un uomo, una donna regia di Claude Lelouch Francia 1966

un uomo, una donna (1966)

locandina del film UN UOMO, UNA DONNA

Titolo Originale: UN HOMME ET UNE FEMME

RegiaClaude Lelouch

InterpretiAnouk Aimée, Jean-Louis Trintignant, Pierre Barouh, Valérie Lagrange, Antoine Sire, Souad Amidou, Yane Barry, Paul Le Person, Simone Paris, Henri Chemin, Gérard Sire, Gérard Larrousse

NazionalitàFrancia 1966
Al cinema nel Maggio 1963

•  Altri film di Claude Lelouch

Trama del film Un uomo, una donna

Entrambi vedovi e duramente provati dalla vita, si incontrano e, lentamente, cedono ai sentimenti.

Miglior film stranieroMigliore sceneggiatura originale
VINCITORE DI 2 PREMI OSCAR:
Miglior film straniero, Migliore sceneggiatura originale
Miglior film straniero in lingua stranieraMiglior attrice in un film drammatico (Anouk Aimée)
VINCITORE DI 2 PREMI GOLDEN GLOBE:
Miglior film straniero in lingua straniera, Miglior attrice in un film drammatico (Anouk Aimée)

Voti e commenti su Un uomo, una donna, 6 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  03/04/2018 04:51:22
Lelouch, come Demy e Sautet, non ha mai avuto paura di raccontare i sentimenti, e per questo e' stato fortemente odiato dalla critica.
Forse il film romantico piu' importante del cinema europeo, almeno a livello di popolarita'
Struggente è indimenticabile il tema musicale, Anoyk Aimee e Trintignant sono bravi e belli

paolo__r  @  05/01/2018 00:45:56
Struggente e con dialoghi e soliloqui da non perdere! Mi piace molto.

fabio57  @  02/03/2016 10:13:09
Molto delicato e poetico, struggente storia d'amore , immagini di grande suggestione, musiche indimenticabili e interpretazioni intense. Le elucubrazioni solitarie di Trintignant in auto sotto la pioggia sono da antologia.
Da rivedere

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  27/04/2010 00:56:06
Quintessenza del minimalismo romantico francese degli anni '60.
Lelouch dirige il suo film più celebre e fortunato, forte di un bella tessitura psicologica sui personaggi (due facce di una stessa solitudine) e di un affascinante struttura a flashback. Una fotografia straordinaria e l'immortale tema musicale di Francis Lai fanno il resto. Magari potrà lasciare un senso di vaga inconsistenza, ma è un film così raffinato e chic! Protagonisti sublimi, fermo immagine finale che è un vero colpo di genio. Da rivedere.

ds1hm  @  22/05/2007 14:34:22
fu una cocente delusione la visione di questo film. metto in conto di aver atteso troppo per vederlo e al solito l'attesa ti carica di illusioni, così come devo riconoscere di non tollerare molto un film che alla fine si inviluppa su se stesso, rimarcando un sentimentalismo privato, ossia privato anche di vita.

Gruppo COLLABORATORI fidelio.78  @  08/05/2007 10:26:28
Splendido film di Lelouch che ha il sapore e il ritmo della vita. E' il classico film francese in cui però i personaggi sono così ben delineati e descritti che riescono ad incantare, anche quando la storia forse arranca. Questo tipo di cinema spesso annoia perchè non tutti sono capaci di raccontare una storia con tale garbo. E' un film intimo su un rapporto, un film minimalista che riesce a rapire completamente.
Bellissimo.

1899 - stagione 1