this is england regia di Shane Meadows Gran Bretagna 2006

this is england (2006)

locandina del film THIS IS ENGLAND

Titolo Originale: THIS IS ENGLAND

RegiaShane Meadows

InterpretiStephen Graham, Thomas Turgoose, Jo Hartley, Andrew Shim, Joe Gilgun, Jack O'Connell, Kieran Hardcastle, Andrew Ellis, Vicky McClure, Rosamund Hanson, Sophie Ellerby, Chanel Cresswell, Danielle Watson, George Newton, Perry Benson, Frank Harper

NazionalitàGran Bretagna 2006
Al cinema nell'Agosto 2011

•  Altri film di Shane Meadows

Trama del film This is england

Inghilterra 1983. Shaun Ŕ un dodicenne spesso irriso dai compagni di classe. Al momento delle vacanze estive il ragazzino entra a far parte di un gruppo di skinhead, che lo prendono sotto la loro ala protettiva. In questo paesino della provincia inglese Shaun crescerÓ con i nuovi amici, tra Dr. Martens e contraddizioni, in un periodo difficile per la nazione coinvolta nella guerra delle Falkland.

Voti e commenti su This is england, 120 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  03/06/2019 19:01:55
Duro e crudo spaccato di un'Inghilterra segnata dal governo Tatcher e ferita dalla guerra delle Falkland.
Protagonisti sono dei disadattati che si muovono nei bassifondi, divisi da diversi modi di vedere la situazione politica e differente approccio verso le difficoltà riservate da un destino non certo benevolo. Chi decide comunque di affrontare la vita con "filosofia" e con un relativo ottimismo e chi lo fa con la rabbia interiore anche esternata verso il prossimo, queste due facce della medaglia (del sottoproletariato inglese) sono rappresentate richiamando inequivocabilmente atmosfere punk e tipicamente anni '80.
Facile anche fare un'analogia con la situazione geopolitica europea attuale, dove gli scontenti personali sono chiave di lettura al ritorno di un nazionalismo molte volte rabbioso così come viene mostrato anche da "This Is England" in riferimento ad un tempo passato ma con ideologie mai tramontate del tutto.
Molto bella la colonna sonora, in particolare con il tema "Fuori dal Mondo" di Einaudi.

burning - l'amore bruciaburning canecarmen y lola
c'era una volta a... hollywoodcercando valentinacharlie says - charlie dice
i migliori anni della nostra vita (2019)i morti non muoiono

991877 commenti su 41971 film