state buoni se potete regia di Luigi Magni Italia 1983
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
HAL9000 novità NEWS 
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

state buoni se potete (1983)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

locandina del film STATE BUONI SE POTETE

Titolo Originale: STATE BUONI SE POTETE

RegiaLuigi Magni

InterpretiRenzo Montagnani, Angelo Branduardi, Philippe Leroy, Mario Adorf, Johnny Dorelli, Federica Mastroianni

Durata: h 1.55
NazionalitàItalia 1983
Generecommedia
Al cinema nel Febbraio 1983

•  Altri film di Luigi Magni

Trama del film State buoni se potete

Il film racconta la storia di san Filippo Neri, che dedicò tutta la sua vita ad assistere i bambini abbandonati nella Roma del 1500.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   8,08 / 10 (12 voti)8,08Grafico
Miglior attrice debuttante (Federica Mastroianni)Miglior colonna sonora
VINCITORE DI 2 PREMI DAVID DI DONATELLO:
Miglior attrice debuttante (Federica Mastroianni), Miglior colonna sonora
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su State buoni se potete, 12 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Invia una mail all'autore del commento diderot  @  14/11/2013 12:10:50
   7 / 10
Il film è molto carino, la storia commovente, bravo Johnny Dorelli in questa parte, ma... ci sono diverse pecche. Le interpretazioni dei bambini ad esempio sono imbarazzanti, sicuramente non da film ma più da recita parrocchiale. Alcune scene sono ridondanti... e qualche battuta forse un po' troppo "buonista". Per il resto è un film che si può guardare con piacere. Comunque lo consiglio!

camifilm  @  09/06/2013 15:50:48
   10 / 10
Un film bellissimo.
A dire il vero trattasi di mini-serie, ma si può vedere come film.

Che dire?
Ottimi attori, bella la trama, simpatica la colonna sonora... a tratti grottesco, pittoresco, goliardico, drammatico, intenso...

Niko.g  @  14/11/2012 21:48:38
   6½ / 10
Incurante dell'aspetto agiografico, il film sfrutta l'indole allegra e burlesca di San Filippo Neri per modellarne il vissuto con una commedia eclettica, capace di aprirsi al musical e al dramma, allo sketch e al macabro: dualismi emblematici, visto che Filippo Neri amava divertirsi senza peccare e questo non è tollerabile per la Bestia!
Diversi gli errori presenti nella pellicola, anche di natura tecnica. Eppure sono così profonde le vibrazioni che il film trasmette, che spesso prendono il sopravvento.

Max_74  @  29/01/2012 13:08:18
   10 / 10
Bellissimo film di Magni che sintetizza tutta la sua poetica. Si ride ma si riflette anche. Intensa interpretazione di Dorelli e bravi tutti i bambini (un pò meno Del Bono). Non mancano le sequenze emozionanti (spoiler) al ritmo della splendida colonna sonora di Branduardi, dal Tema di Leonetta alla Canzone di Cadigia per passare alla più famosa ballata Vanità di vanità.
Attenzione alla versione ridotta. Quella televisiva, andata in onda in tre parti a suo tempo, è la più lunga ed è la migliore (rieditata in dvd).
In gran parte girato ad Anagni (provincia di Frosinone) con comparsata dello scultore Tommaso Gismondi.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

sweetyy  @  12/07/2011 14:40:23
   6 / 10
Commedia poco conosciuta, ma che nonostante sia intrisa di buonismo, rimane comunque un pò impressa, specie la canzone di Branduardi "Vanità di vanità".
Molto bravo Dorelli nella parte di FIlippo Neri... il resto del cast così così.. eccetto Montagnani.

