the gentlemen regia di Guy Ritchie Gran Bretagna, USA 2020

the gentlemen (2020)

locandina del film THE GENTLEMEN

Titolo Originale: THE GENTLEMEN

RegiaGuy Ritchie

InterpretiMatthew McConaughey, Charlie Hunnam, Michelle Dockery, Jeremy Strong, Colin Farrell

NazionalitàGran Bretagna, USA 2020
Al cinema nel Maggio 2020

•  Altri film di Guy Ritchie

Trama del film The gentlemen

Mickey Pearson, un espatriato statunitense, ha costruito il suo impero criminale, basato sulla marijuana e altamente redditizio, a Londra, nella capitale inglese. Quando viene fuori la notizia che sta cercando di tirarsi fuori per sempre dall'attività, si innescano complotti, piani machiavellici, atti di corruzione e ricatti, nel tentativo di prendere il suo posto.

Voti e commenti su The gentlemen, 24 opinioni inserite

Mic Hey  @  22/11/2021 02:16:35
..L'accostamento con PulpFiction non ha senso se non per il ritmo serrato e intenso dello script! GENTLEMEN è un gangster-movie moderno stiloso..cool violentissimo ma solo nei dialoghi e nelle premesse, però troppo patinato e "pulito" come se la produzione non volesse "sporcarsi le mani" insomma qui manca il "marcio" lo "sporco" dei classici del passatoo.. sembra più un esercizio di stile (riuscito! Ritchie è un professionista anche innovativo: fantastico l'incidente+airbag in slowmotion!) e con un cast formidabile (Farrell, Hunnam,) ma altri troppo sopra le righe e bizzarri (HughGrant effemminato quasi irritante) e ahimè il (grande) McConaughy qui nei panni di un potente boss scusate ma proprio non calza del tutto !
Comunque un film (non per tutti) che intrattiene fino alla fine piacevolmente e con un gradito omaggio alla grande casa di produzione Hollywoodiana MIRAMAX (Weinstein dove sei?).

simonpietro92  @  18/11/2021 11:35:08
Uno dei migliori di Ritchie a mio avviso. La storia funziona e l'intreccio regge dall'inizio alla fine senza lasciare buchi di trama. Come hanno scritto in molti sono parzialmente d'accordo sul fastidio della "velocità" con cui viene girato e forse un pò troppe citazioni a Pulp Fiction.. nonostante questo il film non perde mai di originalità e colpi di scena.

DogDayAfternoon  @  18/10/2021 22:07:12
Non c'è niente da fare, dopo aver visto "Lock & Stock" e non averlo apprezzato per nulla, ho riscontrato gli stessi difetti anche in questo "The Gentlemen": Guy Ritchie non mi piace neanche un po'. Una regia che può andare bene per un videoclip ma che in un film trovo alquanto fastidiosa, sembra voler copiare Tarantino ma con risultati scarsi.
La storia di per sé va bene, anche se raccontata in modo non molto chiaro e un po' confuso, ma tutto sommato è comunque appassionante. Un film che vive di rendita sulle ottime interpretazioni di McConaughey, che dopo il periodo d'oro 2013-2014 era un po' sparito dai radar, ma anche gli altri tra cui un inedito Hugh Grant.

markos  @  12/05/2021 20:38:52
Godibilissimo.

Invia una mail all'autore del commento luca986  @  02/05/2021 00:06:15
Confuso, ma ben diretto. Ottimo cast

John Carpenter  @  20/04/2021 12:19:07
Inaspettato ritorno alle origini per Guy Ritchie, film che ci mette un pò ad ingranare, ma superato lo scoglio della prima mezz'ora, fila via tutto liscio, poi io adoro questo genere di film pulp-gangster-comedy patinato. Meno male che per un attimo ha lasciato stare i soliti blockbusters per fare un film decente. Il talento ce l'ha.

