sta' zitto... non rompere regia di Francis Veber Francia 2003

sta' zitto... non rompere (2003)

locandina del film STA' ZITTO... NON ROMPERE

Generecommedia
Al cinema nel Novembre 2003

•  Altri film di Francis Veber

•  Link al sito di STA' ZITTO... NON ROMPERE

Trama del film Sta' zitto... non rompere

Ruby ha in testa una sola idea, vendicarsi dell’uomo che ha assassinato la donna che amava. Quentin ha in testa solo pochissimi “neuroni”. Quei pochi che bastano per essere molto gentile e talmente stupido da entrare nel libro dei primati. Dopo aver nascosto il suo bottino ed essere finito dietro le sbarre, Ruby, incallito fuorilegge, incontra Quentin, colosso sciocco e logorroico.

Voti e commenti su Sta' zitto... non rompere, 46 opinioni inserite

7219415  @  15/09/2015 11:57:19
Si guarda ma tra le peggiori di Veber

BlueBlaster  @  27/05/2015 02:18:25
Sciocca ma simpatica commedia francese con una coppia di tutto rispetto (Depardieu spadroneggia un personaggio che fa il verso a quello di Jeff Daniels in "scemo e più Scemo")...
Si tratta di un buddy movie dalla sceneggiatura basilare che non regala stimoli ma anzi che si affloscia nel finale e cade spesso nell'ironia dozzinale, nonostante ciò alcune gag e alcuni dialoghi riescono davvero a far ridere.
Ne esce quindi un piacevole prodotto adatto ad una serata senza impegno.

davide corsico  @  17/02/2015 20:10:23
una commedia esilarante! a tratti la comicità è un po' esagerata, ma se volete farvi delle grasse risate questo è il film giusto. questa coppia quentin-ruby (depardieau-reno) mi ha fatto davvero sbellicare.

Nembo  @  13/06/2012 11:54:06
Non mi ha entusiasmato... ma tutto sommato strappa (con un po' di fatica a dire la verità) la sufficienza... qualche battuta è carina, qualche gag simpatica... ma niente più.

Forse sono io che mal digerisco il cinema francese... ma di sicuro senza i due protagonisti il film era da 1... storia inesistente, attori che non sono attori... il che significa che recitano così male da risultare irritanti... fotografia da fiction di canale 5 pomeridiana... insomma tutto abbastanza irritante.

Forse il lato più divertente è dato più dal fatto che si vedono i due protagonisti vestire panni insoliti che non per le battute in se...

Mic Hey  @  23/05/2012 00:26:40
Sono arrivato alla conclusione che questo Veber sia un genio..
.. le sue commedie sono una meglio dell'altra ("la cena dei cretini", etc..)

Questo film in particolare lo ricordo con piacere per l'atmosfera davvero
esilarante che non cala mai.. merito soprattutto di un Depardieu incontenibile.

Andrea Cisonkik  @  26/03/2012 13:25:11
una commedia mai banale,una comicità mai volgare...due personaggi opposti che si trovano nelle situazioni più bizzare.a tratti anche commovente.davvero un bel capolavo(nel suo genere)francese.non scrivo nessuna battutta perchè rovinerei la visione a qualcuno,ma lo consiglio fortemente per un'ora e passa di risate a crepapelle

clint 85  @  13/01/2011 03:44:07
Prendi due attori "seri" e mettili in un film comico!
Ne vien fuori un gioiello nel suo genere!

Depardieu fa ridere solo a guardarlo in faccia!

Nikilo  @  24/07/2009 00:34:25
Ecco una bella commedia! Riuscita davvero bene nel suo intento: far divertire lo spettatore senza l'utilizzo di basse volgarità del genere " natale a... ", semplice, lineare, e assolutamente leggera. Davvero buone le interpretazioni dei due attori protagonisti ( un Gérard Depardieu fenomenale nella parte che esegue ). Francis Veber riesce nuovamente a propporre un buon prodotto.

Dam182  @  24/06/2009 03:31:46
Commedia simpatica

Invia una mail all'autore del commento Project Pat  @  04/07/2008 18:42:36
Analogamente a "La cena dei cretini", questo film francese funziona!! E poi, qua Depardieu è un mostro di comicità.

erry rileypoole  @  29/05/2008 01:03:10
ho visto qst film x aver apprezzato "la cena dei cretini" che per me è stato dawero una sorpresa
..... qst film nn mi ha entusiasmato molto e a mio parere è stato un po noiosetto....un po buttato li...si poteva fare d meglio ....

bil85  @  13/04/2008 18:56:30
Questa è una vera commedia, magistrale l'interpretazione di Gerard Depardieu per un film bellissimo ma sopratutto strapparisate.
Altro che film di natale, dediti solo a rubare soldi ai botteghini e non fanno ridere per niente, questa è una vera commedia.
Bellissimo, da vedere.

