top gun regia di Tony Scott USA 1986

top gun (1986)

locandina del film TOP GUN

Titolo Originale: TOP GUN

RegiaTony Scott

InterpretiTom Cruise, Kelly McGillis, Val Kilmer, Anthony Edwards, Tom Skerritt, Michael Ironside, Meg Ryan, Tim Robbins

NazionalitàUSA 1986
Al cinema nel Giugno 1986

•  Altri film di Tony Scott

Trama del film Top gun

Due giovani amici, Pete "Maverick" Mitchell e Nick "Goose" Bradshaw, riescono ad essere ammessi alla Scuola di caccia da combattimento della Marina Usa, di stanza a Miramar (California). La scuola seleziona con severitÓ assoluta gli allievi: chi arriva alla fine deve essere "il meglio del meglio" per preparazione, disciplina, senso del dovere.

Miglior canzone (Take My Breath Away)
VINCITORE DI 1 PREMIO OSCAR:
Miglior canzone (Take My Breath Away)

Voti e commenti su Top gun, 151 opinioni inserite

Pagina di 2   Commenti Successivi »»

Serge  @  17/12/2018 16:28:00
Pessimo spot pubblicitario dalla durata estenuante. Gli anni 80 hanno prodotto indimenticabili pellicole di qualsiasi genere, questa è una delle più ricordate, ma ahimè una delle peggiori.

Cardablasco  @  09/11/2018 21:09:53
Visto da poco per la prima volta forse perde per età, storia vista e rivista, niente di che

JohnRambo  @  18/12/2017 21:50:50
Quando lo vidi molti anni fa, e solo per la magnifica biondina che, per la propaganda di quegli anni, è tratteggiata fin da subito come una improbabile esperta ad uso e consumo del protagonista, non mi fece grande impressione. Rivederlo oggi è davvero imbarazzante, per le scene, i dialoghi, i rapporti umani livellati all'era di Neanderthal...

DogDayAfternoon  @  02/11/2016 14:07:57
Per 30 anni sono riuscito ad evitarlo, ma alla fine la curiosità ha vinto ancora una volta.

Pienamente in linea con le aspettative: tra i film più retorici, scontati, patriottici e insopportabili di sempre, la cui punta dell'iceberg non può che essere questo Maverick che metterei tranquillamente nel podio dei personaggi più insulsi e odiosi della storia del cinema.

E se Tom Cruise è odiato dal 90% della popolazione mondiale, poverino in fondo non è neanche tutta colpa sua. Diciamo che è un po' quello che è successo negli anni '90 a Di Caprio con Titanic, anche se nel secondo caso film e personaggio sono a livelli nemmeno paragonabili con Top Gun/Maverick, per non parlare del talento recitativo. Se un grande attore come Di Caprio ha dovuto faticare non poco prima di farsi apprezzare anche da chi non riusciva a togliersi di dosso l'odio verso Jack Dawson di Titanic, fermiamoci un attimo a riflettere come potrà mai un mediocre attore come Tom Cruise ad uscire da Maverick (una manciata di buone interpretazioni in effetti le ha fatte, ma non possono bastare).

Tornando brevemente al film, è bruttissimo e devo ammettere che non ce l'ho fatta a vederlo tutto di fila ma in alcuni punti ho dovuto mandare avanti, già consapevole fin dall'inizio di aver buttato via un'ora e mezza della mia vita.

Do un giudizio così alto per gli unici due aspetti positivi: "Take my breath away" del grande Moroder e le scene dei combattimenti aerei, che tutto sommato non sono malvagie.

mainoz  @  01/10/2015 20:16:12
E' un vero cult tra i film d' azione degli anni '80, una di quelle pietre miliari che tutti (o quasi) hanno visto almeno una volta. Pensandoci e ripensandoci e' difficile se non impossibile trovargli un difetto, la trama e' scorrevolissima, la storia d'amore fantastica,Tom Cruise e' perfetto nel ruolo, la regia molto buona. Il voto non e' altissimo perche' non si tratta del mio genere di film, ma altrimenti sarebbe piu' alto. Forse e' un po troppo banale e scontata la sceneggiatura, se si vuole trovare il pelo nell' uovo

luis 98  @  11/01/2015 17:19:07
cult movie fine anni 80...praticamente è un'americanata assurda ma è giusto cosi..un film del genere deve solo intrattenere e lo fa piu che bene consacrando il buon vecchio tom cruise...attore che piace o no(io sinceramente lo considero un buon attore)le musiche sono epiche giuste per quel periodo...
insomma è uno di quei film che solo negli anni 80 potevano fa uscire.... da guardare almeno una volta

