solaris (1972) regia di Andrei Tarkovskij URSS 1972

solaris (1972)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Speciale sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

locandina del film SOLARIS (1972)

Titolo Originale: SOLARIS

RegiaAndrei Tarkovskij

InterpretiDonatas Banionis, Natalya Bondarchuk, Juri Jarvet, Nikolai Grinko

NazionalitàURSS 1972
Generefantascienza
Al cinema nell'Agosto 1972

•  Altri film di Andrei Tarkovskij

•  SPECIALE SOLARIS (1972)

Trama del film Solaris (1972)

Sulla stazione scientifica orbitante attorno al pianeta Solaris c'è qualcosa che non va: dei tre scienziati che vi lavorano uno si è suicidato, gli altri due danno segni di squilibrio mentale. Il dottor Kris Kelvin, noto psicologo, viene così incaricato di indagare ed inviato sul pianeta. Il dottore scopre che Solaris è in realtà un pianeta vivente, in grado di materializzare i sogni ed i ricordi degli uomini; questo è proprio ciò che ha fatto impazzire gli scienziati della base. Quando anche lo psicologo crede di incontrare sua moglie, morta suicida sette anni prima, inizia a sentire ancora di più la responsabilità della sua morte.

Film collegati a SOLARIS (1972)

•  SPECIALE SOLARIS (1972)

Voti e commenti su Solaris (1972), 98 opinioni inserite

_Hollow_  @  21/06/2014 03:40:40
Che mattonata. A confronto Stalker sembra Natale a Rio. Parlo ovviamente della versione integrale, non dello stupro italiano (fatto non solo di intere sequenze tagliate ma pure di dialoghi totalmente rimaneggiati e instupiditi).
Se si riesce a sopportare la pesantezza, ci si ritrova davanti ad una sorta di capolavoro. Più che 2001, comunque, direi che vada confrontato proprio con l'altro capolavoro già citato di Tarkovskij. Ci sono molte somiglianze, tra Solaris/stanze, cani, finali ecc.
Il finale mi ricorda tantissimo altri due capolavori (ovviamente posteriori): "L'isola" di Kim Ki-Duk e "L'uovo dell'angelo" di Oshii (che almeno cito e propongo, visto che qua su filmscoop ha solamente 2 commenti e non si merita di essere così sconosciuto).

18 regali1917adoration (2019)
caterinacena con delitto - knives outcercando valentina - il mondo di guido crepaxche fine ha fatto bernadette?city of crimecolor out of spacediamanti grezzidio e' donna e si chiama petrunyadolittle
fabrizio de andre' & pfm - il concerto ritrovato
fantasy islandfigli (2020)
 NEW HOT R
tolo tolouna storia d’arteunderwatervilletta con ospiti