snatch, lo strappo regia di Guy Ritchie USA 2000

snatch, lo strappo (2000)

locandina del film SNATCH, LO STRAPPO

Titolo Originale: SNATCH

RegiaGuy Ritchie

InterpretiBrad Pitt, Benicio Del Toro, Dennis Farina, Stephen Graham, Vinnie Jones, Jason Statham

NazionalitàUSA 2000
Generecommedia
Al cinema nel Marzo 2001

•  Altri film di Guy Ritchie

Trama del film Snatch, lo strappo

La storia ruota intorno ad un diamante da 86 carati, grande come una pallina da golf che, suo malgrado, cambia proprietario a ripetizione, spesso aiutato dal potere di persuasione di pistole, fucili, mitra e addirittura bazooka. Ma quanto ad armi improprie, neanche i pugni nudi scherzano: la sotto trama del film si cala nel sottobosco della boxe illegale, incontri clandestini e scommesse truccate.

Voti e commenti su Snatch, lo strappo, 328 opinioni inserite

Pagina di 5   Commenti Successivi »»

pak7  @  14/01/2024 15:27:07
Penso di averlo visto almeno una decina d'anni fa.
E purtroppo le sensazioni sono le stesse: un film dal grande cast, sopravvalutato, a tratti noioso.
Regia volutamente dinamica ed è forse l'unica cosa che mi è piaciuta.

Comunque dando un'occhiata ai film di questo regista, non li riesco ad apprezzare per nulla.

Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  02/12/2023 18:19:42
Ironia amara per questa pellicola di Guy Ritchie con un buon cast. Film carino, niente più.

biosman2010  @  01/08/2023 00:36:48
Intrattiene e diverte, non manca nulla..

Serge  @  16/04/2021 00:50:24
Ho fatto proprio bene a riguardarlo. Divertimento assicurato dal primo all' ultimo minuto con un cast molto affiatato. Ho preferito leggermente Lock e Stock, a causa del maggior divertimento spaccone e disimpegnato nella seconda parte.
Riguarderò a breve Rocknrolla, che, ai tempi mi piacque meno rispetto a questo.

marcogiannelli  @  27/02/2021 13:51:11
Snatch forma sicuramente un dittico con Lock & Stock. Ho così capito che Guy Ritchie è un regista magari pacchiano, che si ripete, che ruba, tutto quello che gli si vuol dire, d'accordo, ma che mi piace.
Se vogliamo Snatch è la versione 2.0 del film precedente, un pulp ricco di star ma in cui è la sceneggiatura a farla da padrone.
Stavolta Ritchie si prende delle licenze poetiche dal punto di vista registico e si diverte, fa impazzire le immagini in modo vulcanico con inquadrature originali e fantasiose.
La narrazione è sorprendente e vorticosa e porta al solito casino già visto in L&S.
Inoltre è incredibile la varietà di luoghi e personaggi (tutto completamente sbracati) in scena.
Anche il più cattivo alla fine è un cretino. E quindi si spara e si ride.
Imperdibile.

Invia una mail all'autore del commento Schuldiner  @  16/02/2021 00:12:41
Film sopravvalutato, mi aspettavo di meglio sinceramente

dagon  @  17/06/2020 12:44:49
Insieme a Lock & Stock, è Guy Ritchie nella sua essenza più pura. Sceneggiatura a orologeria, classico gioco di incastri, per uno stile che, al tempo, era piuttosto speciale. Cast ricco e affiatatissimo, dialoghi taglienti, ritmo indiavolato.

Jokerizzo  @  06/03/2020 11:33:04
Semplicemente spettacolare!

Invia una mail all'autore del commento iron klad  @  27/10/2019 14:36:17
Commedia divertente, un pò banale a tratti ma non annoia.
Attori bravi nella recitazione, sceneggiatura ben realizzata e non originale.
A tratti le inquadrature stile fumetto sono esagerate.

Hokutoken  @  18/06/2019 11:28:19
Rivisto dopo tanti anni, non me lo ricordavo così ganzo e divertente da vedere assolutamente.. Consigliato!!

ciucio  @  24/12/2017 19:26:31
film divertente e ironico, scene crude ma allo stesso tempo mi sono fatto un sacco di risate, grande Pit zingaro !

jek93  @  27/10/2017 22:41:55
Il Pulp Fiction di Ritchie, bellissimo. Attori meravigliosi.