ferzbox  @  06/05/2014 17:17:51
Mi dispiace per il povero Tony Scott,pace all'anima sua,ma non l'ho mai considerato un regista straordinario,se non per rari espluà quali "Bevery hills cop 2" e "L'ultimo boyscout"(più che discreti poi,neanche sbalorditivi).
"Top gun" penso che sia una delle più grandi boiate del cinema americano anni 80.
Avrei potuto commentarlo molto tempo fa,ma non ho mai trovato il coraggio di prendere l'iniziativa...ho sempre odiato questo aborto.
Prima di tutto si scorge l'aura,ormai famosa,intorno a Tom Cruise; si tratta di un attore bravino,ma in certi momenti è davvero una sorta di "Big Jim"....su "Top gun" è insopportabile; rispecchia la classica figura del cazzotto americano.....UARGHHHHHGLUHGRERGHH.....ehm,scusate ho rigettato....
In secondo luogo non sopporto quella cazzò di colonna sonora,con quel tema che mi arrivò sopra le pallè....quell'accidenti di "Take my breath away"....stomachevole....
...e poi non parliamo di tutto il resto.....uno sbandieramento SUPER-AMERICANO ultra esasperato(capirai....all'epoca si sentivano sto cazzò...con la guerra fredda e tutto)...
Un film che diventò mito,non si sa perchè.....forse per le ragazzine che sbavavano dietro a Tom Cruise?!....
Voglio cancellare questo film dalla mia memoria...se solo sapessi qual'è la sinapsi responasbile di questo ricordo....e mannaggia....
Un 4 e mezzo per la fotografia(tutto sommato accettabile) e alcune inquadrature delle acrobazie aeree....fermiamoci va,ho già elogiato troppo.

Ultima risposta 06/05/2014 21.55.51
Charlie Firpo  @  02/05/2014 09:43:30
Cult movie Militare-propagandistico degli anni 80 in piena Era reganiana quando gli Stati Uniti amavano mostrare i muscoli al resto del mondo, è il film di maggiore successo di Tony Scott notoriamente specializzato nel fare film d'azione, all' epoca dopo aver visto Top Gun tutti sognavano di arruolarsi e diventare pilota di caccia, ci fù effettivamente un' incremento della domanda di gente che voleva arruolarsi per tale scopo specie in U.S.A.

Per quanto riguarda la pellicola è puramente una super americanata con spettacolari scene aeree e una strepitosa colonna sonora d'accompagnamento,la sceneggiatura lasciamo perdere... Maverick ha lo spessore intelletuale di una sottiletta e tutto lo squadrone non è altro che una macchietta stereotipata dei più scontati luoghi comuni americani, si nota anche un' irritante e continua leccata di pisello a Maverick che verso la fine diventa quasi un' eroe dei fumetti.

Da vedere, io l' ho rivisto con piacere.

BenRichard  @  15/02/2014 01:00:14
Bah.....uno dei film più sopravvalutati della storia del cinema..divenuto un cult non so neanche il perchè...un film molto ma molto "fortunato"...onestamente non mi è mai piaciuto...diciamo (forse o probabilmente) adatto più che altro ad un pubblico femminile..

hghgg  @  14/02/2014 22:25:31
Tatta-ta-ta-ta-ta-ratttta-ta-ta-ta-taBOOM-tta--ta--ta--ta--PLASTICA ANNI '80-PLASTICA ANNI '80-PLASTICA ANNI '80-IL LATO PEGGIORE DI UN DECENNIO IN REALTA GRANDEtatttatta-ta-ta-zap-zap-zap brannigan-rrrrattta-ta-ta-ta TOM CRUISE ATTORE (si fa per dire) INGUARDABILE UNO DEI PEGGIORI DI SEMPRE tatta-ttta-tta-tta- TONY SCOTT UN PESSIMO REGISTA CINEMATOGRAFICO, RARAMENTE L'HA AZZECCATA, QUI AL SUO PEGGIO tttta-ra-ta-ta-ta-ta-ta-ta-ra-ta-ta-ta-ta-ta-ta-ta-ta-ra-ta-ta-ta-ta-a BOOM. Sono figo, sono americano, sono americano, sono figo, stelle e strisce. UH! UH! UH!

Film che non posso non inserire tra i più brutti che io abbia mai visto.

Ultima risposta 19/09/2015 15.47.23
marcogiannelli  @  02/02/2014 08:18:55
Cult..non mi spiego i voti giù, alla fine racconta una storia senza strafare come tipico degli americani...capisco che ci siano parecchi luoghi comuni e la storia è qualcosa di visto e rivisto, ma intrattiene abbastanza bene...bravo Tom Cruise, stupendo il sonoro

tereuno  @  24/09/2013 12:27:26
Il voto appartiene ad un cult degli anni 80. Visto allora, era veramente d'effetto. Il mio "must" della prima adolescenza; florilegio di bei ragazzi, compreso il Cruise nel miglior rispovero.

horror83  @  03/09/2013 20:09:05
bè Top gun l'hanno visto quasi tutti. per me è un film mediocre, non lo considero chissà che cosa adesso, mentre quando ero più ragazzina magari mi piaceva di più! negli anni 80' andava di moda l'uomo macho, tutto d'un pezzo, con la moto, il giaccone da tamarro, lo sciupafemmine e se poi è pure un pilota di caccia da combattimento della Marina U.S.A era proprio il top! per me non supera la sufficienza! bella la canzone Take My Breath Away.