tati  @  01/04/2008 19:10:58
io sono una fan sfegatata della commedia francese ma questa... beh'... a mio avviso risulta pesante e anche noiosa. il mio mito jean renò cade in una parte non adatta a lui e depardieu è a tratti irritante... bocciata

Ultima risposta 23/05/2012 00.31.02
mikland83  @  08/01/2008 12:09:19
Una delle migliori commedie europee.
Assolutamente sublime l'interpretazione di Gérard Depardieu, non è semplice riuscire ad immedesimarsi in un personaggio del genere.
Ottimo come sempre Jean Reno,
Veramente consigliato.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  16/03/2007 23:01:28
filmetto abbastanza scadente con pochissime sequenze comiche...film che passa presto nel dimenticatoio!

lupin 3  @  10/10/2006 20:14:12
Divertentissimo...

domeXna79  @  17/08/2006 13:40:38
Una leggere commedia francese.
Bella e semplice la storia, che trae spunto da una "strana" coppia, per creare delle divertenti situazioni.. vi sono gli elementi classici della commedia (il forte e ingenuo Quentin, ed il furbo e intelligente Ruby).
I dialoghi e le scene sono costruiti per garantire una gradevole e semplice visione.. scontato il finale (classico "happy end").
Ottima la prova degli attori, la coppia Reno-Depardieu non delude, riescono a compensarsi in maniera perfetta ..buona nache la regia.
Film senza grandi pretese ..ma ottimo per trascorrere un'ora e mezza di dolce disimpegno!

rosicchiolo  @  09/05/2006 19:27:18
commedia simpatica e veramente piacevole,come non ne vedevo da un po' di tempo (sarà che a me reno diverte un sacco)..

sweetyy  @  08/04/2006 16:17:28
Mi ero dimenticata di votarlo!! Mi stupisco nel vedere che una s.t.r.o.n.z.a.t.a. come American Pie abbia una media altissima e commedie come questo no!

tavullia86  @  27/12/2005 13:55:22
Proprio x farsi 2 riste senza pensarci troppo... ci sono alcune gag comiche improbabili ma esilaranti... da vedere in compagnia...

werther  @  11/12/2005 19:03:37
Un filmetto piacevole con una coppia ben assortita. Ideale x farsi quattro risate.

kim3msc  @  18/11/2005 19:31:41
molto carino e piacevole....odio chi pensa che le commedie non debbano essere valutate e considera FILMONI solo quelle cavolate da cineforum...

freedom  @  20/04/2005 14:06:47
Bello e divertente.
Se volete passare una serata guardando un vero film commedia,stà zitto ... fa per voi.
Grandissimi gli attori.
W la libertà.
Freedom (contento)

Attila 2  @  24/03/2005 10:49:14
Commedia allegra a tratti esilerante,Depardieu fa da matto in maniera superba,le scene in manicomio sono un delirio.L'ora e mezza del film passa senza accorgersene neanche.Film Francese da salvare e anche alla grande come la cena dei cretini e l'apparenza inganna,guardatelo!!!!!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Andre85  @  26/01/2005 21:28:17
un film piacevolissimo, ve lo consiglio per rallegrarvi un poco, se vi piace provate anche con: la cena dei cretini, wasabi.

Kr0nK  @  18/01/2005 20:50:24
Commedia leggera e piacevolissima per un'ora e mezza di relax. Bella coppia Depardieu-Reno.

Delfina  @  20/06/2004 13:25:08
Delizioso film che mescola la commedia brillante e il noir... un umorismo semplice ma intelligente, una trama che regge fino alla fine. Nel suo genere, un capolavoro.

Invia una mail all'autore del commento silvex  @  23/04/2004 21:56:43
lo so...pure a questo dò 10...ma che ci volete fare...se c'è gente che osa dare 1 a questo spassoso film nn è colpa mia..no?!?!?!? e poi nn toccatemi RENO! JEAN-GERARD sia una coppia vincente, e che ci faranno divertire ancora parecchio insieme! io nn ho potuto resistere alla tentazione di comprare il dvd, e l'ho già visto parecchie volte... e poi il cinema francese è in grande crescita, e sono convinta che non abbia nulla da invidiare a quello americano...a mio parere troppo pompato con effetti speciali.... arrivati a questo punto è bello tornare ad uno stato "umano" e non sempre film da super uomini con espolsioni atomiche ed invasioni alliene...

