the gambler (2015) regia di Rupert Wyatt USA 2015

the gambler (2015)

locandina del film THE GAMBLER (2015)

Titolo Originale: THE GAMBLER

RegiaRupert Wyatt

InterpretiMark Wahlberg, John Goodman, Jessica Lange, Brie Larson, George Kennedy

NazionalitàUSA 2015
Al cinema nell'Aprile 2015

•  Altri film di Rupert Wyatt

Trama del film The gambler (2015)

Jim Bennett, professore di letteratura col vizio del gioco d’azzardo, prende in prestito un’importante somma di denaro da un gangster. Inizia per lui un’inesorabile discesa senza ritorno nell’universo della criminalità organizzata dove, tra giocatori, allibratori e strozzini, impara subito che le regole non fanno parte di questo mondo.

Film collegati a THE GAMBLER (2015)

•  40.000 DOLLARI PER NON MORIRE, 1974

Voti e commenti su The gambler (2015), 16 opinioni inserite

JOKER1926  @  15/10/2018 15:44:29
Il gioco d'azzardo.

Partendo da questo tema si può parlare veramente di tanto. In ambito cinematografico, proporre tale argomento, può essere un ottimo punto di partenza.
"The Gambler" inizia da una trama intrigante, il plot ci illustra un personaggio che ha una doppia vita, fra genio e sregolatezza. Le aspettative circa il prodotto, da parte nostra, sono abbastanza alte. E' difficile pensare che "The Gambler" possa essere un film di grandissima narrazione, molto più fattibile assistere e cercare di apprezzare un film basato su una sceneggiatura caratterizzante.
La produzione di Wyatt risulta essere incentrata dunque più sul personaggio, interpretato da un buonissimo Wahlberg, che su un preciso e stratosferico lavoro di narrazione. Quindi le nostre impressioni sono abbondantemente consolidate.
Vien fuori un film molto accattivante nella prima parte, emerge anche lo spaccato esistenziale del nostro giocatore. Di notte c'è il fumo dei casinò orientali , di giorno c'è una cattedra universitaria. Emerge un personaggio munito di due vere e proprie (distinte) personalità.
I grandi problemi di "The Gambler", invece, si consumano lentamente nella seconda parte del film.
Il prodotto di Wyatt perde qualche colpo e diventa un mezzo film d'azione con il giocatore immischiato sempre più in penosi giri di soldi e prestiti. Il finale poi nonostante una rispettabilissima dose di pathos, concettualmente parlando è abbastanza grossolano.
Non convince poi il modus operandi del personaggio: nelle giocate sembra essere un pollo che ama perdere i soldi in maniera scientifica.

"The Gambler" attira, anzitutto per il titolo, quella cerchia di persone impelagate nel giro del gioco, per gli altri, a primo acchito, l'interesse potrebbe essere minore. A noi, nonostante l'interesse iniziale, le sensazioni offerte da questo film, nel complesso, sono sembrate accettabili ma non irresistibili.