taxxi regia di Gérard Pirès Francia, Italia 1998

taxxi (1998)

locandina del film TAXXI

Titolo Originale: TAXXI

RegiaGérard Pirès

InterpretiSamy Naceri, Frédéric Diefenthal, Marion Cotillard, Emma Sjöberg, Manuela Gourary, Bernard Farcy

NazionalitàFrancia, Italia 1998
Genereazione
Al cinema nell'Agosto 1998

•  Altri film di Gérard Pirès

Trama del film Taxxi

Un poliziotto incapace di guidare e un giovane tassista, con la passione per la formula 1, Sono la strana coppia che per le strade di Francia si scatena sulle tracce di un gruppo di criminali.

Film collegati a TAXXI

VINCITORE DI 2 PREMI CÉSAR:
Miglior montaggio, Miglior sonoro

Voti e commenti su Taxxi, 44 opinioni inserite

Goldust  @  13/06/2023 08:55:36
Storia senza senso alcuno lanciata però ad un bel ritmo e condita da una certa dose d'ironia e tamarraggine. Il mix funziona, almeno per una serata casalinga in disimpegno. Splendide la Cotillard e, soprattutto, la Sjöberg.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  17/10/2015 12:07:18
Action-comedy transalpina diventata meritatamente un piccolo cult. Spensierato e divertente, è un ottimo passatempo in perfetto stile francese.
Da segnalare la presenza (seppur in un ruolo minore) di una giovane Marion Cotillard.

albert74  @  12/05/2015 19:39:33
Film pessimo in cui a lunghe e insulse corse con il taxi si interpongono triviali e squallidi intermezzi.
Non capisco come si possa dare un voto alto ad una simile tamarrata!

deliver  @  31/08/2014 01:07:34
Commedia-action uscita dalla scuderia Besson come tante altre che seguiranno.
Un film senza infamia e senza lode. Intrattiene, ma senza aspettarsi chissà cosa.

clint 85  @  13/05/2014 23:13:45
Un filmetto di intrattenimento appena sufficiente.

Invia una mail all'autore del commento diderot  @  30/06/2013 14:45:03
Me lo avevano descritto come un capolavoro e a quanto pare hanno un po' esagerato. Senza dubbio è un film godibile con una trama abbastanza convincente, a parte qualche scena poco credibile. Non male gli inseguimenti, un po' meno le interpretazioni...

wblink  @  29/06/2013 01:26:09
rivisto a distanza di 5..forse 6 anni!
DELIRIOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!!!!!!!!

ZanoDenis  @  26/06/2013 17:32:51
Dai che nel suo genere è un grandissimo film, come tutta la saga, ho riso dall'inizio alla fine, il punto di forza del film è la comicità di alcuni personaggi

BlueBlaster  @  10/12/2012 01:26:24
Una action comedy palesemente francese che risulta abbastanza avvincente e divertente...per molti un cult, io lo ritengo un discreto passatempo se facendo zapping si capita sul canale che lo trasmette.
Comunque tecnicamente è ben fatto visto la quantità di corse in auto e l'adrenalina.

Invia una mail all'autore del commento Suskis  @  20/11/2012 00:26:09
Ok che è un film da poche pretese, ma qui siamo veramente al di sotto di ogni decenza. Si potrebbero salvare le scene di inseguimento, ma di bei film con questo genere di azione ce ne sono una infinità. Qui non c'è veramente un film di cui parlare (trama e recitazione sono da produzione televisiva regionale). Veramente noioso e dimenticabile.

Invia una mail all'autore del commento faxx  @  11/09/2012 18:31:39
film "stupidotto" ma simpatico, non credo che un taxi si possa trasformare in un auto di formula 3000,per passare un'ora e mezza in modo "spensierato". troppo forte quando passa davanti all'autovelox e,alzando il dito medio,grida :"FOTO,FOTO,FOTO".saluti...

C.Spaulding  @  10/07/2012 17:38:06
Buon film ben girato e movimentato. La storia è abbastanza coinvolgente e le scene degli inseguimenti sono fatte molto bene per essere un film francese. Una pellicola a tutto gas da vedere.

kako  @  17/12/2011 11:47:03
Una tamarrata tra inseguimenti e scene esagerate che però non scade nel patetico e tutto sommato coinvolge, risultando anche simpatica a tratti.

