannelli  @  29/09/2016 21:14:18
un film molto umano, nei primi 10 minuti siamo davanti ad un capolavoro capace di commuovere chiunque
non si va mai sul banale e la simbologia è importantissima, davvero un capolavoro

m3tal  @  02/01/2016 17:21:05
Beh, che delusione. Dopo aver letto/sentito per anni di chi lo considerava tra i migliori Pixar in assoluto, mi tocca pensare che questi abbiano visto solo una mezzora di film, perché davvero non trovo altre spiegazioni: dopo un inizio incisivo e promettente, pare tutt'a un tratto di guardare un'opera completamente diversa, con personaggi dimenticabili, gag scemotte e un climax che non arriva mai.

faluggi  @  08/08/2015 09:07:45
Ho appena finito di vedere UP e sono francamente incazzato, frustrato e nervoso.
Film d'animazione partito alla grande, con quel monologo profondo sulla coppia dei Fredricksen, poi c'è tutta la questione della casa che sta per essere abbattuta, il viaggio in Sud America ecc...

E fin qui VOTO: 9

Poi appena incontrano il cane, lo struzzo e soprattutto l'uomo che sta sull'isola inizia la discesa nel c4gatoio, con il protagonista vecchietto che doveva usare il bastone per camminare che si trasforma in John McClein e si arrampica sulle mongolfiere, fa gli slalom giganti, si aggrappa ovunque, fa le arti marziali persino.

E qui VOTO: 1

TOTALE: 4

Pixar un film stavi facendo e hai mandato tutto a rotoli, ma vaffan**** va!

Ultima risposta 25/10/2015 00.54.01
ferzbox  @  18/02/2015 17:45:06
Questa produzione del 2009 è forse una delle più dolci e commoventi (nonchè divertenti) opere prodotte e realizzate dalla Pixar.
"Up" è un film d'avventura che vede per protagonisti un giovane bambino boy scout ed un signore anziano rimasto solo dopo la morte della moglie.
Come tutti i film Pixar anche "Up" si concentra su un'avventura piena di ironia e azione,ma quello che colpisce particolarmente è l'incredibile somiglianza dei due mattatori; d'altronde è risaputo che quando l'età avanza si ridiventa un pò bambini......
Tuttavia i momenti commoventi sono davvero efficaci,forse per conto mio,addirittura più incisivi del lato ironico e fanciullesco;i ricordi che Carl ha della moglie defunta(conosciuta durante la sua infanzia e amante delle avvenure ed esplorazioni) riescono a colpire davvero molto dal punto di vista emotivo,dando secondo me una marcia in più rispetto a tanti altri film in computer grafica.
La buona fattura del livello tecnico è indiscutibile,ma d'altronde si sa,quando c'è la Pixar di mezzo è una garanzia; credo che sia uno dei pochi prodotti di questo genere che sia riuscito a commuovermi davvero(la potenza dell'amore.....)....
....sono dell'idea che le cose più semplici,quelle che fanno parte del quotidiano e compongono la vita della maggior parte delle persone,siano le più forti in assoluto....
Consigliato a chiunque....indipendentemente dall'età......e considerato di cosa parla la pellicola direi che è scontato.....
Ovviamente alla Walt Disney non faccio alcun complimento,dato che ultimamente si limita solo a mettere la grana e distribuire nelle sale....comoda la vita eh?!.....perchè inventare se c'è chi inventa per loro?....bravi,da applauso......la Pixar meriterebbe di fare tutto da sola,invece di marchiare i loro prodotti con una casa come la Disney che furbamente ne acquisisce i diritti.....va bhè,polemica finita....

topsecret  @  02/10/2014 22:40:32
Il sodalizio tra la Pixar e la Disney produce gioiellini come questo UP, tanto malinconico all'inizio quanto frenetico ed avventuroso per tutto il resto della durata.
Un concentrato di emozioni, colori e personaggi indimenticabili caratterizzano questa esperienza ludica avvincente e densa di umanità.
Da vedere e premiare.

Dick  @  05/09/2014 14:09:21
Film proprio divertente e avventuroso e allo stesso tempo toccante con due simpatici protagonisti. Proprio spettacolare la resa delle cascate Paradiso e belle ed avvincenti le scene d' azione.

