un volto nella folla regia di Elia Kazan USA 1957

un volto nella folla (1957)

locandina del film UN VOLTO NELLA FOLLA

Titolo Originale: A FACE IN THE CROWD

RegiaElia Kazan

InterpretiAndy Griffith, Patricia Neal, Anthony Franciosa, Lee Remick, Walter Matthau

NazionalitàUSA 1957
Al cinema nel Marzo 1957

•  Altri film di Elia Kazan

Trama del film Un volto nella folla

Scoperto da una brillante cronista di una piccola stazione radio di Pigott, Arkansas, Solitario Rodhes Ŕ un cantautore girovago che in breve lasso di tempo diventa un personaggio di successo. Il suo potere e la sua influenza sul pubblico sono tali da scatenare in lui un'ambizione che lo porterÓ alla rovina.

Voti e commenti su Un volto nella folla, 7 opinioni inserite

Goldust  @  24/09/2021 11:30:31
Al momento della sua uscita questo film di Kazan deve essere stato un bello schiaffone all'establishment radio - televisivo del tempo visto il carico corrosivo di critica sociale e dei limiti dei mezzi di telecomunicazione che si portava appresso. Rivisto oggi sembra aver perso inevitabilmente un pò di fulgore e la storia sembra quasi anacronistica, se non addirittura grottesca. Se lo lasciamo calato nel suo contesto resta comunque ancora un lavoro vigoroso e zeppo di enfasi positiva: peccato che l'esordiente protagonista Andy Griffith sia costantemente oltre le righe, come a voler sottolineare che il personaggio prevarica sempre la persona. In compenso Patricia Neal è bravissima ( e lei sì, misurata ). Esordio anche per Lee Remick.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  20/11/2020 12:29:57
L'importanza della radio alla fine degli anni '50 vale lo stesso discorso che per la televisione ai giorni nostri. Insomma il potere dei media non è cambiato, su come si puo' trasformare una persona comune in un mostro...mai il contrario.
Il film di Kazan è spietato, ottimamente diretto e inerpretato, ma vive di alti e bassi forse per la sua durata eccessiva.
Negli anni ha perso un po' di smalto diciamo ma il messaggio è ancora forte e attuale.

topsecret  @  29/02/2020 14:29:01
Dalle stalle alle stelle...e ritorno.
Film abbastanza interessante per come costruito e, soprattutto, per come interpretato da un cast validissimo e molto abile nella caratterizzazione dei personaggi, facilitati da una robusta sceneggiatura che critica i falsi miti e giudica negativamente l'impatto dei media sulla società.
Una buona regia fa il resto, offrendo al pubblico un discreto dramma sociopolitico, ma anche esistenziale, nella figura di un uomo che da solitario vagabondo assurge improvvisamente a idolo delle masse, accecato dalla fama e dal potere di condizionare gli umori e i pensieri comuni.
Vale un'occhiata.

Plinius  @  24/08/2018 00:05:17
Cast di livello e una regia perfetta per questa opera di Kazan che sembra anticipare Quinto potere di Lumet. Molto attuale oggi più che mai....

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  24/08/2015 22:15:41
Manipolatore e manipolato, dominatore e dominato, Un volto nella folla é la rapida ascesa e l'altrettanto repentina caduta di un profeta prima radiofonico e poi televisivo. Un'ascesa appunto costellata dalla progressione del mezzo mediatico ad uso e consumo di un uomo diretto e tagliente, di un uomo comune che guida la gente comune e la influenza sulle loro scelte. Kazan dirige un un film che è un ritratto lucido di una nazione in decadenza, quasi profetico sotto certi punti di vista, della potenza dei media, della loro capacità di annullare la coscienza collettiva e del protagonista. Un film certamente da riscoprire.

edmond90  @  15/07/2011 11:56:28
Un film straordinario,in anticipo di almeno 20 anni rispetto alla data di uscita,e forse il miglior lavoro in assoluto di Elia Kazan.
E'la classica parabola di ascesa e declino di un uomo comune,arrivato al potere diciamo per una di quelle coincidenze astrali che si verificano una volta ogni 100 anni(in questo caso il fattore che da il via al meccanismo è una donna intraprendente che crede in lui),e che da esso viene dapprima disorientato,poi totalmente avvinto e infine inevitabilmente distrutto.
Naturalmente nel cinema non conta cosa si racconta ma soprattutto come lo si racconta,e questa storia,così semplice all'apparenza,non mi avrebbe convinto tanto senza l'assoluta perfezione alchemica di tutte le componenti necessarie a svilupparla:
I due protagonisti,Andy Griffith e Patricia Neal sono assolutamente azzeccati e si completano l'uno con l'altra.

Una folta schiera di bravi comprimari(Matthau,Remick,Franciosa).

Una sceneggiatura di quelle comunemente definite "di ferro".

Lo stile vitale e dirompente di Kazan,che si dimostra come sempre inarrivabile direttore di attori.

LoSpaccone  @  02/03/2009 16:53:34
E' un ritratto spietato dell'America degli anni '50 e, più in generale, un'analisi amara e lucida del potere effimero e illusorio dei mass media. Ancora attualissimo a distanza di cinquanta anni, è secondo me più efficace del più famoso "Quinto potere", che non ha la stessa corrosività.
Gli attori sono tutti bravissimi, oltre a Andy Griffith (futuro "Matlock"), Patricia Neal (futuro oscar con "Hud il selvaggio") e Anthony Franciosa (uno dei grandi dell'Actors Studio) ci sono anche Walther Matthau e la poco più che ventenne Lee Remick (qui all'esordio)
L'intreccio tra melodramma e critica sociale è perfetto, il ritmo incalzante, la fusione tra satira e tragedia riuscita. Insomma, un'altra grande lezione di cinema (e non solo) del maestro Kazan.
Un film assolutamente da vedere.

1899 - stagione 1
billie eilish: live at the o2black adamblack panther: wakanda forever