un affare di famiglia (2018) regia di Hirokazu Koreeda Giappone 2018

un affare di famiglia (2018)

locandina del film UN AFFARE DI FAMIGLIA (2018)

Titolo Originale: Manbiki kazoku

RegiaHirokazu Koreeda

InterpretiLily Franky, Sakura Ando, Mayu Matsuoka, Kirin Kiki, Jyo Kairi, Miyu Sasaki, Sosuke Ikematsu, Chizuru Ikewaki, Akira Emoto, Kengo Kora, Y˘ko Moriguchi, Yuki Yamada, Moemi Katayama, Naoto Ogata

NazionalitàGiappone 2018
Al cinema nel Settembre 2018

•  Altri film di Hirokazu Koreeda

Trama del film Un affare di famiglia (2018)

Dopo una delle loro sessioni di furtarelli nei negozi, Osamu (Lily Franky) e suo figlio s'imbattono in una ragazzina esposta al freddo e al gelo. Inizialmente riluttante a prenderla in casa, la moglie di Osamu accetta di prendersi cura di lei dopo essere stata messa a parte delle difficoltÓ che Ŕ stata costretta ad affrontare. Anche se la famiglia Ŕ povera, riuscendo a malapena a fare abbastanza soldi per sopravvivere attraverso i loro piccoli crimini, sembra che tutti riescano a vivere assieme sereni, fino a quando un incidente imprevisto rivela dei segreti che metteranno a dura prova il legame che li unisce.

Voti e commenti su Un affare di famiglia (2018), 12 opinioni inserite

marcogiannelli  @  16/01/2021 17:11:23
Una bella riflessione su ciò che possiamo considerare veramente famiglia. E quello che inizialmente sembra un nucleo magari strampalato, ma tutto sommato formato da legami parentali, si scopre essere un nucleo fatto da persone legate a se con lo spago e, forse, per motivi di interesse.
Ecco su questo il film non dice mai se tra loro ci sia vero amore o solo una questione di soldi.
A tratti ci dice una cosa a tratti un'altra. Proprio perché è giusto che sia contraddittorio.
Vediamo ad esempio una donna che fa la madre cercando di far dimenticare ad una bambina da poco adottata gli abusi subiti. Poi Scopriamo che ci sono delitti che li legano. Poi li vediamo a mare. Poi vediamo la reazione alla morte di uno dei componenti o all'infortunio di un altro.
Un film che fa riflettere, senza dubbio, grazie ad un enorme Kore'eda in cabina di regia e degli splendidi attori, naturalissimi.

Ermetico  @  27/12/2020 14:08:08
Spaccato cultura Jap

everyray  @  29/05/2020 11:05:46
Un film commovente e davvero ben fatto, con ottimi spunti riflessivi, nonostante in alcune parti risulta un pochino lento!
La cultura giapponese è poesia perciò questa pellicola mi ha strabiliato così tanto...lo consiglio caldamente a tutti!
Davvero bel film!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  27/05/2020 01:16:19
Il messaggio del film è piuttosto chiaro e gia' ampiamente sviscerato nei commenti che mi hanno preceduto. I valori della famiglia tradizionale vengono messi alla berlina perche' per il regista è genitore chi cresce i figli, non chi li genera.
E' quello che capita a questo gruppo di disadattati per scelta o obbligati dagli eventi, che vivendo sotto lo stesso tetto cominciano con il passare del tempo a trovare dei legami che sembravano impossibili. Perche il ragazzo abbandonato dai genitori non riesce a chiamare un estraneo "Papa'" se non quando si sta allontanando definitivamente da lui per andare dal "padre" biologico.
Alcuni adulti poi danno il loro nome di battesimo ai trovatelli che decidono di crescere, questo perche a loro volta abbandonati è come se si volessero dare una seconda possibilita' e dare a quel "figlio" una vita che loro non hanno avuto.
Un film intenso, scritto molto bene, che regala molte sorprese. Era da un po' che non vedevo un film Giapponese cosi bello.

wicker  @  27/03/2020 20:05:11
Ottimo film basato sulla vita di una famiglia etrogenea per origine ma molto coesa nella vita di tutti i giorni .
Molto profondo fa nascere tante domande .. sulla vita comune , sugli affetti , i desideri , i bisogni , le ambizioni e il reale carattere delle persone . molto ben diretto e interpretato anche dai giovani attori .
Giustamente premiato

