tutto accadde un venerdi' regia di Gary Nelson USA 1977
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
HAL9000 novitÓ NEWS 
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

tutto accadde un venerdi' (1977)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

locandina del film TUTTO ACCADDE UN VENERDI'

Titolo Originale: FREAKY FRIDAY

RegiaGary Nelson

InterpretiBarbara Harris, Jodie Foster, John Astin, Ruth Buzzi

Durata: h 1.35
NazionalitàUSA 1977
Generecommedia
Al cinema nell'Agosto 1977

•  Altri film di Gary Nelson

Trama del film Tutto accadde un venerdi'

In una comune famigliola americana, mentre il padre pensa solo a lavorare, chi deve risolvere i problemi di casa, specie nel rapporto con i figli, Ŕ mamma Ellen. Un giorno, dopo l'ennesimo scontro con la tredicenne Annabel (Jodie Foster), madre e figlia si augurano l'una di essere nei panni dell'altra: il che, chissÓ come, avviene.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,61 / 10 (9 voti)6,61Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Tutto accadde un venerdi', 9 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Peanuts02  @  09/07/2017 22:02:59
   7 / 10
commedia per famiglie niente affatto malvagia, con una Jodie Foster ai primi passi della sua carriera e che in quello stesso periodo aveva conquistato il mondo con Taxi driver, qui interpreta un'adolescente paffuta e lentigginosa, certamente stereotipata ma contestualizzando il film per quello che è, ovvero una commedia senza pretese di quarant'anni fa rivolta a tutti, possiamo dire anche che ci sta.
Barbara Harris riesce ad interpretare una madre accigliata proprio dopo aver preso parte all'ultima pellicola di Hitchcock, ed è buffo notare come a volte sia lei a sembrare più giovane della figlia e ad avere una voce più squillante ed infantile.
John Astin, padre del nostro caro Sam Gamgee, riesce ad interpretare un padre di famiglia che non sia Gomez e anche ad essere simpatico.
E' un film certo innocuo e carino, da far vedere ai più piccoli o da vedere quando si vuole passare un'ora e mezza spensierata e a fare un tuffo nell'ingenuità dei '70, tra macchine da scrivere elettriche e colori sgargianti.
Se si cerca qualcosa di più intrigante, invece, cercate il remake con la Lohan, non ve ne pentirete

topsecret  @  03/12/2016 20:15:24
   6 / 10
Commediola per famiglia abbastanza dinamica e con qualche momento simpatico, una delle prime ad adottare lo schema dello scambio di identità.
Si segue abbastanza bene, anche se in alcuni momenti appare un po' troppo banale, regalando qualche sorriso e un paio di spunti divertenti, ma nulla che possa andare oltre una sufficienza risicata.
La Foster adolescente già mostrava doti interpretative importanti.

BlueBlaster  @  27/10/2014 01:35:16
   4½ / 10
Banale e poco divertente questo film sullo scambio d'identità.
Gag scontate, sceneggiatura puritana e regia piatta.
Non vi è nulla per cui meriti di essere visto se non per vedere una giovanissima Jodie Foster che già tradiva la sua omosessualità.

Invia una mail all'autore del commento Suskis  @  15/10/2010 14:11:45
   7 / 10
Film simpatico, per famiglie, sullo scambio di corpi (tema abusato in effetti, ma qui trattato in maniera decente). La Foster era già molto brava e qui dimostra di saper fare anche una parte divertente. Fantastico l'abbigliamento dell'epoca! Molto molto vintage!

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  01/12/2009 14:51:37
   6 / 10
Produzione Disney alla moda, con un primigenio scambio di personalità che verrà successivamente replicato fino allo sfinimento. In questo caso due interpreti decisamente in vena, ritmo scatenato e gag a raffica assicurano del sano divertimento.

Pink Floyd  @  12/11/2007 14:22:56
   7 / 10
Simpaticissima commedia dal finale aperto dove appare una giovanissima Jodie Foster.
Strappa risate e consensi un pò da tutte le categorie di spettatori.

Tony Ciccione90  @  04/09/2007 23:00:53
   7½ / 10
Film divertente e spassoso. L'idea è stata poi copiata e ricopiata in varie salse!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  27/08/2007 23:12:41
   7 / 10
film simpatico e divertente a suo tempo anche originale!
simpaticissima la piccola Foster!