steven23  @  12/07/2013 21:02:26
Parecchi film si sono costruiti una fama incredibile, che valica ogni mio tentativo di essere spiegata. Questo rientra nella cerchia a pieno titolo!! In sostanza Top Gun risulta essere una pellicola molto, ma molto mediocre, povera di sceneggiatura, stracolma di sentimentalismi (fino ai limiti del ridicolo) che ha dalla sua un'unica nota positiva, la colonna sonora; e non mi riferisco alla sola "Take my breath away".
Tom Cruise attore incredibilmente sopravvalutato; qui, nel film che lo ha lanciato, ma anche in molte altre pellicole future!!

MonkeyIsland  @  12/07/2013 20:30:51
Tony Scott (pace all'anima sua) è stato il classico regista fracassone padre in un certo senso del cinema di Bay,Snyder e compagnia cantante.
Sceneggiatura (?) scritta da un decerebrato probabilmente un berretto verde nostalgico, troppo spettacolirazzato tale da risultare freddo allo spettatore.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  15/05/2013 17:09:16
Rivisto l'altra sera su sky. Manifesto degli anni 80 e film che ha lanciato il mito di Tom Cruise.
Troppa retorica e davvero tanti, troppi clichè.
La storia d'amore e le scene dei baci sono al limite dell'imbarazzante, belle invece le scene di battaglia.
La canzone che vinse pure l'oscar non l'ho mai sopportata, ma il resto della colonna sonora non è male.
Complessivamente è un film invecchiato maluccio.

Nudols85  @  27/02/2013 20:16:15
Simbolo di un epoca, in pieno stile anni '80 invasi dalle spacconate americane.Storia piatta con piccoli acuti con la morte dell'amico e la storia d'amore, gli attori si non brillano tranne Cruise. Passando ai lati positivi montaggio e scenegrafia molto bella nella quale si avvicendano immagini, azioni e musiche memorabili che rendono sotto questo aspetto il film memorabile. Come spacconata americana niente male, buona sufficienza, per nostalgici !!!

Massow10  @  13/01/2013 21:06:11
Forse il mio film preferito. Atmosfera bellissima, manovre aeree spettacolari, sequenze molto ben riuscite, una colonna sonora molto bella con a capo Take my breath away (che si discosta ovviamente dalle altre più "battagliere"), forse una delle migliori della storia del cinema moderno.

Sicuramente la trama non sarà da oscar, su questo non ci piove, ma trovo i personaggi ben riusciti (tom cruise ha una faccia da schiaffi di prim'ordine ed incarna alla perfezione il pilota fenomenale ma ribelle, bene anche Goose nella parte dell'eterno ragazzo, un po' meno Val Kilmer, cui si lascia colpevolmente poco spazio. Molto ben interpretato anche Viper...). Un film comunque trascinante e coinvolgente. Spudoratamente di propaganda, ma è forse un male? (Normale che in un clima anti sovietico si realizzassero determinati tipi di film, in Russia non era forse lo stesso)
Non capisco il dare 5 ritenendo che si tratti di un film propagandista dove "gli eroici piloti americani affrontano i CATTIVONI russi", anche perchè nell'unica vera battaglia sono gli americani a sconfinare....

Il messaggio che il film vuole trasmettere non riguarda dunque il "buono" o il "cattivo" ma semplicemente "Noi ai russi rompiamo il ****!"

detto questo è comunque un gran bel film!

Goldust  @  02/01/2013 09:21:03
Qualche buona coerografia aerea non riscatta una storiella banale. Deludente.

mauro84  @  28/12/2012 00:07:41
quando uscì sto film aimè avevo 2 anni.. lo vidi anni dopo.. come stasera..mi sto rivendendo sto gran film.. bellissima trama.. film che reputo molto tecnico e dettagliato che coinvolge anche chi come tanti non son nel settore del volo

tom cruise: eh già alle prime armi! già pronto a far il ruolo..esser al centro.. espressivo.. coinvolgente.. attore vero e portato per ogni film tale.

unica cosa stonata che la realtà dei top gun è ben diversa da questo film come ci ha espresso.. e invece mette in mostra quanto sà fare l'aeronautica americana.

un pensiero a Tony Scott che ci ha lasciato.. grande regista che mancherà al cinema mondiale! un film omaggio!

hhdemian1979  @  27/12/2012 19:18:08
Un film, che ha dei difetti(su tutti è un'americanata indicibile...), ma per me è bellissimo. Trama scontata, ma non troppo. Belle le musiche e le scene, credo poco realistiche, delle azioni in volo sono assolutamente intriganti, soprattutto se le rapportiamo ai tempi. Il regista è Tony Scott, che o si ama o si odia. Io lo amo, purtroppo non c'è più.

