un giorno da leoni regia di Nanni Loy Italia 1961

un giorno da leoni (1961)

locandina del film UN GIORNO DA LEONI

Titolo Originale: UN GIORNO DA LEONI

RegiaNanni Loy

InterpretiRenato Salvatori, Tomas Milian, Nino Castelnuovo, Anna Maria Ferrero

NazionalitàItalia 1961
Genereguerra
Al cinema nell'Ottobre 1961

•  Altri film di Nanni Loy

Trama del film Un giorno da leoni

Danilo, Michele e Gino sono tre ragazzi le cui strade e i cui destini si incontrano e si intrecciano nell'Italia divisa dalla guerra, dopo l'otto settembre del 1943. Sfuggiti a un rastrellamento tedesco, i tre si uniscono a una formazione partigiana guidata dal giovane Orlando; con lui compiono un'azione di sabotaggio su un ponte durante la quale Michele perde la vita.

Voti e commenti su Un giorno da leoni, 5 opinioni inserite

Goldust  @  18/08/2021 16:12:27
Non avrà la potenza emotiva e la capacità di coinvolgere lo spettatore del successivo "Le quattro giornate di Napoli", tuttavia anche questo lavoro di Loy - sempre incentrato sui giorni più caldi post armistizio dell'8 settembre 1943 - può vantare un bel racconto corale di eroi "per caso", accumunati nel destino di partigiani da un forte senso di disperazione e dalla mancanza di qualsiasi tipo di alternativa. Solo ora mi rendo effettivamente conto in quanti grandi e/o ottimi film abbia recitato Renato Salvatori.

Invia una mail all'autore del commento marco986  @  03/12/2019 10:21:12
Ottimo film di Nanni Loy sulla resistenza.

Fu il quarto film del regista dopo i primi due codiretti con Gianni Puccini ed il terzo che fu il seguito dei soliti ignoti di Monicelli.

Ottimo cast da Salvatori a Leopoldo Trieste,da Capolicchio a Thomas Milian,a Valli ed Enzo Turco tutti bravissimi.

Le donne si vedono meno, ma ci sono tre belle e brave attrici come Carla Gravina,Valeria Moriconi e Anna Maria Ferrero.

Sceneggiano Nanni Loy e Alfredo Giannetti.

Musiche di Carlo Rustichelli.

Presentato fuori concorso al Festival di Venezia

gemellino86  @  08/09/2014 17:10:56
Buon film in bianco e nero che racconta gli avvenimenti del periodo bellico. L'ho trovato anche abbastanza leggero. Consigliato.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR peucezia  @  24/12/2007 17:06:39
bel film che oltre all'impegno politico unisce il romanzo di formazione simboleggiato dalla crescita dei tre giovani protagonisti, peccato che rivedere una narrazione simile sia poco probabile nella attuale cinematografia italiana...

Vedi recensione

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  18/10/2007 16:17:32
Un'altro film inedito (diciamo poco noto) che affronta indirettamente il tema della Resistenza, quando Nanny Loy era realmente un regista che aveva qualcosa da dire (ma in fondo neanche le sue opere della Maturità sono da disprezzare)... ottimi attori al servizio di una storia che ricorda tematiche à la Eurialo e Niso (il celebre brano della Resistenza) e che rende ancora piu' drammatico e preoccupante il reducismo di Lucchetti ("I piccoli maestri") nel suo film peggiore... un'allarme dal quale si deduce che film del genere, oggi, non li fanno piu' oppure è meglio non tentare di farli

1899 - stagione 1
billie eilish: live at the o2black adamblack panther: wakanda forever