toto', peppino e le fanatiche regia di Mario Mattoli Italia 1958

toto', peppino e le fanatiche (1958)

locandina del film TOTO', PEPPINO E LE FANATICHE

Titolo Originale: TOTO', PEPPINO E LE FANATICHE

RegiaMario Mattoli

InterpretiVirna Lisi, Mario Riva, Alessandra Panaro, Aroldo Tieri, Peppino De Filippo, Totò

NazionalitàItalia 1958
Generecommedia
Al cinema nel Giugno 1958

•  Altri film di Mario Mattoli

Trama del film Toto', peppino e le fanatiche

Il cavalier Antonio Vignarello e il ragionier Peppino Caprioli raccontano al direttore del manicomio in cui sono ricoverati che si trovano lì a causa non delle loro manie ma di quelle dei rispettivi familiari. Ed è un racconto tanto convincente che il direttore decide di liberarli; alla prima occasione provvederà a internare i pestiferi congiunti.

Voti e commenti su Toto', peppino e le fanatiche, 12 opinioni inserite

alex94  @  12/05/2020 15:14:13
Varie disavventure coniugali di Totò e Peppino, non tra i migliori della coppia, le varie microstorie infatti risultano piuttosto piatte e strappano qualche sorriso più per la bravura degli attori che per la qualità delle gag.
Si sente la mancanza di una storia degna di tale nome, la regia risulta piuttosto anonima e la solita storiella d'amore tra i figli sfocia nel ridicolo.
Nel complesso si lascia anche vedere, ma a mio avviso si inserisce tra i lavori minori del grande Totò.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  05/10/2019 16:11:42
Totò e Peppino hanno fatto di meglio. Questo film non è, a mio parere, tra le loro cose migliori. Si riesce a ridere a fatica grazie al mestiere dei due attori, c'è la bella esibuiizione di Carosone con " tu vu' fa l'americano, ma il soggetto è troppo striminzito. Sembra una raccolta di barzellette, non tutte effice nel generare effetti comici.

pak7  @  03/01/2014 07:30:55
Forse manca un pò di brio e qualche gag a una commedia nel complesso più che discreta, grazie al solito Totò, all'immancabile Peppino e un giovanissimo Johnny Dorelli. Beffardo il finale.

Goldust  @  26/08/2013 14:35:01
Nel '58 la magica coppia Totò - Peppino era già ben rodata: qui però sembra essere con il freno a mano tirato, anche se un paio di esilaranti fiammate ci sono ancora ( l'incontro fra i due dopo l'incidente; Peppino subdolamente sfruttato dal suo capo ), ma soprattutto mal supportata da una regia evanescente. Carosone e Dorelli cantano appena possono, forse per coprire le lacune di una sceneggiatura veramente di basso livello.

Invia una mail all'autore del commento anthonyf  @  11/02/2012 22:49:19
Altro gran bel film di Mattoli, con un grande Totò e un carismatico Peppino De Filippo, affiancati da un giovanissimo Johnny Dorelli (doppiato da Massimo Turci) e da Alessandra Panaro e Virna Lisi.
La sceneggiatura è brillante e divertente, con ottime gags comiche e una ambientazioni più che particolare: un manicomio.
In ogni caso, ci si diverte spessissimo, tanto da ridere soprattuto nei duetti tra Totò e Peppino, anche qui fedeli amici di ventura... e di sorte.
Colonna sonora da brivido: pensate, c'è in una lunga sequenza l'orchestra jazz di Renato Carosone con lo stesso pianista che cantano: "Tu vuò fa l'americano".
Molto bello.

Invia una mail all'autore del commento marco986  @  11/06/2011 16:59:19
l'unico film brutto di Totò e Peppino.Totò veniva dalla perdita della vista in teatro e la regia passata da Steno a Mattoli ne risentì molto

vodici  @  11/04/2011 15:16:51
Simpatica commedia, sorretta come sempre sul duo inossidabile Totò-De Filippo (davvero riuscite e divertenti alcune gag). Film che scorre via piacevolmente e che in più di un’occasione regala sane risate. Buona infine la sceneggiatura. Promosso.

DDJgirl  @  06/04/2010 22:35:01
bel film che ha come sottofondo le canzoni di un giovane jonny dorelli

topsecret  @  05/04/2009 12:34:33
A mio parere, non è uno dei migliori film della coppia Totò-Peppino. Le gags veramente divertenti latitano in questa commedia, che comunque riesce a stare a galla grazie al carisma interpretativo dei due, sempre capaci di sostenersi a vicenda e di primeggiare anche nelle piccole cose.
Molto orecchiabili le canzoni di Carosone, meno quelle di Dorelli.

Invia una mail all'autore del commento domeXna79  @  29/06/2007 20:40:56
La coppia Totò e Peppino fa il verso all’avvento dell’era tecnologica.
Commedia che fa il verso all’avvento nel nostro Paese di una vera e propria rivoluzione culturale, non solo dovuto alle nuove tecnologie (automobili, elettrodomestici) ma anche a mutamenti radicali nel costume, così le nuove mode provenienti soprattutto dall’america (il camping) ma anche il femminismo e con esso le nuove dinamiche familiari mal sopportate dai nostri protagonisti ..come dimenticare la scena del campeggio con il cavaliere Vignarello ed il ragioniere Caprioli alle prese con due avvenenti turiste, lo scambio di offese con i cartelli durante la corsa in auto, i duetti in manicomio o per vendere i biglietti per lo spettacolo di beneficenza ..purtroppo in alcuni punti (parte centrale e finale) il film rischia di perdersi in storie o situazioni parallele poco simpatiche togliendo ritmo alla narrazione ..da ricordare anche alcuni intermezzi musicali, quelli di un giovanissimo Johnny Dorelli e del grande Renato Carosone.
Come sempre affiatatissima la coppia Totò e Peppino, corroborata da una delle spalle storiche come il bravissimo Aroldo Tieri, senza dimenticare la piccola parte di Mario Riva (nel ruolo del capoufficio con la mania degli hobby) e Giacomo Furia ..consueta sufficiente regia per Mario Mattoli.
Altra buona commedia della fortunata coppia di comici napoletani ..da vedere!

tidus  @  27/07/2006 16:35:58
Film divertentissimo!!

Paolo70  @  26/06/2006 20:10:46
Un film molto divertente che rappresenta alcuni aspetti della vita familiare che nonostante il film sia del 1958 per diversi aspetti risulta molto attuale.