Invia una mail all'autore del commento anthonyf  @  17/01/2011 15:48:08
   9 / 10
Una pellicola bellissima, narrante la storia di San Filippo Neri, interpretato magnificamente da Johnny Dorelli, girata in modo intenso e struggente dal grande Luigi Magni. Una sceneggiatura superba ed ironica, che accosta la vita del protagonista a quella di due ragazzi, Cirifischio e Leonetta, accompagnata da un ottimo il cast, con nomi, quali, oltre al già citato Johnny Dorelli, Philippe Leroy, Mario Adorf e Renzo Montagnani, e da una notevole colonna sonora di Angelo Branduardi, di cui ancora oggi viene ricordato il celebre canto "Vanità di Vanità", cantato nel film dai bambini, accolti nella chiesa parrocchiale di San Filippo, e arrangiato da strumenti tipicamente cinquecenteschi. Un film veramente interessante che, sebbene duri 2.30 h, scorre via senza problemi, lasciando nello spettatore emozioni fortissime.

-ataren-  @  28/09/2010 10:35:51
   8 / 10
Davvero una sorpresa questo film! Grandissima disinvoltura e sensibilità del regista nell'affrontare temi scottanti come l'abuso minorile, il potere temporale, il rapporto tra bene e male.. Grandi le interpretazioni di Dorelli, Leroy, Montagnani...e Federica Mas*****nni (che meritò un Donatello come miglior attrice esordiente)!
Consigliatissimo anche per i bambini!

Gruppo REDAZIONE maremare  @  17/02/2007 09:05:41
   7 / 10
Un film confezionato sempre con la solità capacità di Magni nel ben dosare ironia, cinismo e sentimentalismo.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  17/02/2007 08:15:13
   6 / 10
Dalle valutazioni sembra che l'onesto Magni sia una specie di genio del cinema... film confezionato per la tv, ovviamente un mare di melassa (dato il tema) sulla figura di Filippo Neri, con una buona interpretazione di Dorelli.
Nonostante la spinta edificante di Magni, il regista ha un certo buon gusto nella ricostruzione storica e i bambini sono davvero molto bravi.
Memorabile, sì, soprattutto il tema principale scritto da Branduardi

randal mcmurphy  @  19/07/2006 21:25:33
   9½ / 10
adorabile film,la prima volta l'ho visto alle medie,pensavo alla classica novella pallosa invece per me fu una piacevole sorpresa,mentre gli altri miei compagni erano intenti a fare ben altro durante la proiezione,io ero preso ed estasiato da questa bellissima e commovente storia,cirifischio mi rimase per sempre impresso nella mia mente.
un piccolo gioiello da conservare gelosamente(miracolosamente lo trovai tanti anni fa in cassetta),grande jhonny dorelli,sorprendente renzo montagnani,ammaliatrici le musiche del cantastorie spiridione(branduardi).
meritava almeno un david di donatello

paso  @  25/04/2006 12:20:59
   9 / 10
veramente bello
una storia commovente per grandi e piccini.
il film è riuscito bene per due cose secondo me : la ricostruzione buona della roma del 500e infine il cast stellare con branduardi che fa il menestrello e montagnani che dalla commedia sexy passa ad interpretare il diavolo in questo film.
Molto buona anche l'interpretazione di Dorelli che si lancia bene definitivamente nel cinema italiano.
Viva ammirazione anche al regista Magni per aver fatto un film su un santo che nn è conosciutissimo a 500 anni di distanza gli dobbiamo molto

orsetto_bundi  @  28/02/2006 19:57:43
   9 / 10
Non ci posso kredereeeeeeeeeeeeee............quasi quasi piango dalla kommozione........eheheheheheh.....uno dei miei "kultissimi" personali è stato inserito.....ma grazieeeeeeeeeee Kappa !!!!!!!!!
Ovviamente non se lo filerà nessuno e mi sa mi sa ke sarò solo io a votarlo perkè è uno di quei film ke konoskono davvero in poki, nonostante l'eccellente firma di Luigi Magni , un cast davvero grandioso e la kolonna sonora "para religiosa" di Branduardi......ma per me ha signifikato davvero tanto.
L'ho rivisto la sett skorsa, nella versione integrale (ben 2h e mezza !!!!), e mi ha riportato nel kuore le emozioni ke provai quando lo vidi la prima volta, quasi 15 anni fa....indeskrivibili......mado'.........un pikkolo grande kapolavoro, e ve lo dice uno ke non ama molto la religione !!!!!!!!!
p.s.: all'epoka mi innamorai di Federica Mas*****nni-Leonetta....