Clint Eastwood  @  19/09/2010 12:20:39
Chiara impronta di Besson che stranamente non partecipa alla regia ma prepara tutto il resto secondo i suoi gusti tra il ritmo incalzante e tipico umorismo francese.
Dopo aver abbandonato le due ruote (il motorino col quale trasportava la pizza), Daniel realizza (o quasi) il suo sogno : diventa tassista ma non uno qualsiasi. Con una macchina pesantemente modificata è il tassista di Marseilles che oltre il suo amato lavoro si diverte a provocare la polizia con i suoi eccessi di velocità, diventando imprendibile. Un giorno però, un suo cliente si rivela un agente di polizia in borghese alla fine di una corsettina per le strade della città. Minacciato per il ritiro della patente, accetta l'offerta del poliziotto poco sveglio ad aiutarlo nelle indagini a sgominare una banda di ladri tedeschi che si spostano esclusivamente sulle loro bellissime Mercedes, visto poi le sue doti nel campo automobilistico. Parallelamente però, deve gestire la situazione con la sua esigente fidanzatina (una splendida Cotillard) che lo sta per lasciare a causa di alcune promesse non mantenute.
A parte la trama alquanto banale (una sceneggiatura stesa in 30 giorni), il film risulta coinvolgente grazie ai suoi personaggi caricaturali, alle situazioni e conseguentemente agli attori molto in parte.

Un'ora e mezza di relax e spensieratezza.

camifilm  @  22/03/2010 20:54:12
Divertente la coppia protagonista e la storia in generale è buona. Gli inseguimenti e le corse in città con le auto, non sono poi tanto spettacolari: poco realismo, finte. Molto meglio le avventure della coppia, in cerca della banda. Consigliati i 2 seguiti.

Nikilo  @  25/10/2009 18:20:29
Commedia francese tranquilla, spensierata, non impegnativa. Certo, niente di eclatante, ma per passare un' ora e mezza senza troppe pretese, è l'ideale. E poi signori, il soggetto e la sceneggiatura sono di Luc Besson. Forse secondo me, se l'avesse anche diretto, avrebbe ottenuto qualcosa in più, comunque il risultato finale è positivo. Consigliato.

topsecret  @  03/03/2009 17:09:19
Qualche corsa in macchina al cardiopalma, parecchie auto distrutte, un paio di belle donne e tanto humor in questo film leggero, simpatico e veloce.
Una storia godibile che miscela azione e ironia.

Bomber&Bionda  @  02/01/2009 20:51:33
Pessima scimmiottatura dei film di macchine americani! Si può anche guardare, ma non fa ridere e le corse sono bruttissime, oltre al fatto che i personaggi sono orrendi. I francesi che fanno i film d'azione mi fanno pena...

Sestri Potente  @  04/07/2008 13:17:34
Un film molto simpatico, con personaggi allegri e una storia carina. Mette il buono.

thething999  @  16/06/2008 16:51:55
...forse il migliore nel genere...adrenalinico, tamarro, eccitante...motori, inseguimenti, sgommate...insomma, bella pellicola con un bravo cast, le risate ci sono e alla fine sospiri "ho fatto bene a vederlo"...consigliato

vito corleone  @  04/06/2008 19:02:07
Premetto di non essere appassionato di cinema francese,ma con taxxi Besson ha davvero fatto il botto!
La sceneggiatura ambientata a Marsiglia è originale e divertentissima.
I protagonisti Sami Naceri e Frederic Diefenthal non se la cavano affatto male nella recitazione e creano una coppia buffa e scalcinata che' arrestera' la banda di Mercedes,specializzata in furti di banche.
Le musiche sono davvero belle e ci sono alcuni dettagli del tuning che nonostante non siano troppo impegnativi per lo spettatore sono davvero una chicca.

marfsime  @  01/06/2008 14:48:30
Veramente molto bello..ottimo film d'azione alternato a momenti di comicità che ti regalano più di qualche sorriso..promosso.

mikland83  @  08/01/2008 22:46:19
Un film che merita veramente di essere visto.
Solo il fatto che è di produzione nostrana(europea) dovrebbe farci capire che forse non tutto è perduto.
Trama piacevolissima, scene davvero simpatiche.Dialoghi da ridere.
Insomma ci si passa via

Calvin  @  03/07/2007 19:07:34
Inizio stupendo, già ti fa capire come si svolgerà il film, continuum di gag e tamarrate molto simpatiche e...dalle ceneri di questa fenice è nato fast and furious!

