the imitation game - l'enigma di un genio regia di Morten Tyldum USA 2014

the imitation game - l'enigma di un genio (2014)

locandina del film THE IMITATION GAME - L'ENIGMA DI UN GENIO

Titolo Originale: THE IMITATION GAME

RegiaMorten Tyldum

InterpretiBenedict Cumberbatch, Keira Knightley, Mark Strong, Rory Kinnear, Charles Dance, Allen Leech, Matthew Beard, Matthew Goode, Tuppence Middleton, Steven Waddington, Hayley Joanne Bacon, Tom Goodman-Hill, Hannah Flynn, Matthew Beard, Ancuta Breaban, James Northcote, Victoria Wicks, Bartosz Wandrykow, Alex Lawther, Leigh Dent, Grace Calder, Lese Asquith-Coe, William Bowden, Jack Bannon, Luke Hope, Alexander Cooper, Joseph Oliveira, Joseph Oliveira, Guna Gultniece, Lauren Beacham, Nicola-Jayne Wells

NazionalitàUSA 2014
Al cinema nel Gennaio 2015

•  Altri film di Morten Tyldum

Trama del film The imitation game - l'enigma di un genio

Durante l'inverno del 1952, le autoritÓ britanniche entrarono nella casa del matematico, criptoanalista ed eroe di guerra Alan Turing per indagare su una segnalazione di furto con scasso. Finirono invece per arrestare lo stesso Turing con l'accusa di "atti osceni", incriminazione che lo avrebbe portato alla devastante condanna per il reato di omosessualitÓ. Le autoritÓ non sapevano che stavano arrestando il pioniere della moderna informatica. Noto leader di un gruppo eterogeneo di studiosi, linguisti, campioni di scacchi e agenti dei servizi segreti, ha avuto il merito di aver decifrato i codici indecifrabili della macchina tedesca Enigma durante la II Guerra Mondiale.

Miglior sceneggiatura non originale (Graham Moore)
VINCITORE DI 1 PREMIO OSCAR:
Miglior sceneggiatura non originale (Graham Moore)

Voti e commenti su The imitation game - l'enigma di un genio, 138 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI julian  @  22/02/2015 22:05:52
Il gioco dell'imitazione del titolo riassume un pò tutti i molteplici e variegati livelli di lettura che è possibile applicare alla stupefacente, e nondimeno triste, storia di Alan Turing: imitazione di D.io nella creazione del pensiero, sviluppo del pensiero artificiale a partire dall'imitazione di quello umano, imitazione del comportamento informale e sociale. E naturalmente l'episodio citato nel film ossia il gioco mentale del distinguere l'intelligenza artificiale da quella umana.
Questo film, tra le altre cose, suggerisce che al mondo esistono vari tipi di intelligenze: quella di Turing è matematica, legata ad un pensiero quasi meccanico, capace di elaborare tanti dati con poche distrazioni ed è ad un passo dalla sua macchina, che non a caso risulta una sua invenzione; di tutt'altra specie è l'intelligenza applicata in un contesto sociale, quella che ci permette di muoverci e relazionarci con gli altri nostri simili, che ci permette in qualche modo di sopravvivere nella civiltà.
L'intelligenza sociale, se praticata fin da piccoli com'è normale, diventa un accessorio quasi impalpabile sul nostro ego, tanto ci siamo abituati, ma per individui come Turing essa è un peso insostenibile o addirittura una sfida da affrontare, un modo di fare addirittura da dover imitare per passare inosservati o per essere considerati (e difatti Turing finirà col suicidarsi).
Terzo biopic visto ultimamente e ancora una volta determinante - anche se qui in maniera fugace e delicata - il ruolo del sentimento, uno dei motori principali nello sviluppo di un individuo.
Colonna sonora bellissima di Alexandre Desplat, anche questa in corsa per l'oscar.

#annefrank - vite parallele18 regali
adoration (2019)ailo - un'avventura tra i ghiacci
jokerjumanji - the next level
the irishmanthe kill teamthe lodgethe new popethe reporttolkien