the juniper tree regia di Nietzchka Keene islanda 1993

the juniper tree (1993)

locandina del film THE JUNIPER TREE

Titolo Originale: THE JUNIPER TREE

RegiaNietzchka Keene

InterpretiBjörk, Bryndis Petra Bragadóttir, Valdimar Örn Flygenring, Guðrún Gísladóttir, Geirlaug Sunna Pormar

Nazionalitàislanda 1993
Al cinema nel Febbraio 1993

•  Altri film di Nietzchka Keene

Trama del film The juniper tree

Margit e la sorella maggiore Katla fuggono dalla natia terra d'origine in Islanda dopo che la loro madre è stata uccisa con l'accusa di stregoneria. Avendo bisogno di un posto in cui stare, Katla lancia un incantesimo su un agricoltore vedovo di nome Johann facendolo innamorare di lei. Così facendo, vorrebbe assicurarsi il benessere per lei e per la sorella ma non ha fatto i conti con Johas, il figlio dell'agricoltore.

Voti e commenti su The juniper tree, 2 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  05/11/2021 16:47:56
Il contesto è metafisico, quasi primoridale come le forze che si frappongono e cercano un punto di concialiazione. Paganesimo e cristianesimo, maschile e femminile. Ci sono punti contatto, ma percorsi divergenti all'interno di questa famiglia improvvisata. Dialoghi molti lirici come versi di poesia. Il personaggio di Bjork nella sua innocenza è quello che più di tutti cerca di essere un tramite per tutti i personaggi tesi a soggiacare e prevaricare con la forza della loro volontà. Un film malinconico e poetico, dai toni fiabeschi e formalmente ineccepibile con una splendida fotografia. Impegnativo nella sua visione, ma affascinante.

DankoCardi  @  29/10/2021 20:23:05
Gestazione travagliata per questo film che vede il primo ruolo da protagonista per la cantante islandese Bjork: girato infatti nel 1986 non viene distribuito prima del 1990. Il bianco e nero ed i tempi dilatati, nonchè le ambientazioni prettamente agresti, ci riportano non poco ad Ingmar Bergman mentre la storia (tratta da una novella dei fratelli Grimm) ricorda leggermente il "Dies Irae" di Dreyer. Si tratta di una favola crudele e triste che, come un gioco di scatole cinesi, narra al suo interno altre favole crudeli e tristi. Amore e morte, affetti strappati ma che ci sono ancora...davvero o solo tramite la forza dei ricordi? La narrazione si affida a dialoghi rarefatti, dove sembra che principalmente siano i paesaggi a parlare per i protagonisti. Solo cinque interpreti per una storia chiusa in un microcosmo che ancora una volta ci porta a chiedere se la stregoneria esistesse veramente o si trattava solo di vane credenze popolari (in realtà la risposta la sappiamo ma un pizzico di dubbio non guasta mai). Un gioiellino di film intriso di simbolismi norreni e non solo, non imprescindibile ma che merita.

#iosonoqui2 fantasmi di troppo3/198 rue de l'humanite'a chiaraa house on the bayoua white white day - segreti nella nebbiaagente speciale 117 al servizio della repubblica - allarme rosso in africa neraainbo: spirito dell'amazzoniaallons enfantsannetteantigoneantlers - spirito insaziabileariafermaarmy of thieves
atlantidebentornato papa'bingo hellbrain freezebroadcast signal intrusioncarlachi e' senza peccato - the drycity hall (2020)claudio baglioni - in questa storia che e' la mia
climbing irancoming home in the darkcon tutto il cuoredaysdeandre'#deandre' - storia di un impiegatodemigoddivinazionidjango & django - sergio corbucci unchaineddovlatov - i libri invisibili
dune (2021)
e' stata la mano di dio
encantoeternalsezio bosso. le cose che restanofino ad essere felicifrancefreaks out
frida kahlofutura (2021)ghostbusters: legacyhalloween killsi gigantii molti santi del new jerseyil bambino nascostoil materiale emotivoil migliore. marco pantaniil potere del caneillusions perduesi'm your maninsidious: the dark realmio e angelaio sono babbo nataleisolation (2021)
jazz noir
l’acqua, l’insegna la sete - storia di classela famiglia addams 2 (2021)
la festa silenziosala legge del terremotola padrina - parigi ha una nuova reginala persona peggiore del mondola pittrice e il ladrola scelta di anne - l'evenementl'arminuta
les choses humainesl'incorreggible (2021)l'uomo nel buio - man in the darkmadresmadres paralelasmarilyn ha gli occhi nerimarina cicogna - la vita e tutto il restomy hero academia the movie: the two heroesmy sonnapoleone - nel nome dell'artenight teethno time to dienon cadra' piu' la nevenotti in bianco, baci a colazioneparanormal activity: next of kinper tutta la vitapetite mamanpolvere (2020)promisesquerido fidelred notice
resident evil: welcome to racoon cityron - un amico fuori programmasalvatore - il calzolaio dei sognishepherd
sotto le stelle di parigispace jam - new legends
the curse of humpty dumptythe feastthe french dispatchthe ghosts of borley rectorythe harder they fallthe last duelthe manor (2021)the truffle huntersthegrandmothertime is upultima notte a sohoun anno con salinger
un bambino chiamato natale
una famiglia mostruosauna notte da dottoreupside down (2021)venom - la furia di carnagevita da carlo - stagione 1vivi - la filosofia del sorrisowarningyarayaya e lennie - the walking libertyzappazlatan

AMBITION WITHOUT HONOURBATMAN: THE LONG HALLOWEEN, PART ONEBATMAN: THE LONG HALLOWEEN, PART TWOBRUISEDDEATH SPADIE IN A GUNFIGHT - UN BUON MODO PER MORIREFINCHGLEE - STAGIONE 1GLEE - STAGIONE 2GLEE - STAGIONE 3GLEE - STAGIONE 4GLEE - STAGIONE 5GLEE - STAGIONE 6GRAVE INTENTIONSIL PATTO CON IL DIAVOLOJUSTICE LEAGUE DARK: APOKOLIPS WARMARIA, FIGLIA DEL SUO FIGLIOMONSTER FAMILY 2MOTHERING SUNDAYMY HEART IS THAT ETERNAL ROSENON DORMIRE NEL BOSCO STANOTTE 2OOOPS! - L'AVVENTURA CONTINUAOUR LADIES - LE NOSTRE SIGNORESUPERMAN: MAN OF TOMORROWTHE DEMENTEDTHE FEMALE BRAIN - DONNE VS. UOMINITHE IRON MASKTICK, TICK... BOOM!VAMPIRE HOOKERSZANNA BIANCA E IL GRANDE KIDZEIRAMZEIRAM 2ZEROS AND ONESZUMAZUMA 2: HELL SERPENT