DarkRareMirko  @  13/05/2017 22:07:25
Molto meglio di Lock e Stock, con maggior divertimento, cast più affiatato e trovate più divertenti.

Buon cast, anche in ruoli non canonici (Pitt fa lo zingaro!), ma chi ruba la scena a tutti imho è Vinnie Jones, ex calciatore professionista, qui bravissimo a fare il cattivo grottesco.

Ritchie dimostra un discreto mestiere che perfezionerà nei due Sherlock Holmes (ed un terzo capitolo comunque ce l'avrei visto bene).

Commedia/action all'inglese.

Ironkarlo  @  05/09/2016 11:02:12
Il film non è male, buon intreccio di storie alle volte anche divertenti.
Consiglio la visione a tutti.

unpoeta67  @  30/04/2016 11:19:11
a mio parere sopravvalutato gangster movie . Il cast di attori per carità di livello con il buon Brad che a mio avviso spicca su tutti . Statham emerge poco nonostante sia in fondo il filo conduttore dell'intera sceneggiatura. La media voto mi sembra eccessiva per un buon film che sicuramente non annoia. Visione consigliata ma non aspettatevi il capolavoro

Overfilm  @  21/03/2016 20:46:59
Media dell'8 che trovo francamente troppo elevata per questo film!
Quoto le parole di qualche altro utente:
"Brad Pitt mi piace ma in questo film non mi ha convinto, idem per Statham che ho trovato abbastanza fuori ruolo e insipido nella parte."
E' un genere promiscuo (che di base non mi piace moltissimo) che ... beh.. durei che non e' ne carne ne' pesce come si dice in certi casi...
Insomma arrivo al 6 ma piu' il la' non vado...

Juza21  @  11/11/2015 22:40:26
Ho visto il film perchè incuriosito dai commenti e voti degli altri utenti, direi un buon film stile Tarantino..

enigmista  @  24/10/2015 05:13:47
Lo adoro. L'ho visto 1000 volte e quasi quasi me lo rivedo ora :-)

WonderLeo  @  19/08/2015 23:20:49
Che dire....lo so a memoria!

kingofdarkness  @  30/06/2015 14:13:13
Riprendendo la stessa formula del precedente "Lock & Stock", stavolta Guy Ritchie supera sè stesso in quanto a creatività ed originalità, tirando fuori un film di puro intrattenimento coi controfiocchi.
Ottima la sceneggiatura e fantastici tutti i personaggi, tra i quali svetta di gran lunga lo schizzato zingaro Brad Pitt.
La storia è leggermente intrigata nella parte centrale, ma poi si delinea facilmente mano a mano che gli eventi si susseguono.
Mi rendo conto che può piacere o non piacere, ma di sicuro va dato credito allo stile di Ritchie, che è senz'altro più unico che raro.
Tuttavia mi permetto di dire che dopo aver visto l'intera trilogia nell'arco di breve tempo, un pochino rischia di stufare.
Per fortuna si è fermato a Rock N' Rolla (per ora…)

JOKER1926  @  28/02/2015 00:18:14
"Snatch", produzione americana dei nostri giorni, è fondamentalmente una commedia che abbraccia sotto il suo mantello delle situazioni che si legano al genere della malavita, fra gangster e rapinatori.

Quindi già da qui nasce, in modo netto, un connubio che non sempre funziona, ossia allegare in un film due cose differenti (per forza differenti) non sempre porta un risultato ottimale.

La sensazione è che "Snatch" non sia altro che il fratello scemo di produzioni più famose, pensiamo ai lavori di Quentin Tarantino come "Pulp fiction".
Guy Ritchie, regia di tale film, si appende, letteralmente, a situazioni esilaranti ove deve emergere la violenza fisica e psicologica assieme ad un qualcosa di tagliente, cinico.
A giocare, logicamente, le carte importanti del film, è la storia e la sceneggiatura; ma queste carte forse non vengono adoperate nel miglior modo possibile; in primis c'è da dire che la storia ha nel suo organismo tanto caos; la sceneggiatura invece se la cava un po' meglio, attraverso i dialoghi l'interesse inizia a salire.
In tutto ciò il ritmo diviene sacrosanto vincitore, in pratica lo spettatore si avvicina a "Snatch" per essere intrattenuto in quello specifico lasso temporale, appare essere l'unica soluzione (l'intrattenimento) per digerire una produzione abbastanza presuntuosa, fin troppo sopra le righe.