Filman  @  31/07/2014 15:12:00
Definendo e confermando il progresso dei Pixar Animation Studios, UP di Pete Docter dimostra un miglioramento dell'animazione filmica, non solo a livello prettamente tecnico e di Computer Grafica, ma anche attraverso una modernizzazione dei film per bambini, abbandonando un mondo favolistico per entrare in un ambito concettualmente umano.
All'eccezionalità tecnica, raggiunta dal progresso tecnologico della stessa casa di produzione, viene applicata una briosa direzione visiva, colorata, vivida ed emozionante, narrante con semplicità ma con altrettanta intensità, una coinvolgente e calorosa sceneggiatura, che riesce a calibrare un preponderante lato drammatico ad avventura e simpatica comicità.
Toccante e divertente, commovente e scoppiettante, l'effervescenza della pellicola, di matura, originale e geniale fattura narrativa, accompagna il vecchio protagonista, col suo giovane compagno, in un viaggio prodigioso, che provocherà in lui un'epifania emotiva, in grado di realizzarlo a livello spirituale, in cui, comprendendo la bellezza della vita, riuscirà ad abbandonare i fantasmi del passato dai rimorsi interiori.

DarkRareMirko  @  27/05/2014 01:13:29
Molto bello e malinconico, soprattutto nella parte iniziale; personaggi super, tanta inventiva (i cani che parlano, la casa con i palloncini, le montagne Tepui, ecc.), aspetto tecnico da urlo.

Originale, toccante, ben doppiato da Giannini e Foà, come morale vede il non arrendersi riguardo ai propri sogni e l'importanza della cooperazione anche riguardo a questo fine.

Tra i migliori film Pixar di sempre e meritati i due Oscar; ha più di un elemento stilistico orientale, soprattutto riguardo ai 2 protagonisti.

Una ventata d'aria fresca riguardo all'animazione USA.

sagara89  @  18/05/2014 11:26:14
una piccola opera d'arte. Sia visivamente che come colonna sonora la Pixar non ha mai fatto meglio. Una storia commovente e divertente allo stesso tempo.

horror83  @  13/04/2014 10:20:15
Questo cartone mi è piaciuto. Tecnicamente la computer grafica è molto bella, e i colori molto accesi. La storia mi è abbastanza piaciuta, ma ho preferito di più la prima parte della seconda, perché

Il voto è la media tra i voti della prima parte e della seconda (la prima parte è da 8 mentre la seconda è da 6, quindi il mio voto è 7).

look  @  19/02/2014 16:40:19
Dopo 2 capolavori come Ratatouille e Wall-E, prosegue il cammino della Pixar verso una concezione ancora più matura e aggiornata del cinema di animazione, attraverso una nuova tappa che rappresenta forse una delle imprese più difficili e audaci mai portate a termine dalla mitica casa di produzione statunitense. E questo non solo per la scelta di inserire come protagonisti (attenzione: non comprimari) esseri umani in tutto e per tutto. "Up" (grazie a Dio almeno stavolta abbiamo mantenuto il titolo originale) è un film che circola con aria discreta attorno a concetti quasi impossibili da trasmettere in maniera didattica ad un bambino, quali l'amore, quello vero, la senilità, la famiglia, l'abbandono, la morte. Ma per la Pixar l'impossibile rappresenta solo un traguardo da raggiungere e superare. Difatti basta un prologo di pochi minuti per condensare tutti questi concetti in un unico e toccante flashback che ripercorre la vita del protagonista, fra sogni perduti e malanni incurabili. E la magia avviene nuovamente. La magia della Pixar, che con un dolce tocco, ammalia il cuore degli spettatori di tutte le età, senza ammicchi o retorica gratuita. Ciò che vedono gli occhi di un adulto possono vederlo, magari in maniera ancora più lucida e arguta, quelli di un bambino. Sempre con quella dolce e sana leggerezza, senza mai scadere nel frivolo o nel banale. E all'affresco prende parte anche un riuscitissimo ed esaltante espediente Magrittiano nel vero senso della parola, che ci trasporta in magnifici, imprevedibili e colorati mondi perduti. Passata un'ora dal folgorante inizio, pare sia inevitabile urlare all'ennesimo capolavoro ma la trama perde quota, e si incaglia in diversi elementi inopportuni e parecchio grossolani che rovinano la sceneggiatura del film sino a quel momento perfetta. Innanzitutto i cani parlanti connotati da un umorismo alquanto spicciolo e pacchiano degno solo del peggior prodotto Dreamworks. Parliamo poi dell'antagonista: Mai mi sarei aspettato da parte della Pixar un personaggio tanto fiacco e abbozzato come quello di Charles F. Muntz, distinto da una malvagità veramente eccessiva e immotivata, manco fosse un serial killer. L'epilogo inoltre, violentissimo

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER , poco in linea col resto del film, anzi, col resto della filmografia Pixar. Malgrado questi elementi, rimane comunque un buon prodotto d'animazione, divertente, toccante, colorato, maturo, degno insomma di portare quel marchio di fabbrica.
Inutile parlare dell'aspetto tecnico, ineccepibile. Deliziosa la colonna sonora, Oscar meritato.

Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  05/01/2014 12:54:11
Film di una dolcezza infinita, semplice e leggero e colorato come un palloncino. Veramente ottimo.

Blatta Blasfema  @  04/08/2013 13:01:55
Tanto divertente quanto commovente.
Bella la storia e fantastici i personaggi.
Magnifico.

Bluesky  @  18/07/2013 22:21:16
straordinario, intenso e divertente!

Hyogonosuke  @  09/07/2013 20:26:37
Veramente bello.
Con una storia carina e sentimentale alle spalle, con personaggi singolari e trovate originali

rendono questo film d'animazione un piccolo gioiello.

Il mio preferito Pixar insieme a Nemo e Toy Story

sossio92  @  17/06/2013 11:41:34
I primi 15 min di film , con la storia della coppia valgono tra virgolette tutto il film , davvero emozionanti *-* , un vero esempio da seguire , il vero amore : ) , per il resto non ci si annoia mai , colori sgargianti , ottime colonne sonore , bei personaggi :) .

bm_91  @  31/01/2013 19:12:36
Uno dei migliori film della Pixar...ai livelli di Toy Story e Monsters & Co.

weareblind  @  15/01/2013 13:52:21
Onestamente da brivido la vita di Carl e Ellie nei primi 15 minuti. Grandissimo film.

FurFante9  @  10/01/2013 10:42:03
Trama da 6

Grafica ed effetti visivi da 9...minimo!!

Film da 7,5

Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  27/12/2012 11:33:17
Sentite, pochi *****, questo cartone è una meravigliosa favola onirica e surreale, che per quanto mi riguarda potrebbe anche solo essere

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER. Il primo quarto d'ora racchiude semplicemente la più bella rappresentazione di una storia d'amore che abbia mai visto, e quanto segue rimane una divertente e colorata avventura che denuncia un totale disinteresse per il marketing o il merchandising tipicamente disneyano: e difatti dopo questo la Disney, prese in mano le redini della Pixar, si lancerà nei più affidabili brand di Toy Story, Cars e Nemo. Ma a me l'anarchia creativa della Pixar fino a questo punto ha lasciato sempre soddisfatto, e spero che ritorni ancora con altri progetti ugualmente pazzoidi.

Ultima risposta 15/01/2013 13.51.46
Supercecco  @  27/12/2012 10:09:49
Veramente magnifico, alterna momenti estremamente commoventi a grande intrattenimento. E' vero che la seconda parte è inferiore alla prima e che in alcune parti lo svolgimento è prevedibile, ma siamo comunque su livelli altissimi. La grafica è bellissima. Cani parlanti da 10/10

prof.donhoffman  @  28/11/2012 17:58:26
Ritrovarsi a piangere dietro gli occhialoni 3d.

Dom Cobb  @  14/07/2012 18:10:47
Solito film Pixar, che finalmente riesce a creare qualcosa di decente, anche se ben lontano dall'essere un capolavoro, anzi. Comincio innanzitutto dalla grafica, nella quale si nota un lieve miglioramento rispetto ad altri cartoni come Gli Incredibili (non che fosse difficile), ciònonostante una spanna sotto quella di altre major, come la Dreamworks o la Blue Sky.

In secondo luogo vi sono i personaggi, di cui l'unico degno di nota è il sig. Fredriksen, il protagonista: egli è forse l'unico vero personaggio sviluppato in maniera completa, al centro di una (quasi) commovente love story atipica per un film del genere e dei momenti più toccanti. Talmente tanto ci si concentra su di lui da trascurare tutti gli altri, che comunque risultano sufficientemente simpatici ed adorabili: i problemi familiari di Russel vengono appena abbozzati, alle spalle comiche non viene dato il giusto spazio, anche il cattivo risulta un mero copia-incolla.

Perfino sul lato della storia si vede che ci si è sforzati poco: dopo una prima parte davvero ben fatta, il film si lascia andare e alla fine ricorda fin troppo il sopracitato Bianca e Bernie, provocando micidiali sensi di deja-vu.
Non fraintendetemi, il film non è da buttare, ma secondo me non si potrebbe andare oltre una prima visione, né varrebbe la pena di pagare per vederlo. Tanto si riesce a prevedere che cosa accadrà.

Ultima risposta 18/08/2012 17.21.54
KRIS.K  @  13/06/2012 18:32:47
Buon film della Pixar che però preferisco Toy Story e monster e co,di gran lunga. Qui la prima parte molto interessante , lo svolg non mi ha convinto, alcune scene del finale belle. carino nel complesso.

