sud regia di Gabriele Salvatores Italia 1993

sud (1993)

locandina del film SUD

Titolo Originale: SUD

RegiaGabriele Salvatores

InterpretiClaudio Bisio, Antonio Catania, Gigio Alberti, Francesca Neri, Silvio Orlando

NazionalitàItalia 1993
Al cinema nel Gennaio 1993

•  Altri film di Gabriele Salvatores

Trama del film Sud

In un paesino dell'Italia meridionale, alla vigilia delle elezioni, dal seggio elettorale Ŕ sparita una scheda: sarÓ quella che servirÓ, "segnata" e passata di mano in mano, a fare eleggere l'onorevole Cannavacciuolo, boss locale in odore di malavita. All'improviso quattro giovani fanno irruzione nel seggio e, con armi finte (ma uno di loro ha invece una pistola vera), intimano agli astanti di uscire e occupano il seggio asserragliandosi al suo interno. Ma l'imprevisto Ŕ in agguato: al momento dell'irruzione sono rimasti intrappolati nell'aula Lucia, la figlia dell'onorevole, e un suo amico.

Miglior sonoro
VINCITORE DI 1 PREMIO DAVID DI DONATELLO:
Miglior sonoro

Voti e commenti su Sud, 19 opinioni inserite

Hannibal  @  21/04/2017 13:13:06
Non é il miglior film di Salvatores, ma il film mi é piaciuto.

JOKER1926  @  10/01/2012 00:09:13
"Sud" ha la propria location in una Sicilia caldissima, caldo che viene fuori visivamente grazie ad una buona fotografia. Il film di Salvatores Ŕ una commedia che, nonostante tutto, partiva da un'idea di livello, infatti "Sud" prevede, a inizio visione, l'entrata in scena di quattro uomini che invadono un seggio elettorale. Qui, a questo punto, il film o decolla o diventa banale. Ad esser precisi con il prodotto di Gabriele Salvatores si registra una via di mezzo; "Sud" non vuole essere impegnativo insomma, perchÚ le basi per metterla sul piano della denuncia c'erano.
La regia vuole romanzare, enfatizzare le situazioni, si registrano quindi nel film vari episodi ironici che abbracciano tutti le vicende di un politico corrotto della zona.
Il plot di "Sud" Ŕ abbastanza circoscritto, manca una proiezione di spessore, c'Ŕ nel complesso anche un po' di prevedibilitÓ.
Fra le cose migliori il lavoro musicale che strizza l'occhio ad uno stile etnico e alternativo di lodevole consistenza.

Il film pu˛ meritare la visione, ma oltre a qualche goliardica scenetta e a qualche discorso approssimativamente politico/filosofico/sociale traspare abbastanza poco a livello di contenuto. Parlerei di potenziale inespresso.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  06/12/2011 17:33:40
Le premesse non erano nemmeno da buttare via con l'occupazione di un seggio elettorale da parte di quatrro diseredati ed occasione per denunciare i mali del sud, però aldilà dei personaggi di Catania, Orlando e in una certa misura di Carpentieri, sono le figure di contorno a mancare di un certo spessore, specialmente quella di Francesca Neri, personaggio talmente sfuggente ed ondivago da sfidare anche la logica.
L'occupazione e la fase delle trattative inoltre scivolano su canovacci fin troppo sperimentati alla Dog Day Afternoon, lasciando che la denuncia stessa scalfisca solo la superficie. Peccato.

Invia una mail all'autore del commento AcidZack  @  01/11/2011 21:43:30
Mi è piaciuto il tema e Silvio Orlando. Forse è trattato in maniera troppo semplicistica. Affrontare certi temi senza affrontare una minima spiegazione, e lasciare spazio a storie tra personaggi è un azzardo, per come la vedo io

Chemako  @  13/08/2011 08:25:33
Altroche' se trasmette il messaggio..... anzi i messaggi!!!!

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  18/07/2011 16:05:37
Il tentativo di denuncia lo si legge chiaramente, peccato per la realizzazione.

TheLegend  @  07/10/2009 04:17:30
Abbastanza deludente e noioso ma comunque da apprezzare per il tentativo di denuncia,anche se poco riuscito!

dewolf  @  12/06/2009 00:18:47
L'idea non è male ma il film presenta evidenti limiti.. Salvatores non sfoggia una delle sue migliori direzioni nonostante il solito grandissimo Silvio Orlando, uno dei più bravi attori italiani! Per rimanere in tema do un 6 politico!

Gruppo REDAZIONE maremare  @  16/12/2008 09:34:50
Nel suo periodo più prolifico, Salvatores sforna un film minore accettabile: scorre via come un bicchiere d'acqua fresca sotto il sole cocente del Sud.

Bob Marley  @  10/12/2008 18:33:36
sicuramente riesce a trasmettere il messaggio...che è molto attuale anche in questi giorni...e in più a tratti diverte.
buon film di salvatores anche se non il migliore...
ottima colonna sonora.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR ferro84  @  08/12/2008 20:04:34
Abbastanza pretenzioso e qualunquista comunque manca di efficacia

roy rogers  @  27/04/2008 16:59:37
Non è il film che più preferisco di Salvatores ma comunque è davvero una buonissima pellicola. Un film di denuncia a mio avviso abbastanza riuscito. Descrive un'amara verità. Salvatores quindi non delude. Lo consiglio per gli amanti del regista e soprattutto a chi predilige i film di denuncia.

cinemamania  @  21/08/2007 10:33:42
Non so se definirlo commedia o drammatico oppure film protesta. Salvatores fa un bel film comunque.

Gruppo STAFF, Moderatore priss  @  01/08/2007 14:00:34
il peggior film di salvatore è sud... (cit)

Ultima risposta 16/11/2007 01.17.44
Pink Floyd  @  30/05/2007 18:33:24
Lotta al potere per una classe operaia che ha fame, che Ŕ stanca, che ha bisogno di lavorare, di mangiare.
Una denuncia alla corruzione della classe politica ambientata in un paesello del profondo sud, dove tutto sembra fermo. Ma finalmente, qualcosa spingerÓ il popolo a muoversi in favore dei rivoltosi per dire no alle potenze tiranniche e malavitose.
Un Salvatores che, seppure non al top personale, merita.
Altra prova di classe di Orlando.

Curre curre guagli˛!

Ultima risposta 07/06/2007 03.13.46
John Locke  @  05/03/2007 13:23:28
Film fra i meno riusciti di Salvatores, ma merita comunque la visione per alcune riflessioni non banali sulla disoccupazione e sullo stato sociale di molti luoghi italiani. Ottimo Silvio Orlando.

karaberto  @  29/06/2006 10:42:56
Secondo me il migliore di Salvatores!
Storia sviluppata benissimo, sempre in crescendo, e ottima la caratterizzazione dei protagonisti.

Krypto_06  @  26/01/2005 01:28:05
grande salvatores: ambientato in un seggio di un paesino vicino napoli fa trasparire l' impotenza della gente per bene, frustrata dalla perdita della casa dopo il famoso terremoto dell'ottanta, di fronte ad una macchina troppo forte...ma il film non è solo questo silvio orlando alterna in modo perfetto il drammatico al comico come solo lui sa fare.
un film da vedere ola a tutti alla prox

Gruppo COLLABORATORI Invia una mail all'autore del commento paul  @  24/01/2005 20:04:30
Un film denuncia riuscito più sulla carta. Ad ogni modo non da buttare.

c'era una volta a... hollywoodcetto c'e', senzadubbiamente
good boys - quei cattivi ragazzi