Ultima risposta 21/11/2021 17.33.59
Serge  @  15/04/2021 18:17:26
Dopo averci deliziato con quel quasi-capolavoro di Lock e Stock e due bei film:The Snatch e Rocknrolla(mi piacquero entrambi, ma dovrei rivederli per giudicarli meglio) Ritche ci delizia con un' altra scoppiettante pellicola che non deluderà assolutamente coloro che hanno apprezzato i suoi lavori precedenti. Sceneggiatura troppo fitta, contorta e pretenziosa in certi punti ma riesce comunque a centrare il bersaglio, coinvolgendo e divertendo. A diffiderenza di Lock e Stock(che giudico comunque superiore), il divertimento viene parzialmente soppiantato dalle svolte complottistiche e dai colpi di scena, che seppur non prevedibili, lo spettatore attende dietro l' angolo, rimanendone comunque affascinato. Come è gia stato detto, sarebbe meglio Ritchie continuasse su questa strada, lasciando perdere inutili blockbusters e film seppur non brutti, non certocompletamente riusciti(Operazione Uncle, citato nel film).
Dal mio punto di vista, il personaggio più accattivante della pellicola risulta essere senza dubbio, Fletcher, inerpretato da un granitico Hugh Grant, che francamente mai avevo apprezzato così tanto.

mrmassori  @  02/03/2021 14:19:23
Quoto per lo più i commenti precedenti: un film frizzante con un bell'incastro e con attori in grande spolvero. Un ottimo intrattenimento.

Trixter  @  02/03/2021 12:48:23
E' un Ritchie una spanna sotto al Ritchie dei primi, grandissimi film come The Snatch e L&S. C'è un bell'intreccio, non eccelso ma godibile, un ritmo altalenante (non sempre serrato e ballerino come ci aveva abituato) , una bella colonna sonora, dialoghi ruffianamente scoppiettanti e attori in ottime condizioni (per assurdo, quello che mi ha convinto di meno è proprio Mc Conaughey).
Ne esce fuori un film piacevole dall'inizio alla fine, più compassato rispetto alle pellicole che l'hanno reso famoso ma, comunque, di alto livello. Insomma, ben tornato Guy, e non abbandonarci mai più!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR wicker  @  14/01/2021 19:54:49
Guy Ritchie torna alle origini, con un film carico di intrecci, trame e sotterfugi.
Ma purtroppo ci sono tante forzature i personaggi sono veramente improbabili e non macchiette come in Lock e Stock, ha aggiunto un po' di sangue molto alla Tarantino.
Non saprei mi ha dato l'idea di un prodotto veramente costruito e sicuramente meno fluido e scanzonato dei suoi primi grandi successi...
Snatch, lo strappo ad esempio aveva tutto un altro ritmo.

floyd80  @  13/01/2021 10:10:01
Guy Ritchie ritorna al suo cinema, quello dell'inizio, quello di The Snatch per capirci.
Anche se il ceto sociale è diverso, qui stiamo di ricconi, il succo è lo stesso. Immagini e personaggi sopra le righe e un ritmo sempre in salendo. Bravissimi gli attori, ma Hugh Grant è una spanna sopra, speriamo continui con questi personaggi "cattivi" e sopra le righe, perché ha trovato la sua dimensione ideale, lontano anni luce dai suoi "stucchevoli" esordi.
Bravi tutti e bravo a Ritchie per averci regalato questa perla.

Ultima risposta 27/11/2021 11.04.52
Jumpy  @  04/01/2021 13:35:49
Un Pulp Fiction made in UK, con gangster hipster (straordinario Charlie Hunnam), credo il personaggio più riuscito), youtuber.
Corin Farrell (ho un mio conoscente che veste uguale: occhialoni e cappello compresi) pur in un ruolo secondario spicca comunque per bravura.
Anche se è un film che, secondo me, deve tantissimo a Tarantino, riesce ad avere una propria identità.
Mi è piaciuto il ritmo quasi sempre serrato e la cura di ogni dettaglio: dalla fotografia, allo stile dei personaggi, alle ambientazioni.
Parte un po' a rilento, purtroppo l'inizio lo penalizza molto perchè tende ad annoiare, ma superata la prima mezz'ora, decolla e regge alla grande fino alla fine, tra doppi e tripli giochi, sotterfugi, sparatorie.

