un bellissimo novembre regia di Mauro Bolognini Italia 1969

un bellissimo novembre (1969)

locandina del film UN BELLISSIMO NOVEMBRE

Titolo Originale: UN BELLISSIMO NOVEMBRE

RegiaMauro Bolognini

InterpretiMargarita Lozano, Gabriele Ferzetti, Paolo Turco, Gina Lollobrigida

NazionalitàItalia 1969
Al cinema nel Gennaio 1969

•  Altri film di Mauro Bolognini

Trama del film Un bellissimo novembre

Nino ha diciassette anni e qualche turbamento d'ordine sessuale nei confronti della zia Cettina (Gina Lollobrigida). Questa ha un marito, nessun figlio e un qualche istinto materno verso il nipote. La relazione Ŕ breve: Cettina poi si concede a SasÓ, socio del marito. Nino ne fa un dramma, ma poi si riprende e si sposa con la cugina Giulietta. Il che non vuol dire che la storia con la zia sia finita...

Voti e commenti su Un bellissimo novembre, 5 opinioni inserite

alex94  @  13/04/2020 20:08:22
Ben realizzato, ma eccessivamente freddo questo film di Bolognini per lasciarsi ricordare.
Bella la fotografia e discreta la resa del cast.
Non disprezzabile ma questo regista ha fatto decisamente di meglio.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  15/01/2020 21:27:14
Un film che poteva dare di più senza dubbio. C'è una bella cornice dei luoghi, tecnicamente di buona fattura, però in fin dei conti ad una tavolozza formale quasi ineccepibile, c'è una freddezza emotiva di fondo che nuoce al risultato finale. A parte il giovane protagonista, bene in parte, ma tutto il resto è troppo forma e poco contenuto. Diligenza del buon padre di famiglia, senza infami e senza lode. Da scegliere la definizione più consona.

DarkRareMirko  @  26/07/2018 23:34:22
Tecnicamente notevole, invecchiato bene, si lascia vedere ma poteva dire qualcosina di più almeno a livello sociologico (ed è qui che Bolognini di sicuro fece di meglio).

Lollo molto bona, musiche di Morricone indicatissime, fotografia maestosa, solita cornice meridionale per certi versi opprimente o, perlomeno, immobilizzante.

Più che discreto, ma con cotanto cast/crew poteva venire fuori un altro capolavoro made in Bolognini.

Sasso67  @  12/01/2010 00:09:41
La goffaggine recitativa della Lollobrigida infagotta tutto il film. Molto bravo il giovane protagonista, ma il film, nonostante l'indubbia perizia del regista, non funziona.

Invia una mail all'autore del commento emmepi8  @  26/02/2007 18:24:16
Un film del '69 che avrebbe potuto essere migliore, ma è mancata la volonta dei più, non si capisce perché: il regista svogliatissimo, gli attori lo seguono malvolentieri, la Lollo che di solito e molto professionista e riguardando la sua filmografia lo si capisce più oggi che all'epoca, dà del suo meglio ma non viene colta dal regista.Ci devono essere state delle incompresioni che hanno spinto al quasi fallimento del film.Ho letto il libro e la sceneggiatura non sarebbe male, anche se il finale è cambiato, ma ha dato una sferzata più cinica alla storia, quindi anzi sarebbe più realista e meno sognatore.Ma ripeto Bolognini ha avuto dei problemi che si sono riversati nel film.La scenggiatura non brilla molto ed è in mano a tre di due sono francesi, per motivi di
Bolognini ha avuto dei problemi, peccato tutto faceva presagire, con una vena di scandalo, un successo. Un film distribuito all'epoca, in pieno agosto, figuriamo un po'..., il successo è stato relativo, ma il gioco è anche stato voluto.. misteri..!
Gina Lollobrigidas. E' l'unica che regge il film, gli altri sembrano fregarsene, a parte il ragazzo esordiente. Emette sensualità in modo morbido e naturale, ma anche con malizia, per varie scorribande di produzione l'hanno anche doppiata, il che è stranissimo per lei, che è stata sempre agguerrita sul tema, da qui si intravedono i problemi.
Paolo Turco. Un buon esordio ed il prototipo perfetto per il personaggio descritto nel libro
Gabriele Ferzetti. Una parte annacquata, poco convinta, stranissimo per Ferzetti, che viene anche doppiato

fino all'ultimo indizio