Arizona  @  26/04/2012 14:18:51
I bambini, sappiamo bene, non si stancano mai di vedere lo stesso cartone animato.
Affidandoci al loro gusto, abbiamo imparato a memoria le battute di Peter Pan, Biancaneve e chi più ne ha più ne metta.
Io, da zia regolarmente propositiva quale sono, invito la mia piccola fruitrice di cartoons alla visione di qualcosa di "nuovo".http://ilgrandecarro.blogspot.it/2012/04/up.html

kako  @  13/04/2012 13:07:25
un altro splendido cartone animato della pixar, bellissime immagini, stupendi personaggi e una storia divertente, coinvolgente ed anche commovente.

nikko  @  02/03/2012 15:01:32
Uno dei migliori film Pixar, e anche quello con tematiche più "adulte" rispetto allo standard di questa casa di produzione.
Consigliatissimo!

Crazymo  @  22/01/2012 17:16:48
Gran bel film d'animazione made in Pixar. Stupendo, divertente e commovente fino alla fine!.

guidox  @  02/01/2012 13:54:50
raramente mi è capitato di virare dall'alto al basso così decisamente sul giudizio di un film nel breve volgere della sua durata.
come sottolineato da altri prima di me, la primissima parte è pura poesia e si rimane quasi senza fiato per la sua bellezza, il che ti fa essere sicuro di stare per assistere ad uno di quei capolavori che ti rimangono dentro per sempre.
improvvisamente però, è come svegliarsi dal sogno e ad un certo punto non trovi più quella magia e anzi, pian piano, subentra anche una certa irritazione, sia per le situazioni che per i personaggi proposti.
sufficienza di stima per l'eccellente qualità del primo quarto d'ora del film, per il resto a mio parere non ci siamo.
la cosa che mi ha infastidito di più è stato quel sotterraneo strizzare l'occhio al pubblico dandogli in pasto una morale non fanciullesca ma proprio infantile, quando si poteva tranquillamente rimanere ai livelli iniziali, magari avendo più coraggio e meno fini commerciali, anche perchè sarebbero stati comunque assicurati.

douglas  @  23/11/2011 19:54:27
speXia  @  14/08/2011 13:39:21
Di solito snobbo i film d'animazione ma questo mi è piaciuto tantissimo! Personaggi ben caratterizzati,scene commoventi e poetiche,le musiche sono adattissime!
Bello!

Invia una mail all'autore del commento Mr Mandarino  @  07/08/2011 22:10:50
Non mi sembra di esagerare nel dire che è il miglior film d'animazione mai realizzato.
Più profondo di qualsiasi favola che sta alla base della sceneggiatura di qualsiasi film d'animazione e nel contempo ugualmente divertente, con in più delle parti assolutamente commoventi.
Già solo i primi 10 minuti, presi da parte come se fosse un cortometraggio, valgono la visione.

.Kia90.  @  13/07/2011 23:43:18
Di straordinario in questo film ci sono la grafica, la musica e la romanticissima storia d'amore di Carl Fredricksen con la sua Ellie.
Meraviglioso il primo quarto d'ora, il resto si perde molto in una storia al limite dell'assurdo... Troppe cose sono state, a mio avviso, esagerate

non mi è piaciuta poi la scelta del cattivo

dell'ultima parte salvo solo

Nonostante tutto resta un buon film, godibile, ma che difficilmente rivedrei.

Leonardo76  @  07/07/2011 21:00:19
bel cartone

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  07/07/2011 17:08:10
Carino, niente di eccezionale. Parte bene poi si perde un po'.
Simpaticissimo il bambino boyscout.

Ultima risposta 12/09/2012 14.11.36
trickortreat  @  02/07/2011 22:51:12
La prima parte è perfetta e mi ha fatto ridere moltissimo! Ma quando entrano in gioco gli antagonisti il film perde abbastanza, anche per il fatto che non mi sono proprio piaciuti i "cattivi". Fortunatamente la pellicola si regge grazie al carisma dei 4 protagonisti, formidabili! Davvero un buon film! Le prime sequenze sono incredibilmente poetiche.

idefix77  @  02/07/2011 20:44:01
Sono veramente entusiasta di questo film, certamente come dicono altri la parte poetica iniziale è superlativa e dopo le situazioni si fanno un pò più stile "Cartoon" ma d'altronde è un film di animazione per grandi e piccini, si ride, ci si commuove, veramente tutto quello che si può desiderare da un film. E poi, che grafica!!!! Sarà che l'ho visto in HD ma ancora non avevo visto cose del genere soprattutto la scena del volo iniziale. Fantastico!

marcos987  @  02/07/2011 04:53:28
ci sono 6-7 minuti di questo film che sono pura poesia accompagnati da una musica un po' malinconica che sposa perfettamente la sequenza animata.

