the nightingale regia di Jennifer Kent Australia 2018

the nightingale (2018Film Novità

locandina del film THE NIGHTINGALE

Titolo Originale: THE NIGHTINGALE

RegiaJennifer Kent

InterpretiAisling Franciosi, Sam Claflin, Baykali Ganambarr, Damon Herriman, Harry Greenwood, Ewen Leslie, Michael Sheasby, Charlie Shotwell

NazionalitàAustralia 2018
Al cinema prossimamente

•  Altri film di Jennifer Kent

Trama del film The nightingale

Tasmania, 1820. Una giovane donna irlandese cerca vendetta per l'assassinio della sua famiglia. Decide così di fidarsi di un aborigeno che potrebbe aiutarla a raggiungere il suo scopo.

Voti e commenti su The nightingale, 5 opinioni inserite

VincVega  @  04/02/2020 13:51:38
Una buona storia di vendetta, nemmeno troppo prevedibile nello svolgimento, con le sue particolarità dovute all'ambientazione della Tazmania dell' '800. Due ore e quindici minuti per un film del genere sono tante, "The Nightingale" alterna cose buone ad altre meno, ma in generale possiede le sue caratteristiche senza scadere nel già visto.

Jokerizzo  @  02/02/2020 09:43:02
Niente male...

wuwazz  @  06/01/2020 19:38:28
Uno dei film più belli degli ultimi anni. Purtroppo - e non si capisce perché - questa piccola grande gemma non avrà il successo meritato. Eppure Jennifer Kent, per quanto mi riguarda, con Babadook - anch'esso inspiegabilmente e misteriosamente (incompreso?) sottostimato - aveva già dimostrato di essere una delle migliori registe in circolazione: non solo ha dato nuova vita al genere horror, dimostrando in tempi non sospetti (2014) come questo genere era pronto per una rivisitazione in una chiave molto più ambiziosa, e non solo legata all'intrattenimento; ma anche facendo da apripista a questo (vecchio)nuovo stile registico minimalista/surrealista che è stato poi adottato da altri che hanno beneficiato di un successo ben maggiore (mi riferisco soprattutto ad Eggers con the Witch e Aster con Hereditary).

Film da non perdere.
Personalmente, avrei preferito la presenza di una colonna sonora (ci avrei visto benissimo lo stile di Hildur Guonadottir), ma anche lo stile scarno si adatta perfettamente col minimalismo registico della Kent, quindi la mancanza di un sostegno musicale non influisce minimamente sulla visione, ed anzi, forse a ben vedere potrebbe anche essere stata la scelta migliore.

Il tema della vendetta mai è stato trattato in maniera tanto intelligente: Kent crea uno prologoo terrificante e disumano, intriso di una violenza tale da far sembrare lo stupro della Bellucci in "Irreversible" una roba da ragazzi. Mai (ve lo giuro, MAI) come in questo film, un antagonista si merita la morte come in "The Nighingale"...

Invia una mail all'autore del commento Rawley Wilkes  @  22/11/2019 22:50:20
Film veramente senza senso brutto, tedioso, interminabile e patetico. Noiso all'inverosimile con qualche botta di violenza gratuita, che però è violenza gratuita che piace al politically correct visto che i cattivi sono i bianchi mentre i buoni sono la donna e l'aborigeno. Fosse stato a parti inverse pioverebbero già le accuse di razzismo. Una porcata da buttare.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  27/10/2018 21:55:22

easy living - la vita facile
the new mutants
the other lambthey shall not grow old
tolo tolouna storia d’arteunderwatervilletta con ospitivolevo nascondermi