marcogiannelli  @  03/01/2021 20:10:09
Inizio iper spiegone che non mi ha fatto impazzire perché: A nonostante sia uno spiegone non si capisce tutto perfettamente e B perché non è stilisticamente il modo migliore di iniziare un film.
E' comunque Guy Ritchie che fa Guy Ritchie, è la sua materia girata a modo suo. E tutto sommato il suo cinema è da sempre godibile.
La sospensione dell'incredulità è alla base della visione di The Gentleman, così come l'idea di questo cinema di intrattenimento puro.
Ho trovato molto giusto il casting, forse il meno adatto al ruolo poteva essere il Matthew che però ne esce fuori alla grande.
PS: quantomeno finalmente qualcuno che fa il **** a qualche ragazzetto youtuber.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Satyr  @  21/12/2020 23:54:11
The Gentelman: finalmente un film di Guy Ritchie in cui il regista torna a fare Guy Ritchie.

Goldust  @  15/12/2020 11:44:27
Un ritorno alle origini che mi ha divertito tantissimo: dopo i blockbuster esagerati Ritchie ritorna a confezionare quello che sa fare meglio - ovvero una complicata storia gangsteristica dai connotati molto british e dallo humour marcato - impreziosita una clamorosa batteria di interpreti che si divertono come matti. La sua abilità nel racconto non si è fortunatamente offuscata col tempo e questa volta i fatti vengono narrati da un oratore d'eccezione, un Hugh Grant eccezionale e sempre pronto al voltafaccia. L'unico personaggio poco sviluppato è forse la moglie di Mickey, che ha potenziale ma poco tempo per dimostrarlo; ma è un punto debole tutto sommato trascurabile perchè di figure principali e secondarie ce ne sono già a bizzeffe. Poche canzoni ma graffianti in colonna sonora. Credo possa essere considerato senza esitazione il suo lavoro migliore da dieci anni a questa parte.

Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  07/12/2020 18:12:04
Oh che bello ritrovare Guy Ritchie alle prese con la sua materia! Ed io che credevo fosse ormai annegato nei milioni della Disney a girare fregnacce colorate male. MI sbagliavo: Ritchie si ribella al suo ricco ma scialbo destino, chiama a raccolta un pugno di attori pazzeschi (facendo peraltro rinascere Matthew McConaughey e regalando a Hugh Grant il personaggio della vita) e gira un signor film con un budget di 5 noccioline. Certo mi sarei aspettato un montaggio più serrato, ma va bene così.

Bentornato, Guy!

BlueBlaster  @  07/12/2020 14:58:59
Gran ritorno al "vecchio stile" di Guy Ritchie...sempre più debitore ai primi film di Tarantino (addirittura citazione all'inquadratura dal baule della macchina) per via dei tanti ricercati dialoghi e non per ultimo il doppiaggio di Hugh Grent affidato al doppiatore di Samuel L. Jackson.
Ottima squadra di attori su cui spicca un Colin Farrell molto outsider...tutti i personaggi (che avrebbero potuto anche essere delineati un poco meglio) somigliano ad altri presenti nella filmografia del regista britannico e per questo si assaporano ricordi dell'amato "Snatch".
Un gangster movie ricco di pulp, molto adrenalinico e divertente, con una sceneggiatura contorta quanto basta e con i soliti colpi di scena...nulla di innovativo e questo è certo ma una pellicola piacevole per chi ama il genere.

bitlis69  @  05/12/2020 00:12:47
Non siamo ai livelli di lock&stock e the snatch ma tiene un bel ritmo per gli intrecci riusciti della storia.bella la trovata di ripercorrere i fatti tramite i flashback sostenuti da un un'ottimo cast...promosso.

Mauro@Lanari  @  03/12/2020 14:56:52
A Ritchie è rimasto appena un po' di stile, mentre poetica, sceneggiatura, dialoghi e metacinema son'ormai una scopiazzatura di quelli di Quentin. Almeno è ancora valido pure il suo gusto musicale: "In Every Dream Home a Heartache", Roxy Music 1973.