Nic90  @  15/09/2014 21:24:00
Personalmente l'ho trovato inferiore a Lock and Stock tuttavia buon film,anche se come al solito ci sono mille personaggi:)

deliver  @  04/09/2014 14:49:19
Preferisco Lock and Stock, di cui Snatch può essere considerato un fratellino minore, notando anche l'uso di attori che avevano già preso parte nel primo.
La storia in se' non è nulla di particolare o stupefacente, però, ciò che valorizza il film sono due fattori: il montaggio azzeccatissimo e un sapiente uso della colonna sonora sulle immagini.

stallo  @  19/04/2014 12:42:04
ehhe simpaticissimo...

mezzo voto in piu per brad..davvero bravo

CyberDave  @  31/01/2014 03:04:09
Un film che non ho apprezzato per nulla, ho faticato a vedere tutto e mi ha abbastanza annoiato in certi punti.
Innanzitutto non ha un genere ben definito, thriller assolutamente no, di azione ce n'è poca e se l'intento è quello di essere una commedia e far divertire ci riesce davvero poco.
Brad Pitt mi piace molto ma in questo film non mi ha convinto per niente, idem per Statham che ho trovato abbastanza fuori ruolo e insipido nella parte.
Qualche risata qua e la l'ho fatta ma nel complesso non ho trovato nulla di interessante, la storia è contorta e non si capisce dove voglia arrivare, in realtà la vicenda ruoterebbe attorno a questo diamante ma sembra solo un tentativo di dare una sorta di trama al film, che in realtà non ne ha.
Qualche buona battuta e qualche scena divertente non lo salvano dalla mia insufficienza.
Bocciato.

Ale-V-  @  23/01/2014 02:48:40
Con un tocco del tutto Tarantiniano il bravo Guy Ritchie risesce a mettere in piedi un gangster movie di tutto rispetto. I personaggi sono semplicemente fantastici (Pitt e Statham su tutti) e la storia abbastanza intricata quanto godibile.
Promosso a pieni voti.

DEX1982  @  18/11/2013 01:16:00
film iper sopravvalutato direi che proprio non mi ha convinto

Lory_noir  @  15/10/2013 17:52:09
A me non è piaciuto, forse per il genere, ma ho fatto fatica a guardarlo.

Domius  @  05/10/2013 18:57:02
ahahahahaahahah sto film è una ****ta.
Secondo me qualche azione in più sarebbe stata meglio, troppi dialoghi, personaggi geniali guy ritchie è un figollo

Matteoxr6  @  23/09/2013 04:17:22
Non annoia mai, anzi, mantiene sempre un ottimo ritmo. Tutti credibili gli attori e la storia è carina.

TheJoker96  @  17/08/2013 14:07:36
Geniale! Qui non c'è solo sostanza, ma anche tanto stile. Una trama intricata, ma riuscita in pieno; mai una sbavatura o un calo d'intensità. Dialoghi semplicemente irresistibili, che ricordano Tarantino, montaggio schizofrenico e personaggi interessanti e ben caratterizzati (fra tutti spicca Brad Pitt, eccezionale nel ruolo dello zingaro). Una commedia dark riuscitissima!

MonkeyIsland  @  27/06/2013 17:45:17
Il miglior film di Ritchie!
Gag fantastiche e un Brad Pitt nella parte dello zingaro irresistibile.

ZanoDenis  @  11/06/2013 01:02:56
Un grandissimo film! Mi ha fatto ridere dall'inizio alla fine, bellissime le sequenze, la regia è ottima, i dialoghi ben curati e le performance degli attori sono straordinarie, primo su tutti brad pitt. Una delle action-comedy migliori di sempre!

