sulle ali dell'arcobaleno regia di Francis Ford Coppola USA 1968

sulle ali dell'arcobaleno (1968)

locandina del film SULLE ALI DELL'ARCOBALENO

Titolo Originale: FINIAN'S RAINBOW

RegiaFrancis Ford Coppola

InterpretiFred Astaire, Petula Clark, Don Franks, Barbara Hancock, Tommy Steele

NazionalitàUSA 1968
Generemusical
Al cinema nel Settembre 1968

•  Altri film di Francis Ford Coppola

Trama del film Sulle ali dell'arcobaleno

Un anziano irlandese emigra negli Usa con la figlia e un magico vaso che puo' soddisfare tre desideri. La ragazza, ignorandone i poteri, augura a un senatore razzista di diventare negro, il che si avvera. Il senatore comincia a capire i suoi errori, ma la giovane Ŕ accusata di stregoneria.

Voti e commenti su Sulle ali dell'arcobaleno, 3 opinioni inserite

DarkRareMirko  @  31/07/2019 23:31:14
Un musical di un 29enne Coppola, che già mostra talento, della durata di ben 140 minuti, che può pure contare su di un pimpante Astaire.

Non male come semiesordio, anche se la pellicola è poco famosa e diffusa.

Atmosfere incantate, debiti a Baum e Carroll (ma anche, per me, al Wise di Tutti insieme appassionatamente di 3 anni prima), stupende riprese aeree (che purtroppo durano pochissimo; il film sarebbe stato indimenticabile con più minutaggi simili) per un film tenero dotato di qualche dialogo che colpisce ("Le cose sono senza speranza, ma non sono gravi").

Filman  @  19/06/2014 21:01:35
L'esperienza avanzante di Coppola, che non abbandonerà poi la strada del genere musicale, incontra FINIAN'S RAINBOW, un prodotto semplicistico ricco di balletti e canzoni orecchiabili ed eleganti, ma tuttavia poco sfiziosi e spumeggianti, di mancata personalità e mordente, detrazioni che gravano sulla pellicola in modo contestuale al genere in questione.
Il carattere visivo-narrativo della pellicola, seppur semplice e di fattura artigianale, viaggia parallelamente ad una trama poco suggestiva e a delle atmosfere non certamente ammalianti, evidenziando una tonalità più da teatro che da film, farcita con personaggi buffoneschi e di simpatia e con una coralità di personaggi poco riuscita, invero.
Pur decantando una pregevole fotografia e delle goliardiche musiche, il sapore del film arriva seccamente al palato dello spettatore, spiazzato da elementi basilari e poco originali, troppo incalzanti per ingranare nella pellicola, offrente una sensazione di un aridità attraverso la sua visione che, seppur senza pregi e senza pecche preponderanti, trova effetti riusciti solo nella sua elementarità

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  20/10/2006 14:24:41
Insolito e divertente excursus musical di Coppola agli inizi della carriera, con un tocco di fantasy.
Astaire danza come un ragazzino a 68 anni, ma lo smalto non è piu' quello di una volta.
Resta un documento curioso, se non altro perchè è inedito trovare nel cinema di Coppola un film del genere

io e lulu'io lo so chi sieteio restoio sono vera
italia. il fuoco, la cenerejackass foreverjimmy savile: a british horror storyking - un cucciolo da salvarekoza nostra
navalnyno exitnoi duenotre-dame in fiammeocchiali neri
only the animals - storie di spiriti amantiopen arms - la legge del mare
secret team 355sempre piu' bellosenza fine (2021)settembre (2022)sonic 2 - il filmspencerstoria di mia mogliestrawberry mansionstringimi fortesul sentiero blusulle nuvolesundowntakeawaytapirulanthe adam projectthe alpinistthe batmanthe bunker gamethe contractor (2022)the king's man - le originithe last rave - a free party storythe lost city (2022)the northmanthe tender barthe tragedy of macbeththe wall of shadowsthey live in the greytintoretto - l'artista che uccise la pitturatra due mondi (2021)tromperie - ingannotroppo cattivitrue motherstutankhamon. l'ultima mostraun altro mondo (2021)un eroeun figlioun mondo in piu'una famiglia vincente - king richarduna femminauna madre, una figliauna squadrauna storia d'amore e di desideriouna vita in fugaunchartedunderwater - federica pellegrinivecchie canaglievesuvio - ovvero: come hanno imparato a vivere in mezzo ai vulcanivetrovoyage of time - il cammino della vitawindfallwyrmwood: apocalypsex (2022)you won't be alone

ADRIENNEAMERICAN REFUGEEBREAKDANCE DIETRO LE SBARREBUBBLE (2022)CRUSH (2022)DARK NIGHT OF THE SCARECROW 2DAVID BYRNE'S AMERICAN UTOPIADEF-CON 4DRAGON GIRLFAIDAHANAUHAPPENINGIL TEMPO DEGLI ASSASSINIIL TIRANNO DI PADOVAKILLER CALIBRO 32KOCISS, L'EROE INDIANOL'ANELLO DEL MISTEROLISAů SONO QUI PER UCCIDERTIL'ULTIMA SFIDA (1951)L'ULTIMO TESTIMONE (1988)PADRE PIO: TRA CIELO E TERRAPOP LEMONSISSI, LA FAVORITA DELLO ZARSISSYSO COLD THE RIVERSOLITARYTALL GIRL 2THE COLOUR ROOMTHE LAST POSSESSIONTHE SILENCING - SENZA VOCETONGS - BATTAGLIA A CHINATOWNTORMENT (1986)TOXICTROPICANA CABANA HOTELUMMAUNA STORIA ALLUCINANTE