Invia una mail all'autore del commento DjAlan78  @  26/09/2012 13:25:42
La pellicola in sè è poco sopra la sufficienza. Un pozzo di stereotipi senza fine.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  18/09/2012 09:49:59
"Top Gun", film che emana anni '80 da tutti i pori, diventato un cult senza forse averne il merito. La lista dei difetti di questo film è lunghissima, tanto per dirne qualcuna si può citare la trama banale, la scontatissima storia d'amore, i personaggi stereotipati o Tom Cruise che mai come in questo film ti viene la voglia di prenderlo a schiaffi e non a caso mi è sempre stato più simpatico Iceman (un Val Kilmer non ancora obeso). Però ci sono anche degli aspetti positivi come le bellissime sequenze aeree degli F-14 o la superlativa colonna sonora (a parte la premiata "Take My Breath Away" mi sono sempre piaciute un casino la "Danger Zone" di Kenny Loggins o la "Top Gun Anthem"). Il film è chiaramente senza nessuna pretesa data la palese semplicità del prodotto e deve essere preso per quello che è, senza incaponirsi sui soliti preconcetti antiamericani che vanno tanto di moda oggi.
Tamarro e americano fino al midollo, però un'ora e mezza in tranquillità te la fa passare.

Lory_noir  @  07/09/2012 19:17:40
Mediocre sotto tutti i punti di vista. Un film bello ma povero come lo stereotipato protagonista.

alastar  @  22/08/2012 11:47:58
Film spudoratamente patriottico e sfacciatamente anti-russia con un cast davvero eccezionale se si va a guardare i nomi,molti dei quali alle prime esperienze cinematografiche.In diversi passaggi c'è dell'eccessivo buonismo,ma nonostante tutto questo è un film da vedere almeno una volta perchè ci s'immedesima nel personaggio di Maverick,un bel personaggio insieme all'amico Goose.

Scuderia2  @  20/08/2012 11:04:58
"Una specie di rock'n'roll nei cieli"

(Tony Scott 1944-2012)

BlueBlaster  @  07/08/2012 01:40:56
Beh è un film per tutti che comunque divenne un cult un pò in ogni aspetto...non si può negare che la visione sia d'obbligo e non è certo da buttare nonostante la mielosità e la banalità. Però dai si sono impegnati bene!

Invia una mail all'autore del commento Suskis  @  17/04/2012 00:18:57
Film invecchiato malissimo. Oggi sarebbe materiale da Youtube. La storia è indegna, gli attori sembrano usciti da un film gay senza coraggio, la colonna sonora (checchè se ne dica) è a 8 bit senza averne il fascino.
In generale si tratta di lunghe scene documentaristiche girate per pubblicizzare l'areonautica miliare, inframmezzate da una soporifera storiella da 2 soldi. Scott girava spot pubblicitari e questo è come gli altri: solo è lungo 100 interminabili minuti.

Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  26/03/2012 19:16:05
Terribile tamarrata reaganiana, piena zeppa di vuoto patriottismo ed immagini patinate. Fece impazzire le ragazzine di mezzo mondo, ma visto oggi è veramente abominevole.

Ultima risposta 30/05/2012 12.23.55
gemellino86  @  30/10/2011 09:43:14
Una sufficienza stentata. Scott è quello che è e non cambierà mai. Un classico d'azione che ha avuto successo. C'è sicuramente di peggio.

tremors  @  07/10/2011 18:41:09
mamma mia tom cruise qui è uno spettacolo per gli occhi.

Ultima risposta 12/10/2011 13.13.06
draghetta1989  @  20/05/2011 15:51:01
non riesco a decidere con raziocinio il voto da dare a questo film... Top Gun ha segnato tutta la mia vita l'ho visto circa 20 volte ogni anno...diciamo ehm...per tanti anni!! poi arriva un giorno, così come per altri film, in cui ti accorgi degli enormi difetti che avevano e ti trovi in difficoltà, combattuto tra l'affetto e l'obiettività; beh a questo punto non posso che mediare questi due punti di vista: il film continua a piacermi da matti, non amo tom cruise, ma adoro gli altri attori, ad esempio val kilmer ( iceman è il mio mito), le sequenze aeree son fatte talmente bene per il 1986 che sembra di vedere un film girato solo qualche anno fa, le interpretazioni sono buone e la colonna sonora...beh quella è un altro dei miei miti ne vado pazza!! però questa storiella di piacioni in divisa militare ha la sua schiera di difetti di cui basta citare solo l'orripilante retorica di fondo e la visuale prepotentemente di parte del tutto... sono del parere però che si tratta di un difetto che non porta cmq il voto sotto il 6 per un semplice motivo: la contestualizzazione dell'opera nella propria epoca di appartenenza. se top gun lo avessero girato in questi anni lo avrei stroncato senza mezzi termini, ma il prodotto è stato realizzato in piena guerra fredda ed è normale che veda le cose dal punto di vista americano (certo loro si pompano e si auto-celebrano ogni volta in modo esasperante) ma è una cosa che in questo caso risulta perdonabile, in fondo anche i russi se avessero fatto in quegli anni un film del genere sarebbero stati di parte, ovvio che ogni nazione vuole avere la propria "ragione". per tale giustificazione direi che il film non deve essere attaccato più di tanto perchè forse non lo merita.
c'è anche da dire che io adoro gli anni 80 e tutte le loro mode e questo film, tra rayban, t-shirt, bomber di pelle e motociclette per me è un piacere a vedersi!!
credo che lo riguarderò ancora in futuro perchè in fondo mi piace...non posso farci niente!!!

