un uomo in ginocchio regia di Damiano Damiani Italia 1979

un uomo in ginocchio (1979)

locandina del film UN UOMO IN GINOCCHIO

Titolo Originale: UN UOMO IN GINOCCHIO

RegiaDamiano Damiani

InterpretiGiuliano Gemma, Michele Placido, Eleonora Giorgi, Andrea Aureli

NazionalitàItalia 1979
Al cinema nel Giugno 1980

•  Altri film di Damiano Damiani

Trama del film Un uomo in ginocchio

Gestore di chiosco a Palermo è nel mirino di una banda mafiosa che lo sospetta affiliato a una cosca rivale. Conosciuto il sicario che deve eliminarlo cerca di convincerlo a ribellarsi.

Voti e commenti su Un uomo in ginocchio, 4 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  04/02/2024 11:35:29
L'elemento che ho apprezzato di più in questo film è ll'utilizzo di un'ottica ai confini del mondo mafioso, cioè quell'area chiaroscura tra la mafia e quel sottobosco di criminalità comune che a suo modo, nella vicenda del protagonista, si trova ad essere all'interno di un livello superiore. Nella sostanza Un uomo in ginocchio è il confronto/scontro tra due poveracci invischiati nel sistema e che lottano per uscirne fuori per non finirne risucchiati o addirittura peggio. La mafia si limita ad assistere fuori campo, mentre i suoi pupazzi sono sul palcoscenico a recitare il ruolo di marionette. Un contesto dalle poche vie d'uscita che il finale cupo lascia pochi spazi alla speranza. Un film da apprezzare nel suo complesso, anche se a volte una recitazione eccessivamente gridata, lo fa andare un po' fuori le righe.

andrea90  @  13/05/2023 22:51:14
Bel film nulla da dire,forse un po' troppo confuso nella sceneggiatura ( il finale poteva essere meno ingarbugliato e più verosimile), ma che non si scorda facilmente...
Damiani uno dei migliori registi a livello europeo.
Gemma, nei panni dell' uomo qualunque cui all ' improvviso cade il mondo addosso,e viene risucchiato in un perverso ingranaggio più grande di lui, fornisce una delle sue più belle interpretazioni.
Ma a rubare la scena a tutti e' Tano Cimarosa, un grande indimenticabile ,ma purtroppo non indimenticato.

Goldust  @  20/07/2019 11:12:51
La mafia che trama nell'ombra, un ex galeotto che si è messo in testa di vivere onestamente, l'amico macchietta, un killer in crisi d'identità. Damiani vorrebbe puntare allo spaccato sociale per sollecitare la coscienza comune: intento nobile che non può tuttavia che naufragare presto visti i luoghi comuni sopra descritti e la confusione del racconto, tra isterismi, agguati improbabili e bambini che guardano in macchina ( sigh ). Placido è il migliore in campo, sebbene debba interpretare un personaggio atroce; Gemma quantomeno s'impegna nell'interpretare il classico Don Chisciotte contro i mulini a vento. Nel complesso però il film è perdibile.

Gruppo COLLABORATORI Terry Malloy  @  22/03/2013 09:36:41
Il miglior film su Cosa Nostra. Damiani, pace all'anima sua, costruisce un film impeccabile e avvincente, un autentico capolavoro di cui andare solennemente fieri. La sceneggiatura si presenta come l'apoteosi dei temi mafiosi, con un sottile gioco di cappio che si stringe con maestria e ottundente senso di ingiustizia intorno al collo dell'immenso protagonista (Gemma in stato di grazia). I personaggi, molti secondari, sono tratteggiati perfettamente con un senso dell'incastro magistrale, parlo di Colicchia, della splendida Lucia (la Giorgi supplisce a una scarsa performance con la sua bellezza stupefacente), del figlio, di Platamone (Placido è sicuramente stato l'ultimo grande attore italiano) e di tutti gli altri.
Questo è un film anche tecnicamente superbo: scene magistrali come l'uccisione di Fabbricante, ricalcata su alcuni campi lunghi di "Salvatore Giuliano" di Rosi e ovviamente di Leone (citato spesso attraverso il sonoro, un fischiettio che ora, dato il tema, è solo sinistro e non epico), oppure l'uccisione di Ferrara con la soggettiva di Nino che corre verso la casa e quando l'amico muore la fotografia si appanna con un effetto ottico che ricorda il venir meno della coscienza e l'arrivo della morte, contemporaneamente. Due di tante sequenze assolutamente memorabili.
Un film da non dimenticare.
Addio Damiano, perla del nostro cinema.

la zona d'interessel'anima in pacele avventure del piccolo nicolas
le seduzionimadame web
volarewishwonder: white birdwonkayannick - la rivincita dello spettatore