the pale blue eye - i delitti di west point regia di Scott Cooper USA 2022

the pale blue eye - i delitti di west point (2022)

locandina del film THE PALE BLUE EYE - I DELITTI DI WEST POINT

Titolo Originale: THE PALE BLUE EYE

RegiaScott Cooper

InterpretiChristian Bale, Lucy Boynton, Gillian Anderson, Robert Duvall, Harry Melling

NazionalitàUSA 2022
Al cinema nel Gennaio 2023

•  Altri film di Scott Cooper

Trama del film The pale blue eye - i delitti di west point

Un detective che si occupa di crimini ormai da moltissimi anni viene affiancato da un giovane apprendista che ha un particolare occhio per i dettagli e che a tempo debito diventerÓ un autore di racconti e romanzi di fama internazionale: Edgar Allan Poe.

Voti e commenti su The pale blue eye - i delitti di west point, 15 opinioni inserite

CyberDave  @  03/02/2023 08:31:01
Avevo grandi aspettative su questo film, direi pure troppe forse, infatti sono rimasto abbastanza deluso.
Il ritmo è molto molto lento e non ci sono mai cambi di passo, però l'ambientazione, il periodo storico e l'ottima prova di Poe e di Bale riescono a reggere tutto il film fino alla fine.
Diciamo che la parte che lo rende interessante è proprio sentir parlare i due e vederli ragionare sul caso.
Capisco che possa non piacere a tutti, però una visione anche solo per la grande prova attoriale dei protagonisti la merita.
Bello anche il finale, non me l'aspettavo.

Serge  @  31/01/2023 14:37:48
Solito inutile film dove oltre la forma non vi è proprio nulla. Niente da dire su scenografia e ricostruzione d' epoca ma tutto il resto è aria fritta. 0 pathos e 0 coinvolgimento emotivo, si trascina inutilmente per due ore, nelle quali la tentazione di mettere fine alla visione prende spesso il sopravvento. I colpi di scena o presunti passano totalmente inosservati. Ennesimo ORRORE targato netflix.

CrazyDiamond  @  29/01/2023 17:08:58
La classica PATACCA Netflix, che neanche una discreta scenografia e un ottimo cast riescono a risollevare: copione didascalico, ridondante e tagliato con l'accetta ad uso del popolino, regia minimalista, trama inutilmente prolungata in un festival dello SBADIGLIO fino all'inevitabile RONFATA già a metà film.
Ciliegina sulla torta avariata un meno che improbabile Poe, che sembra più un Platini anoressico e logorroico.
Ottima cura contro l'insonnia.

markos  @  28/01/2023 16:53:38
Bale è uno dei miei attori preferiti. Storia dal ritmo lento ma coinvolgente. Promosso

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  28/01/2023 15:44:17
Un giallo gotico con qualche tinta horror, ma nemmeno poi tanto. Ovvero tanto da inserirvi un personaggio come Edgar Allan Poe, cadetto all'Accademia di West Point, luogo di misteriosi delitti apparentemente a sfondo satanico. Tecnicamente il film è ineccepibile: bella la fotografia, i costumi e la presenza di un cast di primo livello, Bale in primis. E' a livello narrativo che il film non lascia traccia, non ha una direzione precisa, tende a divagare troppo, segno di una scneggiatura che parte per la tangente e non la riprendi più. Se poi questa questa tendenza a divagare dura inutilmente oltre due ore, la frittata è fatta. Malgrado gli attori, il film è noioso, la tensione poca, come poche sono le vere sorprese perchè le false piste, i diversi punti di vista, i capovolgimenti non sono tali, appunto, da sorprendere lo spettatore con un minimo di dimistichezza con il genere. Forse la parte finale, che presa a se stante è buona, con una disputa finale fra Maestro (Landor) ed Allievo (Poe), ma inserita nel contesto del film mi è apparsa forzata. Di questo film, dalla bella confezione sicuramente non mi rimarrà nulla.

ragefast  @  22/01/2023 11:10:03
Un thriller/giallo visto per caso, che sin dall'inizio appare come una delle tante pellicole con serial killer, omicidi irrisolti. Potremmo anche definirlo uno dei tanti tentativi di emulare qualche capolavoro del genere.

La maggior parte del film sa di già visto, non ci sono particolari sussulti e tutto fila in linea con le aspettative. Anche i vari personaggi che ruotano intorno al duo di investigatori si limitano a interpretazioni sufficienti.

Nel finale...

Da vedere? Probabilmente si per gli amanti del genere, ma resta un film nella media.

Kyo_Kusanagi  @  16/01/2023 17:54:43
Affascinante giallo gotico, con un taglio teatrale, buona interpretazione degli attori tra cui troviano l'ottimo Christian Bale nel ruolo del tenebroso e tormentato investigatore e Harry Melling perfetto nel ruolo del giovane E.A.Poe. Bella l'ambientazione, narrazione dal sapore del classico giallo , tendente al lento sopratutto nella parte centrale con un finale a sorpresa che ci sta bene. Merita senz'altro una visione.

Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  16/01/2023 17:18:40
Discreto giallo che ha nelle ambientazioni e nella prova del cast i propri punti di forza, la sceneggiatura invece è un poco scricchiolante. Pellicola che comunque si lascia vedere.

