trilogia del terrore 2 regia di Dan Curtis USA 1996

trilogia del terrore 2 (1996)

locandina del film TRILOGIA DEL TERRORE 2

Titolo Originale: TRILOGY OF TERROR 2

RegiaDan Curtis

InterpretiLysette Anthony, Geraint Wyn Davies, Matt Clark

NazionalitàUSA 1996
Al cinema nel Marzo 1996

•  Altri film di Dan Curtis

Trama del film Trilogia del terrore 2

Seguito del primo film del '75. Tre episodi: "The Graveyard Rats", "Bobby", "He who kills"

Film collegati a TRILOGIA DEL TERRORE 2

•  TRILOGIA DEL TERRORE, 1978

Voti e commenti su Trilogia del terrore 2, 6 opinioni inserite

Colibry88  @  06/10/2016 17:47:01
Un film che poteva essere e non è! Discreto seguito de "La Trilogia Del Terrore" del '78 con tre nuovi episodi. Il primo purtroppo di horror ha ben poco; due amanti fanno fuori il marito di lei e alla fine restano fregati dal destino infame. Fin qui tutto bene ma è il finale tragicomico che smonta tutto (spoiler). Il secondo episodio invece è molto interessante e sufficientemente pauroso. Una madre compie un rito magico per far tornare in vita suo figlio ma chi torna dall'aldilà non è chi ci si aspetterebbe. Il terzo vede il grande ritorno della spaventosa bambola africana che già era apparsa nel terzo episodio del capostipite; buono anche quest'ultimo. Nel complesso però il film risulta sicuramente ben realizzato ma comunque un gradino sotto l'originale.

ferzbox  @  14/06/2015 14:14:04
Mannaggia,l'unico difetto di questo seguito del film del 1978 sono i lati tecnici vicini allo stampo televisivo anni 90,altrimenti per tutto il resto è nettamente superiore in tutto,se non altro perchè tutti e tre gli episodi sono horror,a differenza del predecessore che invece presentava i primi due come dei thriller o racconti del mistero.
Anche in questo caso la protagonista delle varie storie è sempre la stessa attrice; come fu per Karen Black anche qui Lysette Anthony è sempre sotto la luce dei riflettori.
La struttura è rimasta la stessa,i vari episodi sono introdotti con la stessa metodologia e la citazione dell'ultimo racconto all'ultimo dell'altro film è pure carina.

Il primo episodio è piuttosto macabro e mi ha ricordato un racconto di Stephen king che lessi qualche tempo fa....non male; il finale poi è agghiacciante....

Il secondo episodio rimane più sul classico,presentando una storia che miscela "Pet Sematary" ai racconti grotteschi stile zio Tibia.....carino

Il terzo episodio invece è il ritorno di un classico; la statuetta Zuni che chiuse le danze del primo film qui svolge lo stesso ruolo,ricollegandosi,tra l'altro,al finale di quell'altro e citandone diversi momenti.....simpatica come idea.

A conti fatti ho ritenuto molto più interessante questo nelle varie sceneggiature; sfortunatamente,come ho già detto,perde punti nella realizzazione tecnica,decisamente e proporzionalmente più scarsa......ma avendomi coinvolto e soddisfatto di più assegno un voto più alto....

Jolly Roger  @  15/09/2012 17:38:50
Ho appena visto il primo capitolo che avevo visto anche da bambino (gli ho messo sette), questo invece lo vedo ora per la prima volta e a mio avviso è nettamente inferiore e non ha nemmeno dalla sua la giustificazione di essere datato.

Ep. 1 Ho trovato eccessivamente grottesco il primo episodio, dialoghi assurdi e storia banale. I toponi oltretutto sono ridicoli. Voto 4

Ep. 2 Per quanto riguarda il secondo episodio, ecco, questo sì è molto buono! Ottima atmosfera e fotografia, ottima anche la recitazione (secondo me questo ruolo ha valorizzato maggiormente l'attrice rispetto agli altri due episodi). Inquietante la scena della telefonata e il tema del gatto contro il topo, come sottolineato anche nel commento precedente. Voto 7,5

Ep. 3: accusa inevitabilmente il confronto con quello del primo capitolo, che è un pilastro. Purtroppo il Feticcio Zuni mi è sembrato fatto un po' più male, soprattutto nei movimenti. La storia poi è sempre la stessa, quindi mi ha un po' deluso, forse era evitabile. Voto 5

Complessivamente la media è 5 e mezzo. Forse non è il criterio migliore per dare un voto, ma non me ne vengono in mente altri e forse facendo diversamente sarei stato anche più basso, perchè non sono un grande fan dei film ad episodi.

