un affare di famiglia (2018) regia di Hirokazu Koreeda Giappone 2018

un affare di famiglia (2018)

locandina del film UN AFFARE DI FAMIGLIA (2018)

Titolo Originale: Manbiki kazoku

RegiaHirokazu Koreeda

InterpretiLily Franky, Sakura Ando, Mayu Matsuoka, Kirin Kiki, Jyo Kairi, Miyu Sasaki, Sosuke Ikematsu, Chizuru Ikewaki, Akira Emoto, Kengo Kora, Y˘ko Moriguchi, Yuki Yamada, Moemi Katayama, Naoto Ogata

NazionalitàGiappone 2018
Al cinema nel Settembre 2018

•  Altri film di Hirokazu Koreeda

Trama del film Un affare di famiglia (2018)

Dopo una delle loro sessioni di furtarelli nei negozi, Osamu (Lily Franky) e suo figlio s'imbattono in una ragazzina esposta al freddo e al gelo. Inizialmente riluttante a prenderla in casa, la moglie di Osamu accetta di prendersi cura di lei dopo essere stata messa a parte delle difficoltÓ che Ŕ stata costretta ad affrontare. Anche se la famiglia Ŕ povera, riuscendo a malapena a fare abbastanza soldi per sopravvivere attraverso i loro piccoli crimini, sembra che tutti riescano a vivere assieme sereni, fino a quando un incidente imprevisto rivela dei segreti che metteranno a dura prova il legame che li unisce.

Voti e commenti su Un affare di famiglia (2018), 4 opinioni inserite

topsecret  @  09/03/2019 19:37:34
Koreeda racconta un punto di vista personale sul concetto di famiglia che va oltre l'aspetto tradizionale del termine, mostrando come un gruppo di persone senza legami di sangue ma accomunate dalla solitudine, da una vita precaria e da un'esistenza fatta di espedienti, possa ritrovarsi a condividere lo stesso tetto, nella routine quotidiana di una vera famiglia. I personaggi presentati non aspirano alla beatificazione ma riescono a farsi ben volere dal pubblico per la loro umanità, aiutati da una sceneggiatura interessante e coinvolgente che mostra varie facce di una stessa medaglia che contrappone una effimera serenità con una più straziante realtà che prende il sopravvento nella seconda parte del film.
Un film ben diretto, ottimamente interpretato e dotato di emozionalità che spazia dalla risata alla lacrima con la stessa forza e intensità, portando lo spettatore a riflettere e lasciarsi coinvolgere pienamente dagli eventi.
UN AFFARE DI FAMIGLIA è un buonissimo film, meritevole dei premi vinti, che si segue con interesse ed emozione fino alla fine.
Da vedere.

suzuki71  @  16/10/2018 11:02:36
Meritata Palma d'Oro a Cannes 2018, un film apparentemente semplice si rivela profondo e straziante. Regia, sceneggiatura, fotografia, attori: tutto funziona benissimo. Famiglia è amore, e va persino oltre le intenzioni meno nobili: che forse sfuggono anche a noi stessi nella nostra complicata vita metropolitana.

Invia una mail all'autore del commento Suskis  @  13/10/2018 17:45:44
Premiato con Palma d'Oro al Festival di Cannes 2018, questo film giapponese mi ha ricordato sia Ozu che Kurosawa nei loro lavori più incentrati sulla vita familiare, in una Tokio irriconoscibile e, a tratti, apparentemente ferma all'epoca dei 2 grandi registi. La storia della "famiglia" sembra abbastanza semplice, salvo rivelarsi invece assai complicata e piena di risvolti inaspettati. Sono tanti i temi su cui questo film fa riflettere (anche giorni dopo averlo visto). Una storia originale che merita una visione.

