the great raid - un pugno di eroi regia di John Dahl USA, Australia 2005

the great raid - un pugno di eroi (2005)

locandina del film THE GREAT RAID - UN PUGNO DI EROI

Titolo Originale: THE GREAT RAID

RegiaJohn Dahl

InterpretiBenjamin Bratt, James Franco, Robert Mammone, Max Martini, James Carpinello, Mark Consuelos

Durata: -
NazionalitàUSA, Australia 2005
Al cinema nel Luglio 2006

•  Altri film di John Dahl

•  Link al sito di THE GREAT RAID - UN PUGNO DI EROI

Trama del film The great raid - un pugno di eroi

Filippine, II Guerra Mondiale. La vera storia di come il 6░ battaglione commandato dal Tenente Colonnello Henry Mucci cerca di liberare i 500 prigionieri di guerra americani intrappolati in un campo per 3 anni.

Voti e commenti su The great raid - un pugno di eroi, 7 opinioni inserite

daniele64  @  07/02/2019 15:48:04
Anonima pellicola bellica a stelle e strisce che vuole ( toh , che originalità ! ) esaltare il valore , il cameratismo ed il senso dell' onore dei soldati americani ( una volta tanto i rangers e non i marines ! ) . Filippine , 1945 , mentre si sta realizzando la liberazione dell' arcipelago dagli invasori giapponesi , un commando si dà duramente da fare per salvare 500 commilitoni prigionieri da tre anni in condizioni al limite del disumano . Il regista John Dahl si impegna ma non è il suo genere di film e nonostante un discreto budget che traspare dalle scenografie , non riesce ad andare oltre ad una poco appassionante docu-fiction storica , con l' azione vera e propria troppo concentrata nel finale . Aspetti positivi sono il buon cast ( dove si fa notare soprattutto il sofferto Joseph Fiennes ), il giusto rilievo dato all' importanza della Resistenza filippina e la sottolineatura delle crudeltà e dei soprusi dell' esercito invasore nipponico, di solito poco conosciuti almeno in Europa . E invece , partendo dal bestiale Eccidio di Nanchino , ci sarebbe da riempirne una biblioteca .... Film onesto ma piatto e poco avvincente , che si avvicina alla sufficienza con molta fatica , e quindi prende 5,5 .

Chemako  @  16/12/2017 17:32:59
Un po' lento all'inizio ma poi....

Constantine  @  24/06/2009 15:46:57
Dahl reupera un evento militare della seconda guerra mondiale poco noto per farci un manifesto di celebrazione americana e una sequenza melodrammatica di eventi dei protagonisti coinvolti, poco originale e benchè meno che travolgente. Il tutto però si fregia di un buon cast, di una buona fotografia e regia, non annoia esasperatamente e motiva la curiosità dello spettatore a ricercare le gesta narrate, per quanto poco è pur sempre qualcosa.

everyray  @  12/04/2009 10:09:15
Assolutamente in disaccordo con tutti e tre i commenti precedenti,un film noioso,lento e senza intensità nel raccontare un fatto storico poco conosciuto della seconda guerra mondiale!!Sono rimasto molto deluso,mi aspettavo decisamente di più!

pallina78  @  22/05/2008 23:30:36
Gran bel film
Un pò lentino ma vale la pena vederlo
Lo consiglio

WarLord  @  11/02/2007 20:12:15
bel film non solo perchè sono filippino ma anche xkè il film è fatto bene senza tratti extra pallosi...
MABUHAY-

pardossi  @  20/08/2006 01:07:14
Bel film, molto toccante e riflessivo si respira un grande eroismo e lo spirito di una grande nazione, la pellicola rivede le gesta di eroi che potrebbe farci riflettere e su quanto bisognerebbe ringraziarli per quello che hanno fatto anche per noi Italiani nella seconda guerra mondiale!

1899 - stagione 1
billie eilish: live at the o2black adamblack panther: wakanda forever