Mauro Lanari

Kyo_Kusanagi  @  02/12/2020 12:38:00
A chi apprezza Guy Ritchie e ama film come Rocknrolla, Snatch o Lock&Stock non può non piacere quest'ultima sua pellicola. Non stiamo su quei livelli ma garantisce cmq buon intrattenimento; Ritmo frenetico, storie che si intrecciano, personaggi sopra le righe e black humor oltre poi al valido cast. Un gradito ritorno del regista alle classiche atmosfere gangster londinesi in questo divertente e fuori di testa film.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  11/08/2020 18:06:42
E' un Ritchie che torna nei suoi territori più congeniali. La malavita londinese, anzi americana trapantata in Inghilterra. Uno spunto alla Lucky Luciano, cioè un boss che vuole ritirarsi vendendo la sua lucrosa attività criminale a potenziali compratori, scatenando una guerra senza esclusioni di colpi. <Il tutto raccontato come una sceneggiatura di un film. Questo è il senso della lunga conversazione infarcita di flashback tra Grant ed Hannum. Meno ridodante rispetto a Snatch o Lock & Stock, più trattenuto se vogliamo, ma la forza dei suoi personaggi infonde al film un bella energia, anche quelli con ruoli apparentemente minori (Farrell, per esempio) ma folgoranti ogni volta che appaiono. Godibilissimo e non annoia nemmeno un minuto.

7219415  @  08/06/2020 23:53:06
Classico Ritchie con stile, intrecci e humor

Clint Eastwood  @  11/04/2020 20:16:04
Godibile ritorno alle origini per Ritchie nella sua Londra cosmopolita.

Cast ricco, dove abbiamo un inedito Hugh Grant e dove il migliore sia per il ruolo scritto sia per l'interpretazione rimane Farrell.

Colpo di scene, doppio / triplo colpo di scena.

Un tantino verboso. Palese sotto questo di vista (di nuovo) il rimando a Tarantino ma tant'è... si guarda, diverte, ha una sua classe da vendere.

VincVega  @  11/04/2020 17:05:17
Finalmente torna il Guy Ritchie dei vecchi tempi, con questo gangster movie frenetico e dalla sceneggiatura ad incastro. L'introduzione ci catapulta tra presente e passato, una confusione iniziale che presto si dipana in una storia magari non originalissima, ma assolutamente coinvolgente, con personaggi ben delineati e attori in formissima. Ecco se dovessi fare un appunto è sui personaggi, ben delineati si, ma forse non approfonditi totalmente, manca un po' il loro background e per esempio il "Coach" di Colin Farrell avbrebbe meritato un po' più di spessore. Ma lo stile di Ritchie viene comunque fuori, tra humor nero, azione ben dosata e colpi di scena. Mi ha sorpreso molto il budget con cui Ritchie è riuscito a realizzare questo "The Gentlemen" ("solo" 22 milioni di dollari), la voglia di lavorare con il regista britannico è stata così tanta da parte degli attori che penso abbiano accettato di buon grado di decurtarsi l'ingaggio.

clifford - il grande cane rossoclimbing irancoming home in the darkcon tutto il cuore
la signora delle rosel'arminuta
lasciarsi un giorno a romales choses humainesl'incorreggible (2021)
l'uomo dei ghiacci - the ice roadl'uomo nel buio - man in the darkmadresmadres paralelasmarilyn ha gli occhi nerimarina cicogna - la vita e tutto il restomy hero academia the movie: the two heroesmy sonnapoleone - nel nome dell'artenight teethno time to dienon cadra' piu' la nevenotti in bianco, baci a colazioneparanormal activity: next of kinper tutta la vitapetite mamanpolvere (2020)
pompei - eros e mitopromisesquerido fidel
scompartimento n.6shepherdsotto le stelle di parigispace jam - new legendsthe beatles: get backthe curse of humpty dumptythe feastthe french dispatchthe ghosts of borley rectory
the girl in the fountainthe harder they fallthe last duelthe manor (2021)the truffle huntersthegrandmothertime is up
trafficante di virusultima notte a sohoun anno con salingerun bambino chiamato nataleuna famiglia mostruosauna notte da dottoreupside down (2021)venom - la furia di carnagevita da carlo - stagione 1vivi - la filosofia del sorrisowarningyarayaya e lennie - the walking libertyzappazlatan