La parte centrale del film perde un po' lo smalto iniziale ma nel complesso risulta un buon film. Da vedere.

Leonida86  @  24/05/2011 13:02:58
me lo sono praticamente trovato tra i piedi e me lo son visto per passare il tempo.
sono rimasto estasiato.
commovente, originale e perfino avvincente.
colonna sonora stupenda.
da vedere.

grillone  @  09/05/2011 20:20:26
veramente fantastico. uno dei film di animazione piu belli di sempre

franky83  @  09/05/2011 12:31:53
Prima parte eccellente,cala nella seconda.Sicuramente consigliato

Urasawa  @  03/05/2011 17:14:11
Straordinario soprattutto nella prima parte, forse un po' troppo coraggiose alcune scelte nella seconda metà, ma dopo un attimo di sbandamento iniziale le si apprezzano

MarcoVe84  @  31/01/2011 11:32:55
Eccezionale. Riesce a far ridere e a commuovere come ben pochi film.

alastar  @  25/01/2011 10:02:07
Devo dire che mi aspettavo qualcosa di meglio e sono d'accordo con chi dice che la prima parte è stata molto meglio della seconda,forse perchè lo abbiamo visto con gli occhi di adulto,ma devo dire che l'introduzione alla storia,il racconto della vita di quel simpatico vecchietto,la perdita della moglie fino all'incontro con il bambino è qualcosa di veramente speciale,poi forse la trama si sviluppa in maniera un pò superficiale anche se la scena finale risulta molto carina.Ottimo il disegno e la regia come in molti film Pixar,nel complesso un lavoro discreto.

Project Mayhem  @  24/01/2011 12:06:37
Personalmente, l'ho trovato meritevole di dismissione di qualsiasi filtro machistico: si piange con commozione e si ride di gusto.
Veramente bello.

Lopan88  @  22/01/2011 11:07:12
Non sono un appassionato di film di animazione, al contrario, li trovo infantili e noiosi, specialmente quelli attuali della disney (troppo bizzarri) e quelli della dreamworks (che non riescono mai a farmi ridere nonostante sia questo il loro intento); per questo quando voglio vedere un film d'animazione devio sempre verso il cinema di Miyazaki che rappresenta sempre un'alternativa più matura.
Questa volta però non è così... UP è qualcosa di più del solito film d'animazione a cui la Disney ci ha ormai abituati. Mai la mia immaginazione è stata tanto stimolata, l'ho rivisto quattro volte e penso che anche sta sera lo riguarderò.

Ringo90  @  08/01/2011 17:41:45
Spesso l'Academy cade nel brutto vizio di dare premi all'intenzione, il che è odioso specialmente se questa intenzione è assolutamente finta, il solito specchio per allodole che ci cascano. L'ha capito bene la Pixar che ora provvederà a inserire in ogni film 15 minuti iniziali di poesia e commozione e si beccherà automaticamente l'Oscar, anche se poi il resto del film è la solita schifezza commerciale. Anzi, devo dire che questo UP è anche peggio delle solite robe commerciali, perchè quelle almeno servono al momentaneo intrattenimento, queste qui intratterrebbero solo un bambino sul seggiolone. Davvero una delusione veder iniziare una storia così bene e veder sprecato un personaggio come quello del vecchietto per ritrovarsi a vedere mocciosi insopportabili, cani parlanti e che guidano aerei, case che volano coi palloncini e altre assurdità simili. Vero che è un cartone animato, ma è davvero troppo: anche con i classici Disney, a rivederli adesso, ti accorgi delle dovute esagerazioni ma non stonano mai.
Il voto si alza solo perchè obiettivamente è ben realizzato per quanto riguarda grafica e musiche, ma questo è ormai uno standard Pixar.
Un'ultima nota: scegliere la strada della poesia in favore di quella del commercio è una scelta difficile quanto rara. Lo sa bene Miyazaki che ha scelto la prima e a causa di ciò devo farmi 30 km per trovare un cinema che trasmetta un suo film. Ma ne vale la pena.

