ultima notte a cottonwood regia di Don Siegel, Robert Totten Usa 1969

ultima notte a cottonwood (1969)

locandina del film ULTIMA NOTTE A COTTONWOOD

Titolo Originale: DEATH OF A GUNFIGHTER

RegiaDon Siegel, Robert Totten

InterpretiRichard Widmark, Lena Horne, Carroll O'Connor, David Opatoshu, Kent Smith, Jacqueline Scott, Morgan Woodward, Larry Gates, Dub Taylor, John Saxon, Darleen Carr, Michael McGreevey, Royal Dano, Jimmy Lydon, Kathleen Freeman, Victor French, Amy Thomson, Mercer Harris, James O'Hara, Walter Sande, Harry Carey Jr., Charles Kuenstle, Robert Sorrells

NazionalitàUsa 1969
Generewestern
Al cinema nell'Aprile 1969

•  Altri film di Don Siegel
•  Altri film di Robert Totten

Trama del film Ultima notte a cottonwood

Frank Patch, da oltre vent'anni sceriffo di Cottonwood, uccide per legittima difesa un ubriaco, Luke Mills. Cogliendo il pretesto di questa morte, i notabili del paese, che hanno tutti, nel proprio passato, qualcosa di cui vergognarsi e della quale Frank è a conoscenza, decidono di liberarsi di lui, ricorrendo prima ad una petizione e poi all'intervento, ugualmente inutile, di Lou Trinidad, uno sceriffo federale.

Voti e commenti su Ultima notte a cottonwood, 2 opinioni inserite

topsecret  @  03/09/2022 22:12:05
Come mandare in vacca un film? Basta girare un finale idiota.
ULTIMA NOTTE A COTTONWOOD viene ricordato per essere il primo film "rinnegato" da ben 2 registi, tanto che la produzione non ebbe altra scelta che inventare un nome fittizio per accreditare la regia nei titoli.
Detto del finale, a mio avviso, stupido e melodrammatico oltre ogni limite, bisogna dire che anche le premesse non avevano un buon odore ma, anzi, palesavano un certo olezzo che non prometteva nulla di buono, in quanto il tutto appariva sommario e poco verosimile.
Il cast, a onor del vero, assolve al suo compito in maniera apprezzabile, fornendo una performance all'altezza, nonostante le forzature e le esagerazioni di una sceneggiatura troppo enfatica nel caricare fatti e personaggi. Purtroppo, nonostante le buone intenzioni, il risultato, per quanto mi riguarda, non è sufficiente a garantire al film una considerazione totalmente positiva.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  31/03/2017 23:04:54
Elementi di modernità come i primi modelli di auto, la ferrovia e la luce elettrica in un contesto come selvaggio West. Contesto che vuole essere al passo con i tempi, ma è governato da uno sceriffo vecchia maniera che stride con il progresso tanto invocato dai notabili di paese. Notabili che sono alfieri della modernità tanto da volersi liberare a tutti i costi di questo sceriffo adducendo qualsiasi pretesto, ma che essi stessi si riveleranno come escrescenze di un passatto violento non facile da estirpare. Si respira un'aria molto pessimista che ricorda il Mezzogiorno di fuoco di Zimmermann: un uomo solo contro tutti o quasi. Le traversie produttive che ha avuto questo film si vedono a tratti in lacune di sceneggiatura ed in una regia abbastanza anonima tanto che se non sbaglio questo film è stato il primo ad utilizzare il famoso pseudomino Allen Smithee, poi cambiato definitivamente in Alan Smithee. Disconosciuto quindi sia da Totten, il primo regista che fu cacciato e da Don Siegel che ne prese il posto. Bello il personaggio di Widmark e curioso come si sia scelto questo bravissimo attore, noto per essere uno dei migliori bad guydel cinema americano, in un ruolo da vittima predestinata, alfiere di un passato che tuttavia conosce ancora la differenza tra giusto e sbagliato.

banel e adama
glory hole