the startup regia di Alessandro D'Alatri Italia 2017

the startup (2017)

locandina del film THE STARTUP

Titolo Originale: THE STARTUP

RegiaAlessandro D'Alatri

InterpretiAndrea Arcangeli, Paola Calliari, Matilde Gioli, Luca Di Giovanni, Matteo Leoni, Guglielmo Poggi, Lidia Vitale, Federigo Ceci, Loris Loddi, Massimiliano Gallo

NazionalitàItalia 2017
Al cinema nell'Aprile 2017

•  Altri film di Alessandro D'Alatri

Trama del film The startup

Qual Ŕ il sogno di ogni ragazzo (e non solo) di oggi? Inventare una app e svoltare! E' quello che riesce a fare Matteo Achilli, 19enne romano che, esasperato dall'ennesima ingiustizia subita, inventa un social network che fa incontrare domanda e offerta di lavoro in modo innovativo. All'inizio nessuno crede al progetto e molti sono i falchi pronti ad approfittare di lui. Ma Matteo tiene duro, non demorde e ad un certo punto arriva la svolta. A soli 19 anni si ritrova cosý, da un giorno allĺaltro, al centro degli interessi del mondo che conta. Da Roma a Milano, dalla borgata del Corviale al tetto dei grattacieli della city milanese: in breve tempo Matteo acquista popolaritÓ e soldi. La sua faccia Ŕ sulle prime pagine dei giornali e la sua Start Up, che conta decine di migliaia di iscritti, fa gola ad aziende importanti. Ma il successo ha un prezzo: prendere o lasciare? Il costo sono gli affetti pi¨ cari: la famiglia, l'amicizia, l'amore. Cosa sceglierÓ Matteo? Ispirato ad una storia vera.

Voti e commenti su The startup, 4 opinioni inserite

DarkRareMirko  @  15/04/2017 23:56:51
In rete noto interminabili critiche sulla faccenda di Egomnia che, in un modo o nell'altro, si sta trasformando nell'ennesima faccenda italiana poco chiara e/o, sulal quale, si vuole/si deve parlare.

Non conosco tanto, non ho una visione a 360 gradi della cosa e non posso dire più di tanto. Certo è che però si rimane un pò basiti a sentire cosa dicono certe fonti (una su tutte, l'attivista web Calzolari su Youtube, vedere/sentire per credere)...

In poche parole alcuni dicono che Egomnia in realtà non sia questa gran rivelazione web, che non abbia poi portato così tanti soldi, che non sia così visitata e che Matteo Achilli sia ben lontano dall'essere lo Zuckerberg italiano (nonostante figuri nel documentario The Next Billionaires della BBC)...

Ripeto, non posso prendere posizione perchè posso riportare solo il sentito dire; spero che comunque tutto ciò che si dica (il promuovere la meritocrazia, il facilitare i giovani al lavoro, ecc.) sia vero, sincero ed attuabile.

Di contro noto tanti approfondimenti su Achilli, una sede in America della sua azienda, tante citazioni in libri, contatti con aziende, onorificienze, interviste, inviti in università prestigiose, certificazioni e via dicendo, un pò troppe cose per essere tutte false/non verificabili.

Il film l'ho trovato quasi discreto (D'Alatri del resto sa il fatto suo), scorrevole e tecnicamente valido; attori in parte (bravo Arcangeli, che mi ha ricordato il Marc Senter di The lost) ed almeno qualche intenzione sincera (il discorso relativo alle motivazioni del sito, fatto da Achilli, per esempio).

Non mancano elementi romanzati ma il film è più che sufficiente; produce Barbareschi ed il modello di riferimento è, of course, The social network di Fincher.

Comunque la faccenda è interessante è sono curioso di vedere come evolverà Egomnia nel tempo.

Wilding  @  09/04/2017 22:34:41
barone_rosso  @  08/04/2017 14:09:22
Ispirato da una storia falsa, come in Italia basti sbandierare bufale e tanta pubblicità per riuscire addirittura a farsi finanziare dallo stato un film dove si parla di un imprenditore da quattro soldi che non ha fatto mai nulla di significativo, altro che Zuckerberg. Qua la storia vera:

Ultima risposta 09/04/2017 10.35.51
FABRIT  @  06/04/2017 21:00:10
Ispirato a una storia vera il film è interessante peccato solo per il finale troppo frettoloso.

17 anni (e come uscirne vivi)
2night
47 metri7 minuti dopo mezzanotte
a casa nostra (2017)acqua di marzoadorabile nemica
alamar
 R T
alcolistaaldabra: c'era una volta un'isola
alien: covenant
altin in citta'annabelle 2assalto al cielobaby bossbolshoi babylonboston - caccia all'uomo
bugs (2017)classe zcodice unlocked
fast and furious 8fortunataghost in the shell (2017)gold - la grande truffa
guardiani della galassia vol. 2i called him morgani peggiorii puffi: viaggio nella foresta segretail giardino degli artisti: l'impressionismo americanoil mondo di mezzoil permesso - 48 ore fuoriil segreto (2016)il viaggio (2017)indizi di felicita'insospettabili sospetti
king arthur - il potere della spadala cura dal benessere
milano in the cage - the moviemiss sloanemma love never diesmoglie e maritomonster trucksmothers (2017)my italymystic gamenoi eravamonon e' un paese per giovaniorecchieovunque tu saraiper un figliopersonal shopperpiani parallelipiccoli crimini coniugali