un affare di famiglia (2018) regia di Hirokazu Koreeda Giappone 2018

un affare di famiglia (2018)

locandina del film UN AFFARE DI FAMIGLIA (2018)

Titolo Originale: Manbiki kazoku

RegiaHirokazu Koreeda

InterpretiLily Franky, Sakura Ando, Mayu Matsuoka, Kirin Kiki, Jyo Kairi, Miyu Sasaki, Sosuke Ikematsu, Chizuru Ikewaki, Akira Emoto, Kengo Kora, Y˘ko Moriguchi, Yuki Yamada, Moemi Katayama, Naoto Ogata

NazionalitàGiappone 2018
Al cinema nel Settembre 2018

•  Altri film di Hirokazu Koreeda

Trama del film Un affare di famiglia (2018)

Dopo una delle loro sessioni di furtarelli nei negozi, Osamu (Lily Franky) e suo figlio s'imbattono in una ragazzina esposta al freddo e al gelo. Inizialmente riluttante a prenderla in casa, la moglie di Osamu accetta di prendersi cura di lei dopo essere stata messa a parte delle difficoltÓ che Ŕ stata costretta ad affrontare. Anche se la famiglia Ŕ povera, riuscendo a malapena a fare abbastanza soldi per sopravvivere attraverso i loro piccoli crimini, sembra che tutti riescano a vivere assieme sereni, fino a quando un incidente imprevisto rivela dei segreti che metteranno a dura prova il legame che li unisce.

Voti e commenti su Un affare di famiglia (2018), 5 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  23/04/2019 18:42:32
Un assunto semplice che sta alla base di questo film, ma che viene messo in discussione con altrettanta semplicità e privo di scontatezza: i genitori non li possiamo scegliere. Quelli naturali certamente no, ma il concetto stesso di famiglia viene in qualche modo spezzato dal vincolo naturale, introducendo l'altro concetto dell'essere degni di essere un genitore. Legami che vanno oltre il sangue, condividere gioie e dolori, proporre una famiglia alternativa fuori dal modello sociale precostituito. Koreeda affronta tutto questo con estrema misura ed equilibrio, studia i personaggi e li approfondisce, facendo piombare su di loro una sorta di vendetta da parte di quella società che non sa vedere oltre il proprio naso. Bellissimo film.

topsecret  @  09/03/2019 19:37:34
Koreeda racconta un punto di vista personale sul concetto di famiglia che va oltre l'aspetto tradizionale del termine, mostrando come un gruppo di persone senza legami di sangue ma accomunate dalla solitudine, da una vita precaria e da un'esistenza fatta di espedienti, possa ritrovarsi a condividere lo stesso tetto, nella routine quotidiana di una vera famiglia. I personaggi presentati non aspirano alla beatificazione ma riescono a farsi ben volere dal pubblico per la loro umanità, aiutati da una sceneggiatura interessante e coinvolgente che mostra varie facce di una stessa medaglia che contrappone una effimera serenità con una più straziante realtà che prende il sopravvento nella seconda parte del film.
Un film ben diretto, ottimamente interpretato e dotato di emozionalità che spazia dalla risata alla lacrima con la stessa forza e intensità, portando lo spettatore a riflettere e lasciarsi coinvolgere pienamente dagli eventi.
UN AFFARE DI FAMIGLIA è un buonissimo film, meritevole dei premi vinti, che si segue con interesse ed emozione fino alla fine.
Da vedere.

suzuki71  @  16/10/2018 11:02:36
Meritata Palma d'Oro a Cannes 2018, un film apparentemente semplice si rivela profondo e straziante. Regia, sceneggiatura, fotografia, attori: tutto funziona benissimo. Famiglia è amore, e va persino oltre le intenzioni meno nobili: che forse sfuggono anche a noi stessi nella nostra complicata vita metropolitana.

Invia una mail all'autore del commento Suskis  @  13/10/2018 17:45:44
Premiato con Palma d'Oro al Festival di Cannes 2018, questo film giapponese mi ha ricordato sia Ozu che Kurosawa nei loro lavori più incentrati sulla vita familiare, in una Tokio irriconoscibile e, a tratti, apparentemente ferma all'epoca dei 2 grandi registi. La storia della "famiglia" sembra abbastanza semplice, salvo rivelarsi invece assai complicata e piena di risvolti inaspettati. Sono tanti i temi su cui questo film fa riflettere (anche giorni dopo averlo visto). Una storia originale che merita una visione.

marimito  @  13/10/2018 09:01:11
Cosa è una famiglia? Ciò che stabilisce la legge? Una unione di sangue? Si può essere madre solo se partorisci, si può essere coppia solo se esiste un matrimonio? Il regista apre uno scrigno che lascia intravedere, anzi vedere chiaramente come i legami sono quelli che si costruiscono senza lacci, ma per il semplice fatto di volerli, perché costruiti sulla fiducia, sull'affetto, sulla tenerezza; al tempo stesso, però, estremizza il tutto mostrando legami costruiti sugli affari, sulla necessità di mettere a sistema bisogni, anche semplicemente quello di non restare sola (quale quello della nonna); ma questa idea personale e irreale di famiglia, per quanto si è portati a considerarla la più autentica, è anche quella più irrealizzabile, perché non convenzionale, non legale e legalizzata. E così si finisce per ripristinare e riportare tutto nell'alveo della norma, ma lasciando inesorabilmente tutti più infelici.

powidoki - il ritratto negatoprimula rossaquando eravamo fratelliquel giorno d'estatequello che i social non dicono - the cleanersrapina a stoccolmarapiscimired joanrestiamo amicirocketmansarah & saleem - la' dove nulla e' possibileselfiesharon tate: tra incubo e realta'shazam!shelter: addio all'edensir - cenerentola a mumbaisoledadsolo cose bellespider-man: far from homestanlio e olliotakara - la notte che ho nuotatoted bundy: fascino criminalethe brink - sull'orlo dell'abissothe elevatorthe intruder (2019)the mirror and the rascalti presento patricktorna a casa, jimi!toy story 4tutti pazzi a tel avivtutto lisciouna famiglia al tappetouna vita violenta (2019)un'altra vita - mugunfriended: dark web