state buoni se potete regia di Luigi Magni Italia 1983
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
HAL9000 novitÓ NEWS 
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

state buoni se potete (1983)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

locandina del film STATE BUONI SE POTETE

Titolo Originale: STATE BUONI SE POTETE

RegiaLuigi Magni

InterpretiRenzo Montagnani, Angelo Branduardi, Philippe Leroy, Mario Adorf, Johnny Dorelli, Federica Mastroianni

Durata: h 2.26
NazionalitàItalia 1983
Generecommedia
Al cinema nel Febbraio 1983

•  Altri film di Luigi Magni

Trama del film State buoni se potete

Il film racconta la storia di san Filippo Neri, che dedic˛ tutta la sua vita ad assistere i bambini abbandonati nella Roma del 1500.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   8,08 / 10 (12 voti)8,08Grafico
Miglior attrice debuttante (Federica Mastroianni)Miglior colonna sonora
VINCITORE DI 2 PREMI DAVID DI DONATELLO:
Miglior attrice debuttante (Federica Mastroianni), Miglior colonna sonora
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su State buoni se potete, 12 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Invia una mail all'autore del commento diderot  @  14/11/2013 12:10:50
   7 / 10
Il film è molto carino, la storia commovente, bravo Johnny Dorelli in questa parte, ma... ci sono diverse pecche. Le interpretazioni dei bambini ad esempio sono imbarazzanti, sicuramente non da film ma più da recita parrocchiale. Alcune scene sono ridondanti... e qualche battuta forse un po' troppo "buonista". Per il resto è un film che si può guardare con piacere. Comunque lo consiglio!

camifilm  @  09/06/2013 15:50:48
   10 / 10
Un film bellissimo.
A dire il vero trattasi di mini-serie, ma si può vedere come film.

Che dire?
Ottimi attori, bella la trama, simpatica la colonna sonora... a tratti grottesco, pittoresco, goliardico, drammatico, intenso...

Niko.g  @  14/11/2012 21:48:38
   6½ / 10
Incurante dell'aspetto agiografico, il film sfrutta l'indole allegra e burlesca di San Filippo Neri per modellarne il vissuto con una commedia eclettica, capace di aprirsi al musical e al dramma, allo sketch e al macabro: dualismi emblematici, visto che Filippo Neri amava divertirsi senza peccare e questo non è tollerabile per la Bestia!
Diversi gli errori presenti nella pellicola, anche di natura tecnica. Eppure sono così profonde le vibrazioni che il film trasmette, che spesso prendono il sopravvento.

Max_74  @  29/01/2012 13:08:18
   10 / 10
Bellissimo film di Magni che sintetizza tutta la sua poetica. Si ride ma si riflette anche. Intensa interpretazione di Dorelli e bravi tutti i bambini (un pò meno Del Bono). Non mancano le sequenze emozionanti (spoiler) al ritmo della splendida colonna sonora di Branduardi, dal Tema di Leonetta alla Canzone di Cadigia per passare alla più famosa ballata Vanità di vanità.
Attenzione alla versione ridotta. Quella televisiva, andata in onda in tre parti a suo tempo, è la più lunga ed è la migliore (rieditata in dvd).
In gran parte girato ad Anagni (provincia di Frosinone) con comparsata dello scultore Tommaso Gismondi.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

sweetyy  @  12/07/2011 14:40:23
   6 / 10
Commedia poco conosciuta, ma che nonostante sia intrisa di buonismo, rimane comunque un pò impressa, specie la canzone di Branduardi "Vanità di vanità".
Molto bravo Dorelli nella parte di FIlippo Neri... il resto del cast così così.. eccetto Montagnani.

Invia una mail all'autore del commento anthonyf  @  17/01/2011 15:48:08
   9 / 10
Una pellicola bellissima, narrante la storia di San Filippo Neri, interpretato magnificamente da Johnny Dorelli, girata in modo intenso e struggente dal grande Luigi Magni. Una sceneggiatura superba ed ironica, che accosta la vita del protagonista a quella di due ragazzi, Cirifischio e Leonetta, accompagnata da un ottimo il cast, con nomi, quali, oltre al già citato Johnny Dorelli, Philippe Leroy, Mario Adorf e Renzo Montagnani, e da una notevole colonna sonora di Angelo Branduardi, di cui ancora oggi viene ricordato il celebre canto "Vanità di Vanità", cantato nel film dai bambini, accolti nella chiesa parrocchiale di San Filippo, e arrangiato da strumenti tipicamente cinquecenteschi. Un film veramente interessante che, sebbene duri 2.30 h, scorre via senza problemi, lasciando nello spettatore emozioni fortissime.

