un uomo, un eroe regia di Lance Hool Messico, Usa, Spagna 1999
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

un uomo, un eroe (1999)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film UN UOMO, UN EROE

Titolo Originale: ONE MAN'S HERO

RegiaLance Hool

InterpretiPatrick Bergin, Tom Berenger, Carlos Carrasco, Joaquim de Almeida, Mark Moses, Stephen Tobolowsky, Daniela Romo

Durata: h 2.01
NazionalitàMessico, Usa, Spagna 1999
Genereazione
Al cinema nell'Ottobre 1999

•  Altri film di Lance Hool

Trama del film Un uomo, un eroe

Nel 1840, tra gli irlandesi che sbarcano come emigranti nel porto di New Orleans, tanti ragazzi vengono subito arruolati nell'esercito degli Stati Uniti con la promessa di privilegi e vantaggi. Siamo alla vigilia della guerra con il Messico, e il tenente John Riley, di origine irlandese, fa liberare alcuni suoi connazionali che erano stati imprigionati perché avevano chiesto di far celebrare la messa. Il plotone va in Messico, Riley, ferito, viene curato da Marta, una messicana. Tempo dopo, nel 1846, l'esercito americano si dirige verso Monterrey per conquistarla.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,50 / 10 (1 voti)6,50Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Un uomo, un eroe, 1 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

daniele64  @  10/07/2022 23:11:59
   6½ / 10
Una brutta storia per l' esercito americano ... Alla vigilia della guerra tra Stati Uniti e Messico , alcuni soldati di origine irlandese disertano e si uniscono al nemico .... Qualche anno fa avevo letto il romanzo di Pino Cacucci " Quelli del San Patricio " , che raccontava ( magari arricchendole un po' ) le reali vicende di questi immigrati , spesso trattati malissimo nell' esercito americano in quanto ferventi cattolici , che avevano formato questa specie di legione straniera al servizio del Messico , il Battaglione San Patricio appunto . Una vicenda che mi aveva intrigato parecchio e sconosciuta ai più , anche perchè la Storia la scrivono i vincitori e noi siamo molto intrisi di cultura ( e propaganda ) americana . Ammetto comunque di essere rimasto un po' stupito dal fatto che si tratti di una co-produzione statunitense , anche se diretta dal regista messicano Lance Hool . C' è da dire però che è una pellicola molto convenzionale , non certo un film di denuncia storica , anche se le scene finali fanno ad ogni modo un certo effetto . E ci fanno comprendere effettivamente che a volte ( come indica il titolo originale ) " l' eroe di un uomo è il traditore di un altro " , come ci ricordano anche i nostri tanti martiri irredentisti , più o meno coevi di quelli del San Patricio . Il film soffre di qualche pesantezza , dovuta anche alla sottotrama romantica non proprio indispensabile , però ( pur non disponendo di un gran budget ) mostra una discreta ricostruzione d' epoca , con bei costumi , con buone scene di battaglia e con un finale commovente . Il protagonista assoluto è Tom Berenger , attore spesso più apprezzato per il fisico che per la bravura , ma che nei panni di John Riley , comandante del reggimento , fa la sua bella figura . Joaquim De Almeida è suo antagonista più nelle scene sentimentali che in quelle belliche , mentre l' unico altro nome noto nel resto del cast è quello dell' irlandese Patrick Bergin , impegnato in un antipatica particina . Resta comunque una pellicola il cui merito maggiore è l' aver riportato alla ribalta del mondo un episodio storico misconosciuto , che non fa proprio onore alla reputazione dell' esercito americano . Anche solo per questo , si merita un 6,5 .



  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049862 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net