un evaso ha bussato alla porta regia di George Stevens USA 1942

un evaso ha bussato alla porta (1942)

locandina del film UN EVASO HA BUSSATO ALLA PORTA

Titolo Originale: THE TALK OF THE TOWN

RegiaGeorge Stevens

InterpretiCary Grant, Jean Arthur, Ronald Colman, Lloyd Bridges, Rex Ingram

NazionalitàUSA 1942
Al cinema nel Settembre 1942

•  Altri film di George Stevens

Trama del film Un evaso ha bussato alla porta

Accusato di omicidio, un giovanotto evade prima del processo e si rifugia in casa di una donna che, convinta della sua innocenza, lo presenta come giardiniere a un suo inquilino e corteggiatore avvocato, che ne assume la difesa.

Voti e commenti su Un evaso ha bussato alla porta, 5 opinioni inserite

JOKER1926  @  13/08/2010 19:57:48
Brillante ed energica commedia degli anni cinquanta "Un evaso ha bussato alla porta" vede la storia di un fuggiasco (innocente) che albergherÓ a casa di una ragazza, una serie di coincidenze porteranno la storia ad un lieto fine e specialmente ad un finale roseo, sereno con un colpo di scena di grande impatto!
La pellicola di George Stevens convince sotto tantissimi aspetti non presentando nessuna forzatura, nessuna grande pecca, il tutto fila quasi alla perfezione in una narrazione varia, vibrante, mai banale.
La sceneggiatura in toto Ŕ fatta bene, splendido il confronto fra giudice ed evaso, scambio di visioni della vita a tratti filosofiche, sociali e politiche.
Sul piano tecnico da riconoscere le grandi interpretazioni dei protagonisti, molto convincente Cary Grant senza dimenticare per˛ Jean Arthur in una prova vivace, di grande spessore, ma a Parere Personale il migliore sicuramente Ronald Colman ottima la sua recitazione, impeccabile, riesce a crearsi un'icona di tutto rispetto attraverso le sue smorfie al suo estro, eleganza e pacatezza nei modi. Fotografia, musica, ritmo, scenografia tutti altri enti di rilievo.

"Un evaso ha bussato alla porta" inoltre offre, attraverso le scene finali, un mare di azione e di suspence che lo rendono un grande film dell'epoca tutto altro che invecchiato e tramontato, dialoghi, contesto e trama lo elevano ad alti livelli, meriterebbe di pi¨ come fama.

cena con delitto - knives out
i figli del marei migliori anni della nostra vita (2019)
l'immortale (2019)
qualcosa di meravigliosorambo: last bloodroger waters us + themrosa (2019)
western starsyesterday (2019)