sotto scacco regia di Steven Zaillian USA 1993

NazionalitàUSA 1993
Al cinema nel Giugno 1993

•  Altri film di Steven Zaillian

Trama del film Sotto scacco

Un padre scopre che il proprio figlio di sette anni ha una predisposizione per il gioco degli scacchi. Decide di fargli prendere lezioni da un ex grande campione che paragona il talento del bambino a quello del più famoso scacchista americano: Bobby Fischer. Il bambino inizia così la sua carriera. Ma molto presto il padre si rende conto di come questo gioco si possa trasformare in una totalizzante e malsana passione che può isolare dal resto del mondo da chi ne è pervaso. È un grande rischio per il bambino che ormai difficilmente riuscirà a sottrarsi dai meccanismi del successo...

Voti e commenti su Sotto scacco, 4 opinioni inserite

Hyogonosuke  @  09/10/2013 21:35:43
Adoro la perfezione e la profondità del gioco degli scacchi.
Questo film ne mostra un piccolo lato, ovvero se ti innamori degli scacchi, è per tutta la vita.
Definirlo "il solito over the top" è quantomeno ridicolo visto che non è una storia inventata ma praticamente è la trasposizione cinematografica della vita di un Maestro Internazionale.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  18/12/2010 16:11:43
con un cast di queste dimensioni ti aspetti qualcosa di meglio, invece è il classico film fatto con diligenza e senza spunti di originalità. La figura di Bobby Fischer è evocata di continuo e lo scopo del film in fondo è proprio il non seguire le sue orme, con tutte le ovvie conseguenze considerando il carattere dello scacchista statunitense. Diciamo che gli effetti di Shine sono evitati.

Ch.Chaplin  @  18/12/2010 15:50:59
la solita versione melodrammatica di over the top... che noia..sai già come va a finire dalla prima sequenza..

cinemamania  @  21/08/2007 10:20:37
Film stupendo. L'ho visto anni fa ma è stupendo. Per chi ama il gioco degli scacchi è un bellissimo film, ma anche per chi non li ama. Una storia drammatica ambientata nel mondo degli scacchi che segue la vita fin da piccolo di un grande campione di scacchi Josh Aaron Nintzwevich.

cats (2019)
criminali come noidiamanti grezzidio e' donna e si chiama petrunyadolittle
la mia banda suona il popla ragazza d'autunnolast christmasleonardo. le opere
l'hotel degli amori smarritil'immortale (2019)l'inganno perfetto
lontano lontano
tolo tolouna storia d’arteunderwatervilletta con ospiti