Ultima risposta 28/02/2015 00.52.16
Tigrero91  @  31/12/2010 10:58:18
Come altri utenti hanno detto ,la prima parte e` veramente bella, interessante , drammatica,nostalgica,poi dalla seconda parte inizia l`animazione solita, molto infantile, per bambini insomma,(i cani con l`aereo).La grafica, i colori ci stanno ma non mi ha convinto troppo, questo lungometraggio,ho preferito altri della pixar.sufficente.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Zazzauser  @  26/12/2010 04:07:49
A quanto pare non sono l'unico ad aver avuto questa impressione: il primo quarto d'ora è di una poeticità e di una tenerezza incredibile - due bambini che condividono lo stesso sogno d'avventura e che continuano a lottare per esso durante tutta una vita, fra i mille problemi e le mille insoddisfazioni, fino alla morte. Sempre con il sorriso, sempre con quel mai sopito spirito fanciullesco che arde dentro di loro e dentro quel salvadanaio, continuamente rotto dagli ostacoli dell'esistenza, che racchiude quella felicità utopica alla quale non smettono di agognare. Quei pochi ed intensi minuti d'apertura bastano per convincere lo spettatore di essere di fronte all'ennesimo grandissimo cartone Pixar. Ma purtroppo, continuando la visione, la realtà si rivela diversa.
Dopo il prologo, il cartone inizia a virare su uno stile generale troppo bambinesco e si manifesta il vero target della pellicola, indirizzato (come purtroppo spesso accade nei cartoni) esclusivamente ad una fascia d'età bassa senza curarsi di catturare una fascia di pubblico un po' più ampia. La struttura narrativa si lascia andare a buchi, incongruenze, facilonerie di trama e illogicità diffuse ("come fa Carl ad ottant'anni suonati in una notte a legare migliaia di palloncini?" "Un bambino di sette anni sparisce di casa per giorni e nessuno si preoccupa?") che vengono facilmente ignorate dagli infanti ma all'occhio degli adulti stridono un po' - anche se si tiene ben presente che è comunque un cartone animato -. I personaggi vengono delineati quel tanto che basta per tirare avanti la storia e la loro caratterizzazione si arresta alle apparenze. Ci si cura troppo di farli diventare simpatici, teneri, curiosi, strambi, esilaranti (il cane e l'uccello sono poco più di macchiette) e troppo poco di fare un reale passo avanti, e renderli veri e soprattutto capaci di scatenare una concreta sympatheia (intesa alla greca) nello spettatore. Menzione a parte per il personaggio di Carl Fredricksen, emblema della solitudine della vecchiaia e dell'attaccamento degli anziani ai propri ricordi, ai propri spazi e ai propri luoghi in una società che è cambiata troppo in fretta per loro, rimasti ancora ancorati al passato.
Il marchio è Pixar, ed una certa qualità (al di sopra della media) è ormai sempre assicurata: animazione come al solito eccellente, bel design dei personaggi, intrattenimento immancabile, capacità più unica che rara di emozionare con le immagini (parlo di impatto visivo), trovate tutto sommato originali. Piacevolissimo da seguire, ricco di ritmo, azione e la giusta dose di risate. Ma a scandagliare nel profondo, questo Up crea - ed ha creato - delle aspettative fin troppo alte, Docter e Peterson non ingranano mai la marcia in più, ed almeno per quanto mi riguarda la mia previsione di trovarmi di fronte ad un capolavoro è stata ampiamente disillusa.
Nel complesso positivo, ma di reggere il confronto con i precedenti Wall-E e soprattutto Ratatouille non se ne parla neanche. Sinceramente mi aspetto dalla Pixar opere di ben altro spessore

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR pier91  @  14/12/2010 15:50:33
Sono dell'opinione che nel cinema le tecnologie non vadano respinte. è pur vero che specie nell'animazione tolgono poesia, ma spesso è solo colpa dell'incompetenza. Up mi aveva quasi convinto, ma poi...bam.La seconda parte del film è del tutto inappropriata, stonata e sconclusionata. Peccato, proprio peccato

7219415  @  07/12/2010 20:37:40
_Hollow_  @  28/11/2010 16:54:27
Bellissimo e commovente. Era da anni che non vedevo un così bel film d'animazione della Pixar ... in quanto a bellezza e sentimento se la gioca solo con i più bei film di Miyazaki, con questo ho detto tutto.

ValeGo  @  20/11/2010 18:49:59
I primi minuti di film in cui c'è la storia dei due vecchietti è triste..mi sono ritrovata a piangere!e tutti quei palloncini colorati..!

woyzek  @  18/11/2010 23:38:33
A me non è piaciuto. Mi è sembrato tanto un film perbenista

elnino  @  15/11/2010 21:27:47
vale la pena guardare altro.

