the blade regia di Tsui Hark Hong Kong 1995
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

the blade (1995)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film THE BLADE

Titolo Originale: DAO

RegiaTsui Hark

InterpretiChiu-Man-Cheuk, Xinxin Xiong, Tsui-yu Su

Durata: h 1.45
NazionalitàHong Kong 1995
Genereavventura
Al cinema nel Marzo 1995

•  Altri film di Tsui Hark

Trama del film The blade

Tratto da Lo spadaccino con una mano sola di Chang Cheh. Un artigiano che cesella spade vuole vendicare la morte del padre. Resta con una mano sola e deve apprendere un nuovo metodo di combattimento. Nel frattempo la sua ragazza e un amico lo cercano per aiutarlo nell'intento.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,35 / 10 (10 voti)7,35Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su The blade, 10 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Boromir  @  29/08/2022 21:59:53
   9½ / 10
Sperimentazione formale portata alle estreme conseguenze, post-modernismo puro messo al servizio di una delle storie di vendetta più violente, rabbiose e vitali a cui un cinefilo potrebbe mai assistere. Per quanto il maestro Tsui Hark sia più interessato allo studio sull'immagine vorticosa e al potenziale del montaggio serrato (come, d'altronde, nei suoi ultimi film convertiti all'era digitale), la visceralità della messinscena si presta a miglior chiave di lettura possibile degli anfratti più ambigui della natura umana, e fa leva su una sceneggiatura piena zeppa di personaggi antieroici come nella miglior tradizione dello spaghetti western. Con il quale condivide pure l'enfasi sulla violenza, protagonista assoluta di scene d'azione che vivono di evoluzioni funanboliche ma mai esagerate. Se non un capolavoro, un titolo che scavalca epoche e latitudini con sempreverde baldanza.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  02/04/2013 13:02:31
   7½ / 10
Storia semplice che diventa un pretesto per mostrare la maestria di Tsui Hark, a volte eccessiva nella sua frenesia ma di indubbio impatto visivo. Fotografia e regia su eccellenti livelli per un wuxia movie fondamentale per tutti gli amanti del genere.

Invia una mail all'autore del commento Suskis  @  10/03/2013 23:45:25
   6½ / 10
Pur riprendendo i temi base di tutti i wuxia e che si sono ripetuti allo sfinimento, anche se con qualche virgola diversa, quel che differenzia questo film dagli altri è la regia di Hark. I combattimenti sono tra i più forsennati mai visti così come certe riprese sono qualcosa di decisamente originale. E per questo vanno apprezzate, nella loro innovazione, anche se, da questo film in poi, saranno più un male che un bene per questo genere. Mentre prima ogni azione era sempre ripresa chiaramente, mostrando soprattuto la bravura degli attori, con questo film iniziano le furbate come i primissimi piani e la telecamera a spalla che si sposta da tutte le parti, che confondono tutto in un'allucinazione vorticosa. Da dimenticare invece la sceneggiatura ed i dialoghi, veramente pedestri.

Invia una mail all'autore del commento luca986  @  05/11/2012 00:04:14
   5½ / 10
Regia di buon livello e poi? e poi molto poco purtroppo...

wallace'89  @  25/11/2009 12:43:22
   7½ / 10
Considerato un caposaldo del genere wuxia,The Blade è un film vorticoso e ipercinetico diretto dal regista di Seven Swords,Tsui Hark.
Come quel film è appunto contraddistinto da questo stile di regia che a uno spettatore occidentale può apparire un pò caotico e troppo elittico, che se è vero che a tratti indebolisce la materia narrativa(che era il principale difetto di Seven Swords) va più considerato come un linguaggio particolare e originale, cifra stilistica del regista molto amato dagli appassionati. La molta camera a mano e le inquadrature originali hanno sicuramente il merito di portare lo spettatore nel vivo dell'azione, che raggiunge nel finale dei picchi assoluti per dinamismo e bellezza delle coreografie di lotta.
Comunque anche la trama pur nella sua semplicità regge, con qualche bella sfumatura come il bel punto di vista insolito della ragazza non corrisposta dall'amore del protagonista a raccontare la storia.
Fa il resto la produzione tecnica che è di buon livello,per fotografia e scenografia. Il film poi è molto più "sporco" e viscerale rispetto le attuali produzioni di questo genere che esportano anche nei paesi occidentali.un pò più leziosi.
Non il capolavoro che sostengono gli ammiratori,ma un bel cult-movie di un genere che per certi versi soddisfa quel pò che di infantile rimane in noi e non muore mai,ma ci affascina molto.

