uno scomodo testimone regia di Peter Yates USA 1981

uno scomodo testimone (1981)

locandina del film UNO SCOMODO TESTIMONE

Titolo Originale: EYEWITNESS

RegiaPeter Yates

InterpretiSigourney Weaver, Christopher Plummer, William Hurt, Morgan Freeman

NazionalitàUSA 1981
Generegiallo
Al cinema nel Giugno 1981

•  Altri film di Peter Yates

Trama del film Uno scomodo testimone

Uomo delle pulizie, invaghito di bella giornalista, per attirare la sua attenzione sostiene di saperla lunga sull'uccisione di ricco vietnamita e si mette nei guai.

Voti e commenti su Uno scomodo testimone, 4 opinioni inserite

BlueBlaster  @  21/06/2013 01:01:45
Ho ruspato fuori questo film attratto dal corposo cast e dopo 10 minuti mi sono accorto che lo avevo già visto un paio di volte da ragazzino...ricordo che al tempo mi colpì parecchio la storia (non conoscevo ancora tutti questi attori) ma dopo averlo rivisto sono stato abbastanza deluso.
Un thriller, come detto prima di me, che sa di datato e che non ha molto da offrire ne come sceneggiatura ne come tecnica da parte Peter Yates, anzi devo dire che in alcuni punti lo trovato un pò pesante e con una sceneggiatura poco accorta...nella parte finale appaiono personaggi dal nulla e ne scompaiono degli altri!
Non è brutto ma c'è molto di meglio..sufficienza per gli attori capaci (molti volti noti agli inizi) e per l'atmosfera noir riuscita oltre che per della simpatia nella parte iniziale.

laconico  @  13/11/2011 19:40:11
Ho trovato questo film abbastanza datato, e questo è già un segno non positivo. I buoni films non invecchiano mai, questo lo ha fatto inesorabilmente. Per carità, niente di indecente o indecoroso, anzi... una trama c'è e la recitazione è buona. Ma il ritmo è pericolosamente lento nella prima parte, più incalzante nella seconda. Alla fine si snoda un giallo dai contorni però modesti, che non brilla se non per la bellezza di una giovane Sigourney Weaver.

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  26/10/2010 21:05:40
Un thriller originale per come riesce ad amalgamare intrigo e sentimento sui generis. E' un peccato che, dopo le interessanti premesse, la vicenda si dipani in modo sempre più classico, se non sempliciotto. Tuttavia l'architettura del finale è degna del talento di un signor artigiano come Yates.
Il film è da non perdere per la presenza entusiasmante di futuri divi come Hurt e la Weaver, giovani belli e assolutamente strepitosi.

francesco i.  @  18/06/2009 15:21:48
Poteva essere decisamente migliore invece gli intrecci tra i personaggi sono poco credibili..è però ben recitato, da attori conosciuti e di talento, come William Hurt e Sigourney Waver e anche Morgan Freeman in un ruolo secondario. Non annoia e si lascia guardare, ma con un cast del genere mi aspettavo di più...

2028: la ragazza trovata nella spazzaturaa letto con sartreacqua alle cordeanataranche ioannie ernaux - i miei anni super 8ant-man and the wasp: quantumaniaargentina, 1985argonuts - missione olimpoarmageddon time - il tempo dell'apocalisseassassin clubasterix & obelix - il regno di mezzoavatar - la via dell'acquababylon (2022)benedettabigger than us - un mondo insiemebillie eilish: live at the o2bussano alla portac'era una volta in italia - giacarta sta arrivandocharlotte m.: il film - flamingo partychiaracocainorsocreed iiidecision to leavedelta (2023)diario di speziedisco boydomino 23 - gli ultimi non saranno i primi
dungeons & dragons - l'onore dei ladrieducazione fisicaemancipation - oltre la liberta'empire of lighteoera oraernest e celestine - l'avventura delle 7 note
evelyne tra le nuvoleeverything everywhere all at once - la vita, il multiverso e tutto quantofairytale - una fiabagigi la leggegli occhi del diavologli spiriti dell'isolagodland - nella terra di diograzie ragazziheadshot (2023)hidden - verita' sepolteholy spiderhometown - la strada dei ricordii nostri ieriil boemoil cacio con le pereil capofamigliail corsetto dell'imperatriceil frutto della tarda estateil gatto con gli stivali 2 - l'ultimo desiderioil grande giornoil mio amico massimoil primo giorno della mia vitail ritorno (2022)
il ritorno di casanova (2023)il viaggio leggendarioio vivo altrove!john wick 4jung_ekill me if you cankiller her goatsklondikela fata combinaguaila ligne - la linea invisibilela memoria del mondola primavera della mia vitala seconda vialadri di natalelaggiu' qualcuno mi amale otto montagnele vele scarlattel'innocente (2023)l'ispettore ottozampe e il mistero dei misteril'ombra di goyal'ultima notte di amorel'uomo che disegno' diol'uomo sulla stradam3ganma nuitma tu, mi vuoi bene?magic mike - the last dancemarcel the shellmasquerade - ladri d'amoreme contro te: il film - missione giunglamiracle (2023)missing (2023)mixed by errymoney shot: la storia di pornhubmummie - a spasso nel temponannynapoli magicanarvik: hitler's first defeatnatale a tutti i costinavalnynezouh - il buco nel cielonon cosi' vicinopamela, a love story
pantafaparlate a bassa voceperfetta illusionepinocchio di guillermo del toropreparativi per stare insieme per un periodo indefinito di tempoprimadonnaprofeti
quandoromantichesaint omersbagliando s'imparascream visharpershazam! furia degli deisi', chef! - la brigadestranizza d'amuritarterezin
terra e polverethe fabelmansthe honeymoon - come ti rovino il viaggio di nozzethe leechthe mean onethe offering (2022)the pale blue eye - i delitti di west pointthe planethe quiet girlthe sonthe straysthe whaletill - il coraggio di una madretramite amiciziatre di troppotre minutitrieste e' bella di nottetutto in un giornoun bel mattinoun matrimonio esplosivoun uomo feliceun vizio di famigliauna relazione passeggeraverawhat's love?whitney - una voce diventata leggendawomanwomen talking - il diritto di scegliereyakari: un viaggio spettacolare

10 PASSI DELL'AMOREA CHRISTMAS PRINCESSAGENT GAMEALONE AT NIGHTAMITYVILLE THANKSGIVINGASSASSINO AMERICANOCALL JANECHRISTUSE' STATO TUTTO BELLO - STORIA DI PAOLINO E PABLITOFEAR (2023)FIRE - NESSUNA VIA D'USCITAI CACCIATORI DEL CIELOINFIESTOLA MIA VERSIONE DELL'AMORELA SIGNORA DEI TROPICILANDLOCKEDLEGENDARY - LA TOMBA DEL DRAGONELEGIONSLO STRANGOLATORE DI BOSTON (2023)MALEDICTION - LA MALEDIZIONE DI ARTHURNIGHT OF THE BASTARDNON MOLLARE MAIPLAY DEAD (2022)PRINCIPESSA PER CASOR.M.N.SFORTUNATA IN AMORESHADOW (2018)SILENZIO: SI UCCIDETADDEO L'ESPLORATORE E IL SEGRETO DI RE MIDATADDEO L'ESPLORATORE E LA TAVOLA DI SMERALDOTEN TIGERS FROM KWANGTUNGTHE DEVIL CONSPIRACYTHE LAST EXECUTIONTHE SILENT FORESTTHE UNTOLDTRUE SPIRITUNA STORIA AMBIGUA