sopravvissuto - the martian regia di Ridley Scott USA 2015
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
HAL9000 novitÓ NEWS 
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

sopravvissuto - the martian (2015)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

locandina del film SOPRAVVISSUTO - THE MARTIAN

Titolo Originale: THE MARTIAN

RegiaRidley Scott

InterpretiMatt Damon, Jessica Chastain, Kate Mara, Kristen Wiig, Sebastian Stan, Michael Pe˝a, Sean Bean, Mackenzie Davis, Chiwetel Ejiofor, Donald Glover, Jeff Daniels, Aksel Hennie

Durata: h 2.10
NazionalitàUSA 2015
Generedrammatico
Al cinema nell'Ottobre 2015

•  Altri film di Ridley Scott

Trama del film Sopravvissuto - the martian

Durante una missione su Marte, l'astronauta Mark Watney viene considerato morto dopo una forte tempesta e per questo abbandonato dal suo equipaggio. Ma Watney Ŕ sopravvissuto e ora si ritrova solo sul pianeta ostile. Con scarse provviste, Watney deve attingere al suo ingegno, alla sua arguzia e al suo spirito di sopravvivenza per trovare un modo per segnalare alla Terra che Ŕ vivo. A milioni di chilometri di distanza, la NASA e un team di scienziati internazionali lavorano instancabilmente per cercare di portare "il marziano" a casa, mentre i suoi compagni cercano di tracciare un'audace, se non impossibile, missione di salvataggio.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,67 / 10 (145 voti)6,67Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Sopravvissuto - the martian, 145 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

chem84  @  05/07/2016 10:40:39
   8 / 10
Dopo aver finito di leggere ed apprezzare il romanzo di Andy Weir, non ho potuto esimermi dal vedere la sua trasposizione cinematografica, partendo in effetti un po' prevenuto date le esperienze precedenti (non ricordo casi recenti in cui il film abbia "battuto" il libro).
Già durante la lettura mi chiedevo se qualcuno avrebbe avuto il coraggio di cimentarsi in questa impresa e poi finalmente scopro che il challenge è stato accettato nientepopodimeno che da Ridley Scott.
Per cui mi ritrovo a commentare questo "The Martian" e lo faccio proprio nel giorno in cui la sonda Juno è arrivata su Giove, giusto per mantenermi in tema.
È chiaro che questa recensione rischia quasi di diventare più un "trova le differenze" con quanto letto precedentemente ed è inevitabile in questi casi, ma cercherò anche di immedesimarmi in uno spettatore che si ritrova per la prima volta a vedere le avventure di Mark Watney e che chiaramente potrebbe avere opinioni discordanti.
Si inizia subito in quarta e vengono immediatamente introdotti e presentati i membri dell'equipaggio ed effettivamente sono proprio come uno se li aspetta. Le prime fasi poi sono incredibilmente fedeli al romanzo (perfino la faccenda della disco music non viene tralasciata), solo che qui chiaramente si deve correre di più, tralasciando magari un po' di storie personali che avrebbero potuto caratterizzare meglio i personaggi, ma mi rendo conto che condensare tutto in poco tempo non deve essere stato facile.
Un fattore di cui avevo timore era sicuramente la possibilità che la noia potesse sopraggiungere da un momento all'altro, dato che in fin dei conti il grosso della storia riguarda le vicende di un uomo solitario su Marte che per la maggior parte del tempo non riesce ad avere contatti con nessuno. Ed invece noto con piacere che il regista ha saputo ben ovviare a questo problema, ben intervallando gli scenari Marte – Terra e le riprese in terza o prima persona del protagonista.
Apprezzabile anche come sia stato mantenuto per tutto il film il carattere burlone dell'uomo, anche in una situazione non proprio vantaggiosa (citando per esempio quando afferma di essere il miglior botanico del pianeta). Ed in questo senso sono convinto che Matt Damon sia riuscito ad interpretare molto bene la parte.
Uno dei punti più criticabili del film potrebbe essere la troppa facilità con cui vengono portate a termine le cose; effettivamente va quasi sempre tutto bene, fin troppo a mio avviso, e qui infatti alcune parti sono state eliminate per esigenze di copione. Certo che l'interruzione delle comunicazioni, la seconda tempesta o la disavventura nel cratere Schiaparelli avrebbero aggiunto un po' di pepe, ma nel complesso ritengo che le scelte sul cosa togliere e sul cosa lasciare siano state piuttosto equilibrate.
Apprezzabili le varie scenografie ricreate, che quasi fan venire voglia di farcelo un giretto su Marte, belli pure gli effetti speciali; si vede insomma che tecnicamente il prodotto è valido (anche perché non lo ha girato il primo scemo che passava da lì).
Molto interessante risulta essere anche l'alternanza di momenti drammatici e necessariamente seriosi con altri decisamente càzzaroni, come per esempio quando il giovane Rich Purnell sbeffeggia i grandi capi della NASA con tanto di spillatrice al seguito, risolvendo praticamente da solo l'intera situazione.
A questo va aggiunto che il film dura quasi due ore e mezza, ma dopo che inizia la visione si arriva alla fine in un attimo, risultando perfettamente funzionale allo scopo per cui è stato creato.