al_fred78  @  20/03/2008 22:41:00
   8 / 10
ecco cosa insegna il cinema del oriente, con basso butget si possono creare capolavori del nivelo se si hanno le idee e contenuti,un film da nn perdere,nn perche è crudo ma perche insegna

Adremingineb  @  16/08/2007 19:40:19
   1 / 10
Tom24  @  04/06/2007 16:00:50
   8½ / 10
Ottimo wuxia di Tsui Hark, il regista ha classe, e si vede.
Le scene di combattimento sono realizzate alla perfezione, in un modo inusuale ma altrettanto efficace. Le ambientazioni e le atmosfere dei luoghi calzano alla perfezione con lo svolgersi della vicenda; la trama è appassionante e sa divertire, ma anche riflettere.
Insomma, un film da non perdere, in particolare per gli amanti del genere!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Andre85  @  14/09/2006 10:12:32
   9½ / 10
grandioso e spettacolare, le migliori coreografie di combattimento mai viste in questa pietra miliare del genere wuxia.

1 risposta al commento
Ultima risposta 20/03/2008 22.31.32
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  14/03/2005 13:45:11
   10 / 10
Uno dei più bei film hongkongesi di cappa & spada di sempre.
Hark, gia autore del bel "Once upon a tine in China" con jet Li, e collaboratore di John Woo, dirige questo superbo film di arti marziali, diversissimo dal solito, perchè complesso nella struttura, e con uno stile registico assolutamente innovativo, pieno di movimenti particolari, con punti di vista insoliti, e assolutamente frastornante nella messa in scena.
Ovviamente copiato ovunque negli Usa in film come Matrix o simili, che quando sono usciti sono stati acclamati troppo in fretta come filmoni.

Hark, ha fatto di meglio solo con "A better tomorrow 3", poi dopo la pietosa parentesi americana, è calato notevolmente.
Questo rimane uno dei migliori Wuxiaplan di tutti i tempi. Dopo aver visto "The blade" anche quelli che hanno dato voti altissimi agli ultimi film fatti apposta per l'esportazione da Zhang Yimou, dovranno completamente ricredersi.
Un film da vedere.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

amleto e' mio fratelloanatomy of a fallanimali selvaticiassassinio a veneziaasteroid cityavanzers - italian superheroesbarbieblackbitsblue beetlebugiardo serialecattiva coscienzacoma (2022)comandante (2023)come le tartarughecome pecore in mezzo ai lupiconversazioni con altre donnedemeter: il risveglio di draculadoggy styledouble souldue fratelli (2023)enzo jannacci vengo anch'iofatello e sorellafelicita'gli oceani sono i veri continentigran turismo - la storia di un sogno impossibilehai mai avuto paura?hanno clonato tyronehypnotic (2023)i mercen4ri - expendablesi peggiori giorniil castello invisibileil confine verdeil faraone, il selvaggio e la principessail giuramento di pamfiril grande carroil mio amico tempestail mistero del profumo verdeil pi¨ bel secolo della mia vitail sapore della felicitail supplente (2023)in the fireindiana jones e il quadrante del destinoinsidious - la porta rossaio capitanoio sono tuo padrejeanne du barry - la favorita del rekurskla bella estatela casa dei fantasmi (2023)la lunga corsa - una commedia stralunatala maledizione della queen maryla stanza delle meraviglie (2023)last film showle mie ragazze di cartal'invenzione della nevel'ordine del tempomamma qui comando iomanodoperamission: impossible - dead reckoning - parte unonina dei lupinoi anni luceoppenheimerpapa' scatenatopassagespatagoniapiggy (2022)priscillaraffarheingoldrido perche' ti amoritratto di famigliarodeorossosperanzaruby gillman - la ragazza con i tentacoli
 NEW
saw xshark 2 - l'abissotartarughe ninja - caos mutantethe equalizer 3 - senza treguathe nun 2
 NEW
the palacethe storetitinauna commedia pericolosauna donna chiamata maixabeluna stanza tutta per se'una sterminata domenicauomini da marciapiedewolfkin

1043123 commenti su 49758 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BUGIS STREETL'ARMONICALE CREATURELIFE OF A SHOCK FORCE WORKERLUMBRENSUENOMOVINGTHE WORKING GIRLS

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net