Febrisio  @  04/11/2010 23:44:31
Quando le aspettative son alte, è facile deluderle. Up non lo fa, giocando le sue carte migliori con leggerezza e simpatia azzeccata.

ReginaDiCuori  @  01/11/2010 15:19:13
Con tutti quei palloncini e quella casetta colorata mette il buon umore... Simpaticissimi i personaggi, soprattutto Russel, e storia molto originale. L'inizio è davvero bello con i due protagonisti da bimbi!

filipporich  @  29/10/2010 00:15:22
Ottimo film d'animazione. Storia abbastanza originale e personaggi azzeccati,
Bello.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Aliena  @  25/10/2010 19:59:06
Look mummy, there is an aeroplane up in the sky!
m'è piaciuto: è leggero colorato e fantasioso proprio come quei palloncini che fanno volare una casa
insomma è una fiaba dalla ineccepibile resa pixar
i personaggi sono credibilmente incredibili
sorvolando sui due protagonisti (uè un cinese e un vecchio, praticamente la popolazione del futuro)
accarezzo le penne del meraviglioso uccello nosense
e del cane! mio dio, chi ha un cane non può non aver apprezzato completamente la resa di quel cagnotto
'non ti conosco ancora ma già mi piace vuoi essere il mio padrone?!'
'il mio padrone mi ha fatto questo collare perchè possa parlareSCOIATTOLO! come va?'
uahhahahahahahahhah anche i miei cani sono così!!!

vabbè insomma tanto leggero e friabile da sembrare un biscotto solo per bambini (e cani.. no scusate ma i cani sono resi davvero bene, tipo quando servono e poi mangiano ciò ceh hanno servito.. eh non ci si può opporre alla propria natura)

e invece a mio giudizio il personaggio dell'aviatore che da mito precipita nel ruolo di cattivo
trovo sia un dettaglio molto 'adulto'
e mi ha ricordato quella frase meravigliosa di Depardieu in 'Una pura formalità'
"nessuno dovrebbe incontrare il proprio mito: potrebbe accorgersi che anche lui ha i brufoli..."

Goodbye blue sky
Goodbye blue sky
Goodbye

RORIG  @  21/10/2010 23:17:17
Film di rara poesia e molto commovente soprattutto nella parte iniziale, con una colonna sonora adattissima ed immagini di notevole impatto che lo rendono splendido ed indimenticabile.
I primi minuti sono di una dolcezza inaspettata e conferiscono a tutto il film uno spessore inusuale per un cartone animato.
E' un film sui sogni e i desideri che abbiamo da ragazzi che talvolta ci accompagnano per tutta la vita e ci aiutano a superare i momenti difficili raccontato attraverso la comune avventura di due protagonisti molto diversi per età, un bambino ed un anziano.
L'anziano, con i suoi ricordi ed i suoi sogni mai sopiti, e' una novità tra i protagonisti di un film di animazione e nel rapporto tra lui ed il bambino, entrambi animati da un comune spirito di avventura, sta tutta la poeticità del racconto.
I due protagonisti si aiuteranno a vicenda ed entrambi potranno così vedere alla fine realizzati i propri desideri.
Dolcissimo, divertente per i bambini ma anche permeato, ad una visione adulta, dalla struggente malinconia del tempo che passa: assolutamente da non perdere, da vedere e rivedere.

micia74  @  16/10/2010 12:28:32
Il miglior film di animazione mai fatto fin ora!
Commovente, intelligente, emozionante fino alla fine.
Storia originale , con un ottima sceneggiatura, e un buon ritmo, molto realiste le scene tra i cieli...da vertigini.
Non è un caso che abbia vinto 2 oscar, meritatissimi entrambi

filmviewer  @  14/10/2010 15:17:41
bel film d'animazione, consigliato!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR jem.  @  12/10/2010 23:34:10
I primi quindici minuti sono qualcosa di assolutamente meraviglioso.
Tutta la poesia poi purtroppo si fa da parte per lasciare spazio un tranquillo e divertente film per bambini. Peccato se avesse continuato sulla scia iniziale sarebbe stato un capolavoro. Torna a commuovere anche nella parte centrale, in alcune scene e alla fine.

DDJgirl  @  10/10/2010 12:42:07
ero molto curiosa di guardare questo cartone, che è stato pubblicizzato come un capolavoro con tanto di 2 premi oscar....e finalmente sono riuscita nolleggiarlo, devo dire che all'inizio mi ha sorpreso perchè è stato molto triste, poi però quando parte per il viaggio iniziano le parti divertenti poi verso fine ridiventa un po' tragico ma si riprende con il finale...insomma un po' altalenante,ma nel vedere tutto il lavoro fatto dai disegnatori merita proprio un applauso

Gastone  @  09/10/2010 00:05:54
cartoncino leggero, ma che bello...