-ataren-  @  28/09/2010 10:35:51
   8 / 10
Davvero una sorpresa questo film! Grandissima disinvoltura e sensibilità del regista nell'affrontare temi scottanti come l'abuso minorile, il potere temporale, il rapporto tra bene e male.. Grandi le interpretazioni di Dorelli, Leroy, Montagnani...e Federica Mas*****nni (che meritò un Donatello come miglior attrice esordiente)!
Consigliatissimo anche per i bambini!

Gruppo REDAZIONE maremare  @  17/02/2007 09:05:41
   7 / 10
Un film confezionato sempre con la solità capacità di Magni nel ben dosare ironia, cinismo e sentimentalismo.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  17/02/2007 08:15:13
   6 / 10
Dalle valutazioni sembra che l'onesto Magni sia una specie di genio del cinema... film confezionato per la tv, ovviamente un mare di melassa (dato il tema) sulla figura di Filippo Neri, con una buona interpretazione di Dorelli.
Nonostante la spinta edificante di Magni, il regista ha un certo buon gusto nella ricostruzione storica e i bambini sono davvero molto bravi.
Memorabile, sì, soprattutto il tema principale scritto da Branduardi

randal mcmurphy  @  19/07/2006 21:25:33
   9½ / 10
adorabile film,la prima volta l'ho visto alle medie,pensavo alla classica novella pallosa invece per me fu una piacevole sorpresa,mentre gli altri miei compagni erano intenti a fare ben altro durante la proiezione,io ero preso ed estasiato da questa bellissima e commovente storia,cirifischio mi rimase per sempre impresso nella mia mente.
un piccolo gioiello da conservare gelosamente(miracolosamente lo trovai tanti anni fa in cassetta),grande jhonny dorelli,sorprendente renzo montagnani,ammaliatrici le musiche del cantastorie spiridione(branduardi).
meritava almeno un david di donatello

paso  @  25/04/2006 12:20:59
   9 / 10
veramente bello
una storia commovente per grandi e piccini.
il film è riuscito bene per due cose secondo me : la ricostruzione buona della roma del 500e infine il cast stellare con branduardi che fa il menestrello e montagnani che dalla commedia sexy passa ad interpretare il diavolo in questo film.
Molto buona anche l'interpretazione di Dorelli che si lancia bene definitivamente nel cinema italiano.
Viva ammirazione anche al regista Magni per aver fatto un film su un santo che nn è conosciutissimo a 500 anni di distanza gli dobbiamo molto

orsetto_bundi  @  28/02/2006 19:57:43
   9 / 10
Non ci posso kredereeeeeeeeeeeeee............quasi quasi piango dalla kommozione........eheheheheheh.....uno dei miei "kultissimi" personali è stato inserito.....ma grazieeeeeeeeeee Kappa !!!!!!!!!
Ovviamente non se lo filerà nessuno e mi sa mi sa ke sarò solo io a votarlo perkè è uno di quei film ke konoskono davvero in poki, nonostante l'eccellente firma di Luigi Magni , un cast davvero grandioso e la kolonna sonora "para religiosa" di Branduardi......ma per me ha signifikato davvero tanto.
L'ho rivisto la sett skorsa, nella versione integrale (ben 2h e mezza !!!!), e mi ha riportato nel kuore le emozioni ke provai quando lo vidi la prima volta, quasi 15 anni fa....indeskrivibili......mado'.........un pikkolo grande kapolavoro, e ve lo dice uno ke non ama molto la religione !!!!!!!!!
p.s.: all'epoka mi innamorai di Federica Mas*****nni-Leonetta....

