un uomo, un eroe regia di Lance Hool Messico, Usa, Spagna 1999

un uomo, un eroe (1999)

locandina del film UN UOMO, UN EROE

Titolo Originale: ONE MAN'S HERO

RegiaLance Hool

InterpretiPatrick Bergin, Tom Berenger, Carlos Carrasco, Joaquim de Almeida, Mark Moses, Stephen Tobolowsky, Daniela Romo

NazionalitàMessico, Usa, Spagna 1999
Genereazione
Al cinema nell'Ottobre 1999

•  Altri film di Lance Hool

Trama del film Un uomo, un eroe

Nel 1840, tra gli irlandesi che sbarcano come emigranti nel porto di New Orleans, tanti ragazzi vengono subito arruolati nell'esercito degli Stati Uniti con la promessa di privilegi e vantaggi. Siamo alla vigilia della guerra con il Messico, e il tenente John Riley, di origine irlandese, fa liberare alcuni suoi connazionali che erano stati imprigionati perché avevano chiesto di far celebrare la messa. Il plotone va in Messico, Riley, ferito, viene curato da Marta, una messicana. Tempo dopo, nel 1846, l'esercito americano si dirige verso Monterrey per conquistarla.

Voti e commenti su Un uomo, un eroe, 1 opinioni inserite

daniele64  @  10/07/2022 23:11:59
Una brutta storia per l' esercito americano ... Alla vigilia della guerra tra Stati Uniti e Messico , alcuni soldati di origine irlandese disertano e si uniscono al nemico .... Qualche anno fa avevo letto il romanzo di Pino Cacucci " Quelli del San Patricio " , che raccontava ( magari arricchendole un po' ) le reali vicende di questi immigrati , spesso trattati malissimo nell' esercito americano in quanto ferventi cattolici , che avevano formato questa specie di legione straniera al servizio del Messico , il Battaglione San Patricio appunto . Una vicenda che mi aveva intrigato parecchio e sconosciuta ai più , anche perchè la Storia la scrivono i vincitori e noi siamo molto intrisi di cultura ( e propaganda ) americana . Ammetto comunque di essere rimasto un po' stupito dal fatto che si tratti di una co-produzione statunitense , anche se diretta dal regista messicano Lance Hool . C' è da dire però che è una pellicola molto convenzionale , non certo un film di denuncia storica , anche se le scene finali fanno ad ogni modo un certo effetto . E ci fanno comprendere effettivamente che a volte ( come indica il titolo originale ) " l' eroe di un uomo è il traditore di un altro " , come ci ricordano anche i nostri tanti martiri irredentisti , più o meno coevi di quelli del San Patricio . Il film soffre di qualche pesantezza , dovuta anche alla sottotrama romantica non proprio indispensabile , però ( pur non disponendo di un gran budget ) mostra una discreta ricostruzione d' epoca , con bei costumi , con buone scene di battaglia e con un finale commovente . Il protagonista assoluto è Tom Berenger , attore spesso più apprezzato per il fisico che per la bravura , ma che nei panni di John Riley , comandante del reggimento , fa la sua bella figura . Joaquim De Almeida è suo antagonista più nelle scene sentimentali che in quelle belliche , mentre l' unico altro nome noto nel resto del cast è quello dell' irlandese Patrick Bergin , impegnato in un antipatica particina . Resta comunque una pellicola il cui merito maggiore è l' aver riportato alla ribalta del mondo un episodio storico misconosciuto , che non fa proprio onore alla reputazione dell' esercito americano . Anche solo per questo , si merita un 6,5 .