albert74  @  12/04/2011 19:03:54
sciapissimo film per adolescenti appasionate di Tom cruise, attore che non mi è mai piaciuto anzi lo reputo molto mediocre.

giraldiro  @  20/03/2011 22:07:21
Direi carino... niente di più, niente di meno.

camifilm  @  18/11/2010 22:52:15
Riconosco il pregio di essere un cult ormai degli anni 80 (1980-1990 per chi leggerà fra mille anni sto sito).
Non amo per nulla Tom Cruise in nessuno dei suoi film. Lo ritengo un personaggio e non un attore. Alcuni film con lui sno belli, ma non per merito suo.

Questo film merita considerazione per gli amanti del genere: azione, commedia, sentimento frivolo anni 80. Nulla più.

ValeGo  @  18/11/2010 20:42:32
La colonna sonora Take my breath away è bellissima..il film non è male..ribalta di Cruise

Invia una mail all'autore del commento stuntman bob  @  27/10/2010 18:14:39
Ai tempi l avrò visto una ventina di volte, mi è sempre piaciuto, rivedendolo di recente, non perchè è la ventunesima volta ma perchè non ho più 13 anni ha perso qualcosa, ma ugualmente resta un icona degli anni 80, bella la colonna sonora

Invia una mail all'autore del commento agen  @  04/09/2010 17:55:00
quando è uscito ero un teeneger (14 anni) che bei tempi ...

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  19/08/2010 00:20:38
Sebbene io sia un patito del cinema anni 80 e delle americanate di Sly Schwarzy e compagnia bella, ho sempre odiato con tutto me stesso questo film dei pezzi grossi Bruckheimer/Simpson, che nel bene e nel male è riuscito a segnare comunque un'epoca. Patriottico e pro-Reaganiano al massimo, retorico, insulso e sborone ad ogni inquadratura, girato come uno spot pubblicitario propagandistico, finto e patinato, più attento al look alla moda che alla storia, e con protagonista uno degli attori più insopportabili della storia del cinema aka Tom Cruise (che ho comunque apprezzato molto in ruoli più adulti e maturi come in "Collateral", "Magnolia" e "Eyes Wide Shut"), che con quella faccetta da **cazzotto presuntuoso, il chewing-gum masticato a bocca aperta e quel sorrisetto da minchione, prenderei a calci sui denti dalla mattina alla sera senza sosta. Le uniche cose che si salvano, e che elevano il mio voto al "così così solo se non paghi" sono la bellezza della splendida McGillis (purtroppo invecchiata maluccio), il mitico Val Kilmer, e l'esaltante colonna sonora composta dalla martellante "Danger Zone" di Kenny Loggins e dalla stupenda "Take My Breath Away" dei Berlin, una delle canzoni più belle di sempre. Per tutto il resto, meglio stendere un velo pietoso. Nonostante la popolarità ancora attuale, per fortuna il prodotto rimane rilegato solo all'epoca di appartenenza. C'è di peggio, lo so, ma non lo riguarderei neanche sotto minaccia (quella partita di pallavolo quanto che la odio!).

Ultima risposta 19/08/2010 00.24.29
bebabi34  @  15/07/2010 21:32:41
Un classico di un'epoca che fortunatamente è passata. La leggerezza con cui vengono resi naturali atteggiamenti disarmanti è la cosa che più disturba in questo film. Consigliata la visione per avere un termine di paragone per altri film di stesso genere e periodo, ma con un stile decisamente più azzeccato.

Valdak89  @  13/06/2010 17:14:12
Bello bello bello!

edmond90  @  14/05/2010 10:15:58
Filmaccio di propaganda Reaganiana patetico e inguardabile.Insopportabile Cruise,alfiere degli eroici piloti americani contrapposti a quei cattivoni dei russi.

diamanta  @  03/04/2010 21:00:18
Un'icona degli anni 80 un film che nonostante la trama non originalissima è entrato nella storia e nei cuori di molti giovani.
La colonna sonora è inconfondibile.
Uno dei pochi film in cui Cruise mi piace tantissimo.

kirk h.  @  19/03/2010 21:14:22
Tom cruise recita una parte perfetta, tony scott gira un film perfetto e pensare che è del 1989...questo è un film...

@dry  @  19/03/2010 17:36:47
C'è sicuramente molta affezione nel mio voto per un film che mi ha tanto appassionato durante l'adolescenza. E' comunque una pellicola ben fatta ed avvincente in ogni sua parte, grande cast capeggiato da un Tom Cruise scalpitante, bello e sfacciato. Da segnalare anche una Meg Ryan frizzantina ed una colonna sonora stupenda.
Da vedere e rivedere e rivedere e rivedere...

