un tocco di classe regia di Melvin Frank Gran Bretagna 1973

un tocco di classe (1973)

locandina del film UN TOCCO DI CLASSE

Titolo Originale: A TOUCH OF CLASS

RegiaMelvin Frank

InterpretiGeorge Segal, Glenda Jackson, Paul Sorvino

NazionalitàGran Bretagna 1973
Al cinema nell'Agosto 1973

•  Altri film di Melvin Frank

Trama del film Un tocco di classe

Ammogliato con due bambini, un assicuratore americano a Londra stringe un'amicizia – prima burrascosa, poi sempre più tenera – con modista divorziata madre di due figli. Il doppio ménage, insidiato dal senso di colpa, non dura a lungo.

Migliore attrice protagonista (Glenda Jackson)
VINCITORE DI 1 PREMIO OSCAR:
Migliore attrice protagonista (Glenda Jackson)

Voti e commenti su Un tocco di classe, 2 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  22/02/2014 18:54:36
In linea con il commento precedente. L'alchimia perfetta tra i due protagonisti e una sceneggiatura brillante nascondono i difetti di un soggetto visto e rivisto.
Bellissima la sequenza del teatro dove la musica di Beethoven fa da colonna sonora alla scappatella.
Divertente.

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  26/10/2010 20:47:14
Commedia brillante scritta e diretta dal sottostimato Melvin Frank.
Ha i suopi punti di forza nel dialogo scoppiettante e nella perfetta alchimia tra i due protagonisti, contraltari rispettivi dell'esuberanza americana e del rigido controllo inglese. Peccato per l'ondata moralista nel finale.
Delizioso e a tratti molto divertente, anche se forse ebbe un successo di critica e pubblico superiore ai suoi meriti (la Jackson si aggiudicò un Oscar). Oggi totalmente dimenticato, peccato.
Regista e coppia di interpreti ritorneranno qualche anno più tardi in "Marito in prova" ma i risultati saranno ben al di sotto delle aspettative.