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

adaadorazionealcarras - l'ultimo raccoltoall the streets are silentalla vitaamanti (2020)american nightblack parthenope
 NEW
bodies bodies bodiescasablanca beatscip e ciop: agenti specialicome prima (2021)dashcamdoctor strange nel multiverso della folliadue donne al di la' della leggeelizabeth (2022)elvis (2022)emergencyesterno nottefassbinderfemminile singolarefirestarterfly - vola verso i tuoi sognifreedom (2021)gagarine - proteggi cio' che amigenerazione low costgli stati uniti contro billie holidaygold (2022)hill of visionhope (2019)hustlei giovani amantii tuttofareil fronte internoil giorno piu' belloil naso o la cospirazione degli anticonformistiil paradiso del pavoneil talento di mr. cil viaggio degli eroiinvito al viaggio. concerto per franco battiatoio e lulu'io e spottyitalia. il fuoco, la cenerejane by charlottejurassic world - il dominiokarate mankoza nostrakurdbun - essere curdola bicicletta e il badile - in viaggio come hermann buhlla doppia vita di madeleine collinsla fortuna di nikukola grande guerra del salentola mia ombra e' tuala ragazza ha volatol'altra lunal'angelo dei muril'arma dell'inganno - operazione mincemeatl'audizionele voci solel'eta' dell'innocenza (2022)lettera a francolightyear - la vera storia di buzzliz e l'uccellino azzurromad godmarcel!memoriamemory (2022)mindemicmistero a saint-tropeznavalnynel mio nomenoi duenon sarai solanostalgiaonly the animals - storie di spiriti amantiour fatherpaolo rossi - l'uomo. il campione. la leggenda.peter va sulla lunapleasure
 NEW
prey (2022)quel che conta e' il pensierorevolution of our timesrise - la vera storia di antetokounmposecret love (2021)secret team 355settembre (2022)shark baitspiderhead
 NEW
sposa in rossostudio 666tapirulantenebrathe batmanthe black phonethe deer king - il re dei cervithe forgiventhe gray manthe man from torontothe other side (2020)the princessthe rescue - il salvataggio dei ragazzithe slaughter - la mattanzathe twin - l'altro volto del malethor: love and thundertoilettop gun: mavericktutankhamon. l'ultima mostrauna boccata d'ariaunwelcomevecchie canaglieviaggio a sorpresavieni come seiwild nights with emily dickinsonx - a sexy horror story

1031587 commenti su 47991 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

...E DIVENNE IL PIU' SPIETATO BANDITO DEL SUDALONE TOGETHERAMERICAN HORROR HOUSEBLACKLIGHTCAPTORSCOCAPOPDELITTI, AMORE E GELOSIADISASTRO A CLOUDY MOUNTAINERZULIEFANTASIEFINAL CUT (2022)FIRE ISLANDFRESH HELLGENERATION WARGOOD MAMAMHUESERAI SOPRAVVISSUTI DEL 2000INCANTATIONJACK O'LANTERNLA FOLLIA VIENE DAL PASSATOLA RAGAZZA NELLA FOTOLA RIVOLTA (1983)L'INCANTESIMO DEL LAGO 10 - UN MATRIMONIO REALEL'INCANTESIMO DEL LAGO 6 - LA PRINCIPESSA PIRATAL'INCANTESIMO DEL LAGO 7 - MISSIONE SPIEL'INCANTESIMO DEL LAGO 8 - MIZTERO REALEL'INCANTESIMO DEL LAGO 9 - IL REGNO DELLA MUSICAL'UOMO DALL'ABITO MARRONEMALNAZIDOS - NELLA VALLE DELLA MORTEMID-CENTURYMOON, 66 QUESTIONSMY NAME IS SARANON E' UN LUPORESURRECTION (2022)SINDROMSTEM CELLSUMMONING BLOODY MARYTERROR ON THE PRAIRIETHE DISSIDENTTHE HOUSE (2022)THE HUNTRESS: RUNE OF THE DEADTHE MATCH - LA GRANDE PARTITATHE OVERNIGHT (2022)THE PREY: LEGEND OF KARNOCTUSTHE RISING HAWK - L'ASCESA DEL FALCOTONGS: A NEW YORK CHINATOWN STORYTONY HAWK: UNTIL THE WHEELS FALL OFFTRE PUNTO SEIVENGEANCEVORTEXWIG

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net