BlueBlaster  @  25/07/2012 13:48:03
Bello questo prodotto di Dan Curtis che ritenta la fortuna con un secondo capitolo del suo film più famoso...nonostante passati 20 anni non è molto diverso da suo fratello maggiore e questo può essere sia un pregio che un difetto!
A primo impatto sembra di trovarsi di fronte ad uno dei capitoli de "I racconti della cripta" con una regia e una fotografia di stampo televisivo e qualche guest star.
La brava Karen Black viene giustamente sostituita da una più giovane e molto carina Lysette Anthony (vista in "Dracula morto e contento") che però per quanto si impegni ha una recitazione nettamente inferiore ma è comunque brava ad impersonare le tre protagoniste diverse...
Comunque ottimo reparto tecnico: fotografia, scenografie, regia, sonoro....

Il primo capitolo è una storiella tra amanti con omicidio per l'eredità...non dice gran che ma le scenografie al cimitero non sono niente male, quando arrivano gli topi cadono le braccia per quanto ridicoli sono...il bello è che sarebbe bella inquietante la sequenza finale. 6

Nel secondo abbiamo una inconsolabile madre che riporta in vita il figlio annegato...il ragazzo però si divertirà a giocare a "nascondino" con la madre nella grande villa....
Grandissime atmosfere nella buia casa illuminata solamente dai lampi di un forte temporale...il regista mette in scena sequenze da GATTO-TOPO alla vecchia maniera ed il risultato è buono. 7 1/2

L'ultimo capitolo ripropone il vecchio feticcio Zuni affamato di carne umana...questa volta, ricollegandosi direttamente al finale del primo film, il piccolo guerriero di legno si trova a far scorribande all'interno di un museo, più incazzato che mai!
Nulla da dire è un buon episodio, specie per chi aveva apprezzato lo stesso episodio...quel piccolo uomo dalla ferocia inaudita fa venir i nervi a fior di pelle tra le sue strilla e la sua irriducibilità! 6 1/2

Scena che fa più paura

Scene ridicole

Nel bene e nel male un horror guardabilissimo.

sandrone65  @  23/07/2011 20:12:15
Un 6 stiracchiato per questo film che sembra essre stato fatto 20 anni prima (guarda caso la data di produzione del primo episodio). Nella prima storia gli effetti speciali sono veramente insufficienti, anche 15 anni fa si poteva fare tranquillamente meglio. La seconda è abbastanza inquietante, ricorda un po' il racconto della Zampa di Scimmia di Jacobs, ma è troppo prevedibile. La terza è il seguito dell'ultimo episodio del primo film, la statuetta Zuni che credo abbia impressionato profondamente qualsiasi spettatore negli anni 70, e rimane una delle più belle chicche del cinema horror. Non è male l'episodio ma soffre troppo del confronto con il primo.

Cliff72  @  08/03/2008 09:33:38
Stesso regista per un seguito a mio parere migliore della precedente trilogia, anche se un pò sofferente della mancanza della carismatica Karen Black, protagonista indiscussa di tutti e tre gli episodi del primo film.
I primi due episodi sono storie a se, mentre il terzo "He who kills" è il naturale seguito dell'ultimo episodio della prima trilogia.
Con Trilogia del Terrore 2, Curtis si dirige maggiormente verso l'horror e le storie, anche se non eccezionali e caratterizzate da effetti abbastanza artigianali (mi riferisco al primo episodio), tuttavia svolgno meglio il loro compito di spaventare, rispetto all prima trilogia più vicina ad uno stile "Hitchcockchiano" .
In conclusione, per gli amanti degli horror ad episodi, questo è un buon film di cui vale sicuramente la pena la visione.

50 primaverea casa tutti benealla ricerca di van goghbenedetta folliabigfoot juniorblack panther
caravaggio - l'anima e il sanguec'est la vie - prendila come vienechiamami col tuo nomecinquanta sfumature di rossococo (2017)come un gatto in tangenzialecorpo e animadancer (2018)dickens: l'uomo che invento' il nataledownsizing - vivere alla grandeedhelella e john - the leisure seekerfabrizio de andre' - principe liberoferdinandfinal portrait - l'arte di essere amicifinalmente sposigli invisibili (2018)grace jones: bloodlight and bami
hannahi primitivi - tutta un'altra preistoriail ragazzo invisibile: seconda generazioneil vegetaleinsidious 4: l'ultima chiavejumanji - benvenuti nella giunglala forma dell'acqua - the shape of waterla poltrona del padrela ruota delle meravigliela testimonianzaland of smilesl'arte viva di julian schnabell'assoluto presenteleo da vinci - missione monna lisal'incantesimo del dragol'ora piu' buial'ultima discesal'uomo sul trenomade in italy (2018)marlina. omicida in quattro attimaze runner: la rivelazionemorto stalin, se ne fa un altromy generationnapoli velatanatale da chefoleg e le arti straneonce upon a time at christmasore 15:17 - attacco al trenopagine nascosteparadisepoveri ma ricchissimiprimal rage: the legend of oh-mahradiusreset - storia di una creazionesan valentino storiesslumber - il demone del sonnosono tornato
star wars: gli ultimi jedisuper vacanze di natalethe greatest showmanthe midnight manthe partythe post
tre manifesti a ebbing, missouritutti gli uomini di victoriatutti i soldi del mondoun sacchetto di biglievi presento christopher robinwonder