Luca Lebowski  @  06/06/2013 18:16:30
Mi scusino Alien,Predator e Rocky e al buon Lebowski ai quali ho dato 10 ma non posso non darlo a un film come Snatch divertentissimo con personaggi assurdi e un Brad Pitt fierissimo :)

superprunz  @  19/04/2013 12:41:29
Che spettacolo, non ci si annoia un minuto, fantastici gli attori, il montaggio e la scenaggiutara da oscar

Pipo  @  29/03/2013 17:27:50
Esagerato.....e le scene di Brad alzano la media tutto il cast....

Logan90  @  15/01/2013 07:54:18
film simpatico e piacevole,scorre che è un piacere,lo consiglio se si cercasse una serata non troppo impegnativa.

Invia una mail all'autore del commento lapucciosauro89  @  14/01/2013 23:05:38
carino, ma media esageramente alta. mi aspettavo meglio.

riccardo181  @  15/12/2012 02:15:23
da vedere! colpi di scena e divertimento allo stato puro!

alepr0  @  17/10/2012 16:42:21
Ottimo film con grandi attori. Molti personaggi divertenti con molte storie intrecciate tutte tra loro. Bello!

Sir_Montero  @  20/09/2012 18:59:49
Frenetico,esaltato ed esaltante,lucidamente frammentario, The Snatch è un gran bel film. Uno di quei "cult" (forzando un pò il termine) che possono definirsi tali per via della loro peculiare capacità di permanere,seppur superficialmente,nella mente dello spettatore. Tecnicamente ottimo,musiche perfette. Tremendamente godibile.

sagara89  @  19/09/2012 21:16:58
un film davvero particolare! azione , commedia e grandi attori!

momo  @  07/08/2012 23:19:13
Un'ottima commedia, un uso superbo dei flashback ed una trama ben studiata.

BlueBlaster  @  25/07/2012 00:45:18
Bellissimo...un mix di generi e di attori da sballo!
Poi Pitt ci sta benissimo come zingaro...che ridere

baskettaro00  @  07/06/2012 22:03:03
forse il miglior film nel genere,una sequela di personaggi e situazioni geniali,vale da sola la visione la scena di vinnie jones che parla di "pistole"ai 3 neri nel locale!

colorants  @  17/05/2012 19:35:29
Rimane leggermente al di sotto del magico fight club, ma sicuramente è un film che consiglierei a tutti. Non annoia mai!!!

Invia una mail all'autore del commento Gondrano  @  12/05/2012 11:37:26
Davvero molto bello, adoro questo genere di film, e Guy Ritchie è una garanzia.
Paragonato a ragione a Lock & stock, ma l'aver visto l'uno non mi ha ridotto il piacere di vedere quest'altro. Attori fantastici, Brad Pitt che parla lo zingarese è uno spasso.
Consigliatissimo.

Wolverine86  @  11/02/2012 00:04:09
Oltre ad una trama solidissima fatta di continui intrecci, ma senza mai degenerare, e ottimi attori aggiunge un pizzico di umorismo che esalta il tutto.

ps. in lingua originale si apprezzano ancora di più gli accenti.

Vincent91  @  25/01/2012 16:20:57
La prima volta che ho visto questo film sono stato folgorato. Sarà che adoro questi film in stile "Pulp Fiction" ma questo Snatch è fantastico. Ritmo frenetico scandito da una colonna sonora azzeccatissima, dialoghi brillanti e divertentissimi, atmosfera dark sempre sopra le righe, regia impeccabile e personaggi fuori di testa interpretati da attori perfettamente in parte e in stato di grazia. La trama è abbastanza intricata ma mai confusionaria e più si va avanti più le cose si chiariscono. Ci sono varie cose memorabili, il personaggio di Brad Pitt con la sua parlantina "zingaresca" è favoloso (pregevole il lavoro del doppiaggio), Testarossa il cattivo filosofo interpretato da Alan Ford, i dialoghi veramente ben scritti e tutti i personaggi secondari che hanno una propria ragione di esistere.
Non è un capolavoro questo film ma è uno di quelli che rimangono impressi e che non annoia mai nemmeno dopo averlo visto 30 volte, lo consiglio a tutti di vederlo con attenzione almeno una volta.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Egobrain  @  09/01/2012 22:21:54
Semplicemente sorprendente:una pellicola frizzante e imprevedibile capitanata da attori di primissimo livello.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  02/01/2012 17:54:45
Praticamente un remake di "Lock & Stock" meno british e più hollywoodiano.
Inutile aggiungere di più a quanto dissi per i pazzi scatenati. Ma giusto per non fare il ripetitivo (e per non far trasparire la pigrizia che c'è oggi in me) aggiungo solo una cosetta: i personaggi sono più divertenti (Pitt e Statham su tutti), ma la storia è meno avvincente.
In ogni caso, si tratta di un film esilarante e pieno di energia. Impossibile annoiarsi!