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento matteo200486  @  07/03/2010 13:54:05
Mix di retorica a stelle strisce di matrice reganiana.
Orribile, veramente. Uno dei punti più bassi della carriera dell'assai mediocre Tony Scott.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR 1819  @  27/02/2010 21:27:29
Un bel lavoro, con troppi detrattori. Incarna perfettamente il periodo degli anni '80, sotto tutti i punti di vista: la mentalità, il modo di vestire (adoro i rayban), la musica... una storia leggera, una durata non eccessiva, una colonna sonora da brividi e un Tom Cruise in splendida forma generano un film godibilissimo.
Per una volta passiamogliela sta retorica americana!
Anche la storia d'amore devo dire che non mi è dispiaciuta. Davvero affascinante Kelly McGillis.
DA VEDERE. E' un cult, ci sarà un motivo.

Ice Man  @  09/02/2010 19:46:09
Il film per eccellenza degli anni Ottanta, un simbolo, un'icona destinata a durare. Tom Cruise crea il mito del pilota militare americano interpretando il ruolo di Pet Mitchell e a Hollywood è nata una stella. Top Gun, diretto da Tony Scott e uscito nel maggio 1986, è l'apoteosi del mito della supremazia militare statunitense dell'America di Ronald Reagan e del Reaganismo degli anni Ottanta. Le bandiere americane a stelle e strisce sono onnipresenti; accompagnate dallo scenario della California, dall'atmosfera di quegli anni indimenticabili che solo questo film sa evocare, i ray-ban aviator, il giubbotto in pelle, la moto di Cruise...si potrebbe continuare all'infinito! Il regista Tony Scott sforna un prodotto vincente girando la pellicola in maniera simile agli spot pubblicitari in voga all'epoca. Ottima prova di Val Kilmer e di Meg Ryan, senza dimenticare Anthony Edwards e Tom Skerritt. La splendida colonna sonora che contiene il celebre brano "Take My Breath Away" dei Berlin, oltre che a brani di Kenny Loggins e Harold Faltermeyer, merita un enorme plauso. E' tra i miei film preferiti, se non il mio film preferito.

Bomber&Bionda  @  22/12/2009 20:15:15
Per me un grandissimo film.
Bella storia con tanta azione e sentimento! Colonna sonora perfetta, da vedere!

andreapuma@hotm  @  01/12/2009 14:07:47
Cosi cosi, belle le riprese di volo, ma come storia e contenuti è un pò scarsetto.

bulldog  @  02/10/2009 09:57:03
Americanata banale infarcita di luoghi comuni.
Tanta azione e sentimentalismo spiccio,una buona colonna sonora e una discreta regia da parte di T.Scott.

outsider  @  02/10/2009 00:29:10
Capolavoro unico ed al "TOP" in tutto.
Fa vo lo so !!!

FurFante9  @  24/09/2009 10:51:51
Come sotto:
Film che di per sè è banale e pieno di luoghi comuni, tuttavia le scene nel cielo e la colonna sonora, unita al mito che si era creato in quel periodo per Tom Cruise, fanno di questo film un cult.

TheLegend  @  24/09/2009 01:51:13
Film che voto pensando a quanto mi piaceva da ragazzino;adesso sicuramente rivedendolo non sarebbe la stessa cosa e molto probabilmente mi farebbe schifo tutta quella dose di patriottismo americano e stereotipi.
Sicuramente le battaglie aeree non si dimenticano.

Tony yogurteria  @  31/08/2009 13:46:19
buon film, anche se non lo riguarderei, tom bravo anche se non mi sei piaciuto proprio tanto

Gruppo COLLABORATORI peter-ray  @  03/04/2009 18:01:32
Non mi è mai piaciuto.
Tom Cruise in questo film è semplicemente insopportabile e la trama è nauesante per quanto è stupida.

Ultima risposta 17/05/2009 16.11.09
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  03/04/2009 17:14:23
Si sarà pure brutto ma come dimenticarsi di Top Gun? una delle più disastrose regie per non parlare della mielosa e barbosa sceneggiatura ma è pur sempre stato visto da molte persone e apprezzato anche. Un cult sicuramente ma un film osceno.

Jambo  @  22/03/2009 22:47:56
Film molto bello!! le scene di combattimento aereo sono magnifiche!! assolutamente da vedere per chi ama i caccia come me

Robgasoline  @  03/02/2009 21:11:36
Un Buon Film che quando uscì ebbe un ottimo successo.
Si lascia cmq rivedere volentieri per delle serate tranquille.

kalin_dran  @  19/01/2009 13:54:11
Una pellicola volutamente commerciale che comunque centra l'obiettivo di intrattenere lo spettatore grazie ad un buon livello di azione e a scene davvero spettacolari. Sufficiente la prova del cast. Solo in seguito Tom Cruise affinerà le sue doti recitative. Buona la regia di Tony Scott e ottima la colonna sonora di Giorgio Moroder. Buono anche l'impiego di alcuni effetti speciali.
Il film nel complesso è più che sufficiente.