Per cui in definitiva:
• chi ha letto il libro, rimarrà soddisfatto di come è stato riportato sullo schermo, fugando tutti i dubbi che si potrebbero avere all'inizio;
• chi non ha letto libro, si gusterà un ottimo prodotto di intrattenimento, che non deluderà le aspettative.

In entrambi i casi ci siamo.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

 HOT
1917a quiet place iia riveder le stelleadoration (2019)after midnight (2019)alice e il sindacoalla mia piccola samaandrej tarkovskij. il cinema come preghieraantebellumantlersbad boys for lifebirds of prey e la fantasmagorica rinascita di harley quinnbombshell - la voce dello scandaloboterobunuel - nel labirinto delle tartarughecambio tutto!candymancaterinacats (2019)cattive acquecena con delitto - knives outcercando valentina - il mondo di guido crepaxche fine ha fatto bernadette?city of crimecolor out of spacecriminali come noida 5 bloods - come fratellidiamanti grezzidio e' donna e si chiama petrunyadolittledoll housedoppio sospettodreamkatchereasy living - la vita facileera mio figliofabrizio de andre' & pfm - il concerto ritrovatofantasy islandgli anni piu' belligrandi bugie tra amicigretel e hanselhammametherzog incontra gorbaciovil diritto di opporsiil drago di romagnail ladro di giorniil lago delle oche selvaticheil meglio deve ancora venireil mistero henri pickil primo nataleil richiamo della foresta (2020)il terzo omicidioimpressionisti segretiin the trap - nella trappolajojo rabbitjudy (2019)jumanji - the next leveljust charlie - diventa chi seila dea fortunala gomera - l'isola dei fischila mia banda suona il popla partita (2020)la ragazza d'autunnola vita nascosta - hidden lifel'agnellol'apprendistatolast christmasleonardo. le operel'hotel degli amori smarritil'inganno perfettolontano lontanolourdes (2019)lunar cityl'uomo invisibile (2020)marco polo - un anno tra i banchi di scuolamarianne e leonard. parole d'amoremarie curieme contro te: il film - la vendetta del signor s
 HOT R
memorie di un assassinonancynon si scherza col fuocoodio l'estateoutbackpicciridda - con i piedi nella sabbiapiccole donne (2019)pinocchio (2019)promarequa la zampa 2 - un amico e' per semprequeen & slimrichard jewellrun sweetheart runsaint maudscherza con i fantischool of the damnedshow me the picture: the story of jim marshallsola al mio matrimoniosonic - il filmsono innamorato di pippa baccaspie sotto coperturaspiral - l'eredita' di saw
 HOT
star wars - l'ascesa di skywalkersulle ali dell'avventuratappo - cucciolo in un mare di guaithe boy - la maledizione di brahmsthe farewell - una bugia buonathe gentlementhe grudge (2020)the lodgethe new mutantsthe other lambthey shall not grow old
 HOT
tolo toloun figlio di nome erasmusuna storia dĺarteunderwatervilletta con ospitivivariumvolevo nascondermiwaves

1006079 commenti su 43641 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net