jekillisfree  @  24/11/2011 00:06:44
Bravissimo Guy Ritchie..film scorrevole e piacevole, ottimo stile, bella trama, divertente e pieno di eccessi (come piace a Guy). Colonna sonora perfetta! scelta degli attori impeccabile..Superbo.

PignaSystem  @  09/11/2011 18:26:57
Film molto leggero ma ben interpretato e divertente. Cult!

topsecret  @  17/10/2011 09:43:21
Una buona dose di violenza, sangue e humor cinico per un film dal ritmo frenetico e con un cast di grande carisma e spessore.
Un buonissimo prodotto ludico, capace di intrattenere ed interessare chi guarda, ben diretto da Guy Ritchie che trae spunto da pellicole dalle atmosfere dark stile FIGHT CLUB e PULP FICTION.
Si merita un voto alto.

Buba Smith  @  05/10/2011 00:49:18
Bello.

Davvero un film che mi è piaciuto.

Edredone  @  03/10/2011 10:08:41
Davvero un gran bel film,consigliatissimo...

rinuzeronte  @  07/09/2011 17:44:34
Mi è proprio piaciuto! Alcune battute poi sono sensazionali...

kastalya  @  02/09/2011 12:15:22
Un buon film sicuramente particolare ma ricco di momenti ilari e dal buon ritmo.
Bravi gli attori...anche se il migliore di tutti è il cane... :D

kako  @  29/08/2011 21:10:36
ritmo frenetico, personaggi eccezionali! un film che ti tiene incollato

butchcoolidge  @  26/08/2011 12:27:15
Bello, da vedere assolutamente. Guy Ricthie migliorando qualcosa poteva tirarne fuori quasi un cult. Personaggi indimenticabili.

Gruppo COLLABORATORI julian  @  18/08/2011 15:21:23
Il mondo di Guy Ritchie è un piccolo scrigno delle meraviglie, nel quale la colonna sonora rockettara, un crocchio di eccezionali attori, un parlato gustoso e colorito e una regia diventata tipica, fatta di comici stop e flashback, e raccontata da una voce fuori campo, si amalgano alla perfezione a costituire un cinema giovanile, moderno e divertentissimo. Una specie di Tarantino in piccolo. Il successo di questa formula è confermato dal fatto che si vede l'influenza di Ritchie in tantissimi film di recente uscita, il più delle volte con risultati scadenti.
Questo comunque, come Lock & Stock, è proprio il caso di film per gruppi di amici, da ascoltare con attenzione taccuino alla mano, da seguire con attenzione perchè è tutto un garbuglio di storie e personaggi ruotanti attorno a un oggetto; ma, anche se perdi il filo, riesci lo stesso a cavartela e a capire chi tiene le redini del gioco.
Troppo bravi Brad Pitt zingaro, Benicio Del Toro, Jason Statham e Vinnie Jones. Testarossa un mito.

Imzerodb  @  17/08/2011 00:19:32
il pezzo forte di questo film è la trama, ramificata al massimo, ma mai confusionale, attori superbi, regia ottima, location azzeccatissime, non trovo nessun difetto in questo capolavoro

franky83  @  19/07/2011 07:34:24
Inferiore a Lock and Stock,paragone inevitabile,ma comunque ottimo

