un uomo e una colt regia di Tulio Demicheli Spagna, Italia 1967

un uomo e una colt (1967)

locandina del film UN UOMO E UNA COLT

Titolo Originale: UN HOMBRE Y UN COLT

RegiaTulio Demicheli

InterpretiAntonio Mayans, Robert Hundar, Jacinto Martin, Francisco Morán, Gloria Milland, Marta Reves, Giovanni Petti, Simón Arriaga, Raf Baldassarre, José Canalejas, Félix Dafauce, Mirko Ellis, Luis Gaspar, Fernando Sancho, Ramon Serrano

NazionalitàSpagna, Italia 1967
Generewestern
Al cinema nel Settembre 1967

•  Altri film di Tulio Demicheli

Trama del film Un uomo e una colt

Dopo essere audacemente penetrato nel covo della banda di Pedro, ove punisce i due banditi che gli hanno rubato il cavallo, il pistolero Dakota Joe si presenta a Don Carlos, un ricco latifondista dal quale è stato ingaggiato per uccidere il medico Garcia Gomez. Prima di eseguire il delittuoso incarico, Joe viene a scoprire che Don Carlos tiranneggia la regione e che Garcia è un sostenitore della rivoluzione capeggiata da Emiliano Zapata. Intanto Grazian, fratello di Don Carlos, intende beneficiare del disumano "ius primae noctis" a danno di Pablo e Carmencita, una giovane coppia di peones che Dakota Joe ha conosciuto e dei quali è divenuto amico. Data la situazione Dakota Joe si schiera dalla parte dei ribelli e uccide Grazian ma viene catturato dagli accoliti di Don Carlos. Liberato dall'ex bandito Pedro e con l'aiuto di questi, sottrae al ricco latifondista una ingente somma da offrire ai rivoluzionari. Ma Pedro, attratto dal denaro, fugge via e Dakota Joe, dopo averlo raggiunto nella vicina Laredo, lo elimina e recupera il denaro per consegnarlo agli amici rivoluzionari.

Voti e commenti su Un uomo e una colt, 1 opinioni inserite

daniele64  @  23/05/2020 20:58:55
Un discreto film , il primo Spaghetti Western che parla della Rivoluzione Zapatista ... Un pistolero americano viene assoldato da un latifondista messicano per eliminare un attivista della rivoluzione zapatista . Ma a volte anche i pistoleri hanno una coscienza ... Il mestierante argentino Tulio Demicheli ha girato molti western , ma questo ha una particolarità : è il primo Spaghetti Western ambientato durante la rivoluzione messicana , e la cosa non rimane nemmeno un po' in sottofondo : lo sfruttamento dei peones e le loro punizioni sono evidenti . Ma questa è una storia che parla anche di redenzione , della possibilità concreta di passare , come in una metamorfosi , dalla parte giusta della barricata , dando uno scopo nobile alla propria vita . E' vero , ci sono un paio di punti in cui la trama non è proprio verosimile , anzi ( soprattutto la finta morte del protagonista !! ) , ma in produzioni del genere non capita di rado . Manca forse quel forte tocco di ironia che contraddistinguerà quasi tutti i successivi Tortilla Western , qui c' è solo Sancho , con l' aiuto della mammina cardiopatica , a far sorridere ogni tanto lo spettatore . Le locations sono quelle , adattissime , dell' Almeria ed il cast non brilla di nomi pregiati , però abbiamo il gigantesco Claudio Undari ( il Charlton Heston de noantri ! ) sugli scudi , nell' insolita parte dell' eroe positivo . Lo affiancano l' ottimo Fernando Sancho , simpaticamente avido , e la nostra Gloria Milland , in versione alternativa di crudele maliarda . Non malissimo la colonna sonora di Oliver Pina Angel e Lallo Gori . Nel complesso non demerita troppo e può ambire alla sufficienza piena ed abbondante : 6,5 .