storia di un soldato regia di Norman Jewison USA 1984

storia di un soldato (1984)

locandina del film STORIA DI UN SOLDATO

Titolo Originale: A SOLDIER'S STORY

RegiaNorman Jewison

InterpretiHoward E. Rollins jr, Adolph Caesar, Dennis Lipscomb, Denzel Washington

NazionalitàUSA 1984
Al cinema nel Febbraio 1985

•  Altri film di Norman Jewison

Trama del film Storia di un soldato

Un funzionario afroamericano Ŕ messo a capo delle indagini sull'omicidio di un sergente di colore avvenuto nei pressi di una base militare in Louisiana verso la fine della seconda guerra mondiale. Indagando sul passato di un uomo apparentemente "fantasma", l'ufficiale Ŕ costretto a sorbire i pregiudizi e i rancori che la popolazione cova verso gli uomini come lui, soprattutto perchÚ Ŕ il primo uomo di colore a rivestire tale carica.

Voti e commenti su Storia di un soldato, 2 opinioni inserite

topsecret  @  15/11/2014 22:22:25
Discreto dramma investigativo che tratta l'argomento separazione razziale con una certo equilibrio dosando bene dialoghi, psicologia dei personaggi e linearità narrativa, tenendo ben presente le emozioni che trasmette.
Un buon cast al servizio di una regia sobria e abile, un ritmo fluido e un racconto congeniato bene in maniera da tenere incollati allo schermo.
Meritevole di visione.

DogDayAfternoon  @  02/06/2014 18:13:09
L'argomento è tra i più usati e abusati (ma forse anche giustamente) del cinema, e questo "Storia di un soldato" di Jewison nulla aggiunge agli altri film del filone. C'è da dire però che la storia è ben architettata, si segue facilmente e con passione nei flashback durante gli interrogatori che, un pezzo alla volta, vanno a completare il puzzle finale. Non è eccessivamente toccante, e può essere visto come un pregio, grazie anche al sarcasmo di qualche battuta soprattutto nella parte iniziale (la stessa ironia di "...E giustizia per tutti" dello stesso regista, anche se lì era molto più accentuata). Mi ha colpito positivamente anche tutto il cast di comprimari, in grado addirittura di oscurare la presenza di Denzel Washington.

Per argomento, musiche, atmosfere, e naturalmente regia mi ha ricordato un po' "Hurricane".

10 giorni senza mamma7 uomini a molloalexander mcqueen - il genio della modaalita - angelo della battagliaalpha - un'amicizia forte come la vitaamici come prima (2018)ancora auguri per la tua morteanimasaquamanasterix e il segreto della pozione magicaattenti al gorillabeautiful boy (2018)ben is backbenvenuti a marwenbird box
bohemian rhapsodyborder: creature di confine
boy erased - vite cancellatebts world tour: love yourself in seoulbumblebeecalcutta - tutti in piedicapri-revolutioncaptain marvelcartac'e' tempoc'era una volta il principe azzurrochi scriverÓ la nostra storia?city of liescocaine - la vera storia di white boy rickcold war (2018)colette (2018)compromessi sposiconversazioni atomichecopia originalecoppermancreed iicroce e delizia (2019)crucifixion - il male e' stato invocatodiabolik sono iodinosaurs (2018)domani e' un altro giorno (2019)don't fuck in the woods 2dove bisogna staredragon ball super: brolydragon trainer: il mondo nascostoescape room (2019)ex-otago - siamo come genovaghostland - la casa delle bamboleglassgloria bellgreen bookhepta. sette stadi d'amoreholmes and watsoni bambini di rue saint-maur 209i nomi del signor sulcici villeggiantiil carillonil castello di vetro
il coraggio della verita (2018)il corriere - the muleil destino degli uominiil gioco delle coppieil grinch (2018)il mio capolavoroil primo reil professore cambia scuolail ritorno di mary poppinsil testimone invisibilekusama: infinityla befana vien di nottela casa di jackla donna elettricala douleurla favoritala fuga - girl in flight
la notte dei 12 anni
la notte e' piccola per noi - director's cutla paranza dei bambinila prima pietra
la promessa dell'albala vita in un attimol'agenzia dei bugiardilake placid: legacylandl'esorcismo di hannah graceliberol'ingrediente segretolo sguardo di orson welleslontano da quil'uomo che rubo' banksyl'uomo dal cuore di ferrom.i.a. - la cattiva ragazza della musicamacchine mortalimaria regina di scoziamathera - l'ascolto dei sassimia e il leone biancomodalita' aereo
momenti di trascurabile felicita'moschettieri del re: la penultima missionenelle tue mani (2018)
nessun uomo e' un'isolanightmare cinemanon ci resta che il criminenon ci resta che vincerenon sposate le mie figlie 2ognuno ha diritto ad amare - touch me notovunque proteggimiparlami di tepeppermintpiercingquello che veramente importaralph spacca internetremirex - un cucciolo a palazzoricomincio da me (2019)ride (2018)roma (2018)santiago, italia
sara e marti - il filmse la strada potesse parlarese son rose
sofiaspider-man: un nuovo universosulle sue spalle
suspiria (2018)the barge peoplethe final wishthe front runner - il vizio del poterethe lego movie 2: una nuova avventurathe old man & the gunthe vanishing - il mistero del farothe young cannibalstintoretto. un ribelle a veneziatramonto (2018)tre voltiun giorno all'improvvisoun piccolo favoreun uomo tranquillo (2019)un valzer fra gli scaffali
un viaggio a quattro zampeun'avventuravan gogh - sulla soglia dell'eternita'velvet buzzsawvice - l'uomo nell'ombravoglio mangiare il tuo pancreaswestwood. punk, icona, attivistawunderkammer - le stanze della meraviglia