Gruppo REDAZIONE amterme63  @  11/07/2011 22:33:50
Il problema di questo film è che l'ho visto poco dopo "Lock and Stock". Purtroppo fin dalle prime scene non ho potuto fare a meno di provare la sensazione di qualcosa di già visto e questo per un film a matrice comico-satirica è qualcosa che taglia le gambe.
Non è che "Snatch" sia identico a "Lock and Stock", solo che ne condivide pari pari l'atmosfera, la struttura, lo svolgimento, lo spirito, la tipologia dei personaggi, l'andamento delle vicende, il loro incrociarsi finale e la vittoria che arride a chi apparentemente sembrava il più sfigàto.
Quindi per il significato del film si rimanda al commento di "Lock and Stock".
A peggiorare le cose c'è il fatto che qui le varie storie sono meno amalgamate fra di loro e si fa fatica a seguirle tutte. Inoltre l'incocrio finale delle storie è più arzigogolato e meno riuscito rispetto a "Lock and Stock". Purtroppo la scena finale di "Snatch" non ha l'irresistibile arguzia e l'immensa comicità della corrispondente scena di "Lock and Stock".
Escono fuori in "Snatch" poi alcune forzature, alcuni "favoritismi" narrativi un po' arbitrari, soprattutto nei confronti del personaggio interpretato da Brad Pitt, che lasciano intravedere il ricorso ai classici e sicuri trucchi dell'eroismo mainstream. In "Lock and Stock" invece non sempre andava bene ai protagonisti e anche loro erano sottoposti a satira.
In "Snatch" si tende a cristallizzare la vivacità di "Lock and Stock" in schemi e stereotipi, si sente strisciante il pericolo del puntare sul collaudato per ottenere il favore del pubblico.
Manca poi la sottotrama padre-figlio che dava un po' di rilevanza etica alla storia di "Lock and Stock", manca poi il sottotesto politico che vede la fortuna arridere ai gregari e ai "proletari" del crimine. In "Snatch" predomina invece l'etica del gruppo (quello degli zingari, l'unica struttura che "regge").
Rispetto a "Lock and Stock", "Snatch" sfoggia una tecnica più varia, più virtuosa, con un montaggio molto spezzato e frenetico (fin troppo), uso di split screen, ellissi causa-effetto di grande presa comica, scene a ricorso narrativo di provata e affidabile matrice tarantiniana, ecc. Insomma dal punto di vista tecnico Ritchie ha fatto grossi progressi con questo film. E' in pratica l'unica cosa buona del film.
A questo punto mi meraviglio ancora di più come Bergman abbia potuto girare tre film uno dietro l'altro con gli stessi attori (Liv Ullman e Max von Sidow), trattando in pratica lo stesso argomento, riuscendo tutte le volte ad emozionare, ad appassionare e a lasciare colpito lo spettatore. Evidentemente i temi drammatici, esistenzialisti si prestano di più a essere variati. Più che altro Bergman riusciva sempre a imbastire immagini nuove, atmosfere sempre particolari, storie estremamente coinvolgenti che facevano apparire tutte le volte nuovo lo stesso tema.
Il genere Pulp invece ha un fiato molto, molto più corto. Vive di stilizzazioni e artifici formali e quindi permette un campo molto più limitato di varianza. Il suo mondo è artificiale e artificioso e non lo si può cambiare senza far crollare tutta la struttura. L'estraniamento non aiuta poi ad approfondire o a variare i punti di vista. Il suo limite è la ripetitività dei modi e dei temi. L'unica soluzione è operare sull'enfasi con cui i temi vengono trattati; per esempio la variante epica di "Kill Bill" o la variante manierista di "Sin City", altrimenti dilaga la noia e il fastidio del già visto (come in "Grindhouse a prova di morte")

Glamdring  @  03/07/2011 00:55:57
Gran bel film con ottimi Pitt e Graham.

Invia una mail all'autore del commento INAMOTO89  @  27/06/2011 00:52:43
LEGGEN .....non vi muovete......DARIO !!!