Jokerizzo  @  02/02/2020 16:36:31
Thorondir  @  13/09/2019 14:18:29
Koreeda prosegue la sua analisi della famiglia giapponese e delle sue contraddizioni. Quì lo fa portando sullo schermo una famiglia disfunzionale che vive di espedienti e cerca ogni volta che può il sussidio statale (e fa capolino un certo sostrato politico che sottolinea le difficoltà economiche giapponesi). La tranquillità di questo nucleo famigliare sembra venir scossa dall'arrivo di una piccola bambina, accolta dalla famiglia prima con contrasti (soprattutto dal più piccolo) e poi via via accettata come parte della stessa. Ma qua e là vengono lasciati dei segnali su di una realtà diversa che poi viene esplicata nella seconda parte del film, dove si ribalta gran parte della costruzione precedente e dove Koreeda sembra volerci far rompere l'empatia che aveva costruito fino a quel momento. Perchè l'assunto fondamentale che sta alla base della pellicola è che se è vero che non possiamo sceglierci i genitori, è altrettanto vero che "non si è madre perchè si partorisce", ma è nell'amore e nella comprensione quotidiani che si costruisce la famiglia. E cinicamente Koreeda che ricorda che il denaro, e quindi le condizioni materiali di vita, è elemento altrettanto fondamentale della stabilità famigliare. Per tutto questo, per una regia posata, per la solita grande capacità del cinema orientale di rendere un'emotività sentita e mai mielosa e fine a se stessa, "Un affare di famiglia" è un film estremamente riuscito, toccante, semplice e tremendamente attuale, perchè racconta una realtà che accomuna il cosiddetto "occidente" e l'estremo oriente (in questo caso giapponese). E dove i figli subiscono sempre le decisioni dei genitori che non hanno scelto. Sembra quasi il film di un Ken Loach orientale.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  23/04/2019 18:42:32
Un assunto semplice che sta alla base di questo film, ma che viene messo in discussione con altrettanta semplicità e privo di scontatezza: i genitori non li possiamo scegliere. Quelli naturali certamente no, ma il concetto stesso di famiglia viene in qualche modo spezzato dal vincolo naturale, introducendo l'altro concetto dell'essere degni di essere un genitore. Legami che vanno oltre il sangue, condividere gioie e dolori, proporre una famiglia alternativa fuori dal modello sociale precostituito. Koreeda affronta tutto questo con estrema misura ed equilibrio, studia i personaggi e li approfondisce, facendo piombare su di loro una sorta di vendetta da parte di quella società che non sa vedere oltre il proprio naso. Bellissimo film.

topsecret  @  09/03/2019 19:37:34
Koreeda racconta un punto di vista personale sul concetto di famiglia che va oltre l'aspetto tradizionale del termine, mostrando come un gruppo di persone senza legami di sangue ma accomunate dalla solitudine, da una vita precaria e da un'esistenza fatta di espedienti, possa ritrovarsi a condividere lo stesso tetto, nella routine quotidiana di una vera famiglia. I personaggi presentati non aspirano alla beatificazione ma riescono a farsi ben volere dal pubblico per la loro umanità, aiutati da una sceneggiatura interessante e coinvolgente che mostra varie facce di una stessa medaglia che contrappone una effimera serenità con una più straziante realtà che prende il sopravvento nella seconda parte del film.
Un film ben diretto, ottimamente interpretato e dotato di emozionalità che spazia dalla risata alla lacrima con la stessa forza e intensità, portando lo spettatore a riflettere e lasciarsi coinvolgere pienamente dagli eventi.
UN AFFARE DI FAMIGLIA è un buonissimo film, meritevole dei premi vinti, che si segue con interesse ed emozione fino alla fine.
Da vedere.

suzuki71  @  16/10/2018 11:02:36
Meritata Palma d'Oro a Cannes 2018, un film apparentemente semplice si rivela profondo e straziante. Regia, sceneggiatura, fotografia, attori: tutto funziona benissimo. Famiglia è amore, e va persino oltre le intenzioni meno nobili: che forse sfuggono anche a noi stessi nella nostra complicata vita metropolitana.

Invia una mail all'autore del commento Suskis  @  13/10/2018 17:45:44
Premiato con Palma d'Oro al Festival di Cannes 2018, questo film giapponese mi ha ricordato sia Ozu che Kurosawa nei loro lavori più incentrati sulla vita familiare, in una Tokio irriconoscibile e, a tratti, apparentemente ferma all'epoca dei 2 grandi registi. La storia della "famiglia" sembra abbastanza semplice, salvo rivelarsi invece assai complicata e piena di risvolti inaspettati. Sono tanti i temi su cui questo film fa riflettere (anche giorni dopo averlo visto). Una storia originale che merita una visione.

marimito  @  13/10/2018 09:01:11
Cosa è una famiglia? Ciò che stabilisce la legge? Una unione di sangue? Si può essere madre solo se partorisci, si può essere coppia solo se esiste un matrimonio? Il regista apre uno scrigno che lascia intravedere, anzi vedere chiaramente come i legami sono quelli che si costruiscono senza lacci, ma per il semplice fatto di volerli, perché costruiti sulla fiducia, sull'affetto, sulla tenerezza; al tempo stesso, però, estremizza il tutto mostrando legami costruiti sugli affari, sulla necessità di mettere a sistema bisogni, anche semplicemente quello di non restare sola (quale quello della nonna); ma questa idea personale e irreale di famiglia, per quanto si è portati a considerarla la più autentica, è anche quella più irrealizzabile, perché non convenzionale, non legale e legalizzata. E così si finisce per ripristinare e riportare tutto nell'alveo della norma, ma lasciando inesorabilmente tutti più infelici.