the teacher regia di Jan Hřebejk Slovacchia, Repubblica Ceca 2016

the teacher (2016)

locandina del film THE TEACHER

Titolo Originale: THE TEACHER

RegiaJan Hřebejk

InterpretiZuzana Mauréry, Csongor Kassai, Zuzana Konecná, Tamara Fischer, Martin Havelka, Ina Gogálová, Monika Certezni, Ondřej Malý, Peter Bebjak, Attila Mokoš, Oliver Oswald, Éva Bándor

NazionalitàSlovacchia, Repubblica Ceca 2016
Al cinema nel Settembre 2017

•  Altri film di Jan Hřebejk

Trama del film The teacher

Siamo nella Cecoslovacchia del 1983, il Paese inizia a sbirciare verso ovest ma formalmente gravita ancora nella sfera di influenza sovietica. All'inizio del nuovo anno scolastico, Maria (Zuzana Mauréry) accoglie gli studenti col suo aspetto solare e un po' eccentrico, lo sguardo gentile e rassicurante passa in rassegna una fila dietro l'altra, e la vocetta sottile e squillante chiede agli alunni di indicarle il mestiere dei propri genitori. La domanda all'apparenza innocua non stupisce piů di tanto i ragazzini, che ne comprendono il significato solo piů avanti, quando l'insegnante comincia ad assegnare "compiti" extra per le mamme e i papŕ, ricattando intere famiglie con la minaccia di brutti voti e bocciature. La donna, presidentessa del partito comunista, sfrutta la sua posizione per ottenere favori e trarre indicibili vantaggi. Nonostante il timore delle ripercussioni, il preside e i genitori sono decisi a intervenire.

Voti e commenti su The teacher, 2 opinioni inserite

Mauro@Lanari  @  04/10/2019 10:26:27
Wow: il ritorno della dark lady, quanto di più politicamente scorretto nel tempo del #metoo. La risposta oltre cortina a "Rivelazioni" di Crichton & Levinson. Forse una denuncia così netta sull'abuso di potere da parte femminile (con la connivenza dei famigerati genitori benestanti) mancav'al cinema da quel 1994.

Mauro Lanari

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR 1819  @  31/03/2018 14:08:55
Ottimo film in arrivo dalla Slovacchia, in grado di trattare temi molto complessi con apparente facilità. Lo consiglio spassionatamente.

1968 gli uccelli45 seconds of laughter5 e' il numero perfettoa herdade
il bambino e' il maestro - il metodo montessoriil colpo del caneil criminale
jesus rolls - quintana e' tornato!
se mi vuoi bene
the informer - tre secondi per sopravvivere