Storia bellissima, ricca di intrecci e colpi di scena a manetta il tutto condito con una fortissima dose di umorismo che definire grottesco sarebbe un eufemismo ! Cast stratosferico , brad pitt in versione zingaro è un idolo di proporzioni bibliche !! E il ciccione di colore ?? ne vogliamo parlare ?? ahahahahah

filipporich  @  06/06/2011 23:48:35
Filmone. Perfetta unione di azione e personaggi paradossali che tiene incollati allo schermo e regala anche molte risate.
Montaggio strabiliante, bravissimo Pitt in un ruolo difficile.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Zazzauser  @  10/05/2011 17:34:42
Potrà anche solo essere un semplice esercizio di stile, ma diamine, veramente ben realizzato! Lo stile di Guy Ritchie, sebbene non privo di un sottile autocompiacimento, ha saputo lasciare la propria impronta nel panorama cinematografico del decennio appena concluso, e Snatch ne è l'esempio più riuscito: montaggio concitato, ellittico, quasi nervoso, sceneggiatura che unisce forti dosi di trivialità e di violenza a personaggi, situazioni e dialoghi in bilico fra il comico ed il paradossale (da frantumarsi dal ridere gli scambi di battute tra Sol, Vinnie e Tyrone, indimenticabile lo zingaro Mickey dell'eclettico Brad Pitt), messinscena accattivante e tutta giocata sul gusto per l'eccesso. Echi di Tarantino ad ogni angolo di pellicola (e qualcosa anche dai gangster movies di Scorsese) vengono sapientemente fatti propri e rielaborati nel ritrarre questo quadro originale, dissacrante e demenziale (sempre nelle giuste dosi) di una realtà criminale per certi versi autentica ma spinta fino al parossismo.
In sostanza una spassosa e senza pretese british black comedy sul crimine, forse un po' furbetta, ma di sicuro dannatamente divertente.

squoqui  @  06/05/2011 16:27:06
Film molto arguto e simpatico, mi ha fatto davvero divertire! Cast azzeccato

--Pio--  @  05/05/2011 09:05:59
Bel film...frenetico, coinvolgente...che dire, da vedere!

castoro79  @  30/04/2011 21:02:01
Buon film d'azione. Ottimo il montaggio, veloce ed efficace, ottima la regia. Discreta la sceneggiatura che non raggiunge particolare profondità in nessun passaggio ma questo è coerente con il genere. Buona la prova degli attori. Una commedia di azione a tratti un po' trash che si svolge senza intoppi.

benzo24  @  31/03/2011 13:03:32
ottimo film di ritchie, con un ottimo cast tra cui spiccano ovviamente statham e graham.

maitton  @  31/03/2011 07:58:21
film che scorre davvero molto bene, e caratterizzato dalla simpatia di quasi tutti i personaggi.
a tratti frenetico, riesce davvero a far ridere in diverse occasioni.

Goldust  @  29/03/2011 18:25:39
Adrenalinico e trascinante, perennemente sopra le righe grazie a personaggi bizzarri, dialoghi irriverenti e colpi di scena impensabili. Per gli amanti del genere è giustamente un cult, ma è divertente anche per uno spettatore occasionale. Difficile alla prima visione mettere a fuoco tutte le facce, i nomignoli e le trovate registiche, una seconda visione è quindi consigliata. Assolutamente irresistibile Brad Pitt nella parte dello zingaro! Da vedere!

gemellino86  @  22/03/2011 16:15:42
Le risate sono assicurate in questa geniale farsa del gangster dove gli attori danno il meglio di sè. Il regista ha saputo dosare gli ingredienti con intelligenza e in maniera divertente. Una commedia particolare che regala diversi momenti comici rendendo il tutto molto interessante.

ValeGo  @  14/03/2011 15:50:33
Da sbellicarsi!

simo96  @  06/03/2011 19:40:30
il voto dice tutto. la sequenza iniziale mette i brividi e brad pitt nella parte di mickey e troppo bravo...
bravi tutti gli attori, Guy ritchie mi piace sempre più...
leggermente superiore a lock e stock

alan  @  04/03/2011 00:58:02
Frenetico, esagerato, sregolato.
Pazzesco.

pablodreamer  @  03/02/2011 01:17:51
bellino, ma non di più

Project Mayhem  @  25/01/2011 14:08:22
Personalmente, ho gradito molto questo film, ma raccolgo le riserve di chi trova una certa ripetitività nella produzione di Guy Ritchie. Personalmente non ho visto 'Lock & Stock' dal quale mi pare di capire che venga fatto discendere 'The snatch'; in compenso ho visto 'Rocknrolla', che in effetti mi é piaciuto meno e quindi, probabilmente, non sono inconsistenti le critiche di chi ha ravvisato qualcosa di già visto e sentito.

Pagina di 5   Commenti Successivi »»