tre vite e una sola morte regia di Raoul Ruiz Francia 1996

tre vite e una sola morte (1996)

locandina del film TRE VITE E UNA SOLA MORTE

Titolo Originale: TROIS VIES ET UNE SEULE MORT

RegiaRaoul Ruiz

InterpretiMarcello Mastroianni, Anna Galiena, Chiara Mastroianni, Marisa Paredes, Melvil Poupaud

NazionalitàFrancia 1996
Generegrottesco
Al cinema nel Maggio 1996

•  Altri film di Raoul Ruiz

Trama del film Tre vite e una sola morte

Tre uomini, un unico personaggio. Un uomo esce di casa, attraversa la strada, entra in un'altra casa e ci rimane vent'anni; poi torna dalla moglie e rimane con lei fino alla morte. Un ricco professore di antropologia decide di fare il clochard e si innamora di Tania, una prostituta di Pigalle. Una giovane coppia eredita una bella casa a patto che ne mantenga il maggiordomo. Un uomo d'affari si inventa una famiglia all'estero per coprire alcune speculazioni finanziarie, e l'invenzione diventa realtà.

Voti e commenti su Tre vite e una sola morte, 2 opinioni inserite

aldopalmisano  @  22/09/2017 21:00:21
Se Julio Cortazar avesse scritto una sceneggiatura per film avrebbe collaborato sicuramente con Raul Ruiz. Film bello e stimolante, mai pretenzioso nè oltre le righe. Basta avere il coraggio di immaginare

Gruppo COLLABORATORI SENIOR elio91  @  20/10/2011 12:07:10
4 storia,un solo grande attore.
L'ultimo Mastroianni è un attore invecchiato solo nel fisico ma che invece sperimenta il cinema di autori europei non proprio famosi per sbancare botteghini o regalare celebrità universale. Oliveira sarà l'ultimo,qui invece il mitico attore italiano è sfruttato letteralmente da quel genio visionario di Raul Ruiz,che gli regala una prova a tutto tondo con 4 personaggi...in uno.
Senza voler rovinare la sorpresa,chi vedrà il film capirà,o almeno tenterà di farlo se c'è qualcosa da capire.
Per il resto le 4 storie sono così assurde che non sempre funzionano al meglio: ad esempio la prima dell'uomo che rimane nella casa di fianco per vent'anni è geniale,le altre vivono di alti e bassi.
Ritorna anche in questo suo lavoro un tema ricorrente dei migliori film di Ruiz: l'uomo che racconta la sua vita tra una bevuta e l'altra,una grande menzogna che si ascolta come se stesse snocciolando la più palese delle verità.
Lo stile è sempre barocco e visionario come le musiche,ma quasi più contenuto nelle immagini che non raggiungono le vertigini caleidoscopiche di altri lavori del cileno. La sceneggiatura invece è sfacciatamente surreale come da tradizione. Un motivo in più per vedere e conoscere un regista che merita maggior fama.