the teacher regia di Jan Hřebejk Slovacchia, Repubblica Ceca 2016

the teacher (2016)

locandina del film THE TEACHER

Titolo Originale: THE TEACHER

RegiaJan Hřebejk

InterpretiZuzana Mauréry, Csongor Kassai, Zuzana Konecná, Tamara Fischer, Martin Havelka, Ina Gogálová, Monika Certezni, Ondřej Malý, Peter Bebjak, Attila Mokoš, Oliver Oswald, Éva Bándor

NazionalitàSlovacchia, Repubblica Ceca 2016
Al cinema nel Settembre 2017

•  Altri film di Jan Hřebejk

Trama del film The teacher

Siamo nella Cecoslovacchia del 1983, il Paese inizia a sbirciare verso ovest ma formalmente gravita ancora nella sfera di influenza sovietica. All'inizio del nuovo anno scolastico, Maria (Zuzana Mauréry) accoglie gli studenti col suo aspetto solare e un po' eccentrico, lo sguardo gentile e rassicurante passa in rassegna una fila dietro l'altra, e la vocetta sottile e squillante chiede agli alunni di indicarle il mestiere dei propri genitori. La domanda all'apparenza innocua non stupisce piů di tanto i ragazzini, che ne comprendono il significato solo piů avanti, quando l'insegnante comincia ad assegnare "compiti" extra per le mamme e i papŕ, ricattando intere famiglie con la minaccia di brutti voti e bocciature. La donna, presidentessa del partito comunista, sfrutta la sua posizione per ottenere favori e trarre indicibili vantaggi. Nonostante il timore delle ripercussioni, il preside e i genitori sono decisi a intervenire.

THE TEACHER

in questo angolo di mondojackals
kingsman: il cerchio d'orol’ordine delle cosela fratellanza (2017)
l'equilibrio
tiro liberoun profilo per dueuss indianapolis
valerian e la citta' dei mille pianetivelenowalk with mewish upon