un bacio regia di Ivan Cotroneo Italia 2016
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
HAL9000 novità NEWS 
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

un bacio (2016)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

locandina del film UN BACIO

Titolo Originale: UN BACIO

RegiaIvan Cotroneo

InterpretiRimau Grillo Ritzberger, Valentina Romani, Leonardo Pazzagli, Simonetta Solder, Giorgio Marchesi, Susy Laude, Thomas Trabacchi, Laura Mazzi, Sergio Romano

Durata: h 1.42
NazionalitàItalia 2016
Generecommedia
Al cinema nel Marzo 2016

•  Altri film di Ivan Cotroneo

Trama del film Un bacio

Lorenzo, Blu e Antonio hanno molte cose in comune: l'età - sedici anni -, frequentano la stessa classe nello stesso liceo in una piccola città del nord est, hanno ciascuno una famiglia che li ama anche se è molto presa dalle incombenze quotidiane; tutti e tre, anche se per motivi differenti, finiscono col venire isolati dagli altri coetanei.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,11 / 10 (9 voti)6,11Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Un bacio, 9 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  12/05/2017 23:30:43
   7 / 10
Un bacio affronta tematiche già sviluppate molte volte, tuttavia lo fa con estrema freschezza e funzionalità riguardo i problemi denunciati come bullismo ed omofobia. I tre protagonisti sono le classiche figure archetipe che tutti i bulli e conformisti amano perseguitare. Il gay, perdipiù dichiarato, il ragazzo bravo nello sport ma creduto ottuso da tutti gli altri e la troietta della scuola. Malgrado l'apparente schematizzazione di queste figure, Cotroneo riesce a far emergere ritratti di tre solitudini che si conoscono, si uniscono e reagiscono con le stesse armi (i social network) utilizzate contro di loro. Differenziate e sfaccettate anche le figure genitoriali che cercano di porsi nei confronti del mondo adolescenziale con un certo timore senza avere comunque un atteggiamento passivo. Una pellicola interessante che racconta storie passate in altri film, e vero, ma proprio per si apprezza per la cura dei personaggi e da una narrazione che non sfiora mai il banale o il retorico.

Cianopanza  @  02/04/2017 01:08:56
   6½ / 10
Non male, bravi tutti i giovani attori. Il film non eccelle dal punto di vista tecnico: suono, fotografia, ma ha buoni spunti. La voce narrante in forma di diario scritto dalla ragazza è il tema conduttore. Le sue riflessioni segnano i momenti migliori. L'amicizia ti salva (credo sia l'hashtag del film) cosa probabilmente vera: a quell'età anche un paio di amicizie sincere fanno la differenza. Nel finale cio' che succede è parecchio discutibile dal punto di vista della trama, ma...


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Nel complesso ok... potrebbe essere migliore, ma è educativo e consigliabile.

wicker  @  10/02/2017 19:38:31
   4½ / 10
lo aspettavo e speravo in bene ,ma mi devo ricredere .
Molto poco originale per le tematiche affrontate anche perchè lo fa in maniera superficiale e esagerando nelle reazioni degli amici e nelle paranoie dei ragazzi ..
Reciatato anche così così e dal taglio molto televisivo quasi da fiction,regia mediocre e finale bah...non lo so .. mi viene da dire pasticciato e poco credibile..

topsecret  @  28/01/2017 21:54:13
   5½ / 10
Una dramedy ampiamente stereotipata in ciò che racconta.
Le tematiche affrontate non hanno granchè di originale, persino le fughe dalla realtà che ogni tanto Cotroneo inserisce nella storia non hanno grande freschezza visiva, e tutto appare in contraddizione con quello che racconta, che poi è la cosa che più infastidisce. Oltre all'espediente del doppio finale che ormai non colpisce più, ci sono le caratterizzazioni dei personaggi che non incidono, portando all'eccesso un racconto che vuole essere riflessivo e subliminale ma finisce con il diventare troppo verboso e manieristico.
Personalmente non lo giudico un brutto film, ma non mi ha convinto ad assegnargli la sufficienza perchè mi è sembrato, al netto delle riflessioni fatte prima, troppo incentrato nel voler colpire per forza fregandosene della linearità e del percorso che aveva intrapreso.
Artificioso.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  16/01/2017 18:29:05
   5 / 10
Commedia adolescenziale che si discosta, anche se non troppo, dai soliti clichè.
Mi è piaciuta molto la scena in pizzeria, ho apprezzato meno altre parti scontate e noiose (ad esempio la storia tra Blu ed il suo fidanzato o il rapporto tra Antonio ed il fratello).
Lorenzo è un personaggio piuttosto arrogante con cui non si riesce a provare empatia, non so se sia tratteggiato così anche nel libro.
Non riesco a dare la sufficienza, nonostante alcune scene e l'ambientazione le abbia molto apprezzate.

