texas oltre il fiume regia di Michael Gordon USA 1966

texas oltre il fiume (1966)

locandina del film TEXAS OLTRE IL FIUME

Titolo Originale: TEXAS ACROSS THE RIVER

RegiaMichael Gordon

InterpretiDean Martin, Alain Delon, Rosemary Forsyth, Joey Bishop

NazionalitàUSA 1966
Generewestern
Al cinema nel Gennaio 1966

•  Altri film di Michael Gordon

Trama del film Texas oltre il fiume

Andrea, nobile spagnolo, Ŕ in Louisiana per sposare la bella Isabella; la provocazione di un ufficiale geloso dÓ il via a una rissa in cui l'ufficiale muore. Andrea ripara in Texas, dove fa da scorta a una carovana; dopo aver salvato una giovane indiana da un sacrificio umano, si trova a dover fronteggiare gli indiani inferociti, l'esercito degli Stati Uniti sulle sue tracce e Sam, la guida della carovana innamoratosi di Isabella.

Voti e commenti su Texas oltre il fiume, 4 opinioni inserite

topsecret  @  08/08/2022 17:59:42
Commedia western sorretta da un buon cast e da una sceneggiatura leggera, incline al messaggio critico, la battuta finale di Martin è esplicativa, capace di rendersi simpatica e gradevole quanto basta per intrattenere senza sforzi.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  04/10/2012 11:52:19
Divertente commedia che gioca con i generi western e cappa e spada con un Delon nei panni del fuggitivo innamorato.
Ma le gag migliori arrivano dai duetti tra il capo Indiano e il figlio incompetente.
Consigliato

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  08/12/2009 20:39:29
Una fiacca commedia western priva di vere novità e unicamente segnalabile per l'eterogeneo cast che unisce Martin a Delon e Tina Aumont. I fans del genere potrebbero divertirsi, ma il film è oggettivamente datato e di dubbio gusto.

Gruppo REDAZIONE Cagliostro  @  01/02/2007 14:56:24
Goliardica e scanzonata parodia del genere western. Intrepreti perfetti e fortemente carismatici regalano momenti di vera ilarità. Oltre alla strana coppia Martin/Delon, è da esaltare la recitazione di Joey Bishop nel ruolo dell'imperturbabile guida indiana, spalla di Dean Martin.
Bella e gradevolissima Tina Aumont nella parte della squaw Lonetta. Irresistibile la coppia formata dal capo indiano (Michael Ansara), austero e sconsolato, e il suo figlio pasticcione ed imbranato (Linden Chiles).
Una bella commedia da recuperare.

i dannatii delinquentii misteri del bar etoile
metamorphosis (2024)monkey manmothers' instinctneve (2024)
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
ritratto di un amoreroad house (2024)
samadsaro' con tese solo fossi un orsosei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibile
una storia neravita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora