una famiglia vincente - king richard regia di Reinaldo Marcus Green USA 2021

una famiglia vincente - king richard (2021)

locandina del film UNA FAMIGLIA VINCENTE - KING RICHARD

Titolo Originale: KING RICHARD

RegiaReinaldo Marcus Green

InterpretiWill Smith, Saniyya Sidney, Demi Singleton, Jon Bernthal, Liev Schreiber

NazionalitàUSA 2021
Al cinema nel Gennaio 2022

•  Altri film di Reinaldo Marcus Green

Trama del film Una famiglia vincente - king richard

Sin dall'infanzia, le sorelle Venus e Serena Williams vengono indirizzate verso il tennis dal padre Richard, che fa loro da allenatore. L'obiettivo di Richard Ŕ quello di dare alle figlie l'opportunitÓ di smarcarsi da Compton, il malfamato quartiere di Los Angeles ad alto tasso di criminalitÓ in cui vivono. Con nessuna conoscenza del tennis, Richard si Ŕ impegna con tutte le sue forze a formare le sue bambine, convinto che un giorno diventeranno due delle tenniste migliori della storia.

Miglior attore protagonista (Will Smith)
VINCITORE DI 1 PREMIO OSCAR:
Miglior attore protagonista (Will Smith)
Miglior attore in un film drammatico (Will Smith)
VINCITORE DI 1 PREMIO GOLDEN GLOBE:
Miglior attore in un film drammatico (Will Smith)

Voti e commenti su Una famiglia vincente - king richard, 6 opinioni inserite

TheLegend  @  11/03/2022 23:06:44
Classico film di questo genere,con tutti i suoi limiti.
Intrattiene quanto basta.

marcogiannelli  @  18/02/2022 15:28:23
Quando si usa un biopic per celebrare una storia di successo il rischio di stare sulle palle è concretamente vivo. Personalmente è un genere che, se fatto bene, riesce ad intrattenermi.
Ecco, credo che, con tutta la volontà di fare quanti più occhiolini all'Academy, King Richard sia un ottimo prodotto.
Siamo al limite dell'agiografia ma sinceramente credo che ci sia stato un buon equilibrio. Richard Williams è un uomo che ha aiutato le sue ragazze nella scalata al successo? Sì ma ha tanti difetti. E non si può dire che non sia così.
Purtroppo manca in alcune parti un pò di pathos, tutto sommato abbiamo una linea crescente che non si interrompe mai per la carriera delle sorelle.
L'inizio a Compton, il passaggio in Florida, l'affacciarsi al torneo WTP.
Buonissime le interpretazioni, tra cui spicca Will Smith ma anche un sorprendente Jon Bernthal in un ruolo in cui non lo avevamo mai visto.
Anche le scene in cui il tennis è protagonista sono ben girate, peccato per il focus poco presente sulle ragazze.
Richard mi ha ricordato un pò la figura di Lavar Ball, quest uomo così assurdo sia intimamente che mediaticamente.
Un personaggio controverso, che andava raccontato.

Mauro@Lanari  @  30/01/2022 15:41:37
Che finalità si propone, d'essere da esempio agiografico e incentivo motivazionale per gl'afroamericani oppure d'insultare quelli fra loro che non ce la fanno? Al muccinismo preferisco la vera umiltà di Morandi e le storie sugl'altri 999 losers. Tanfo d'Oscar.

marimito  @  30/01/2022 09:26:56
Sicuramente di tratta di una storia romanzata, in cui non trionfa il tennis quanto l'idea, anche non malsana, che nella vita l'importante sia avere un piano, una certa tenacia e molta umiltà. King Richard ne viene fuori con le ossa rotte ma vincente! Coloro che si aspettano di vedere e capire come cresce il tennis bello rimarranno delusi. Non è facile raccontare certe storie, ma non impossibile. Ecco questo film non c'è propriamente riuscito.

Wilding  @  17/01/2022 17:53:17
Buon prodotto, ben confezionato, un classico del genere "biografico". La lunga durata non si avverte quasi per nulla, grazie soprattutto ad un bravissimo Will Smith la cui interpretazione trascina il film oltre la sufficienza.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  02/12/2021 11:32:29
Biopic che rientra nella norma, però strutturato con criterio. La storia delle sorelle Williams e soprattutto del padre allenatore seguono i canoni classici del genere, ma molto lavoro viene fatto sui personaggi e sono proprio quelli che lo rendono ampiamente godibile, malgrado la durata non indifferente. Pianificazione nel plasmare due campionesse con determinazione, senza essere dittatoriale. Attento a non bruciare il talento delle figlie per non incorrere a parabole discendente come la Capriati, la Hingis ed in parte anche se per motivi diversi, la Seles. La pianificazione su tutto, non affrettare le tappe, incanalare il talento ed esprimerlo al momento giusto. Tanti hanno talento ed il tennis ne è fin troppo pieno di esempi, ma se non riesci a gestirlo, soprattutto mentalmente, ti bruci. Il lavoro di Richard da questo punto di vista è egregio. La performance di Smith strizza certamente l'occhiolino alla notte degli oscar.

non sarai solanostalgiaonly the animals - storie di spiriti amantiour father
the princessthe rescue - il salvataggio dei ragazzi
thor: love and thundertop gun: mavericktutankhamon. l'ultima mostra

DANNYBOYEDDIE & SUNNYL'OMBRA DELL'ALTROPERPETUITYWATCHER