DarkRareMirko  @  11/01/2009 19:43:03
Forse non il miglior film di Tony Scott, ma comunque un lungometraggio che riesce a raggiungere tranquillamente una decorosa sufficienza.

Almeno come film non pare il lunghissimo spot pubblicitario che invece è Cocktail, sempre con Cruise.

Parata stellare di attori (c'è anche un Kilmer che non deveva interpretare quel ruolo, o forse sì, ma non ricordo bene), con Cruise che ovviamente spicca su tutti, una McGillis pseudosexy e uan Meg Ryan ancora non arirvata agli arditi ruoli di un In the cut.

Bravi anche gli afecionados Tom Skerritt e Michael Ironside.

Ottime le musiche, discreta regia ma contenuti un pò superficiali e fiacchi.

Almeno una volta da vedere però.

Ultima risposta 04/05/2009 14.36.48
maverick099  @  28/12/2008 18:19:54
allora la questione è semplice a tutti i detrattori "L'INVIDIA è' 1 BRUTTA BESTIA"

Ultima risposta 02/01/2009 14.17.32
Invia una mail all'autore del commento Project Pat  @  27/12/2008 17:30:44
Ok, si tratta di uno dei tanti film che quando uscì allora fu campione d'incassi nel vero senso della parola e che io come al solito ho visto solo adesso. Ebbene, il successo così grande è sicuramente esagerato e il 5 di voto è solo alla memoria. Mah.

A parte i combattimenti aerei di buon impatto visivo (ma costruiti minuziosamente in studio, ovviamente) e la discreta colonna sonora, non ci trovo davvero nulla di speciale. Si è cercato di far passare questa pellicola per il manifesto di un chissà qual tempo?? Bazzecole, per me resta un filmettino qualsiasi e pure sottotono. Difficile trovare in esso spunti interessanti, nonchè significativi. Contenti voi...

Ultima risposta 28/12/2008 10.20.26
topsecret  @  25/10/2008 18:44:11
Un film leggero, denso di luoghi comuni e facili spacconate, ma innegabilmente è un film che ha segnato un'epoca condizionando moda e comportamenti giovanili. Solo gli occhialoni alla Tom Cruise avranno venduto un botto....

elmoro87  @  14/09/2008 15:02:58
gran bel film... spettacolare e ricco di tensione! cruise eccezionale! la colonna sonora poi è spettacolare, oltre a Breath my take away, vincitore di un oscar, c'è senz'altro da menzionare la musica di sfondo firmata Joe Satriani! pietra miliare del genere!

Invia una mail all'autore del commento callanz86  @  13/09/2008 14:22:58
Gran bel film!!
Solo la colonna sonora vale il prezzo del biglietto!

trasko85  @  08/09/2008 19:50:28
semplicemente eccezionale!!!!

il film è bellissimo e la storia affascinante...
la migliore interpretazione di Tom Cruise in assoluto...

le colonne sonore sono fantastiche...

insomma... è uno dei miei film preferiti in assoluto...

Ultima risposta 08/09/2008 20.03.47
minoidepsp  @  07/09/2008 19:49:26
Bello e con spettacolari scene d'azione, peccato per la traboccante retorica filoamericana.

anthony_costner  @  01/08/2008 17:31:46
Direi una media troppo bassa per questo bellissimo film.

weareblind  @  26/07/2008 00:04:49
Mah, famosissimo ma insopportabile come tutti i film ganassa dove gli americani fanno vedere quanto sono fighi e la bandiera a stelle e strisce alla fine sventola sempre.

simo84  @  22/07/2008 11:34:14
media troppo bassa....alziamo la media di questo gran film....io lo adoro

Ultima risposta 15/11/2008 11.44.42
everyray  @  30/06/2008 04:44:04
Film fatto per piacere al pubblico degli anni ottanta,che oggi non funzionerebbe,ma che allora riscosse un grande successo di pubblico...
Il sempre sorridente Cruise è qualcosa di odioso in questo film,ma la colonna sonora è azzeccata e riprese tipo videogame sono altamente movimentate e d'azione...personalmente l'ho rivisto senza l'entusiasmo con cui lo guardavo allora!!

Magiko  @  08/06/2008 17:14:58
Grande film, una delle migliori interpretazioni di Tom.