YourBestEnemy  @  29/09/2010 00:59:27
Bel film di animazione della Pixar che in molti mi avevano consigliato e che vale la pena di essere visto. I personaggi sono simpaticissimi e la storia è molto carina anche se diventa un pochino prevedibile man mano che si va avanti. Film tenerissimo e divertente che intrattiene facilmente...

Paolo70  @  25/09/2010 15:07:23
Film d'animazione che mescola la realtà con i sentimenti (in alcune parti davvero commovuenti) alla fantasia. Devo dire comunque che mi sarei aspettato qualcosa di più profondo ma resta un film gradevole che consiglio di vedere.

david briar  @  07/09/2010 14:37:33
nel complesso un film piacevole , tuttavia non fra i migliori della pixar. siamo lontani dall' apice toccato con il capolavoro wall-e e dalla poesia de" alla ricerca di nemo" . le risate non abbondano , solo alcune scene sono divertenti , a volte si rischia di finire nella banalità, e il film è vittima dei soliti clichè . ottima tuttavia la colonna sonora del film (vincitrice dell'oscar) e la caratterizzazione dei personaggi . buon film, ma niente di eccezionale, vincitore dell'oscar più per demerito degli altri film che per merito proprio .

James_Ford89  @  30/08/2010 16:53:01
Molto buono questo lavoro della Pixar che comunque è prevedibile nell'evolversi del film come ho già letto..
Meritato l'oscar per la colonna sonora.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR kubrickforever  @  18/08/2010 14:38:05
Purtroppo i prodotti della Pixar in questi anni non mi hanno fatto impazzire, eccezion fatta per Rattatouille. Intendiamoci, UP non è un brutto film anzi, è divertente quanto basta, intrattiene ed è (ovviamente) graficamente eccellente. Peccato per il buonismo di fondo, che proprio non sopporto.

Ciaby  @  18/08/2010 11:27:05
Perfetto cinematograficamente, abbastanza prevedibile nello sviluppo. Comunque sia, uno spasso.

crimal9436  @  30/07/2010 18:07:18
Risate e commozione

Shawn  @  29/07/2010 00:47:37
Bellissimo, uno dei migliori film di animazione in circolazione! Fa ridere, piangere, fa essere preoccupati e sa tenere incollati alla poltrona...Ottimo :)

Invia una mail all'autore del commento Banana Pie  @  22/07/2010 16:49:56
Non sono un gran fan della pixar ma sono partito abbastanza neutro guardando questo film perchè ne avevo sentito parlare molto bene e mi aveva incuriosito. Il pezzo iniziale mi ha ricordato molto la maison en petit cubes, anche se lo stile grafico della pixar non rende bene come il magnifico corto. Comunque, per i primi minuti ero molto soddisfatto e ottimista.
Con l'avanzare del film comunque si fanno notare sempre più i soliti clichè pixar [e non solo pixar ovviamente], nonostante qualche piccolo tocco di stile come la mezza metafora di quando il vecchio si libera dei mobili, che appesantiscono la casa impedendogli di continuare il cammino, il film non raggiunge le vette sperate appoggiandosi, al contrario di quello che ho letto in alcune recensioni, a scelte facili.
Devo ammettere che gli ultimi lavori Pixar mi piacciono sicuramente più dei primi, comprendendo il secondo me sopravvalutatissimo Nemo e il fondo toccato con Cars... film d'animazione sì carini, ma con i soliti difetti, principalmente i sentimenti superficialmente indotti da scelte facili e banali, Difetto che esplicitamente permane anche in questa pellicola.
Un'altro piccolo difetto è il fatto che il film sfida parecchio il "Suspension of disbelief", anche se questo è sempre per me piuttosto irrilevante.
A Wall-e avevo dato un 6 e mezzo tirato per via della grandissima delusione della seconda parte, questo film merita secondo me un voto analogo: un voto più che sufficiente, più di cosi difficilmente riesco a sbilanciarmi. un voto che espresso a parole rispecchia discretamente il mio punto di vista.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR 1819  @  21/07/2010 22:22:56
Carino, ma non tra i migliori della Pixar. La storia, ammirevole nella scelta dei personaggi -un anziano e un bambino assieme- risulta un po' troppo mielosa, e le risate non abbondano. Rimane una gradevole scelta se si cerca un po' di relax.

Pagina di 5   Commenti Successivi »»

NEW
flaminiaforce of nature - oltre l'ingannogenoa. comunque e ovunque
i delinquenti
 HOT R