trick regia di Jim Fall USA 1999

NazionalitàUSA 1999
Al cinema nel Maggio 1999

•  Altri film di Jim Fall

Trama del film Trick

Gabriel Ŕ un giovane aspirante scrittore di musical che sogna il successo a Broadway e divide l'appartamento con Katherine, un'amica che tenta la carriera di attrice. Gabriel Ŕ un ragazzo un po' confuso, anche nella sessualitÓ, ma una sera conosce un atletico go-go boy che lo conquista. Gabriel Ŕ eccitato da questa avventura e pregusta una notte brava, ma tutto congiura contro di lui e trovare un letto libero diventa un'impresa.

Voti e commenti su Trick, 2 opinioni inserite

kla80  @  08/07/2009 13:18:25
John è fantastico, Tori Spelling per una volta non è banalotta e la trama è carina.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  21/05/2007 23:47:57
Eh non se ne può più dei gay politically correct con (u)omini che si dedicano al teatro e alla prosa, che la vita è un palcoscenico e via strilli, snobisco e scheccate di pessimo gusto (la drag queen in discoteca, patetica), di un protagonista (ovviamente gay) che scrive canzoni nauseabonde (al confronto Liberace era il Mozart del XX Sec.), che fa l'aplomb british dimostrando di aver imparato a memoria le commedie di Noel Coward, e seduce uno stripboy in attesa permanente di "relazione seria".
Insomma, i luoghi comuni ci sono tutti, cominciando dalla caricature delle caricature (la riconciliazione dei due amanti è l'emblema del cattivo gusto) agli/lle etero che sembrano altrettante caricature (la spasimante disinibita del convivente del protagonista, l'amica petulante e infelice).

Tuttavia, il film non merita un giudizio plebiscitario in negativo: a tratti, ricorda il cinema di Robert Altman, in una "coralità individualista" non disprezzabile.

Ma allora, a che pro tanti clichè? La scena migliore è quella del metrò, dove il protagonista attira l'attenzione di un'altro uomo: ecco la semplicità più efficace di tante messe in scena.
Quanto al teatro chi non ricorda "Shakespeare a colazione"? Beh era sicuramente molto meglio