the report regia di Scott Z. Burns USA 2019
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
HAL9000 novità NEWS 
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

the report (2019)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

locandina del film THE REPORT

Titolo Originale: THE REPORT

RegiaScott Z. Burns

InterpretiAdam Driver, Jon Hamm, Annette Bening, Ted Levine, Michael C. Hall, Tim Blake Nelson, Guy Boyd

Durata: h 2.00
NazionalitàUSA 2019
Generethriller
Al cinema nel Novembre 2019

•  Altri film di Scott Z. Burns

Trama del film The report

Daniel J. Jones (Adam Driver), membro del comitato d'investigazione e d'intelligence del Senato degli Stati Uniti, incaricato di far luce sui metodi di prigionia e sugli interrogatori operati della CIA nel periodo che ha seguito i terribili attentati dell'11 Settembre 2001. Dopo diversi anni di approfondite indagini, Jones scopre l'esistenza di pratiche di tortura immorali e crudeli che la CIA ha cercato a lungo di celare. Ma la pubblicazione di questo dettagliato rapporto, che conterà alla fine più di 500 pagine, sarà molto più complicata del previsto. La Casa Bianca e la CIA impiegheranno tutti gli sforzi possibili per soffocare l'indagine e impedire che queste terribili verità vengano a galla e siano rivelate al pubblico.
Tra quelli che cercheranno di aiutare Jones nella sua indagine - senza però venire meno al loro dovere di difendere le Istituzioni - troviamo la senatrice Dianne Feinstein (Annette Bening), ancora oggi (nel 2019) membro del parlamento americano. Nata nel 1933, La Feinstein è stata anche sindaco della città di San Francisco dal 1978 al 1988, prima donna a ricoprire quel ruolo.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,71 / 10 (7 voti)6,71Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su The report, 7 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Noodles71  @  14/07/2020 16:55:14
   7 / 10
La vera vicenda del funzionario Daniel Jones che fu incaricato dalla senatrice Dianne Feinstein ad entrare a far parte del comitato ristretto per l'intelligence del senato USA per indagare sull'uso della tortura da parte della Cia in seguito agli attentati dell'11 settembre 2001. Dopo cinque anni di analisi approfondite che porteranno alla stesura di un raporto di oltre 7500 pagine, la sua pubblicazione subirà innumerevoli ostacoli per evitare che la verità venga a galla. Buon film di inchiesta che ancora una volta mostra un'altra dellle pagine oscure della storia americana e di come il potere possa sempre insabbiare la verità per evitare conseguenze che ledino la sua figura e la sua autorità. Ottime interpretazioni di Adam Driver e Annette Bening in un film che nonostante le due ore di durata risulta molto interessante come lo era stato "The Post" di Steven Spielberg.

Mauro@Lanari  @  01/06/2020 20:21:10
   5½ / 10
Nel 1986 Primo Levi concludeva "I sommersi e i salvati" scrivendo: "È avvenuto, quindi può accadere di nuovo" (p. 164, https://books.google.com/?id=kDdnAAAAMAAJ&q=%22È+avvenuto,+quindi+può+accadere+di+nuovo%22). In questo caso, con buona pace del produttore Soderbergh e del suo sceneggiatore Scott Z. Burns, è addirittura certo che stia accadendo ancora una volta, proprio qui e adesso. Perciò proporrei qualcosa di meno vacuo d'un ulteriore film alla Sidney Pollack o Alan Pakula.

Mauro Lanari

wicker  @  02/02/2020 19:12:29
   6½ / 10
film di denuncia ,schietto e diretto , senza invenzioni e parlato con il linguaggio della paura e della violenza . ottima interpretzione di Driver , meccanismo di un sistema che ragiona col paraocchi e deve dare risposte anche a domande vaghe

Jokerizzo  @  02/02/2020 10:15:19
   7½ / 10
Interessante e ben interpretato...

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  27/01/2020 18:38:30
   7 / 10
Tecniche avanzate di interrogatorio. Un eufemismo per non usare un unica parola: tortura. Sdoganare procedure che la stessa CIA, oltre vent'anni prima, aveva candidamente ammesso la loro inefficacia. Ma si sa, dopo l'11 settembre tutto era ammesso e bastano due sofismi per permettere tutto ciò che non era permesso e soprattutto non deve essere permesso, se vuoi chiamarti paese civile, democrazia più grande del mondo, bla..bla...bla.
The Report non nasconde affatto la sua natura di carattere divulgativo. Viene evidenziata la ricostruzione dei fatti e cercare di metterli su schermo nella maniera più lineare possibile per costruire un discorso coerente che mettesse sotto accusa le "scorie" post 11 settembre. I personaggi sono puramente funzionali, anzi monotematici a cominciare da Driver, uomo solo contro le pastoie governative e giochi vari che in maniera coerente dall'inizio alla fine persegue il suo obiettivo finale della divulgazione del rapporto, diventato troppo scottante per alcune alte sfere. Non c'è spazio per particolari caratterizzazioni. Rigoroso nella ricostruzione e nell'esposizione temporale degli avvenimenti. Un buon film di denuncia.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  02/01/2020 16:22:42
   7 / 10
Film interessante, trama solida.
Non originale nella narrazione.
Ottimo il cast.

john doe83  @  05/12/2019 15:48:26
   6½ / 10
Thriller d'inchiesta interessante che si mantiene su buoni livelli dall'inizio alla fine, senza mai cadere nella noia.
Un cast convincente traina la visione sulla giusta intensità.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1008610 commenti su 44050 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net