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

#ops - l'evento1938 diversi7 sconosciuti a el royalea private warachille taralloalmost nothing - cern: la scoperta del futuroalpha - un'amicizia forte come la vitaanatomia del miracoloangel faceanimali fantastici: i crimini di grindelwaldarrivederci saigona-x-l: un'amicizia extraordinariabaffo & biscotto - missione spazialeberniniblack tidebohemian rhapsodycalcutta - tutti in piedichesil beach - il segreto di una nottecoldplay: a head full of dreamscolette (2018)conta su di me (2018)conversazione su tiresia. di e con andrea camilleri
 NEW
conversazioni atomichecosa fai a capodanno?dinosaurs (2018)disobediencee' nata una stella (2018)euforiafriedkin uncut - un diavolo di registafuoricampoghostland - la casa delle bamboleguarda in alto
 HOT
halloweenhell fest
 NEW
hepta. sette stadi d'amorehunter killer - caccia negli abissii spit on your grave: deja vui villaniil banchiere anarchicoil castello di vetroil complicato mondo di nathalieil destino degli uominiil grinch (2018)il mistero della casa del tempoil presidente (2018)il primo uomo (2018)il ragazzo piu' felice del mondoil salutoil sindaco - italian politics 4 dummies
 NEW
il testimone invisibileil verdetto - the children actil vizio della speranzaimagine (2018)in guerrain viaggio con adeleisabellejohnny english colpisce ancoraklimt & schiele - eros e psichela diseducazione di cameron postla donna dello scrittore
 NEW
la donna elettricala fuitina sbagliatala morte legalela prima pietrala scuola seralela strada dei samounil'albero dei frutti selvaticil'ape maia - le olimpiadi di mielel'apparizionele ereditierele ninfee di monet: un incantesimo di acqua e lucelo schiaccianoci e i quattro regni
 NEW
lo sguardo di orson welles
 NEW
lontano da quilook away
 NEW
l'uomo che rubo' banksy
 NEW
macchine mortalimalerbamenocchiomillennium - quello che non uccideminicuccioli - le quattro stagionimiraimorto tra una settimana... o ti ridiamo i soldimuseo - folle rapina a città del messiconessuno come noinon ci resta che vincerenon dimenticarmi - don't forget menon e' vero ma ci credonotti magicheoltre la nebbia - il mistero di rainer merzopera senza autoreotzi e il mistero del tempoovunque proteggimipapa francesco - un uomo di parolapiccoli brividi 2 - i fantasmi di halloweenpupazzi senza gloriaquasi nemici - l'importante e' avere ragionered land (rosso istria)red zone - 22 miglia di fuocorenzo piano: l'architetto della luceride (2018)robin hood - l'origine della leggendaroma (2018)santiago, italiase son rosesearchingseguimisenza lasciare traccia (2018)sick for toysslaughterhouse rulezsmallfoot - il mio amico delle nevisogno di una notte di mezza eta'soldadostyxsulle sue spallesummer (leto)terror take awaythe barge peoplethe domesticsthe other side of the windthe predatorthe reunionthe wife - vivere nell'ombrathis is maneskinti presento sofiatre voltitroppa graziatutti lo sannoun giorno all'improvvisoun nemico che ti vuole beneun peuple et son roi
 NEW
un piccolo favoreuno di famigliaup&down - un film normaleupgradevenom (2018)widows: eredita' criminalezanna bianca (2018)zen sul ghiaccio sottilezombie contro zombie - one cut of the dead

981994 commenti su 40571 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net