the silver rope regia di Fabio Guaglione, Fabio Resinaro Italia 2006

the silver rope (2006)

locandina del film THE SILVER ROPE

Titolo Originale: THE SILVER ROPE

RegiaFabio Guaglione, Fabio Resinaro

InterpretiAndrea Tibaldi, Enrico Ciotti, Fabrizio Viganò, Eugenia Caruso, Michele Cantù, Simon Puccini, Anthony Smith

NazionalitàItalia 2006
Generefantascienza
Al cinema nel Luglio 2006

•  Altri film di Fabio Guaglione
•  Altri film di Fabio Resinaro

Trama del film The silver rope

Le vite, le emozioni, i misteri e i conflitti personali di alcune persone si intrecciano in un mondo per sempre cambiato da un’incredibile scoperta scientifica: la localizzazione dell’anima, la nascita di un’ingegneria dello spirito, la morte concettuale di Dio. Nel 2024 un gruppo di scienziati localizzò per la prima volta l'anima di un essere umano, e ne identificò le caratteristiche fisiche. In soli tre anni, il sistema endospirituale venne decodifidicato completamente, dando origine a una vera e propria ingegneria dell'anima. La scoperta scientifica diede luogo a una crisi culturale di massa, in seguito alla quale si perse la secolare convinzione della sopravvivenza dello spirito alla morte del corpo. L'anima dimostrò di possedere una propria fisicità, e di essere quindi indissolubilmente legata al corpo. Questo legame venne ribattezzato “La Corda d’Argento”.

Voti e commenti su The silver rope, 5 opinioni inserite

TheLegend  @  15/12/2009 16:14:46
Bellissimo!
Partendo da una base fantascientifica riesce a spingersi oltre,addirittura oltre la vita.
Stupendi e profondi i dialoghi e le riflessioni contenuti in questo mediometraggio.
Analisi non tanto distante dalla realtà delle cose,anzi.
Mi sono rispecchiato molto nelle idee espresse;questo mi ha portato ad apprezzarlo pienamente.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  07/11/2009 15:58:33
Rispetto ad E.D.E.N siamo di fronte ad un corto-mediometraggio decisamente più ambizioso, dal soggetto originale ed affascinante per tematica affrontata. La struttura è molto complessa, molto stratificata e non lineare, ma riesce a catturarti. E' un corto da vedere più di una volta, la carne al fuoco è anche eccessiva rispetto alla durata del film che potrebbe fornire spunti per uno o più lungometraggi, però malgrado i suoi piccoli difetti, Guaglione e Resinaro ci sanno fare con mezzi limitati (anche se non sembra) e meritano fiducia dalle "sfere alte" del nostro cinema, specie quello di genere che non sta passando un bel momento in Italia.

leonida94  @  15/10/2009 21:44:34
Mediometraggio impegnato per la coppia Fabio & Fabio.
Sinceramente il primo mi aveva entusiasmato di più.
La trama è complessa e secondo me con poco mordente.
Il ritmo blando e lento appesantiscono la pellicola, che già di su era difficile da seguire e comprendere.
Gli effetti speciali, le interpretazioni e l'impegno sono assolutamente da premiare e comunque molto buoni.
Grazie a questo "The silver rope" sono potuti maturare per poi creare il loro miglior lavoro... "Afterville".

Constantine  @  07/10/2009 19:32:51
Più impegnativo rispetto al loro primo lavoro ed effettivamente più affascinante, " The Silver Rope" rappresenta quello che manca al cinema italiano odierno, idee, sentimento e tecnica. Musica davvero magnifica, idea originale, da vedere e rivedere.

somberlain  @  14/03/2009 16:56:24
Decisamente più complesso sotto ogni punto di vista rispetto al precedente E:D:E:N, The Silver Rope rappresenta un'altra perla targata Fabio&Fabio che gli amanti della fantascienza (ma non solo) non possono assolutamente perdere.
Impressionante l'evoluzione narrativa, gli effetti speciali e il montaggio di questo cortometraggio, per non parlare della malinconica musica, vera e propria ciliegina sulla torta.
Peccato che di corti così se ne vedano davvero pochi, soprattutto qui in Italia...