Ultima risposta 18/11/2005 19.32.51
alesfaer  @  22/03/2004 10:02:17
jean reno è 1 attore da film d'azione. nn è buono x le commedie. cast errato e film insulso

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  30/01/2004 11:57:03
Un film è una stupidata, ma è divertente.
Veber ha fatto di molto meglio. Però nel complesso diverte E Gerard Depardieu ( la parte dello scemo gli sta a pennello), fa veramente morire dal ridere....Come ha detto qualcuno, nella sua ingenuità, è sempre meglio questo delle commediole americane, tipo american Pie e maial college, che non fanno nemmeno ridere.

luca77  @  16/01/2004 11:28:06
Sono perplesso

Katie  @  15/01/2004 00:01:11
Quando Gérard dice che il cavallo nella foto ha gli occhi uguali a Jean..ah ah! Povero Jean! Dai, il film è carino, solo aspettavo una fine diversa..

Gruppo REDAZIONE maremare  @  11/01/2004 20:36:10
Film godibile e senza pretese, sicuramente inferiore agli altri film di Veber. In particolare 'La capra' resta un capolavoro ineguagliabile. Comq io sono uscito dal cinema di buonumore ed è cosa rara di questi tempi!

Giacomo C  @  05/01/2004 21:48:04
Godibile. I francesi riescono sempre a fare delle buone cose con poco.

pardossi  @  02/01/2004 14:06:26
A laggere la critica mi preparavo a dormire davanti lo schermo, invece mi sono divertito, il genere è comico ma non stupido come invece molti film italiani dello stesso filone lo sono.
Gèrard è inusuale e ha una parte che interpreta bene, Reno è sempre un grande.
La trama è leggara e scorre bene, a me ha fatto ridere più del paradiso all'improvviso!
Il cinema Francese può essere battuto da quello Italiano ma non questo anno per natale con il genere comico, almeno non sono ripetitivi!
Si ride sul nuovo non sul rivisto e modificato.

polbot  @  01/01/2004 21:40:27
*cabinotta*  @  25/12/2003 20:14:43
delusione totale

aldo colombo  @  10/12/2003 18:21:45
messaggio per il regista: sta' zitto, non rompere... più!

Ultima risposta 25/10/2008 17.15.13
auron84  @  03/12/2003 15:32:19
io non mi trovo assolutamente daccordo con chi dice ke questo film è brutto...a me ha fatto un sacco ridere,non ha grandi pretese ma a mio giudizio è molto divertente

erisk  @  01/12/2003 17:50:44
Non concordo con chi giudica un film solo dalla quantita' di "inumanita'" che esso contiene (effetti speciale, karate e via cosi'). Un film e' anche bello quando narra qualcosa di "umano" senza piegarsi ai (beceri) dettami delle mode e del botteghino. Amo il film francese e pure italiano, anche la commediola (come in questo caso): e i francesi sono bravini. Commedia per commedia meglio un Depardieu che "American Pie" ....
Film carino, niente di piu'.

Ultima risposta 30/01/2006 13.17.50
niobe85  @  23/11/2003 19:54:33
Mamma miaaaaaaaaaaaa
eh Gèrard,gerard non ci siamo....certo ke si accetta qualsiasi ruolo pur di essere pagatoooooo
viene da piangere.........
tutto sommato c'è di peggio..........
una cosa è confortante pero': i francesi sono peggio degli italiani.....
ps:consiglio a tutti il film Neo nel paese di babbo natale(quarto capitolo di matrix)^_______^

tilla  @  21/11/2003 11:31:51
alcuni anni fa, ho fatto dei disegnini accanto alla porta dell'ascensore (all'ottavo piano, io abitavo al nono, ma mi hanno beccato lo stesso!).
ora ci può essere pure qualcuno che preferisce quei disegnini alla cappella sistina, d’accordo.
francamente penso sia un insulto all'ingegno umano, paragonare il VERO cinema, con quello italiano e francese di oggi, in due parole:
s t e r c o puro.

insomma questo film è proprio una bella "perla"... nera!

Ultima risposta 08/01/2004 10.08.37
bon_  @  20/11/2003 19:41:51
Molto bello, soprattutto il primo tempo (si muore dal ridere!).
La fine non mi ha convinto molto....
Ottimi gli attori!

AleNeo  @  19/11/2003 20:16:39
Hai ragione pass!
Anche se però...
no niente, fa schifo e basta!

Ultima risposta 20/11/2003 18.24.41
pass  @  17/11/2003 20:53:19
c'è solo una cosa peggio del cinema italiano: il cinema francese

Ultima risposta 19/11/2003 14.40.15
Aragorn  @  17/11/2003 09:22:18
Commedia molto simpatica, attori ottimi!

Il film vale 7, ma do 8 in onore a LA CENA DEI CRETINI, un piccolo vero capolavoro di Francis Veber, purtroppo poco noto al grande pubblico.
Se potete noleggiatelo!!!!!

Ultima risposta 13/12/2003 16.07.19