un matrimonio da favola regia di Carlo Vanzina Italia 2014

un matrimonio da favola (2014)

locandina del film UN MATRIMONIO DA FAVOLA

Titolo Originale: UN MATRIMONIO DA FAVOLA

RegiaCarlo Vanzina

InterpretiRicky Memphis, Andrea Osvart, Adriano Giannini, Emilio Solfrizzi, Giorgio Pasotti, Stefania Rocca, Riccardo Rossi, Paola Minaccioni, Ilaria Spada, Teco Celio, Max Tortora, Roberta Fiorentini, Luca Angeletti

NazionalitàItalia 2014
Al cinema nell'Aprile 2014

•  Altri film di Carlo Vanzina

Trama del film Un matrimonio da favola

Cinque amici di liceo si ritrovano a vent'anni dalla maturità. L'occasione è data dal matrimonio a Zurigo di Daniele, l'unico ad aver fatto carriera, con Barbara, la figlia di un noto banchiere svizzero. Rivedendosi, i cinque amici ritrovano la complicità dei tempi di scuola e, nell'arco di un lungo fine settimana di equivoci, situazioni comiche e colpi di scena, rimetteranno in discussione le loro vite.

Voti e commenti su Un matrimonio da favola, 20 opinioni inserite

Burdie  @  28/12/2019 09:15:22
...spiritoso e mai volgare!

Burdie  @  27/12/2019 23:02:29
...spiritoso e mai volgare!

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  01/05/2019 20:16:43
Una commedia senza tanta brillantezza, però occorre dire che non scade quasi mai nel pecoreccio spinto alla Boldi-De Sica, per intenderci. Qualche spunto, sia pure un po' derivativo alla grande freddo poteva anche starci, dandogli forse delle tonalità più malinconiche, ma in fondo è soltanto un prodotto per passare il tempo, con qualche buon personaggio e nulla di più.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  04/12/2018 16:08:36
Commedia simile ai cinepanettoni.
Personaggi stereotipati e a tratti irritanti (vedi Rossi, Tortora e anche Giannini).
Nessun guizzo di originalità o di talento.

Paolo70  @  02/06/2016 20:20:26
Commedia che all'inizio lasciava presagire qualcosa di più simpatico; nel seguito si è rivelata comunque una commedia con scene paradossali ma anche un po' scontate. Quasi sufficiente e non indimenticabile.

davmus  @  26/08/2015 13:25:06
Invia una mail all'autore del commento brabus  @  24/07/2015 15:17:40
Finalmente un bel film italiano.
Anche se la trama è gia visto e un bel film fatto bene

maxi82  @  30/06/2015 04:18:49
Finalmente i vanzina hanno tirato fuori una commedia simpatica senza troppe volgarità e stupidità con gag divertenti es simpatici..lo consiglio x una serata di svago

Sestri Potente  @  14/06/2015 20:45:57
Classico film all'italiana che prende spunto da film stranieri senza riuscire ad essere incisivo.
Sul tema "wedding" c'è di meglio, e comunque abbiamo già visto tutto.

sim2704  @  11/04/2015 13:05:26
commedia divertente per un paio d'ore rilassanti

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  07/12/2014 14:40:34
Commedia meno volgare del livello medio di quelle di Vanzina con un buon cast e qualche scena simpatica. Nel complesso la trama è lineare, quindi niente di nuovo all'orizzonte, però merita una visione per una serata in allegria.

steven23  @  16/09/2014 17:55:57
Da apprezzare il tentativo di Vanzina di staccarsi leggermente da quei cliché che l'hanno fatto conoscere al grande pubblico, senza però riuscire a rinunciare ad altri qui ben in evidenza. Ho apprezzato in particolare la minore volgarità della pellicola, così come parte del cast, che solitamente non regala alcuno spunto d'interesse. Peccato per la trama che, malgrado avesse le possibilità di diventare qualcosa di più complesso, mantiene una certa linearità senza regalare alcun sussulto. Certe volte si sorride, ma niente di più... volendo si sarebbe anche potuto riflettere su una storia del genere, ma è proprio la mancanza di approfondimenti a bloccare tutto sul nascere.
Al di là di tutto direi che il film rimane comunque guardabile... si dimentica in fretta, certo, ma per alcune serate un po' così può pure andare bene; o meglio, a me può andar bene!

Trixter  @  12/09/2014 09:08:29
Onore ai Vanzina che virano verso una commedia meno volgare del solito e più incentrata su situazioni equivoche. La resa, però, non convince. E' un film troppo sempliciotto, dal buon ritmo ma con poche idee, che i bravi attori non riescono a far decollare, forse a causa di una sceneggiatura piatta e, a tratti, un pò telefonata. Ad ogni modo, il film si può guardare, con la consapevolezza di riuscire a dimenticarlo entro breve e senza sforzi.

topsecret  @  05/08/2014 19:17:05
Commedia corale che si differenzia un po' dai soliti cinepanettoni dei Vanzina, anche se non si rinuncia alla chiassosità di qualche personaggio come Tortora e Rossi, ma non mostra nè originalità nè grande spunti divertenti, perdendosi in situazioni poco ritmate e prive di grande logica.
In alcuni momenti si nota la banalità e l'inconsistenza della storia, anche se riesce a strappare qualche sorriso grazie alla verve degli attori, ma sinceramente non mi è sembrata una pellicola che possa meritare una qualche considerazione.
Solo a tempo perso.

Curiosity  @  05/08/2014 00:02:18
Un filmettino ino ino. Strappato alla tv per essere proposto al cinema, con pessimi risultati (ha incassato meno di 2 milioni di euro).

Sceneggiatura e dialoghi al minimo storico. Si salvano una sorprendente Ilaria Spada (il che, la dice tutta), ed un irriverente Riccardo Rossi.

Tutti gli altri si mantengono su di una linea di galleggiamento costante, Memphis si vede poco e niente.

Si può guardare, per dimenticarlo 24h dopo.

gringo80pt  @  12/05/2014 09:38:44
7 è la votazione massima che si può a dare a questo film, che comunque raggiunge l'ottimo vista la tipologia di proiezione. Ottima parte di Stefania Rocca e Ricky Memphis: nel complesso i protagonisti si avvicendano in modo gradevole.
Racconto molto leggero e godibile con molti caratteri da cinepanettone, ma che non eccede mai in volgarità.

SENZA PRETESE

lucki71  @  29/04/2014 11:13:42
Commedia che si differenzia da molte altre per la presenza di alcuni attori veramente bravi, fra tutti Solfrizzi e Giannini, un po' meno Menphis troppo insipido, e i soliti ma sempre simpatici Rossi e Tortora e che entrano sempre nelle scene più simpatiche.
Tutto sommato abbiamo visto mooolto peggio al cinema, e se si vuole sorridere un po' va benissimo.

alex25  @  20/04/2014 19:10:21
Un sei a cuor leggero, il film potrebbe essere benissimo una puntata dei cesaroni/medico in famiglia.
Basso livello, tuttavia alcune scene sono simpatiche e strappano un sorriso.

FABRIT  @  17/04/2014 12:50:10
Bella commedia davvero divertente con un cast in gran forma!

PHOENIX85  @  16/04/2014 17:10:46
commedia veramente carina basata su equivoci che creano situazioni comiche veramente esilaranti...

la gomera - l'isola dei fischila mia banda suona il pop
memorie di un assassinonancy
non si scherza col fuocoodio l'estate
tolo tolouna storia d’arteunderwatervilletta con ospiti