tre giorni per la verita' regia di Sean Penn USA 1995

tre giorni per la verita' (1995)

locandina del film TRE GIORNI PER LA VERITA'

Titolo Originale: THE CROSSING GUARD

RegiaSean Penn

InterpretiJack Nicholson, Anjelica Huston, David Morse, Robin Wright, Piper Laurie

NazionalitàUSA 1995
Al cinema nel Luglio 1995

•  Altri film di Sean Penn

Trama del film Tre giorni per la verita'

Il 17 agosto Ŕ un giorno cruciale per Freddy: lo stesso giorno, alcuni anni prima, un ragazzo ubriaco al volante travolse e uccise sua figlia Emily. Per Freddy quella perdita segn˛ la fine della vita: anche il suo matrimonio and˛ in frantumi e lui ormai vive come uno sbandato. Il 17 agosto John, il ragazzo che gli uccise la figlia, viene rilasciato. Ma per Freddy non ha pagato abbastanza: a notte fonda l'uomo va a casa del ragazzo per ucciderlo. John lo supplica di ""graziarlo"". Freddy gli concede ancora tre giorni di vita: poi tornerÓ.

Voti e commenti su Tre giorni per la verita', 21 opinioni inserite

JOKER1926  @  22/10/2010 19:11:57
Il tema principe del lavoro di Sean Penn in "Tre giorni per la veritÓ" Ŕ quello della vendetta; comunque in linea di massima nonostante qualche interessante spunto il film con Jack Nicholson mostra delle crepe piuttosto evidenti.
"Tre giorni per la veritÓ" Ŕ la storia ad incrocio fra due personaggi (il gioielliere e John), l'idea non Ŕ male ma lo sviluppo lascia perplessi,
insomma non si respira una stagnante drammaticitÓ e una necessaria serietÓ, il tutto sembra essere a tratti romanzato e in altre circostanze le situazioni diventano banali e quasi parodistiche specie quelle con Jack Nicholson ove palesemente traspare un'inopportuna ironia nera, davvero irritante.
La pellicola cerca di mettere in risalto le due vite parallele, la regia evidenzia in modo abbastanza limpido le contraddizioni di un uomo che, volenteroso di vendicarsi, incarna a meglio le peggiori virt¨ di un teppista; dall'altra parte un uomo che ha sbagliato ma dopotutto attivo per una vita migliore, per una prospettiva diversaů

Sfruttando retorica ed etica potremmo dire che "Tre giorni per la veritÓ" Ŕ un film d'autore che funge dai "regolamenti" del Cinema, ma a conti fatti, paradossalmente, il film per molto tempo sembra davvero una pellicola comune, molto ordinaria e particolare (semmai) solo nelle sue negativitÓ, ad esempio non convince il finale movimentato e futile, quasi da fiction.

c'era una volta a... hollywoodcetto c'e', senzadubbiamente
good boys - quei cattivi ragazzi