storia di un uomo d'azione regia di Javier Ruiz Caldera Spagna 2022

storia di un uomo d'azione (2022)

locandina del film STORIA DI UN UOMO D'AZIONE

Titolo Originale: UN HOMBRE DE ACCION

RegiaJavier Ruiz Caldera

InterpretiJuan JosÚ Ballesta, Luis Callejo, Liah O'Prey, Miki EsparbÚ, Alexandre Blazy

NazionalitàSpagna 2022
Generebiografico
Al cinema nel Novembre 2022

•  Altri film di Javier Ruiz Caldera

Trama del film Storia di un uomo d'azione

Lucio Urtubia Ŕ stato un anarchico spagnolo, umile muratore diventato rapinatore di banche. Considerato un idolo da molti, una figura a metÓ fra Don Chisciotte e Robin Hood, Urtubia Ŕ stato anche coinvolto in una delle truffe bancarie pi¨ clamorose di sempre, che l'ha messo di fronte a una scelta complicata fra il sostegno alla causa e la protezione della sua stessa incolumitÓ.

Voti e commenti su Storia di un uomo d'azione, 2 opinioni inserite

Mauro@Lanari  @  03/01/2023 23:34:58
Biopic s'un anarchico rivoluzionario, presentato da Netflix come crime drama film ma con musich'e toni da commedia leggera. Forse per smorzarn'il messaggio e proporlo quale divertissement o forse perché quel periodo storico è davvero passato: le citazioni di Proudhon ("La proprietà è un furto", 1840) e Brecht ("È più criminale fondare una banca che rapinarla", 1928) oggi hanno lasciat'il posto alle banche etiche (https://www.treccani.it/enciclopedia/banca-etica_%28Dizionario-di-Economia-e-Finanza%29/), in cui è fissat'un limite ai compensi dei manager e lo stipendio del Direttore Generale non può essere superiore a 6 volte quello dell'impiegato col livello d'inquadramento più basso. Ma chi le conosce, quanto sono diffuse?

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  10/12/2022 10:23:30
Programmatica la citazione di Brecht nei titoli di testa del film. E' la lotta della pulce, idealista anarchica, contro l'elefante sistema bancario da sempre detestato dal protagonista. Però in fondo se è vero che il banco alla fine vince sempre è altrettanto vero che questa pulce è fastidiosa e non lascia indifferente l'elefante. Il film si segue bene, ha un buon ritmo ed un protagonista bene in parte. Qualche piccola citazione come quella della preparazione dei dollari falsi che omaggia Vivere e morire a Los Angeles per un film non originale nella narrazione ma pienamente godibile nel complesso grazie all'empatia che si crea con il personaggio.

blondeboiling point - il disastro e' servitobones and allboris - stagione 4bros
bussano alla portac'era una volta in italia - giacarta sta arrivando

ACCELERATIONBEACON POINTBENVENUTI ALLA MONSTER HIGHCAMPING PON PONCORSA CONTRO LA PAURADIMENSIONI PARALLELEDOOMSDAY DEVICEERBARME DICH - MATTH─US PASSION STORIESFERNANDAGERONIMO! (1962)GIOCO TRAGICOGUERRA TRA POLIZIEIL BAR DEL TELEFONOIL PRODIGIOSO MAURICEIL RE DEGLI SCACCHIIL TANGO DEL VEDOVO E IL SUO SPECCHIO DEFORMANTEINFINITY POOLKLONDIKELA RIVOLTA DEI SEMINOLELA TELENOVELA ERRANTELA VESPA E LA REGINALOVE GODMAD HEIDIMETE MIEDOOSSESSIONE (2015)PRIGIONIERA DEL PASSATOQUEI DUE - EDDA E GALEAZZO CIANOSANTA BARBARASIBELTHE BLACKOUTTHE DOMESTICTHE LAST BATTLETHE MISFITSTHE TIME MACHINE (1978)TO LESLIEUNA FAVOLA FANTASTICAUN'ESTATE A MAURITIUSZACK, CANE EROE