tre vite e una sola morte regia di Raoul Ruiz Francia 1996

tre vite e una sola morte (1996)

locandina del film TRE VITE E UNA SOLA MORTE

Titolo Originale: TROIS VIES ET UNE SEULE MORT

RegiaRaoul Ruiz

InterpretiMarcello Mastroianni, Anna Galiena, Chiara Mastroianni, Marisa Paredes, Melvil Poupaud

NazionalitàFrancia 1996
Generegrottesco
Al cinema nel Maggio 1996

•  Altri film di Raoul Ruiz

Trama del film Tre vite e una sola morte

Tre uomini, un unico personaggio. Un uomo esce di casa, attraversa la strada, entra in un'altra casa e ci rimane vent'anni; poi torna dalla moglie e rimane con lei fino alla morte. Un ricco professore di antropologia decide di fare il clochard e si innamora di Tania, una prostituta di Pigalle. Una giovane coppia eredita una bella casa a patto che ne mantenga il maggiordomo. Un uomo d'affari si inventa una famiglia all'estero per coprire alcune speculazioni finanziarie, e l'invenzione diventa realtÓ.

Voti e commenti su Tre vite e una sola morte, 2 opinioni inserite

aldopalmisano  @  22/09/2017 21:00:21
Se Julio Cortazar avesse scritto una sceneggiatura per film avrebbe collaborato sicuramente con Raul Ruiz. Film bello e stimolante, mai pretenzioso nè oltre le righe. Basta avere il coraggio di immaginare

Gruppo COLLABORATORI SENIOR elio91  @  20/10/2011 12:07:10
4 storia,un solo grande attore.
L'ultimo Mastroianni Ŕ un attore invecchiato solo nel fisico ma che invece sperimenta il cinema di autori europei non proprio famosi per sbancare botteghini o regalare celebritÓ universale. Oliveira sarÓ l'ultimo,qui invece il mitico attore italiano Ŕ sfruttato letteralmente da quel genio visionario di Raul Ruiz,che gli regala una prova a tutto tondo con 4 personaggi...in uno.
Senza voler rovinare la sorpresa,chi vedrÓ il film capirÓ,o almeno tenterÓ di farlo se c'Ŕ qualcosa da capire.
Per il resto le 4 storie sono cosý assurde che non sempre funzionano al meglio: ad esempio la prima dell'uomo che rimane nella casa di fianco per vent'anni Ŕ geniale,le altre vivono di alti e bassi.
Ritorna anche in questo suo lavoro un tema ricorrente dei migliori film di Ruiz: l'uomo che racconta la sua vita tra una bevuta e l'altra,una grande menzogna che si ascolta come se stesse snocciolando la pi¨ palese delle veritÓ.
Lo stile Ŕ sempre barocco e visionario come le musiche,ma quasi pi¨ contenuto nelle immagini che non raggiungono le vertigini caleidoscopiche di altri lavori del cileno. La sceneggiatura invece Ŕ sfacciatamente surreale come da tradizione. Un motivo in pi¨ per vedere e conoscere un regista che merita maggior fama.

gold (2022)hill of visionhope (2019)hustlei giovani amantii tuttofareil fronte internoil giorno piu' belloil naso o la cospirazione degli anticonformistiil paradiso del pavoneil talento di mr. cil viaggio degli eroiinvito al viaggio. concerto per franco battiatoio e lulu'italia. il fuoco, la cenerejane by charlottejurassic world - il dominiokarate mankoza nostrakurdbun - essere curdola bicicletta e il badile - in viaggio come hermann buhlla doppia vita di madeleine collinsla fortuna di nikukola grande guerra del salentola mia ombra e' tuala ragazza ha volatol'altra lunal'angelo dei muril'arma dell'inganno - operazione mincemeatl'audizione
the princessthe rescue - il salvataggio dei ragazzi
thor: love and thundertop gun: mavericktutankhamon. l'ultima mostraunwelcomevecchie canaglieviaggio a sorpresawild nights with emily dickinson

L'OMBRA DELL'ALTROTHE HOUSE I LIVE IN