the silver rope regia di Fabio Guaglione, Fabio Resinaro Italia 2006

the silver rope (2006)

locandina del film THE SILVER ROPE

Titolo Originale: THE SILVER ROPE

RegiaFabio Guaglione, Fabio Resinaro

InterpretiAndrea Tibaldi, Enrico Ciotti, Fabrizio Viganò, Eugenia Caruso, Michele Cantù, Simon Puccini, Anthony Smith

NazionalitàItalia 2006
Generefantascienza
Al cinema nel Luglio 2006

•  Altri film di Fabio Guaglione
•  Altri film di Fabio Resinaro

Trama del film The silver rope

Le vite, le emozioni, i misteri e i conflitti personali di alcune persone si intrecciano in un mondo per sempre cambiato da un’incredibile scoperta scientifica: la localizzazione dell’anima, la nascita di un’ingegneria dello spirito, la morte concettuale di Dio. Nel 2024 un gruppo di scienziati localizzò per la prima volta l'anima di un essere umano, e ne identificò le caratteristiche fisiche. In soli tre anni, il sistema endospirituale venne decodifidicato completamente, dando origine a una vera e propria ingegneria dell'anima. La scoperta scientifica diede luogo a una crisi culturale di massa, in seguito alla quale si perse la secolare convinzione della sopravvivenza dello spirito alla morte del corpo. L'anima dimostrò di possedere una propria fisicità, e di essere quindi indissolubilmente legata al corpo. Questo legame venne ribattezzato “La Corda d’Argento”.

Voti e commenti su The silver rope, 5 opinioni inserite

TheLegend  @  15/12/2009 16:14:46
Bellissimo!
Partendo da una base fantascientifica riesce a spingersi oltre,addirittura oltre la vita.
Stupendi e profondi i dialoghi e le riflessioni contenuti in questo mediometraggio.
Analisi non tanto distante dalla realtà delle cose,anzi.
Mi sono rispecchiato molto nelle idee espresse;questo mi ha portato ad apprezzarlo pienamente.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  07/11/2009 15:58:33
Rispetto ad E.D.E.N siamo di fronte ad un corto-mediometraggio decisamente più ambizioso, dal soggetto originale ed affascinante per tematica affrontata. La struttura è molto complessa, molto stratificata e non lineare, ma riesce a catturarti. E' un corto da vedere più di una volta, la carne al fuoco è anche eccessiva rispetto alla durata del film che potrebbe fornire spunti per uno o più lungometraggi, però malgrado i suoi piccoli difetti, Guaglione e Resinaro ci sanno fare con mezzi limitati (anche se non sembra) e meritano fiducia dalle "sfere alte" del nostro cinema, specie quello di genere che non sta passando un bel momento in Italia.

leonida94  @  15/10/2009 21:44:34
Mediometraggio impegnato per la coppia Fabio & Fabio.
Sinceramente il primo mi aveva entusiasmato di più.
La trama è complessa e secondo me con poco mordente.
Il ritmo blando e lento appesantiscono la pellicola, che già di su era difficile da seguire e comprendere.
Gli effetti speciali, le interpretazioni e l'impegno sono assolutamente da premiare e comunque molto buoni.
Grazie a questo "The silver rope" sono potuti maturare per poi creare il loro miglior lavoro... "Afterville".

Constantine  @  07/10/2009 19:32:51
Più impegnativo rispetto al loro primo lavoro ed effettivamente più affascinante, " The Silver Rope" rappresenta quello che manca al cinema italiano odierno, idee, sentimento e tecnica. Musica davvero magnifica, idea originale, da vedere e rivedere.

somberlain  @  14/03/2009 16:56:24
Decisamente più complesso sotto ogni punto di vista rispetto al precedente E:D:E:N, The Silver Rope rappresenta un'altra perla targata Fabio&Fabio che gli amanti della fantascienza (ma non solo) non possono assolutamente perdere.
Impressionante l'evoluzione narrativa, gli effetti speciali e il montaggio di questo cortometraggio, per non parlare della malinconica musica, vera e propria ciliegina sulla torta.
Peccato che di corti così se ne vedano davvero pochi, soprattutto qui in Italia...