Elfo Scuro  @  15/01/2023 23:51:29
- Quel pallido occhio blu - questa è la citazione di Edgar Allan Poe, presa da "Il cuore rivelatore", che da il titolo al film di Scott Cooper (e al libro da cui è tratto, di Louis Bayard) e molto rivela su come si possa intendere la trama nel sue dipanarsi e nel suo risolversi. Indubbiamente, anche se non viene detto testualmente, viene fatto intendere che il protagonista (Augustus Landor, interpretato da Bale) del film sarà d'ispirazione (nel romanzamento del libro/pellicola) allo stesso Poe, con il quale condivide la macabra avventura, per la figura di un suo famoso investigatore poliziesco che porta il nome di Auguste Dupin. Cooper è un gradevole regista di stampo Hollywoodiano, qui entra nel giallo a tinte gotiche e fornisce un'ottima messa in scena alla storia, aiutato anche dal cast creativo di prima qualità. Purtroppo si possono notare delle pecche in una volontà un po' troppo patinata (tipica di Hollywood) nello stendere la sceneggiatura, ma questo non affligge troppo il girato che risulta comunque valido. Ottimo cast: Bale, Melling, Anderson, Jones e Boyton sono caratteristi che parlano già da soli. Non so perchè, ma guardandolo mi è venuto in mente "La figlia di Generale" di Simon West, che è un altro giallo moderno molto valido e forse anche affine.

Dominus360  @  15/01/2023 16:44:43
Film buono x chi non soffre di emicrania, può provare l'ebbrezza di un mal di testa.

TheLegend  @  13/01/2023 20:48:01
Non convince in alcuni passaggi di sceneggiatura soprattutto sul finale ma è ben interpretato.

Biasx  @  13/01/2023 17:49:23
Film mediocre, bella la fotografia e l'ambientazione, ma la sostanza non c'è e il pathos neanche.

Un mezzo voto in più per l'interpretazione di Poe. L'ho guardato attirato dal fatto che ci fosse Bale, ma alla fine è il protagonista indiscusso è assolutamente Poe grazie alla superba interpretazione di Harry Malling.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Satyr  @  13/01/2023 12:29:26
Abbastanza deludente soprattutto perchè l'accoppiata Scott Cooper - Chris Bale viene da un film straordinario come Hostiles; riunire la squadra mi ha creato aspettative del tutto disattese. Buona l'ambientazione, onesta la regia così come le performance del cast, ma è la scrittura a non convincermi, tutto segue un copione fatto di personaggi x che per caso hanno visto fatto y e lo suggeriscono all'investigatore di turno. E'un mistery che non decolla praticamente mai, abbastanza intuibile anche per me che non sono una volpe e mi lascio sempre fregare dai finali a sorpresa. Salvo poco, è una roba abbastanza byapassabile.

Mauro@Lanari  @  12/01/2023 21:54:37
Speravo non sarebbe stat'un altro detective/mystery film dopo Branagh, Christie e Poirot, dopo l'ultimo Batman, dopo le nuove s*ghe d'Enola Holmes e "Knives Out". Speravo che la lunghezza sarebbe stata giustificata da una storia avvincente. Speravo ch'il titolo non avesse nulla a che fare con "La figlia del generale" (Simon West, 1999). Forse la prossima volta?

(L'asterisco non indica linguaggio inclusivo.)

BlueBlaster  @  12/01/2023 18:56:13
Un giallo in costume dalle tinte parecchio dark, ma se non fosse per la "presenza" di Edgar Allan Poe (interpretato da un ottimo Harry Melling) sarebbe davvero dimenticabile e di poco conto.
In realtà il film è ben realizzato sia dal punto di vista della sceneggiatura che da quello tecnico con atmosfere e location più che riuscite...tuttavia sarà per il ritmo o sarà per il soggetto stravisto ma spesso è un pò pesante quando non noioso.
Comunque per me è più che promosso.

blondeboiling point - il disastro e' servitobones and allboris - stagione 4bros
bussano alla portac'era una volta in italia - giacarta sta arrivando

ACCELERATIONBEACON POINTBENVENUTI ALLA MONSTER HIGHCAMPING PON PONCORSA CONTRO LA PAURADIMENSIONI PARALLELEDOOMSDAY DEVICEERBARME DICH - MATTH─US PASSION STORIESFERNANDAGERONIMO! (1962)GIOCO TRAGICOGUERRA TRA POLIZIEIL BAR DEL TELEFONOIL PRODIGIOSO MAURICEIL RE DEGLI SCACCHIIL TANGO DEL VEDOVO E IL SUO SPECCHIO DEFORMANTEINFINITY POOLKLONDIKELA RIVOLTA DEI SEMINOLELA TELENOVELA ERRANTELA VESPA E LA REGINALOVE GODMAD HEIDIMETE MIEDOOSSESSIONE (2015)PRIGIONIERA DEL PASSATOQUEI DUE - EDDA E GALEAZZO CIANOSANTA BARBARASIBELTHE BLACKOUTTHE DOMESTICTHE LAST BATTLETHE MISFITSTHE TIME MACHINE (1978)TO LESLIEUNA FAVOLA FANTASTICAUN'ESTATE A MAURITIUSZACK, CANE EROE