Ultima risposta 27/12/2008 17.31.48
roy rogers  @  02/04/2008 21:50:00
Sarà pure l'esponente dell'edonismo reaganiano,sarà una tamarrata fascistoide e filo americana ma a me sinceramente il film è piaciuto. Certo nel film è come se l'America fosse il paese perfetto ,che vince e che scaccia l'ivasore e credo che in un periodo del genere un film del genere fosse abbastanza d'impatto. Il mio voto è caratterizzato anche un pochino dalla nostalgia perchè da piccolo ho sognato e risognato di volare su quegli aerei,di decollare da una portarei ,di indossare un giubbino da volo e di indossare i Ray ban stile Tom Cruise. Riguardandolo ora e descrivendolo con un occhio più critico, accantonando l'aria da sognatore e stando con i piedi per terra asserisco che Tom Cruise è del tutto inespressivo e anche abbastanza odioso ; come attore riesco ad apprezzare di più Val Kilmer. Stà di fatto che secondo me il film offre un buon impatto visivo e un buon effetto scenico(le scene di volo mi impressionano) ,è caratterizzato da buone musiche e rimane un film godibile. Penso che poi debba piacere anche il genere.

Gruppo COLLABORATORI gerardo  @  22/02/2008 13:42:56
Top Gun, uno dei film più tamarri della Hollywood gggiovane degli anni '80, decennio già di per sè tamarro e sciagurato. In pieno spirito reaganiano, dove la competizione è portata all'esasperazione ed elevata a modello supremo, il film è anche uno show trionfale delle tendenze modaiole e di costume di quegli anni: i Ray-ban à go-go, la giacca di volo, le t-shirt bianche... Un grande spot pubblicitario del marchio USA. Appunto, 'na tamarrata gigante.

Ultima risposta 08/10/2008 12.48.19
vito corleone  @  08/02/2008 13:41:27
La fotografia è spettacolare in quasi tutte le scene aeree ma anche in alcune scene a terra.
Le musiche sono tutte bellissime ed in particolare il soundtrack piu' volte ripetuto nel film di Kenny Loggins "Danger zone".
La sceneggiatutra purtroppo lascia molto a desiderare,si' certo è abbastanza originale,ma è la solita americanata prevedibile in cui i soldati statiunitensi sono visti come gli eroi piu' forti del mondo.
Tutto ruota intorno a Maverick,quasi visto come un predestinato ad essere il migliore perche' figlio di suo padre,pilota eroe e amico di Viper,ma in realta' i migliori del gruppo sono tre; potevano dare piu' peso e dedicare piu' scene alle figure di Hollywood e Iceman (che tra l'altro mi sta piu' simpatico!).
Insomma un aereo americano che in media ne abbatte 12 coreani (abbastanza fantasioso per quanto sia migliore la tecnologia USA) e se la cava contro 7 russi a fine film (stavolta la tecnologia è pari) mi sa di putt.anata e di videogame.
Anche le recitazioni lasciano a desiderare: i bravi Kilmer e Cruise che di solito apprezzo qui lasciano molto a desiderare!

Ultima risposta 04/01/2009 13.30.56
amoreblu  @  20/01/2008 20:02:29
Scene di volo: 10
Sceneggiatura: 5
Retorica: 10+ ... ma c'era la Guerra Fredda (da notare che gli aerei russi "Mig" in realtà sono degli americanissimi F5, mi sembra)

.....

Ma ci sono troppo affezionato!

Ultima risposta 28/01/2008 21.53.04
ducerieti  @  07/01/2008 17:19:02
Poche chiacchiere.... capolavoro del genere.... da storia del cinema in assoluto! Scene aeree mozzafiato... tom cruise perfetto... grandissima esaltazione del patriottismo americano... in Italia certe cose si dimenticano, bisognerebbe guardare a loro che sono l'esempio da seguire!
L'immagine del Tom Cruise in moto con gli occhiali Ray-ban, volenti o nolenti, è STORIA! le parole se le porta via il vento...

Pink Floyd  @  07/01/2008 17:02:03
Film d'azione che si regge interamente sulle spettacolari scene di volo.
Per il resto poca roba, sceneggiatura e performances incluse.
Ciò che infastidisce non poco è la patina che avvolge il film, tale da attribuirgli i connotati di un certo disgustoso orientamento yankee in voga un ventennio fa.
Buona la fotografia e la colonna sonora, l'immagine di Tom Cruise che scorazza in giubbotto di pelle e Ray-Ban a goccia rimane una delle immagini più celebri del cinema americano.
Che piaccia o no, TOP GUN resta pur sempre un documento dei bistrattati anni '80.

muSe  @  02/01/2008 13:14:04
Film che è inutile stroncare stupidamente, soprattutto da chi ha vissuto quel periodo e adesso si nasconde.
Fan di cheghevara e islamici astenetevi
Film fenomeno generazionale che fece conoscere Tom Cruise (bravissimo attore) in tutto il mondo

Film da 7 ma da 10 per i motivi sopracitati

Pagina di 2   Commenti Successivi »»

1968 gli uccelli45 seconds of laughter5 e' il numero perfettoa herdadea son
brave ragazzeburning - l'amore bruciaburning cane
gemini mangenitori quasi perfettigiants being lonelygive up the ghost
il varcoio, leonardoit: capitolo 2
la scomparsa di mia madre
la verita' (2019)la vita invisibile di euridice gusmao
non succede, ma se succede...of fathers and sons