#ops - l'evento1938 diversi7 sconosciuti a el royalea private wara voce alta - la forza della parolaachille taralloalmost nothing - cern: la scoperta del futuro
alpha - un'amicizia forte come la vitaanatomia del miracoloangel faceanimali fantastici: i crimini di grindelwaldarrivederci saigona-x-l: un'amicizia extraordinariabaffo & biscotto - missione spazialeberniniblack tideblackkklansmanbogside storybohemian rhapsodyboxe capitalechesil beach - il segreto di una nottecoldplay: a head full of dreams
colette (2018)conta su di me (2018)conversazione su tiresia. di e con andrea camillericosa fai a capodanno?country for old mendisobediencedog dayse' nata una stella (2018)euforiafriedkin uncut - un diavolo di registafuoricampo
ghostland - la casa delle bambolegirlgotti - un vero padrino americanoguarda in alto
halloweenhell festhunter killer - caccia negli abissii spit on your grave: deja vui villaniil banchiere anarchicoil bene mio
il castello di vetroil complicato mondo di nathalieil destino degli uominiil grinch (2018)il mistero della casa del tempoil presidente (2018)il primo uomo (2018)il ragazzo piu' felice del mondoil salutoil sindaco - italian politics 4 dummiesil verdetto - the children actil vizio della speranzaimagine (2018)in guerrain viaggio con adeleisabellejohnny english colpisce ancorajust charlie - diventa chi seiklimt & schiele - eros e psichela banda grossila casa dei librila diseducazione di cameron postla donna dello scrittorela fuitina sbagliatala morte legale
la prima pietrala profezia dell’armadillola scuola seralela strada dei samounil'albero dei frutti selvaticil'ape maia - le olimpiadi di mielel'apparizionele ereditierele ninfee di monet: un incantesimo di acqua e lucelo schiaccianoci e i quattro regnilola + jeremylook awayl'uomo che uccise don chisciottemalerbamandymenocchiomichelangelo - infinitomillennium - quello che non uccideminicuccioli - le quattro stagionimio figliomiraimorto tra una settimana... o ti ridiamo i soldimuseo - folle rapina a città del messiconessuno come noi
new york academy - freedance
non ci resta che vincerenon dimenticarmi - don't forget menon e' vero ma ci credonotti magicheoltre la nebbia - il mistero di rainer merzopera senza autoreotzi e il mistero del tempoovunque proteggimipapa francesco - un uomo di parolapiazza vittoriopiccoli brividi 2 - i fantasmi di halloweenpupazzi senza gloriaquasi nemici - l'importante e' avere ragionered land (rosso istria)red zone - 22 miglia di fuocorenzo piano: l'architetto della lucericchi di fantasiaride (2018)robin hood - l'origine della leggendaroma (2018)
santiago, italiasaremo giovani e bellissimise son rosesearchingseguimisei ancora qui - i still see yousembra mio figliosenza lasciare traccia (2018)separati ma non tropposick for toysslaughterhouse rulezsmallfoot - il mio amico delle nevisogno di una notte di mezza eta'soldadostyxsulla mia pelle (2018)
sulle sue spallesummer (leto)suspiria (2018)terror take away
the barge peoplethe domesticsthe equalizer 2 - senza perdonothe islethe little strangerthe milk system - la verita' sull'industria del lattethe nun - la vocazione del malethe other side of the windthe predatorthe reunionthe wife - vivere nell'ombrathis is maneskinti presento sofiatouch me nottre voltitroppa graziatutti in pieditutti lo sannoun affare di famiglia (2018)un amore così grandeun figlio all'improvvisoun giorno all'improvvisoun nemico che ti vuole beneun peuple et son roiuna storia senza nomeuno di famigliaup&down - un film normaleupgradevenom (2018)widows: eredita' criminalezanna bianca (2018)zen sul ghiaccio sottilezombie contro zombie - one cut of the dead