Dick  @  27/08/2007 14:54:58
   7½ / 10
Divertente e godibile commedia con scambio di persona di cui è stato di recente fatto un remake, "Questo pazzo venerd^" 8s' intitola così sì?) e che aveva visto negli anni 80 variazioni maschili con "Tale padre tale figlio" e "Vicevera".

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

1 risposta al commento
Ultima risposta 27/08/2007 23.11.56
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

adaadorazionealcarras - l'ultimo raccoltoall the streets are silentalla vitaamanti (2020)american nightblack parthenopebodies bodies bodiescarter (2022)casablanca beatscip e ciop: agenti specialicome prima (2021)dashcamdoctor strange nel multiverso della folliadue donne al di la' della leggeelizabeth (2022)elvis (2022)emergencyesterno notte
 NEW
fallfassbinderfemminile singolarefirestarterfly - vola verso i tuoi sognifreedom (2021)gagarine - proteggi cio' che amigenerazione low costgli stati uniti contro billie holidaygold (2022)hill of visionhope (2019)hustlei giovani amantii tuttofareil fronte internoil giorno piu' belloil naso o la cospirazione degli anticonformistiil paradiso del pavoneil talento di mr. cil viaggio degli eroiinvito al viaggio. concerto per franco battiatoio e lulu'io e spottyitalia. il fuoco, la cenerejane by charlottejurassic world - il dominiokarate mankoza nostrakurdbun - essere curdola bicicletta e il badile - in viaggio come hermann buhlla doppia vita di madeleine collinsla fortuna di nikukola grande guerra del salentola mia ombra e' tuala ragazza ha volatol'altra lunal'angelo dei muril'arma dell'inganno - operazione mincemeatl'audizionele voci solel'eta' dell'innocenza (2022)lettera a francolightyear - la vera storia di buzzliz e l'uccellino azzurromad godmarcel!memoriamemory (2022)mindemicmistero a saint-tropeznavalnynel mio nomenoi duenon sarai sola
 NEW
nopenostalgiaonly the animals - storie di spiriti amantiour fatherpaolo rossi - l'uomo. il campione. la leggenda.peter va sulla lunapleasureprey (2022)quel che conta e' il pensierorevolution of our timesrise - la vera storia di antetokounmposecret love (2021)secret team 355settembre (2022)shark baitspiderheadsposa in rossostudio 666tapirulantenebrathe batmanthe black phonethe deer king - il re dei cervithe forgiventhe gray manthe man from torontothe other side (2020)the princessthe rescue - il salvataggio dei ragazzithe slaughter - la mattanzathe twin - l'altro volto del malethor: love and thundertoilettop gun: mavericktutankhamon. l'ultima mostrauna boccata d'ariaunwelcomevecchie canaglieviaggio a sorpresavieni come seiwild nights with emily dickinsonx - a sexy horror story

1031740 commenti su 48036 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

ABANDONED (2022)ANIMA GEMELLA CERCASIANNE FRANK, LA MIA MIGLIORE AMICABOCCHE CUCITEBRILLANTISSIMEBYE BYE VIETNAMCLARA (2021)CONTRA - LA PARTE AVVERSAFAMILY DINNERFISCHIA IL SESSOFRATELLO LADROIL MISTERO DI CASA USHERIL NODO DEL CARNEFICEIL VIRGINIANO (1946)KEEPING COMPANYLA CARICA DEGLI APACHESLA QUERCIA DEI GIGANTILA REGINA DEI DESPERADOSL'ISOLA DEL DOTTOR FRANKENSTEINLUCIDA OSSESSIONEL'UOMO DELLA VALLELUX AETERNAMAIXABELNAKED SINGULARITYPALMA - UN AMORE DI CANEPIGGY (2022)PIRANHA WOMENPUSSYCAKERACCONTI ROMANI DI UNA EX-NOVIZIAREVENGE - PIACERE E MASSACROTARZAN CONTRO I MOSTRITARZAN E LE AMAZZONITHE CROSSING (2020)TREDICI VITETU SEI AL DI LA'TUTTO E' POSSIBILETUTTO SI AGGIUSTAUN PRETE SCOMODOZOMBLOGALYPSE

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net