triangle (2015) regia di Costanza Quatriglio Italia 2014

triangle (2015) (2014)

locandina del film TRIANGLE (2015)

Titolo Originale: TRIANGLE

RegiaCostanza Quatriglio

InterpretiMariella Fasanella

NazionalitàItalia 2014
Generedocumentario
Al cinema nel Febbraio 2015

•  Altri film di Costanza Quatriglio

Trama del film Triangle (2015)

Triangle racconta due storie tra loro speculari che ci fanno riflettere sulla condizione del lavoro oggi e sui diritti della classe operaia. Barletta, 2011. A cento anni dall'incendio della fabbrica Triangle, quando nel 1911 prese fuoco l'ottavo piano del grattacielo di New York tra Washington Square e Greene Street, le operaie tessili muoiono sotto le macerie di un maglificio fantasma. Estratta viva da quelle macerie, l'unica sopravvissuta ci fa rivivere il ritorno alla condizione preindustriale e la necessità di un nuovo inizio. Un intreccio sperimentale e commosso di immagini d'archivio e del nostro tempo, di voci del passato che sembrano registrate oggi. Triangle racconta il bisogno di rinascita e la speranza della ricostruzione dopo un secolo di lotte, progressi e di diritti ormai negati.

TRIANGLE (2015)