the last vermeer regia di Dan Friedkin USA 2020

InterpretiClaes Bang, Guy Pearce, August Diehl, Vicky Krieps, Roland M°ller

NazionalitàUSA 2020
Al cinema nel Novembre 2020

•  Altri film di Dan Friedkin

Trama del film The last vermeer

Un soldato ed ex membro della Resistenza olandese indaga sui furti d'arte commessi durante la Seconda guerra mondiale. Tra i quadri trafficati vi Ŕ anche un Vermeer venduto ai nazisti da un falsario.

Voti e commenti su The last vermeer, 2 opinioni inserite

Mauro@Lanari  @  03/03/2021 22:49:23
Un'implicazione teologica
L'esordio di Friedkin è carino e val'una visione, inoltre offr'abbastanza spesso degli spunti che si possono prendere come pretesto per un ragionanamento più profondo. "Generato, non creato", recita il Credo Niceno-Costaninopolitano, e quanto più autori, artisti, creativi nella storia dell'umanità hanno raggiunto vertici al limite del divino, tanto più hanno hanno riconosciuto tale limite. Il plurimillenario pregiudizio che chi crea condivida qualcosa con la condizione teomorfa insiste nell'attribuire a essa un ruolo creatoriale e non, appunto, generativ'o auto-generativo (=aseità, "causa sui"). L'incipit della Bibbia si chiama "Genesi" anche se parla d'una creazione (ops).

Mauro Lanari

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  26/02/2021 11:30:37
The Last Vermeer è un film dove c'è un po' di tutto: dramma storico, infarinatura di storia dell'arte e il classico valore dell'arte che anche attraveso la menzogna può svolare la verità nuda e cruda, oltre ad intrighi sentimentali e l'ultima parte da tipico legal thriller. Il risultato è un film scorrevole e abbastanza anonimo se non ci fosse Guy Pearce a fare il burattinaio della situazione. La sua presenza è garanzia di quel minimo interesse che suscita il film. Senza di lui sarebbe finito nel dimenticatoio.