Ultima risposta 26/08/2007 12.26.23
--Pio--  @  09/04/2007 23:48:25
A direil vero non è che mi ricordi benissimo la trama.....però mi ricordo degli inseguimenti(da libidine....). Boh 6 e mezzo sulla fiducia

Sig. Chisciano  @  03/02/2007 22:39:23
Molto divertente, belle le corse in macchina, simpatici i personaggi e un ritmo sempre alto.
Da vedere in compagnia.

Cardablasco  @  13/01/2007 20:33:05
Buon film simpatico il protagonista pero'manca qualcosa....cmq da vedere

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR quadruplo  @  24/12/2006 18:48:22
A parte le tamarrate, buon film comico francese con il protagonista Emilien veramente esilarante..consigliato per una serata tra amici!!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento goat  @  12/07/2006 14:11:18
uno di quei filmetti divertenti che non lasciano nulla,ma aiutano a riempire un buco di un'ora e mezza.

Invia una mail all'autore del commento franx  @  07/07/2006 12:22:01
Non un granchè, almeno si salva la passerona di turno.
Trama zero, film a 200 all'ora, simpatico, da ridere a tratti, inverosimile in altri.
Un guazzabuglio. Lasciamo perdere la recitazione, che non esiste.

Daz3  @  05/07/2006 23:11:49
Super film, mi sono divertito molto a vederlo, perché mi piacciono quelli di auto elaborate ma anche quelli umoristici. è un mix esplosivo!

Living Dead  @  13/06/2006 19:45:32
A suo modo un piccolo cult.
Divertente quanto irreale la trasformazione del taxi.

enter  @  05/01/2006 14:56:36
commedia molto divertente,non me l aspettavo,simpaticissimi gli attori

Invia una mail all'autore del commento albatros70  @  16/11/2005 21:10:21
scorre piacevolmente per tutta la sua durata, da vedere per una serata tranquilla.....

Invia una mail all'autore del commento bustegoal  @  02/08/2005 10:12:05
Veramente piacevole e ben riuscito.
Le vere risate non mancano e alcune trovate sono memorabili.

Troppo Forte  @  23/06/2005 16:46:02
Una commedia divertente, alcune scene sono talmente esagerate che non puoi non ridere

=>C€C<=  @  28/04/2005 18:45:00
io non sono d'accordo con le persone che giudicano questo film una piatta e insulsa commedia... credo che come film non valga molto ma é pur sempre esilarante e molto movimentato... é un film senza pretese... non devi aspettarti chissà che. bello. si vede che c'é lo zampino di besson...

Quezar  @  13/04/2005 13:37:48
Ottimo film, frenetico al punto giusto e bravi anche gli attori! MITICO!

rnny196  @  05/03/2005 13:11:31
Krypto_06  @  27/01/2005 22:52:46
Film senza pretese.................se devo darvi un commento vi dico che è UNA sUper CommeDia troppo divertente besson l'ha montata in modo perfetto ........brruuuuuuuuuuum taxxi.......ola a tutti

Kr0nK  @  22/01/2005 16:33:57
Come osate?!!? Questo film ha fatto la storia.. :P Chi ha la testa pazza e ama il Tuning amerà anche questo film. Avevo una certezza ma si è trasformata in un dubbio: taxxi 1, 2 e 3 non sono di Luc Besson?!

Ultima risposta 22/01/2005 16.38.04
IO13  @  09/11/2004 15:00:15
se non lo vedi non perdi nulla
se lo vedi si: perdi tempo.

Storia scontata, i momenti di umorismo sono perlopiù involontari.

Da dimenticare..

Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  @  06/11/2004 18:47:53
Stupido, insulso, banale, scontato, prevedibile, noioso, piatto, poco originale, senza spunti, convenzionale, insipido, sciocco, insapore, già visto, futile, scialbo, squallido, anonimo, incolore, spento, smorto, comune, mediocre, ordinario, trito e ritrito, lapalissiano, evidente, insignificante, ovvio, risaputo, pesante, barboso, sgradevole, tedioso, sordido, miserabile, ignobile, scarso, modesto, misero, inconsistente, irrisorio, limitato, scadente, dozzinale, grossolano, insufficiente, inespressivo, irrilevante, trascurabile, spiacevole, fastidioso, ripugnante, disgustoso, repellente, nauseabondo, ributtante, antipatico, odioso, detestabile, vano, vuoto, debole, esile, inefficace, labile, fragile, indefinito, indistinto, vago, insomma la solita *******.

Ultima risposta 27/01/2005 22.54.17
Bimba Fox  @  25/08/2004 22:44:25
Mitico film !
Dopo averlo visto ti viene voglia di guidare come un pazzo !!!