marimito  @  13/10/2018 09:01:11
Cosa è una famiglia? Ciò che stabilisce la legge? Una unione di sangue? Si può essere madre solo se partorisci, si può essere coppia solo se esiste un matrimonio? Il regista apre uno scrigno che lascia intravedere, anzi vedere chiaramente come i legami sono quelli che si costruiscono senza lacci, ma per il semplice fatto di volerli, perché costruiti sulla fiducia, sull'affetto, sulla tenerezza; al tempo stesso, però, estremizza il tutto mostrando legami costruiti sugli affari, sulla necessità di mettere a sistema bisogni, anche semplicemente quello di non restare sola (quale quello della nonna); ma questa idea personale e irreale di famiglia, per quanto si è portati a considerarla la più autentica, è anche quella più irrealizzabile, perché non convenzionale, non legale e legalizzata. E così si finisce per ripristinare e riportare tutto nell'alveo della norma, ma lasciando inesorabilmente tutti più infelici.

10 giorni senza mamma7 uomini a molloalexander mcqueen - il genio della modaalita - angelo della battagliaalpha - un'amicizia forte come la vitaamici come prima (2018)ancora auguri per la tua morteanimasaquamanasterix e il segreto della pozione magicaattenti al gorilla
bohemian rhapsodyborder: creature di confine
boy erased - vite cancellatebts world tour: love yourself in seoulbumblebeecalcutta - tutti in piedicapri-revolutioncaptain marvelcartac'e' tempoc'era una volta il principe azzurrochi scriverÓ la nostra storia?city of liescocaine - la vera storia di white boy rickcold war (2018)colette (2018)compromessi sposiconversazioni atomichecopia originalecoppermancreed iicroce e delizia (2019)crucifixion - il male e' stato invocato
detective per casodiabolik sono iodinosaurs (2018)domani e' un altro giorno (2019)don't fuck in the woods 2dove bisogna staredragon ball super: brolydragon trainer: il mondo nascostoescape room (2019)ex-otago - siamo come genovaghostland - la casa delle bamboleglassgloria bellgreen bookhepta. sette stadi d'amoreholmes and watsoni bambini di rue saint-maur 209i nomi del signor sulcici villeggiantiil carillonil castello di vetro
il coraggio della verita (2018)il corriere - the muleil destino degli uominiil gioco delle coppieil grinch (2018)il mio capolavoroil primo reil professore cambia scuolail ritorno di mary poppinsil testimone invisibilekusama: infinityla befana vien di notte
la casa di jackla donna elettricala douleurla favoritala fuga - girl in flight
la notte dei 12 anni
la notte e' piccola per noi - director's cutla paranza dei bambinila prima pietra
la promessa dell'albala vita in un attimol'agenzia dei bugiardilake placid: legacylandl'esorcismo di hannah graceliberol'ingrediente segretolo sguardo di orson welleslontano da quil'uomo che rubo' banksyl'uomo dal cuore di ferrom.i.a. - la cattiva ragazza della musicamacchine mortalimaria regina di scoziamathera - l'ascolto dei sassimia e il leone biancomodalita' aereo
momenti di trascurabile felicita'moschettieri del re: la penultima missionenelle tue mani (2018)nessun uomo e' un'isolanightmare cinemanon ci resta che il criminenon ci resta che vincerenon sposate le mie figlie 2ognuno ha diritto ad amare - touch me notovunque proteggimiparlami di tepeppermintpiercingquello che veramente importaralph spacca internetremirex - un cucciolo a palazzoricomincio da me (2019)ride (2018)roma (2018)santiago, italia
sara e marti - il filmse la strada potesse parlarese son rose
sofiaspider-man: un nuovo universosulle sue spalle
suspiria (2018)the barge peoplethe final wishthe front runner - il vizio del poterethe lego movie 2: una nuova avventurathe old man & the gunthe vanishing - il mistero del farothe young cannibalstintoretto. un ribelle a veneziatramonto (2018)tre voltiun giorno all'improvvisoun piccolo favoreun uomo tranquillo (2019)un valzer fra gli scaffali
un viaggio a quattro zampeun'avventuravan gogh - sulla soglia dell'eternita'velvet buzzsawvice - l'uomo nell'ombravoglio mangiare il tuo pancreaswestwood. punk, icona, attivistawunderkammer - le stanze della meraviglia