Invia una mail all'autore del commento luca986  @  13/04/2016 00:17:28
   4 / 10
Ciò che accade nel film non ha alcun senso. Soprattutto gli sviluppi finali sono inconcepibili. Un po' meglio di Come te nessuno mai, con l'aggravante di essere stato finanziato in parte dal Ministero dei beni e delle attività culturali. Grazie alla promozione della 3 non ho pagato, l'unica gioia forse. Filmetto da niente.

Wilding  @  10/04/2016 11:42:02
   8 / 10
Non mi aspettavo un film così bello e così ricco di tematiche e spunti di riflessione. Da non perdere.

fedewarrior  @  09/04/2016 15:14:09
   7½ / 10
Andato a vederlo con basse aspettative, è un film coraggioso e non facile, che nonostante la cornice "giovanilistica" è lontano anni luce da tutta la produzione dei vari moccia, muccino & co.
Molte le tematiche affrontate, non certo limitate a bullismo e omofobia: rapporto genitori-figli, massa contro individuo, contraddizioni dell'adolescenza, amicizia, difficoltà dell'età adulta, ma soprattutto il rapporto con il senso di colpa, quel senso di colpa che ciascuno dei protagonisti e dei personaggi secondari a modo suo si porta dentro.
forse non tecnicamente perfetto, anzi zeppo di piccoli e grandi difetti, ma emotivamente è un pugno nello stomaco, un film che resterà.
bravissimi i 3 giovani attori.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  03/04/2016 00:56:34
   7 / 10
Un po' per il titolo o per la provenienza geografica Nostrana molti snobberanno questo film, e invece fate Male, molto male...e' un film generazionale intelligente e profondo, e non ha molto a che vedere con Moccia e Giovanni Veronesi, per intenderci...una buona sceneggiatura che racconta l'adolescenza in molti suoi aspetti, anche quelli piu' amari, il bullismo o la ribellione (v. Blu con le sue lacerazioni affettive), una Storia d'amore e d'amicizia che Cotroneo racconta con garbo, ricordando a tratti il cinema di Tavarelli e strizzando l'occhio al francese "Un amore di gioventu'" del 2011. Tanti di noi si possono ritrovare in questi Ritratti giovanili, e non senza una certa emozione. La scena dei Tre amici che si danno appuntamento in pizzeria come "quelli che non sono stati invitati a una festa" restituisce uno dei tanti barlume di Verita' al film. Andate a vederlo, e' un gioiellino di spontaneita' che merita di essere segnalato

1 risposta al commento
Ultima risposta 03/04/2016 17.16.47
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

18 regali1917adoration (2019)alla mia piccola samaandrej tarkovskij. il cinema come preghierabad boys for lifebirds of prey e la fantasmagorica rinascita di harley quinnboterocaterinacats (2019)cattive acquecena con delitto - knives outcercando valentina - il mondo di guido crepaxche fine ha fatto bernadette?city of crimecolor out of spacecriminali come noidiamanti grezzidio e' donna e si chiama petrunyadolittle
 NEW
doppio sospettofabrizio de andre' & pfm - il concerto ritrovatofantasy islandfigli (2020)gli anni piu' belligood boys - quei cattivi ragazzigrandi bugie tra amici
 NEW
gretel e hanselhammametherzog incontra gorbaciovil diritto di opporsiil drago di romagnail ladro di giorniil lago delle oche selvaticheil mistero henri pickil primo nataleil richiamo della foresta (2020)il terzo omicidioimpressionisti segretijojo rabbitjudy (2019)jumanji - the next leveljust charlie - diventa chi seila dea fortuna
 NEW
la gomera - l'isola dei fischila mia banda suona il pop
 NEW
la partita (2020)la ragazza d'autunnolast christmasleonardo. le operel'hotel degli amori smarritil'immortale (2019)l'inganno perfettolontano lontano
 NEW
lourdes (2019)lunar citymarco polo - un anno tra i banchi di scuolame contro te: il film - la vendetta del signor s
 HOT R
memorie di un assassinonancy
 NEW
non si scherza col fuocoodio l'estate
 NEW
permette? alberto sordipiccole donne (2019)pinocchio (2019)playmobil: the moviepromarerichard jewellritratto della giovane in fiammescherza con i fantischool of the damnedshow me the picture: the story of jim marshallsonic - il filmsorry we missed youspie sotto coperturastar wars - l'ascesa di skywalkersulle ali dell'avventuratappo - cucciolo in un mare di guaithe farewell - una bugia buonathe grudge (2020)the lodge
 HOT
tolo tolouna storia d’arteunderwatervilletta con ospiti

999070 commenti su 42955 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net